GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BIMBA "CICCIOTTA", MAMMA "PARANOICA"!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: BIMBA "CICCIOTTA", MAMMA "PARANOICA"!

Messaggio da Lunasole1971 » 4 mag 2010, 13:49

A proposito di peso...dopo un anno e mezzo mia figlia ha preso 1 kg ed è passata da 17 a 18 kg...per fortuna sempre ok ....ma cio dimostra come il passato da bimba cicciotta sia per ora accantonato...
In bocca al lupo per la visita al meyer...spero che tu trovi dei bravi dottori e sensibili con i bimbi... :incrocini
Antonella mamma di Francesca (28/01/2006) e Alice (22/05/2014)

Gaia1974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Gaia1974 » 4 mag 2010, 14:17

Io non mi farei paranoie, tenere controllata l' alimentazione invece sì, è importante che li si educhi fin da piccoli ad evitare (non dico togliere, in fondo son bambini) schifezze ... l'alimentazione - anche all' asilo - è sbilanciata verso i carboidrati. Io cerco di farle fare una bella colazione con max 3-4 biscotti e latte od orzo oppure yogurt magro, a volte un toast se lo chiede, spuntini con frutta+un cubetto di grana oppure yogurt oppure (adesso che comincerà a far caldo) gelato, fatto in casa. Quando "tenta" di smangiucchiare fuori pasto, le rifilo una carota o un pezzo di finocchio se siamo a casa, altrimenti nulla.
La tua bimba ha 4 anni e mi sembra anche grande per la sua età, o no? Da piccolissima com'era, sempre robustina?
La mia "piccola" fa i 4 anni a settembre, è alta quasi come la tua (le ho acquistato dell'abbigliamento per la primavera e mi sono dovuta orientare sulla taglia 5-6 anni ovvero 116 cm) e pesa attorno ai 20 kg.... è sempre stata grande, la pediatra non si è mai fatta scrupolo di dirmi in faccia quello che pensa e per la bambina mi ha detto che rientra perfettamente nei parametri, è grande sì per l' età, ma è proporzionata. Da piccolissima sembrava l' omino michelin...

Ma è vero che mi è successo di sentirmi chiedere al parco (di punto in bianco da una conoscente) "mangia tanto vero?" oppure da una signora in attesa all' ambulatorio "cicciottella, eh?" :bomba stessero zitte certe volte....
Se fa tanto movimento come dici, io starei tranquilla, ma starei anche attenta a non aumentare la quantità di cibo che le dai, casomai a preferire combinazioni bilanciate di carboidrati-proteine-grassi in quantità adatte alla sue età, senza una vera e propria dieta (scusate, ma in mancanza di patologie vere e proprie io sono contraria...).
Anna 22.07.09, Noemi 19.09.06

danyf
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danyf » 12 mag 2010, 18:03

Anche a me il pediatra ogni volta fa storie sul peso di mia figlia di 4 anni e mezzo, 108 cm x 20,5 kg. Al parco, vedendo quelle belle guanciotte, anche a me dicono "mangia tutto? buona forchetta?" e simili.
Io cerco di fare il possibile, facendola muovere quando posso in modo divertente (in spiaggia il sabato, un giretto in bici, oltre a portarla a danza 2 v a settimana) e categoricamente non compro schifezze (coca cola in casa mai, merendine idem).
Mia figlia mangia un po' meno della bambina descritta nel primo commento, nel senso che a merenda a scuola le mando solo un actimel o uno yogurt. D'altra parte fa colazione a casa, merenda alle nove e mezza e pranzo alle 12:30. Come fa ad avere fame un'ora dopo colazione?
Per il resto secondo me mangia il giusto. Quando la vedo con le amichette, la differenza è che lei mangia tutto quello che le metti nel piatto, comprese verdura, frutta ecc., mentre magari le altre mangiano solo alcuni alimenti.
E' golosa e alle feste di compleanno passo da cane da guardia perchè cerco di limitare il numero di schifezze e di evitare che faccia indigestione! Ma che bisogna fare? Pure stare lì a vietare e a riprendere secondo me può essere controproducente. Mannaggia alle mamme...è sempre colpa nostra! :domanda
mamma di Viola e Lavinia

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 19 mag 2010, 13:56

Scusate, non ho più risposto a questo post perchè mi pareva che ormai non suscitasse più interesse e l'argomento fosse esaurito.
Ultimamente (dopo l'assurda dieta della nutrizionista!) direi che mi sono molto rilassata. Oltretutto vedo Francesca piuttosto cresciuta ultimamente (ma devo ancora misurarla per esserne certa... :fischia ) e comunque sono giunta alla conclusione che quello che mangia è corretto. Certo, continuerò a vigilare, e continueranno ad essere proibite schifezze e simili, e le merende sono state ridotte ormai a yogurt, frutta e qualche schiacciatina (focaccia forse da voi? :domanda ) ma molto piccola.

