GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ditemi come fate...(a farvi ascoltare)
- olfersia
 - Master~GolGirl®

Ditemi come fate...(a farvi ascoltare)
Riki è sempre stato un bambino molto attivo, sempre in movimento, agile, curioso...
Ora a due anni e mezzo cominciamìno le prime "incomprensioni".
Abbiamo cercato di mettere pochi paletti e di farli rispettare, cerchiamo il dialogo e non l'imposizione,...
Insomma niente di nuovo sotto il sole.
Ma.
E' il momento delle sfide. Di solito ripeto come un mantra una frase (copiata spudoratamente da un gollina)... Dio dammi la pazienza che se mi dai la forza faccio una strage... Fino ad ora in qualche modo l'abbiamo gestito.
In questi giorni però ha passato più volte il limite, in una sola cosa, che non tollero. E all'ultima volta se le è prese. Tante. Avevo male io alla mano.
Questa cosa che non tollero è che si allontani, non ascolti i richiami e anzi si allontani ancora di più, di corsa.
Nel pomeriggio stavamo facendo camper service in un parcheggio. Scendiamo dal camper e io lo controllo, si mette a corricchiare con altri bambini e poi ad un certo punto comincia a correre, lo chiamo e non risponde. Lo inseguo chiamandolo, si gira mi guarda ridendo e continua a correre sempre più veloce verso la strada, su un'aiola in discesa. Meno male che si è inciampato, sennò rotolava sulla strada.
Quando l'ho acchiappato gliele ho suonate, sul sedere.
E poi mentre piangeva ci siamo fatti le coccole.
Ho bisogno di capire come gestire queste situazioni, anche perchè mi sono accorta che punirlo non serve. Ho la sensazione che lui veda nella punizione interesse da parte nostra e quindi non laprenda seriamente.
Tant'è che se gli diciamo di stare seduto in punizione lo fa ma ci guarda ridendo e poi si alza subito e continua a fare quello che faceva prima...
Non ci sono cose da barattare... Nel senso che non guarda la tv, quindi non gliela posso togliere. Non è goloso...
Ecco forse potrei minacciare di togliergli la bici...

Ora a due anni e mezzo cominciamìno le prime "incomprensioni".
Abbiamo cercato di mettere pochi paletti e di farli rispettare, cerchiamo il dialogo e non l'imposizione,...
Insomma niente di nuovo sotto il sole.
Ma.
E' il momento delle sfide. Di solito ripeto come un mantra una frase (copiata spudoratamente da un gollina)... Dio dammi la pazienza che se mi dai la forza faccio una strage... Fino ad ora in qualche modo l'abbiamo gestito.
In questi giorni però ha passato più volte il limite, in una sola cosa, che non tollero. E all'ultima volta se le è prese. Tante. Avevo male io alla mano.
Questa cosa che non tollero è che si allontani, non ascolti i richiami e anzi si allontani ancora di più, di corsa.
Nel pomeriggio stavamo facendo camper service in un parcheggio. Scendiamo dal camper e io lo controllo, si mette a corricchiare con altri bambini e poi ad un certo punto comincia a correre, lo chiamo e non risponde. Lo inseguo chiamandolo, si gira mi guarda ridendo e continua a correre sempre più veloce verso la strada, su un'aiola in discesa. Meno male che si è inciampato, sennò rotolava sulla strada.
Quando l'ho acchiappato gliele ho suonate, sul sedere.
E poi mentre piangeva ci siamo fatti le coccole.
Ho bisogno di capire come gestire queste situazioni, anche perchè mi sono accorta che punirlo non serve. Ho la sensazione che lui veda nella punizione interesse da parte nostra e quindi non laprenda seriamente.
Tant'è che se gli diciamo di stare seduto in punizione lo fa ma ci guarda ridendo e poi si alza subito e continua a fare quello che faceva prima...
Non ci sono cose da barattare... Nel senso che non guarda la tv, quindi non gliela posso togliere. Non è goloso...
Ecco forse potrei minacciare di togliergli la bici...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
						- goldencat
 - Expert~GolGirl®

Re: Ditemi come fate...(a farvi ascoltare)
L'unica cosa che mi viene in mente è di provare, in una situazione protetta, a fargli provare la sensazione di essersi perso. Fagli capire fisicamente che correre via vuol dire poter perdersi. Tu sorveglialo senza farti vedere...
Forse hai già provato?

