GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PANNOLO DI NOTTE

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

PANNOLO DI NOTTE

Messaggio da gloria » 17 mar 2011, 15:45

Ancora non ce l'abbiamo fatta...
A far cosa?
Togliere il pannolo di notte (di giorno è stato spannolinato a 2 anni e mezzo tranquillamente)
Elia compie 5 anni ad aprile e ancora di notte porta il pannolo
E al mattino lo trovo sempre super pieno di pipì...
Potrà capitare una o due volte al mese di trovarlo asciutto
Lo scorso anno abbiamo provato a toglierlo ma è stato un delirio... lo trovavo bagnato di notte e quindi lo dovevo cambiare tutto, anche il letto e al mattino idem
Ho provato a mettere le sveglie per fargli fare la pipi... una tortura per lui e per me...
e cmq al mattino era fradicio...
Tornato l'autunno dopo un paio di mesi in cui abbiamo provato... gli ho rimesso il pannolone... non ce la facevamo più...
Qualche giorno fa ne ho parlato con la pediatra mi ha detto di lasciare stare... fino a che trovo il pannolo bagnato è inutile tentare... e sarebbe solo un'umiliazione per lui trovarsi al mattino bagnato...
MI ha detto di non preoccuparmi che molti bambini lo portano anche fino a 7 anni... solo dopo questa età bisogna indagare su eventuali problemi di enuresi
IL socio non è della stessa idea con l'arrivo del caldo glielo vuole togliere io gli ho detto... bene te ne occupi tu... io non mi alzo durante la notte per cambiarlo e al mattino idem... e lavatrici su lavatrici...
Ho anche la piccola a cui pensare... non voglio complicarmi la vita...
Quando ci abbiamo provato è stato un delirio... che mi sono accollata del tutto io...
Consigli? Esperienze?
Grazie
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PANNOLO DI NOTTE

Messaggio da sun » 17 mar 2011, 18:16

Noi avevamo il tuo stesso problema: pannolino di giorno tolto a 2 anni esatti...di notte era sempre pieno.
Abbiamo fatto qualche prova come voi...ma sinceramente PERCHE'???????
Non ce la facevo ad alzarmi spesso, lei bagnava il letto e si mortificava...

Insomma, siamo tornati al pannolino di notte. Modello extra large :fischia

Da una notte all'altra non ha più fatto pipì...tempo 10 giorni e l'abbiamo tolto, senza alcun problema e incidenti di percorso!!!!

Se non ci sono problemi, tienilo...arriverà il momento in cui lo troverai asciutto :incrocini
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 17 mar 2011, 18:18

ah...da noi il problema si è risolto a 4 anni e mezzo passati :ok
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 mar 2011, 18:54

la mia ha da poco compiuto i 4 anni
spannolinata a 2 anni e mezzo di giorno, ma la notte me la fa ancora - anche se non sempre!
Lei non lo vuole più ma io glielo metto a tradimento mentre dorme
perché francamente non ho nessuna voglia al momento di alzarmi per cambiarla, tanto più che siamo in inverno quindi si bagnerebbe anche il piumino: no no no :nono2:
magari ci penso quest'estate, se mi gira... io posso anche aspettare ( :risatina: )
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 mar 2011, 20:48

Immagino che hai provato a parlarle, che ti dice? Che nn se ne accorge? che si scoccia ad alzarsi per andare in bagno? Che mangia la sera? Beve troppo?
Noi l'abbiamo tolto a 3 anni, sia di giorno che di notte, con mio enorme disappunto, ma proprio piangevano e nn lo volevano piu neppure la notte, e mio malgrado ho dovuto accettare.
Mi ero organizzata con le traverse usa e getta, poi lenzuolino con angoli e altra traversa usa egetta e altro lenzuolino, cosi di notte se scappa, togli il lenzuolo e la traversa e il letto è già bello e pronto, poi avevo messo un vasino vicinissino ai lettini così che portarli a fare pipì, per me o per loro nn significasse un eccessivo trambusto, e poi avevo ridotto il biberon di latte la sera e la notte, così che nn sentissero l'esigenza di svuotare la vescica.
Devo dire che sono stati bravi, tranne il periodo in concomitanza con l'iizio asilo e lo stress della maestra str.za la facevano a letto, era lampante che era per lo stress, visto che il venerdì notte e il sabato notte nn la vacevano.
Tempo fa leggevo che farla a letto per i bambini è un momento di "piacere intenso" e quindi a livello psicologico veniva spiegata come un momento di piacere per se stesso che il bambino ricercava, magari in un periodo in cui in casa nn c'erano molte coccole, e l'attenzione dei genitori era distolta altrove.
Ad esempio il periodo di forte stress è accompagnato da questi episodi perchè è come se fosse una sorta di compensazione tra il momento traumatico che si vive di giorno, e il piacere che si prova facendola a letto.
Spero di nn essere stata troppo contorta nello spiegare e di averti dato degli spunti di riflessione :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 17 mar 2011, 21:00

