GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

broncopolmonite :-((

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

broncopolmonite :-((

Messaggio da Rowan » 16 mar 2011, 14:00

Alla mia bimba di 2 anni oggi il pediatra ha trovato nel polmone dx un focolaio piccolo...La piccola ha iniziato ad avere la febbre alta domenica (39) che non scendeva nonostante tachipirina e altro. Così ieri ho iniziato l'antibiotico e oggi è venuto il doc....non avrei mai pensato visto che a parte le febbre e un pò di tosse non aveva niente di particolare... Sono rimasta basita...domani mattina andrà al pronto soccorso per fare eventuali radiografie (credo che sia di origine batterica vista la febbre). Qualcuna ha esperienze da raccontarmi?? Per altro ho un altro figlio di 5 anni e vorrei evitare che se la prendesse pure lui....
I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: broncopolmonite :-((

Messaggio da ALTAMAREA » 16 mar 2011, 14:29

Ciao Rowan, io con il mio piccolo di 13 mesi, siamo stati 4 giorni in ospedale per polmonite, in teoria se l'antibiotico non gli ha ancora fatto passare la febbre, dovrebbe essere di origine virale, Leonardo l'aveva di origine virale, l'antibiotico agisce sui batteri e non sui virus, però di solito lo danno lo stesso per cautela, se è di origine virale nn si può fare nulla, ti dico ciò che mi hanno detto i medici in ospedale, gli anticorpi del bambino combatteranno il virus, ci vuole solo tempo, nel frattempo tenevano sotto controllo il livello di ossigenazione nel sangue e tanti tanti tanti e ancora tanti aereosol....in bocca al lupo :incrocini
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rowan » 16 mar 2011, 17:14

Per fortuna appena ho iniziato l'antibiotico la febbre è quasi sparita e va decisamente meglio, ma domani per ulteriore scrupolo vado al pronto soccorso per fare una lastra...per avere una conferma ed eventuali consigli..

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 17 mar 2011, 0:37

il mio piccolo è appena uscito da broncopolmonite (di origine virale, causato dal bocavirus!) e sindrome del lobo medio (una parte di polmone non respirata perchè ostruita) curata con riabilitazione respiratoria

per verificare il tutto ci vuole solo un rx torace..

l'rx torace me l'hanno consigliata si per il rantolo che sentivano... ma soprattuto perchè aveva milza e fegato decisamente ingrossati e questo è sintomo di infezione virale! e quindi anche eco addominale!

niente antibiotico perchè tanto era di origine virale...

glielo hanno comuqnue dato perchè ebbe due singoli episodi di febbre non correlati e isolati...

tipo che stava bene, poi di colpo 40 di febbre con brividi e scosse agli arti e lo portai in ps... lì gli dettero una tachipirina e poi di nuovo a 36,5 come nulla fosse!

l'altro mio bimbo non ha preso nulla!
nello stesso periodo ha avuto l'influenza, ma nulla +!

in bocca al lupoe fallo controllare bene bene! :incrocini
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rowan » 18 mar 2011, 21:50

Sono andata ieri al pronto soccorso e mi hanno trattato come se fossi una cretina che porta il figlio per un semplice raffreddore mi hanno detto che se ho fiducia nel mio pediatra tanto bastava. Si sono rifiutati di fare qualsiasi esame e l'ha ascultata con uno stetoscopio che non funzionava (se l'è fatto prestare dalla collega alla fine) Il tutto per dirmi che si forse c'era qualcosa e di continuare con gli antibiotici....ancora un pò e me la mangio...

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 18 mar 2011, 22:26

Rowan capisco la preoccupazione ma di solito se il pediatra sente i rumori auscultando con lo stetoscopio, tanto basta. La diagnosi è certa se ci sono i rumori.
Te lo dico perchè meno di un mese fa il pediatra ha trovato un focolaio alla mia piccola, e mi ha detto chiaramente che l'ha sentito ed è inutile andare a fare le lastre. Come è successo a te con la prima dose di antibiotico via la febbre e via quasi del tutto la tosse.
Fai tutta la terapia che ti ha detto il pediatra e poi riportala da lui per farla auscultare.
Ti capisco, in ospedale hanno la sensibilità di una lucertola :bomba
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 22 mar 2011, 12:48

io invece fossi in te insisterei... 'grazie' al NON orecchio della mia pediatra stavo rischiando di mandarlo all'asilo con la broncopolmonite in corso...

per farti un esempio, doveva rientrare il 24 gennaio... dopo 2 settimane di assenza, ho aspettato il 25 perchè avevo il controllo dalla pediatra... mi aveva dato cmq l'ok che stata 'benone'!! avendo il vaccino il 28 ho detto: aspetto il 31 per riportarlo...