Forse hai già provato?
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- vassliss
 - Bronze~GolGirl®

capito ciò, il gioco è "semplice": come ti ha detto goldencat, per un periodo cerca di tenerlo "confinato" in un ambiente sicuro (ma senza che lui ne se accorga, ovviamente), in modo da potertene allegramente fregare di quello che fa.
comincia a correre? ciao, fallo. non te lo filare di pezza, non gli dare la minima importanza. o magari, in caso che non funzioni così, fa davvero la finta di sparire.
poi, quando la smette di fare la scimmietta dispettosa e riapre le connessioni, spiegagli i pericoli che ci sono dietro a certi comportamenti e xché DEVE dar retta a mamma anche senza aver "assaggiato" la realtà dei rischi che corre...
♥G♥ 28/08/08
						- efes
 - Expert~GolGirl®

Ecco sì dite anche a me come si fa...
Anche qui ci sono poche regole, ma si cerca sempre di farle rispettare. E' che ultimamente è una sfida continua, si butta per terra, urla, alle volte ha provato anche a picchiarci. Poi faccio anche più fatica perchè sono incinta e ho la nausea, ma cerco comunque di non cedere. Ma è una fatica

Secondo me sono fasi che tutti i bambini più o meno passano. Speriamo però che passino VELOCEMENTE, cercando sempre di tener ben presente le regole stabilite

Anche qui ci sono poche regole, ma si cerca sempre di farle rispettare. E' che ultimamente è una sfida continua, si butta per terra, urla, alle volte ha provato anche a picchiarci. Poi faccio anche più fatica perchè sono incinta e ho la nausea, ma cerco comunque di non cedere. Ma è una fatica
Secondo me sono fasi che tutti i bambini più o meno passano. Speriamo però che passino VELOCEMENTE, cercando sempre di tener ben presente le regole stabilite
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza
						La curiosita' e' la leva della conoscenza
- 
				Pluga
 - Master~GolGirl®

Secondo me, ahimè, non si fa proprio!
Hai descritto uno dei mei due terribboli, Carlo. E noi non possiamo fare altro che ripetere ripetrere ripetere ripetrere le stesse cose. Arriva un certo èunto in cui le metabolizzanoe ecapiscono, ma prima di allora bisogna solo avere mille occhie e le mani di un polipo, e sperare nel Signore che ce la mandi buona.
ogni tanto si va di patacche, ogni tanto un dispcorsetto, ogni tanto si prega, ogni tanto ci s'incappera, ogni tanto si urla, e sempre si ripete ripete ripete.
Coraggio!!

Hai descritto uno dei mei due terribboli, Carlo. E noi non possiamo fare altro che ripetere ripetrere ripetere ripetrere le stesse cose. Arriva un certo èunto in cui le metabolizzanoe ecapiscono, ma prima di allora bisogna solo avere mille occhie e le mani di un polipo, e sperare nel Signore che ce la mandi buona.
ogni tanto si va di patacche, ogni tanto un dispcorsetto, ogni tanto si prega, ogni tanto ci s'incappera, ogni tanto si urla, e sempre si ripete ripete ripete.
Coraggio!!
- stellina.79
 - Expert~GolGirl®

Innanzitutto sculacciare non serve...non condanno il tuo atteggiamento perchè le sculacciate sono scappate anche a me, ma lo si fa per sfogare la nostra rabbia sul bambino. 
Anche io urlavo e lo rimproveravo ma mi accorgevo che non mi ascoltava. E mi chiedevo, come mai ascoltava la nonna ed il papà e me no???
Ho ascoltato i suggerimenti e mi sono fatta un esame di coscienza.
E ho adottato il metodo "suocera" (non sembra vero eh?!!)
Quando il bambino fa una cosa che non si deve fare, non urlare ma mettiti in ginocchio, cerca di calmarlo e parlari guardandogli dritto negli occhi con CALMA e SPIEGANDO perchè quella determinata cosa non si fa!
Lo so che in alcune situazioni è difficile, e non è nemmeno una cosa che avviene dall'oggi al domani, ma se veramente riuscirai a dialogare con il bambino invece che rimproverarlo piano piano capirà!

