GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DENTI CARIATI

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

DENTI CARIATI

Messaggio da 05maggio » 14 mar 2011, 13:14

Ieri ci siamo accorti che Nicola ha due canini superiori cariati... :urka :buuu :impiccata: ci sono rimasta malissimo, anche perchè la pulizia veniva fatta giornalmente da ormai più di due mesi...
Non mangia molti dolci, anzi pochissimi....le caramelle invece e una volta il nonno, una volta la nonna una volta la mamma ci scappano.... :che_dici :aargh
Abbiamo sentito la cugina del socio che è igenista e ci ha confermato che sono cariati...ora deve dentire il dentista dei bambini e a breve ci farà sapere che fare.... :incrocini
Sono già in ansia...a voi non è mai capitato con ibmbi cosi piccoli....?
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: DENTI CARIATI

Messaggio da leilaa » 16 mar 2011, 17:41

leggo che non ha nemmeno 3 anni il tuo bimbo tuo bimbo, non so mio figlio ha una carie da quando aveva circa 4 anni...
penso che capit, i comunque ai tempi a me il dentista disse che vanno curate anche se si tratta di denti da latte, e visto che si curano nella stessa maniera in cui si curano quelle degli adulti, anestesia compresa, mi disse di aspettare i 5 anni.
ora mio figlio di anni ne ha 5 e mezzo e adire la verità mi sono dimenticata di portarlo, quindi non so dirti altro..

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 16 mar 2011, 20:26

ciao, alla mia è successo qualche mese fa, quindi a tre anni e mezzo.
anche lei lavaggio dei denti 2 volte al giorno, no ciuccio, no biberon, caramelle e dolci con moderazione ma aveva i due incisivi superiori leggermente sovrapposti ed evidentemente lì in mezzo lo spazzolino non arrivava correttamente.
così un giorno è spuntata la carie e nel giro di un paio di mesi sembrava allargarsi a vista d'occhio.
siamo stati dal dentista che gliel'ha pulita fin dove ha potuto senza anestesia e ha eseguito l'otturazione.
questo accadeva in ottobre e anche se il dentista non era certo della riuscita (non avendo potuto andare troppo in profondità) ad oggi il dentino è ancora bello bianco.
dopo mesi di ricerca ho finalmente trovato una "vera" dentista pediatrica e la porterò quanto prima per un ulteriore controllo.

approfitto del post per sollevare un'altra questione: tu dai il fluoro al tuo bimbo?
io non l'ho dato alla grande e adesso neanche al piccolo, avendo letto sempre opinioni contrastanti sulla fluoroprofilassi ai bambini, però dopo questa carie così precoce e aggressiva inutile dire che mi sto facendo mille pare.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 mar 2011, 16:29

mia figlia ha cominciato con le carie a poco più di tre anni, negli ultimi molari (quindi i denti che si dovrà tenere fino ai 12 anni circa...)
In uno il dentista è riuscito a pulire un po' e a coprire con della pasta
Nell'altro si erano formate vere e proprie tane: anche non mangiando più caramelle, riducendo i dolci - per quanto umanamente possibile - e lavando più volte al giorno i denti è stato difficile riuscire a tenere puliti i buchi
Il dentista diceva che smettendo di prendere roba dolce nei denti da latte la carie si può in qualche modo "bloccare" da sola
Sarà, ma così non è stato per mia figlia e visto che questo dentista si è rifiutato di curarla per paura di farle male ho cambiato
ho trovato una dentista giovane e bravissima con i bambini. Abbiamo fatto due sedute di ambientamento prima (ma avrebbe continuato a farle fino a quando necessario) dove le ha fatto prendere confindenza con vari strumenti
proprio ieri abbiamo fatto la prima vera otturazione per curare i tre enormi buchi, con iniezione e un telino chirurgico messo davanti alla bocca e dal quale spuntava solamente il dente da curare, in modo da evitare che un eventuale movimento brusco della bimba potesse risultare pericoloso durante l'uso del trapano
E' stata immobile con la bocca aperta per 30 minuti - io non so davvero come abbia fatto! :urka
Prima di fare l'iniezione le ha addormentato la gengiva con un anestetico locale
Comuque davvero una dentista eccezionale che si vedeva aveva studiato per un approccio psiciologico particolare con i bambini
Prova a vedere intanto se eliminando caramelle e succhi di frutta confezionati (veleno) riesci a bloccare un attimo la carie e a tirare avanti
La tua "fortuna" è che si parla di canini e quindi non devono resistere ancora per lungo tempo
Nel caso peggiori cerca un dentista che abbia tutto gli strumenti, anche psicologici, per rapportarsi con lui ed intervenire