Anche per Lorenzo stessa cosa. Noi non l'abbiamo mai tolto, ma indossa delle mutandine pannolino e cerchiamo di comportarci come fossero mutandine normali. pipì prima di dormire, sveglia all'una circa, ma quasi sempre la mattina è bagnato. Abbiamo anche eliminato il bibi di camomilla. Anche a noi la pediatra dice di non preoccuparci, ma per l'estate vorremmo tanto toglierlo. Speriamo di riuscire
Il bello è che di giorno bisogna pregarlo di fare pipì
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 17 mar 2011, 22:02

Ciao aprilina! Anche noi abbiamo fatto lo stesso percorso, poi come diceva Sun ha smesso (uno o due mesi fa). Comunque lui non voleva il pannolino e allora abbiamo messo quelli a mutandina naturalmente a lui dicevamo che era solo per sicurezza...
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 18 mar 2011, 10:08

Non so se può consolarti, ma Ale (quasi 5 anni) spannolinato a 2 anni, di notte ha ancora le "mutande speciali" (chiamiamo così le mutande pannolino). Capitano periodi lunghi, anche 1 mese, in cui non la fa per niente e altri in cui la fa tutti i giorni. Ho notato che dipende molto dal suo stato di salute e da quanto beve prima di andare a letto. Non ho affrontato questo "problema" con la pediatra perchè non lo ritengo un problema. Nel confronto con le altre mamme della scuola ho appurato che tutti i maschietti della sua età sono nella stessa situazione. Si libereranno con il tempo.
L'unica cosa che faccio e parlare con lui della questione pipì, riprendendolo un pochino quando la fa (quando non è ammalato chiaramente) ed esaltando il momento in cui la mattina scopriamo che la mutanda è asciutta :vaiii: .

Ho escluso la possibilità di mettere la sveglia, è massacramente per me e per lui :impiccata:

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 mar 2011, 10:29

kik ha scritto:la mia ha da poco compiuto i 4 anni
spannolinata a 2 anni e mezzo di giorno, ma la notte me la fa ancora - anche se non sempre!
Lei non lo vuole più ma io glielo metto a tradimento mentre dorme
perché francamente non ho nessuna voglia al momento di alzarmi per cambiarla, tanto più che siamo in inverno quindi si bagnerebbe anche il piumino: no no no :nono2:
magari ci penso quest'estate, se mi gira... io posso anche aspettare ( :risatina: )
flavio è ancora piccolino 3 anni e 2 mesi
ma sento tanti che a 2 anni tolgono tutto anche di notte
io sinceramente ancora non posso perchè il pannolino la mattina è talmente pieno che a volte riesce a bagnarsi comunque il pigiamino. E lui non accenna minimamente a svegliarsi quando deve fare pipi'.
quindi per me ci puo' stare almeno un altro anno
poi provero'
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 19 mar 2011, 17:29

giugius72 ha scritto:Anche per Lorenzo stessa cosa. Noi non l'abbiamo mai tolto, ma indossa delle mutandine pannolino e cerchiamo di comportarci come fossero mutandine normali. pipì prima di dormire, sveglia all'una circa, ma quasi sempre la mattina è bagnato. Abbiamo anche eliminato il bibi di camomilla. Anche a noi la pediatra dice di non preoccuparci, ma per l'estate vorremmo tanto toglierlo. Speriamo di riuscire
anche noi mutanda pannolino... anche perchè sono gli unici adeguati... lui è ben 21 kg e gli altri gli vanno stretti :fischia
e anche noi durante il giorno dobbiamo ricordargli spesso di fare pipì... quindi escluderei problemi relativi al non saperla trattenere... di giorno pure troppo...