Anche io urlavo e lo rimproveravo ma mi accorgevo che non mi ascoltava. E mi chiedevo, come mai ascoltava la nonna ed il papà e me no???
Ho ascoltato i suggerimenti e mi sono fatta un esame di coscienza.
E ho adottato il metodo "suocera" (non sembra vero eh?!!)
Quando il bambino fa una cosa che non si deve fare, non urlare ma mettiti in ginocchio, cerca di calmarlo e parlari guardandogli dritto negli occhi con CALMA e SPIEGANDO perchè quella determinata cosa non si fa!
Lo so che in alcune situazioni è difficile, e non è nemmeno una cosa che avviene dall'oggi al domani, ma se veramente riuscirai a dialogare con il bambino invece che rimproverarlo piano piano capirà!
 P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!! 
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
						gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
- olfersia
 - Master~GolGirl®

Grazie!
Uh se ci provo a parlargli, guardandolo negli occhi. 99,9% delle volte. Le botte non rientrano nel mio metodo educativo
Ma quando fa così non ascolta ne me ne il padre ne la nonna. Nessuno.
Scappa, corre come un matto, si gira ridendo e continua a correre.
Lin, come scrivi cerchiamo sempre di confinarlo in aree non pericolose.
Ad esempio siamo stati in un campeggio, di modo che potesse godere di un po' di libertà intorno al camper. Lì zero problemi. Pigliava la sua bicina, si scorrazzava in giro (sotto lo sguardo di uno di noi due) e poi tornava (stile cagnetto, che va avanti e torna indietro). Goldencat ha dato dimostrazione di notevole orientamento... se si allontanava tornava sempre al camper o da me, se per esempio ero a lavare i piatti. Di ritrovarsi da solo non gliene frega un baffo!!

Sulla ciclabile andava tranquillo, ascoltando.
Al supermercato non corre in giro.
Lo fa quasi esclusivamente dove non può. E anche se cerco di non mollarlo mai, non è sempre possibile...
Comunque ieri mi è partito l'embolo dopo aver passato 3 gg a far discorsi... Me lo sono visto rotolare per terra sotto una macchina...

E' che ho proprio questa sensazione, che le punizioni in generale non gli facciano alcun effetto...
Finirò per adottare il metodo Pluga...

Uh se ci provo a parlargli, guardandolo negli occhi. 99,9% delle volte. Le botte non rientrano nel mio metodo educativo
Ma quando fa così non ascolta ne me ne il padre ne la nonna. Nessuno.
Scappa, corre come un matto, si gira ridendo e continua a correre.
Lin, come scrivi cerchiamo sempre di confinarlo in aree non pericolose.
Ad esempio siamo stati in un campeggio, di modo che potesse godere di un po' di libertà intorno al camper. Lì zero problemi. Pigliava la sua bicina, si scorrazzava in giro (sotto lo sguardo di uno di noi due) e poi tornava (stile cagnetto, che va avanti e torna indietro). Goldencat ha dato dimostrazione di notevole orientamento... se si allontanava tornava sempre al camper o da me, se per esempio ero a lavare i piatti. Di ritrovarsi da solo non gliene frega un baffo!!
Sulla ciclabile andava tranquillo, ascoltando.
Al supermercato non corre in giro.
Lo fa quasi esclusivamente dove non può. E anche se cerco di non mollarlo mai, non è sempre possibile...
Comunque ieri mi è partito l'embolo dopo aver passato 3 gg a far discorsi... Me lo sono visto rotolare per terra sotto una macchina...
E' che ho proprio questa sensazione, che le punizioni in generale non gli facciano alcun effetto...
Finirò per adottare il metodo Pluga...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
						- Stefi83
 - Master~GolGirl®