Devo dire che sono stata fortunata

PS: ha appena compiuto 4 anni
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 17 mar 2011, 16:43

io ho trovato un dentista che usa il metodo della sedazione cosciente, in pratica fa l'aeresol con il protossido d'azoto che rilassa ma non addormenta, quindi hanno potuto curarli entrambi i miei figli. Una mano santa questa sedazione cosciente.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 22 mar 2011, 9:28

si anche il mio ha tolto una cariettina sto inverno. anche li usvano azoto, ma lui nn ne ha avuto bisogno è stato fermo e bravissimo. hanno raschiato con trapanino e messo pasta..quindi fatto velocissimo....e ora è a postissimo. calcolac he è un dente che toglie tardi quindi meglio pulirlo subito che aspettare che diventi voragine...
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 22 mar 2011, 10:45

Il 20 di aprile lo portero con me dal dentista...cmq mi ha già detto che cosi piccolo non lo può curare.... :che_dici intanto lavaggio dentini va avanti....l'unico problema è il ciuccio che non so come fare a toglierglielo.... :che_dici
Cmq se il denstista decide che non vuole toccarlo ne cercherò un'altro.... :incrocini

Intanto Abbiamo ridotto drasticamente le caramelle e dolcuimi vari...e sembra aver già capito... :-D

Cmq non vi ho detto che anche il socio alla sua età aveva questi problemi....

ALEBA si si ho dato il fluoro ad entrambi... :ok ma mi sa che non ha funzionato molto... :che_dici
vi terrò aggiorante...
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 22 mar 2011, 15:09

Io ebbi le carie a 4 anni... e ricordo ancora le sedute dal dentista :buuu

Ma come avete fatto a vederle? Cioè ve ne siete proprio accorte voi? O il bimbo diceva che aveva male? Sarà che io sono diventata presbite e vedo malissimo, però uso gli occhiali solo per leggere... mi sa che devo metterli anche per il lavaggio dei denti!

A proposito, proprio un mesetto da ho letto su un sito che in Paesi del Nord Europa (come Svezia e Inghilterra) i dentisti consigliano di lavare i denti ai bambini finché hanno 12 anni, quindi di non lasciarlo fare a loro proprio perché non sono in grado di farlo bene. Così ora applico questo metodo: lo lascio un po' spazzolarsi da solo con un velo di dentifricio (ah, anch'io mai usato fluoro...), poi io gli prendo lo spazzolino e do una bella ripassata senza dentifricio. Così non perde l'abitudine di farlo da solo, ma la pulizia fatta da una mamma è più accurata.
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 22 mar 2011, 15:11

A proposito, proprio un mesetto fa ho letto...
:dizionario
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 22 mar 2011, 16:30

madainoncicredo ha scritto:Io ebbi le carie a 4 anni... e ricordo ancora le sedute dal dentista :buuu

Ma come avete fatto a vederle? Cioè ve ne siete proprio accorte voi? O il bimbo diceva che aveva male? Sarà che io sono diventata presbite e vedo malissimo, però uso gli occhiali solo per leggere... mi sa che devo metterli anche per il lavaggio dei denti!
prima si vedevano delle zone di color marrone, poi passato un anno ho visto che si sono formate proprio delle tane nere. solo in un molare ne aveva 3
A proposito, proprio un mesetto da ho letto su un sito che in Paesi del Nord Europa (come Svezia e Inghilterra) i dentisti consigliano di lavare i denti ai bambini finché hanno 12 anni, .
:impiccata:
io faccio come te quindi mi viene male al pensiero :ahaha
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 22 mar 2011, 17:19

Io più che altro devo cominciare a mettere da parte i soldi per l'apparecchio... li ha già stortissimi :nonegiusto
Colpa di un dente rotto a 18 mesi, un altro rientrato a 3 anni, semrpe per cadute... Sono i due incisivi superiori, e ora quelli inferiori si stanno adattando...

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 22 mar 2011, 21:08

azz....