ivana77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ivana77 » 20 mar 2011, 10:35

ciao,
Michele ha appena compiuto i 4 anni, stiamo cominciando ora, unpo' un delirio, 3 giorni, 3 lenzuola lavate, 3 pigiami e 3 traverse.... :buuu
ma ce la dobbiamo fare :ok :incrocini :incrocini :incrocini spannolinizzato di giorno a due anni.
ma perchè i maschietti sono così pigri rispetto alle femminucce?
Michele è nato il 16 marzo 2007 kg. 3,850 per 50 cm
Michele al 19.03.2011= 103 cm per 18 kg di peso

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 20 mar 2011, 12:16

gloria ha scritto:
giugius72 ha scritto:Anche per Lorenzo stessa cosa. Noi non l'abbiamo mai tolto, ma indossa delle mutandine pannolino e cerchiamo di comportarci come fossero mutandine normali. pipì prima di dormire, sveglia all'una circa, ma quasi sempre la mattina è bagnato. Abbiamo anche eliminato il bibi di camomilla. Anche a noi la pediatra dice di non preoccuparci, ma per l'estate vorremmo tanto toglierlo. Speriamo di riuscire
anche noi mutanda pannolino... anche perchè sono gli unici adeguati... lui è ben 21 kg e gli altri gli vanno stretti :fischia
e anche noi durante il giorno dobbiamo ricordargli spesso di fare pipì... quindi escluderei problemi relativi al non saperla trattenere... di giorno pure troppo...
Quale marca di pannolino mutandina usi? Assorbe bene?
Anche le mie fanno ancora un po' di pipì a letto la notte, di giorno spannolinate a 2 anni. la pediatra ha detto di nn preoccuparmi, è una cosa ereditaria infatti sia io sia mia mamma ci abbiamo messo un bel po' prima di restare asciutte la notte :fischia
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 20 mar 2011, 13:46

io l'ho spannolinato a 2 anni e 2 mesi,notte e giorno.ho pensato:già che siamo in ballo,balliamo!il nostro vantaggio era che dai 20 mesi,quando abbiamo abbandonato la tetta,il nano non ha più preso latte o liquidi prima della nanna.io gli ho tanto parlato,ho cercato di responsabilizzarlo,per quanto possibile a quell'età,ma ho anche sottolineato che se l'avesse fatta nono sarebbe stato un problema.ho adottato il sistema a multistrato che diceva mariangela e gliel'ho mostrato e gli ho detto che era tutto pronto e se forse scappata la pipì non c'erano problemi perché noi eravamo attrezzati.avrà bagnato il letto una decina di volte in tutto,in corrispondenza dell'inserimento al nido,con l'arrivo del freddo e dopo aver cenato col minestrone.i primi tempi mettevo una sveglia notturna,che non ha causato problemi né a me né a lui,ma rimaneva una gran rottura quindi l'ho abbandonata presto.da subito abbiamo inserito nella routine l'ultima pipì,compito del papà.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 21 mar 2011, 13:28

anche noi multistrato ma era cmq una rottura a parte che li finiva tutti gli strati ma poi di notte a cambiarlo e al mattino
adesso proprio non ce la farei con anche la bimba piccola

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 21 mar 2011, 18:06

Davide ha 4 anni e mezzo. A due anni abbiamo tolto il patello diurno senza problemi.
Per quello della notte penso non sia ancora pronto. Il patello del mattino è strapieno nonostante gli faccia fare pipì non appena apre gli occhi. Penso non sia il caso di stressarlo e di stressarmi con levatacce notture e con possibili mortificazioni nel trovarsi bagnato nel letto.
Fino ad ora tutti i passaggi (fine allattamento al seno, uso del vasino, patello diurno ecc.) li ha decisi lui al momento giusto. Perchè non assecondarlo anche per questo?
Ogni tanto ne parliamo, quando al mattino non è bagnato (capita mooooolto raramente) mi complimento con lui ma mi rendo conto che ancora non "ci sente".
Proveremo quest'estate senza troppi sbattimenti.
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 22 mar 2011, 9:41