Oddio... Lorenzo è uguale a Riccardo 
 e anche a me scappa uno sculaccione ogni tanto, giusto ieri dopo mille volte che gli ripetevo "non camminare sul bordo della piscina" lo ha fatto guardandomi e ridendomi in faccia. L'ho preso e l'ho sculacciato, due patacche sul sedere. Lui ha fatto un po' l'offeso (circa 30 secondi 
 ) ed è scappato a combinarne un'altra (ma alla piscina non si è più avvicinato).
Il nonno (mio papà) lo ascolta. Ma lui adotta lo stratagemma "amore condizionato", ovvero se non fai quello che voglio non ti considero più. Ho giusto letto un libro sull'argomento e sinceramente non mi piace come metodo. Mio papà un po' mi sfotte facendomi capire che "a me ascolta e a te no"
 io divento matta quando è così e ancora più nervosa nei confronti di Lorenzo 

Il nonno (mio papà) lo ascolta. Ma lui adotta lo stratagemma "amore condizionato", ovvero se non fai quello che voglio non ti considero più. Ho giusto letto un libro sull'argomento e sinceramente non mi piace come metodo. Mio papà un po' mi sfotte facendomi capire che "a me ascolta e a te no"
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
						- topinaf
 - Bronze~GolGirl®

olfersia...bah...di patacche se ne prende anche elisa a volte 

anzi...l'ultima in realtà proprio perchè scappava fuori da scuola di suo fratello...il cancello da direttamente su strada...altro che fumi che mi vennero

cmq, aldilà del fattore sfida, secondo me non si rendono ancora conto che potrbbero seriamente mettersi in pericolo, o meglio, lo sanno ma se ne dimenticano (in realtà lo facciamo anche noi adulti
 )
cmq, proprio oggi, eravamo al parco, emma in fascia e io dietro ad elisa che è atletica ma ha le gambe corte e non ce la fa
 luca giocava con gli amici e sono tranquilla perchè non si allontana mai senza dirmelo (lo conosci 
 ) ad un certo punto era lui a non vedermi e piangeva 
 io non mi ero spostata dallo scivolo ma probabilmente lui a furia di correre era disorientato 

è andato dal nonno della sua compagna che gli ha fatto vedere che lo stavo chiamando e mi è corso in contro abbracciandomi stretto stretto...
anche lui ha avuto i suoi momenti di sfida in cui potevi lasciarlo in mezzo al super che mica ti veniva dietro ma, oggi per la primissima volta, ha capito cosa vuol dire perdersi (e non era assolutamente mia intenzione!)
detto questo, mi spiace ma non ho soluzioni

anzi...l'ultima in realtà proprio perchè scappava fuori da scuola di suo fratello...il cancello da direttamente su strada...altro che fumi che mi vennero
cmq, aldilà del fattore sfida, secondo me non si rendono ancora conto che potrbbero seriamente mettersi in pericolo, o meglio, lo sanno ma se ne dimenticano (in realtà lo facciamo anche noi adulti
cmq, proprio oggi, eravamo al parco, emma in fascia e io dietro ad elisa che è atletica ma ha le gambe corte e non ce la fa
è andato dal nonno della sua compagna che gli ha fatto vedere che lo stavo chiamando e mi è corso in contro abbracciandomi stretto stretto...
anche lui ha avuto i suoi momenti di sfida in cui potevi lasciarlo in mezzo al super che mica ti veniva dietro ma, oggi per la primissima volta, ha capito cosa vuol dire perdersi (e non era assolutamente mia intenzione!)
detto questo, mi spiace ma non ho soluzioni
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- olfersia
 - Master~GolGirl®

Stefi almeno io posso dire che non ascolta nessuno...  