beh, il 28 in ospedale gli hanno riscontrato fegato e milza ingrossati e lunedì abbiamo fatto rx torace e eco addominale, il 4 febbraio abbiamo iniziato la riabilitazione respiratoria perchè un polmone non respirava (un pezzo di polmone..)

vedi tu... io pur di sembrare sc**a nel vero senso del termine andrei a fondo e insisterei...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 mar 2011, 12:52

Rowan capisco la tua preoccupazione ma era assolutamnete inutile portarla se avevi già la conferma del focolaio ed era già sotto antibiotici.
Non si fanno lastre ai bambini come se fosse un esame qualsiasi....
il mio ha avuto due episodi ravvicinati, l'ho portato dal pneumologo e persino lui mi ha sconsigliato le lastre.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 mar 2011, 12:53

Deda ha scritto:io invece fossi in te insisterei... 'grazie' al NON orecchio della mia pediatra stavo rischiando di mandarlo all'asilo con la broncopolmonite in corso...

per farti un esempio, doveva rientrare il 24 gennaio... dopo 2 settimane di assenza, ho aspettato il 25 perchè avevo il controllo dalla pediatra... mi aveva dato cmq l'ok che stata 'benone'!! avendo il vaccino il 28 ho detto: aspetto il 31 per riportarlo...

beh, il 28 in ospedale gli hanno riscontrato fegato e milza ingrossati e lunedì abbiamo fatto rx torace e eco addominale, il 4 febbraio abbiamo iniziato la riabilitazione respiratoria perchè un polmone non respirava (un pezzo di polmone..)

vedi tu... io pur di sembrare sc**a nel vero senso del termine andrei a fondo e insisterei...
ma il suo pediatra l'ha già sentito il focolaio....quindi in cosa e dove dovrebbe insistere che non capisco???
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 22 mar 2011, 13:45

la mia pediatra non ha proprio capito che aveva in corso la broncopolmonite! :che_dici

per caso dovevo andare per il vaccino in ospedale e lì, sentendo un rantolo a livello bronchiale/polmonare e soprattutto la milza e fegato ingrossati (indice di infezione virale) hanno deciso di approfondire... e infatti sono emersi sia la broncopolmonite, che la sindrome del lobo medio che la positività al bocavirus...

da lì riabilitazione respiratoria per un mese e mezzo...

l'antibiotico non ce l'han dato per la polmonite perchè l'origine era virale quindi non avrebbe aiutato, ma solo per i due episodi febbrili anomali, non correlati...

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 22 mar 2011, 14:41

la mia pediatra non ha proprio capito che aveva in corso la broncopolmonite! :che_dici
appunto in questo il caso è diverso!!! Qui la polmonite è stata già diagnosticata ed iniziata la cura. E' inutile avere in mano un esame che ti dica che stai facendo bene....
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rowan » 22 mar 2011, 20:22

Io non pretendevo le lastre ma volevo un altro consulto, tutti i pediatri sono bravi....finchè non sbagliano e prima di imbottire mia figlia per 10 giorni di antibiotici mi avrebbe fatto piacere avere la certezza. C'era una mamma che aveva portato il figlio solo perchè aveva vomitato di notte...ecco quello mi sembra esagerato....ma una broncopolmonite mi sembra una cosa seria...un tempo ci si moriva...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mar 2011, 9:12

Rowan ha scritto:Io non pretendevo le lastre ma volevo un altro consulto, tutti i pediatri sono bravi....finchè non sbagliano e prima di imbottire mia figlia per 10 giorni di antibiotici mi avrebbe fatto piacere avere la certezza. C'era una mamma che aveva portato il figlio solo perchè aveva vomitato di notte...ecco quello mi sembra esagerato....ma una broncopolmonite mi sembra una cosa seria...un tempo ci si moriva...
10 giorni? mio filgio si è sparato un mese di antibiotci, 3 per l'esattezza, augmentin, amoxicilluina e zitromax. :che_dici

Tu fai benissimo a voler portare la bimba da uno specilaista, ma non al PS, ma da un pneumologo.
Comunque segui quello che ti dice il tuo ped. e vedrai che tutto si risolve in poco tempo. :incrocini

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 23 mar 2011, 9:22

a me è successo con la figlia di 6 anni, più grande.
Il mio pediatra ha sentito il broncopolmonite alla semplice visita ma aveva bisogno della conferma gradiologica per capire se doveva cambiare l'antibiotico e darne uno più specifico per la broncopolmonite.
io non sono per fare le lastre...ma se il pediatra dice che ce ne è bisogno.... si fanno e basta....