Ragazze, fate benissimo a tenere conto dei tempi dei vostri bimbi, siete voi che meglio li conoscete e sapete quando provarci, tenete però conto che quando l'abbiamo tolto noi, il pannolo al mattino lo trovavo regolarmente bagnato e il primo incidente notturno è avvenuto dopo un mese e mezzo dallo spannolinamento (durante l'inserimento al nido).
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 22 mar 2011, 12:14

Credo che la scelta dipenda anche dal carattere del bambino (e dei genitori). Io con mio figlio ho dovuto "forzare" tutti i passaggi della crescita, ad esempio per il ciuccio. Lui non dà mai segnali di essere pronto in nulla... Già i maschi sono pigri, come ha scritto qualcuna, ma lui più di tutti!
Così è stato anche per lo spannolinamento, sia diurno che pomeridiano (per il pisolo) che notturno, che ho fatto in tre tempi diversi (a due anni e mezzo, a tre e a tre e mezzo).
Io quello di notte gliel'ho tolto "a forza" a giugno dell'anno scorso. A volte gli trovavo il pannolo asciutto, diciamo una mattina su tre, quindi ho pensato che fosse fisiologicamente pronto a tenere la pp tutta la notte. Ho smesso di dargli il latte e la camomilla la sera. L'ho preparato per qualche giorno e poi gliel'ho tolto.
Be', non è stato indolore... Siamo andati avanti tutta l'estate (circa due mesi) con pp a letto quasi tutte le notti. Lui proprio non si svegliava, lo trovavo io fradicio la mattina! Pian piano ha cominciato a tenerla più spesso, ma l'ultimo episodio in cui l'ha fatta a letto è stato l'1 gennaio. Non ho mai pensato di mettere la sveglia per vari motivi, anche perché secondo me così comunque non imparano a tenerla.
Se tornassi indietro rifarei esattamente come ho fatto proprio perché in qualsiasi cosa (anche col cibo e col linguaggio) l'ho dovuto "forzare". Anche per fargli smettere di usare il vasino (non ne voleva sapere di usare il w.c.) ho dovuto chiedere alla Befana di portarselo via :fischia
Ma, ripeto, secondo me è proprio questione di carattere...
Ora devo escogitare un modo per convincerlo a fare la pp in piedi, perché anche da questa campana non ci sente: o seduto, o niente :martello
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 22 mar 2011, 12:23

madainoncicredo ha scritto:Ora devo escogitare un modo per convincerlo a fare la pp in piedi, perché anche da questa campana non ci sente: o seduto, o niente :martello
ma a casa o fuori?
perche' io sono contenta se i mio fa la pipí' seduto a casa, meno problemi, meno incidenti... :fischia
all'asilo e quando siamo in bagni "sconosciuti" invece la fa in piedi
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 22 mar 2011, 12:57

chiarasole ha scritto:
madainoncicredo ha scritto:Ora devo escogitare un modo per convincerlo a fare la pp in piedi, perché anche da questa campana non ci sente: o seduto, o niente :martello
ma a casa o fuori?
perche' io sono contenta se i mio fa la pipí' seduto a casa, meno problemi, meno incidenti... :fischia
all'asilo e quando siamo in bagni "sconosciuti" invece la fa in piedi
A casa ok, ma lui nemmeno fuori la vuole fare in piedi! :pistole

Ora solo in piscina sono riuscita a convincerlo a farla in piedi, così se si bagna pazienza, ma non vuole prendersi il pisellino in mano... Ditemi voi se questa non è pigrizia all'ennesima potenza!!!
:pensieroso
Solo che il ciuccio, il vasino e il pannolino li ho potuti fare sparire... in questo caso non ho proprio idea di come fare!!!
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

ivana77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ivana77 » 22 mar 2011, 13:17

madainoncicredo ha scritto:Siamo andati avanti tutta l'estate (circa due mesi) con pp a letto quasi tutte le notti. Lui proprio non si svegliava, lo trovavo io fradicio la mattina!
Michele idem, lo trovo tutto bagnato.... non si accorge che la fa
ora è da giovedì che mi metto la sveglia di notte per fargliela fare... siamo a quota 2 pigiami a notte e un cambio di lenzuola
stamattina, disperata, gli ho rimesso il pannolino, dopo la terza sveglia l'ho trovato tutto bagnato, ero troppo stanca
Michele è nato il 16 marzo 2007 kg. 3,850 per 50 cm
Michele al 19.03.2011= 103 cm per 18 kg di peso

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”