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 23 mar 2011, 18:41

la "nostra" carie si è formata tra i due incisivi superiori, dietro. e davanti di vedeva una leggera ombra, poi sempre più definita. alla pupattola però non faceva male.

anche da noi fa un pò lei e poi lavo io
2007 2010

kuma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuma » 23 mar 2011, 22:38

madainoncicredo ha scritto:Io più che altro devo cominciare a mettere da parte i soldi per l'apparecchio... li ha già stortissimi :nonegiusto
Colpa di un dente rotto a 18 mesi, un altro rientrato a 3 anni, semrpe per cadute... Sono i due incisivi superiori, e ora quelli inferiori si stanno adattando...

Denti da latte storti o cariati non determinano denti definitivi altrettanto brutti, sono due cose distinte tra loro ... così mi disse un dentista dove ho portato mia figlia per una visita l'autunno scorso.
Lei aveva una macchia scura su un dentino ed era solo una corrosione dello smalto: è stato onesto e mi ha detto che avrebbe potuto chiuderlo, ma non sarebbe servito a nulla. Spesso secondo me si curano i denti da latte troppo facilmente nei bambini!
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 24 mar 2011, 11:34

kuma ha scritto:
madainoncicredo ha scritto:Io più che altro devo cominciare a mettere da parte i soldi per l'apparecchio... li ha già stortissimi :nonegiusto

Denti da latte storti o cariati non determinano denti definitivi altrettanto brutti, sono due cose distinte tra loro ... così mi disse un dentista dove ho portato mia figlia per una visita l'autunno scorso.
Lei aveva una macchia scura su un dentino ed era solo una corrosione dello smalto: è stato onesto e mi ha detto che avrebbe potuto chiuderlo, ma non sarebbe servito a nulla. Spesso secondo me si curano i denti da latte troppo facilmente nei bambini!
Speriamo... :incrocini :incrocini :incrocini ma se ha preso da me, li avrà storti comunque :che_dici

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 24 mar 2011, 14:12

secondo me invece vanno curati esattamente come i definitivi
e il bambino va soprattutto abituato fin da subito a prendere confidenza con il dentista con regolari visite di controllo
Curare le carie dei denti decidui significa prevenire infezioni ed evitare che la carie passi al dente definitivo

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 24 mar 2011, 14:23

non so se vale per tutte le regioni (ma ad ALeba può fare comodo) ma in Lombardia i denti dei bambini vengono curati tramite SSN. Fabio ha una piccola carie e non pagherò niente, perchè sotto i 12 o 14 anni (non mi ricordo l'età) i bimbi non pagano il ticket.
Anche io da piccola ero curata in ospedale e misi pure l'apparecchio ai denti pagando solo i ticket.
Ovviamente non si ha l'appuntamento per la settimana dopo, i tempi sono un po' più lunghi (visita dopo 2 settimane e visto che la carie è piccolina e non brutta 2 mesi per fare l'otturazione) ma va bene così. Anche perchè il centro dove vado io cura quasi esclusivamente bambini, quindi ci sanno veramente fare
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 24 mar 2011, 21:21

sbu ha scritto:non so se vale per tutte le regioni (ma ad ALeba può fare comodo) ma in Lombardia i denti dei bambini vengono curati tramite SSN. Fabio ha una piccola carie e non pagherò niente, perchè sotto i 12 o 14 anni (non mi ricordo l'età) i bimbi non pagano il ticket.
Anche io da piccola ero curata in ospedale e misi pure l'apparecchio ai denti pagando solo i ticket.
Ovviamente non si ha l'appuntamento per la settimana dopo, i tempi sono un po' più lunghi (visita dopo 2 settimane e visto che la carie è piccolina e non brutta 2 mesi per fare l'otturazione) ma va bene così. Anche perchè il centro dove vado io cura quasi esclusivamente bambini, quindi ci sanno veramente fare
buono a sapersi, grazie :ok
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 24 mar 2011, 21:23

domanda:
usate lo spazzolino manuale o elettrico?
2007 2010

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 24 mar 2011, 23:30

aleba ha scritto:domanda:
usate lo spazzolino manuale o elettrico?
manuale.
Io uso solo quello elettrico (santo oral-b, non potrei vivere senza, me lo porto anche in vacanza, sembro quella della pubblicità :ahaha ) e fabio lo vorrebbe anche lui, ma non so se è adatto e quindi rimando. Preferisco che impari a lavarsi i denti 'a mano'
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”