Il pediatra quando l'ho incontrato da solo per portargli i risultati dei vari esami delle adenoidi e gli ho comunicato altezza e peso più o meno aggiornati mi ha detto di stare tranquilla e di darle verdura soprattutto prima di cena. Lo faccio, per quanta riesco a fargliene mangiare, ma non è facilissimo...
Poi quando l'ha rivista due giorni fa perchè con febbre e tonsillite, ha rifatto la solita battutina sulla pancia e le schifezze...bè, sono arrivata alla conclusione che il mio pediatra è un idiot@! Oltretutto finisce per mortificarmi Francesca...così l'ho bloccato sul nascere dicendo ancora una volta che lei non mangia schifezze, ma ho la sensazione che difficilmente se lo ricorderà la prox volta. Che dire...per altre cose è bravo, non credo che lo cambierò, certo se lo ridice ancora interverrò dicendogli di farla finita. Faccio di tutto per non far pesare a Franci questa cosa, figuriamoci se mi deve rovinare tutto lui! :sberla:
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 16 mar 2011, 13:49

Mi sembra di capire che uno dei problemi sia quello di gestire il rapporto con i compagni della bimba. Ti suggerisco questo libro Mamma, mi prendono in giro perché sono grasso di Trapani Gianfranco Editore: Red Edizioni che ti può aiutare per gestire la situazione.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 16 mar 2011, 16:33

ciao a tutte
anche mia figlia di 5 anni è alta 108 cm per 20 kg...ma il mio pediatra ed anche l'omeopata dove vado di solito mi hanno sempre detto che la bimba è assolutamente nella norma e non mi hanno mai fatto battute sul peso o che...se lo facessero con me sicuramente cambierei pediatra anche se è bravo perchè lo troverei poco attento ai sentimenti del bimbo/a....
La dietologa dove vado io mi ha detto che non bisogna far fare diete ai bimbi perchè cosi facendo gli si rovina il metabolismo (creandogli danni per tutta la vita), ovviamente ok per cibi sani e variati ma è assolutamente contraria a limitare il cibo, se ci sono problemi di sovrappeso secondo lei bisogna aumentare l'attività fisica e stop...ma secondo lei è una cosa di cui preoccuparsi dall'inizio della scuola non prima....
Io comunque da piccola sono sempre stata sottopeso pur mangiando come un vitello, poi con lo sviluppo mi è cambiato il metabolismo ed ho iniziato ad ingrassare al punto che a 17 anni sono dovuta andare dalla dietologa...
Ora a 40 anni mi ritrovo con il metabolismo rallentato e faccio una fatica boia per perdere pochi etti... non oso immaginare cosa sarebbe successo se avessi iniziato a far diete da bambina....no comment!!!

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 16 mar 2011, 20:39

Luna buona norma sarebbe controllare prima lo stato della tiroide con un semplice esame del sangue prima di fare diete, cosa che nessun pediatra nè medico fa!!! Una volta che la tiroide è compromessa e la malattia cronicizzata sei costretta a far cure per tutta la vita oltre ai danni collaterali che ne derivano perchè le diagnosi sono sempre tardive, com'è capitato a me.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 18 mar 2011, 11:43

Tiz71...a dire il vero io la mia dietologa mi ha fatto controllare la tiroide e la mia funziona benissimo...quindi non è questo il problema del mio metabolismo rallentato ma esclusivamente le diete ripetute negli anni e l'età che avanza (tra poco arrivo a 40 anni e sicuramente non consumo come facevo a 20)...
secondo la mia dott per me l'unica soluzione oltre a una dieta bilanciata è aumentare l'attività fisica ma lavorando a tempo pieno con una bimba piccola non riesco proprio a ritagliarmi questo spazio...sigh sigh :buuu

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”