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 23 mar 2011, 10:04

Il problema però non è solo diagnosticarla o meno...

voglio dire, a mio figlio non hanno dato l'antibiotico perchè completamente inutile visto che hanno appurato che l'rogine era virale!

se sta somministrando l'antibiotico e non ne trae beneficio?

la pediatra o lo pneumologo riescono auscultando solamente il torace a capire l'origine dell'infezione??? io ne dubito...

comunque vabbeh... non sono una che preferisce portare i figli dalla pediatra rispetto al parco... se c'è qualcosa che va approfondito o per la quale si ha il dubbio personalmente credo sia meglio avere un altro consulto!!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mar 2011, 10:38

Deda, l'origina virale o batterica è certa solo se viene analizzato il sangue o l'espettorato.
L'origine virale e il decorso virale è raro, si preferisce dare l'antibiotico perchè in un bambino piccolo è meglio non lasciare che l'infezione faccia il suo corso...si parla di polmonite e quindi di una patologia grave, e poichè spesso da un virus si passa poi al batterio è bene agire subito.
mi son persa, come hanno fatto a sapere che era virale e quanto tempo ci hanno messo? perchè a me han detto che l'esame è molto lungo, più di 15 gg e non si lascierebbe comunque il bimbo senza antibiotico con una polmonite in atto per tutto quel tempo.

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 23 mar 2011, 13:34

Rowan scusa ma tu la certezza ce l'avevi. Se il pediatra ha sentito i rumori c'è la CERTEZZA della polmonite.
Per fortuna appena ho iniziato l'antibiotico la febbre è quasi sparita e va decisamente meglio, ma domani per ulteriore scrupolo vado al pronto soccorso per fare una lastra...per avere una conferma ed eventuali consigli..
Ecco, lo dici tu stessa no? Capisco se dopo due giorni di antibiotico avesse avuto ancora febbre ma così, avendo anche dei miglioramenti, davvero non capisco il motivo per cui fare delle lastre che sono dannose eh, come gli antibiotici! Cioè, tu dici che il pediatra ha sentito i rumori, ti prescrive l'antibiotico, tu glielo dai e la bimba sta meglio.
A questo punto non è che ti viene il dubbio che la cura sia giusta e anzi, vorresti farle delle lastre (DELLE LASTRE!!!) per sospendere l'antibiotico. A parte che l'antibiotico non si sospende MAI perchè si rischia di rendere i batteri sempre più forti, quindi avresti comunque continuato a darglielo per almeno cinque giorni ma poi le lastre sono ancora più dannose!
Per me, sei andata un pò nel pallone, scusa eh se mi permetto, non ce l'ho con te ma non vorrei che passassero informazioni sbagliate...

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 23 mar 2011, 13:35

GineVicky ha scritto:a me è successo con la figlia di 6 anni, più grande.
Il mio pediatra ha sentito il broncopolmonite alla semplice visita ma aveva bisogno della conferma gradiologica per capire se doveva cambiare l'antibiotico e darne uno più specifico per la broncopolmonite.
io non sono per fare le lastre...ma se il pediatra dice che ce ne è bisogno.... si fanno e basta....
ma certo ma è il pediatra che le deve prescrivere....

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 23 mar 2011, 13:36

se sta somministrando l'antibiotico e non ne trae beneficio?
la bambina è stata meglio subito dopo aver preso l'antibiotico

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 23 mar 2011, 13:46

Mio figlio 4 anni, settimana di febbriciattola sui 38, tosse stizzosa stanchezza cronica, faccio autodiagnosi, raffredore; nessuma medicina neanche tachipirina, incomincio a preoccuparmi, poichè la febbre non passava mai...vado dalla pediatro lo osculta..POLMONITE al polmone dx, io le chiedo batterica o virale? Lei mi dice che per stabilirlo era necessario l'esame del sangue...e mi consiglio di dare antibiotico per combatteral in caso fosse stata batterica e se non ci fossero stati miglioramente si procedeva agli esami del sangue.
Noi non prendiamo medicine, sono contraria...ho deciso per l'antibiotico per evitargli la trafla dell'esame del sangue che sicuramente sarebbe stata traumatica.
Iniziamo l'antibiotico, il primo della vita di mio figlio, e ovviamente dopo la prima dose reagisce subito e luned' terzo giorno di antibiotico è tornato a scuola.
La polminite è un'infezione come un altra certo non va sottovalutata, ma l'approccio antibiotico per me che sono contraria e la cosa migliore...semmai lo eviterei per tutto il resto.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”