Ieri si è beccato la sgridatona anche dalla nonna perchè è scappato nel parcheggio...
Topi
 non hai soluzioni, ma... mi consoli! Speriamo che Riki passi una fase come Luca... o che succeda qualcosa che gli facci acapire cosa vuol dire perdersi e rimanere da solo...

Ieri si è beccato la sgridatona anche dalla nonna perchè è scappato nel parcheggio...
Topi
						- msbricco
 - Bronze~GolGirl®

mi ero persa questo post .. eppure potrei averlo scritto io ... 
Chiara e' veramente ingestibile ultimamente ... ed io nelle mie condizioni certo non faccio che peggiorare il tutto, perche' non riesco a starle dietro. Ne fa veramente di tutti i colori ... e qualche volta pure a me parte la sculacciata ... l'ultima domenica quando doveva prendere la tachipirina e ha praticamente lanciato il bicchierino con la tachipirina dentro in mezzo al salone
  ... ci abbiamo messo 1 ora (DICO 60 MINUTI TONDI) per fargliela prendere. E non ditemi che era perche' non stava bene .. perche' fa cosi' se ha fame, se ha sonno, se ha dormito troppo, se ha dormito troppo poco, se e' stanca, se e' eccitata .. insomma... SEMPRE!!!! Mi chiedo come faro' quando avra' il ciclo  

Chiara e' veramente ingestibile ultimamente ... ed io nelle mie condizioni certo non faccio che peggiorare il tutto, perche' non riesco a starle dietro. Ne fa veramente di tutti i colori ... e qualche volta pure a me parte la sculacciata ... l'ultima domenica quando doveva prendere la tachipirina e ha praticamente lanciato il bicchierino con la tachipirina dentro in mezzo al salone
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
						Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
- goldencat
 - Expert~GolGirl®

o santa cleopatra scusa msbricco ma mi son troppo messa a ridere :ahahMi chiedo come faro' quando avra' il ciclo![]()
![]()
![]()
Comunque, succedeva così anche con Valentino per le medicine durante i T2. (ora va un pochino meglio) e l'unica era
1. Minaccia (se non prendi la medicina senza storie spariscono i giochi)
2. Gratificazione (dopo la medicina ti do una caramella)
I giochi sono arrivata a farli sparire solo due volte poi ha capito...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
- msbricco
 - Bronze~GolGirl®

goldencat ... ehhh ... ma il tuo e' maschio  
  ... Guarda, domenica abbiamo provato con minacce, promesse, coccole, rimproveri ... di tutto un po' (non tutti insieme, eh, senno' pensa che siamo pure pazzi  
  ) .... ma niente .... e' di una capa tosta che veramente fa paura

Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
- olfersia
 - Master~GolGirl®

mary  

- goldencat
 - Expert~GolGirl®

il grande è XY ma è la piccola che mi preoccupamsbricco ha scritto:goldencat ... ehhh ... ma il tuo e' maschio... Guarda, domenica abbiamo provato con minacce, promesse, coccole, rimproveri ... di tutto un po' (non tutti insieme, eh, senno' pensa che siamo pure pazzi
) .... ma niente .... e' di una capa tosta che veramente fa paura
- 
				BarbyLondra
 - Expert~GolGirl®

olfersia,  LO DICI TU CHE LE SCULACCIATE NON SERVONO, PERCUI LA smetterei di dargliele.
Piuttosto, io per le cose gravi come quellle che tu racconti confischerei i giocattoli (la bici, si). Prima, per un giorno, poi per 3 giorni, poi per una settimana. Ogni volta gli spieghi perche' gliela togli e quando gliela ridai gli spieghi cosa deve fare per non perderla piu' (non scappare da te).
Secondo me impara....

Piuttosto, io per le cose gravi come quellle che tu racconti confischerei i giocattoli (la bici, si). Prima, per un giorno, poi per 3 giorni, poi per una settimana. Ogni volta gli spieghi perche' gliela togli e quando gliela ridai gli spieghi cosa deve fare per non perderla piu' (non scappare da te).
Secondo me impara....
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5   «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri