ciao ragazze, visto che scorsa settimana Chiara ha avuto scarlattina il medico per precauzioen ci ha consigliato di fare sia io, che il papy che Valeria un tamponcino orofaringeo per escludere eventuali contagi (anche se asintomatici).
Francamente mi sembra un'esagerazione assurda, (altri pediatri mi hanno detto che non c'era bisogno), ma per eccesso di scrupolo volevo farlo, tano il tampone non è per niente fastidioso. Io l'ho fatto stamattina. Domani andranno il papy e Valeria.
Dubbio....VAleria ha 20 mesi, el laboratorio analisi dove vado sempre io dice che lo fanno anche a bimbi così piccoli, poi conosco la dottoressa da anni è brava e gentile e carina...ma...
a Roma c'è un laboratorio analisi specializzato in analisi epr bimbi, in centro (un po' distante da me, mentre l'altro è sotto casa)...insomma hanno sala d'attesa con giochi, giochini, poster e sono specializzati per prelievi e tamponi su bimbi piccoli....
sono estremamente indecisa...se fosse stato un prelievo di sangie sarei andata li' di corsa perchè mi dà idea che abbiano più esperienza a gestire i bimbi...in effetti per un tampone che è davvero una cavolata (un secondo proprio)....non so che fare. on so se andare al mio solito studio sotto casa o in quello megagalattico. Il costo è uguale...ho il dubbio che forse in quello per bimbi ci sanno fare di più ...acnhe se poi chi lo sa? non ci sono mai andata?!
la mia pediatra asl non glielo fa perchè lei ha detto che è inutile se non ha avuto sintomi, mentre la privata e il mio medico di famiglia mi hanno detto di farlo assolutamente per controllo.
vi è mai capitato di fare tamponi ai bimbi? l'unica volta che l'hanno fatto a chiara per scarlattina era con mio marito e ha detto che è stato un secondo e neanche ha pianto ...
non so dove portarla....
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
tampone bimba 20 mesi
- cricri
- Basic~GolGirl®

tampone bimba 20 mesi
mamma di Chiara (17-08-04) e Valeria (03-03-06)
- cricri
- Basic~GolGirl®

Re: tampone bimba 20 mesi
:( nessuna ha fatto mai un tampone :( ?
- Primavera
- Master~GolGirl®

io in 15 giorni l'ho fatto due volte ad Ale 20 mesi, è una sciochezza, davvero due secondi, l'analista gli aprì la bocca, ma visto che Ale la chiudeva gli otturò il nasino e mise il tampone, e via... davvero due secondi... per il bambino rispetto all'adulto è più traumatico perchè gli da fastidio e non capisce.. però veramente una sciocchezza, io l'ho fatto ad un laboratoro di analisi, che frequento da quando ero incinta per le analisi di routine. 
- cricri
- Basic~GolGirl®

grazie mille! mi tranquillizzi molto. tu come mai l'avevi fatto?
- Primavera
- Master~GolGirl®

ad Ale è stato fatto perchè aveva da circa una settimana la febbre che saliva solo di sera a 38, nonostante l'antibiotico, per scongiurare infezioni, gli feci sia il tampone faringeo che le analisi delle urine.
ma stai tranquilla davvero basta poco
ma stai tranquilla davvero basta poco
- marygmgianni
- Basic~GolGirl®

Ciao Cri, ti ho risposto anche in mp, ma volevo aggiungere una cosa, visto che prima non avevo letto questo post.
Secondo me devi vedere come è la tua bimba, se è una bimba tranquilla, e che non ha tanti problemi di timidezza, andrei dove sei andata tu, è comodo, e il modo di fare l'esame è sempre quello.
Se invece la piccola è molto timida, o si spaventa facilmente allora ricorri al centro per bambini, dove forse si sentirà più a suo agio.
Comunque secondo me dipende molto dal bambino, perchè come leggerai in mp, Mia non ha avuto grossi problemi, credo che il segreto è farsi vedere calmi, e sdrammatizzare facendoli ridere, ma ti posso garantire che ero tesissima, e ho faticato a non darlo a vedere.
Secondo me devi vedere come è la tua bimba, se è una bimba tranquilla, e che non ha tanti problemi di timidezza, andrei dove sei andata tu, è comodo, e il modo di fare l'esame è sempre quello.
Se invece la piccola è molto timida, o si spaventa facilmente allora ricorri al centro per bambini, dove forse si sentirà più a suo agio.
Comunque secondo me dipende molto dal bambino, perchè come leggerai in mp, Mia non ha avuto grossi problemi, credo che il segreto è farsi vedere calmi, e sdrammatizzare facendoli ridere, ma ti posso garantire che ero tesissima, e ho faticato a non darlo a vedere.
Mary e la sua dolcissima pulce Mia (09/10/2005)
- cricri
- Basic~GolGirl®

ciao ragazze tutto ok.
Oggi mio marito, mia mamma e Valeria tutti in carovana a farsi il tampone nel centro analisi sotto casa. Mi hanno telefonato, ci hanno messo un millisecondo. Valeria ha cominciato a piangere appena entrata nella stanza prelievi (porella...avrà pensato che le facevamo il vaccino...) e la dottoressa tutta contenta...meglio meglio che piange così ha la bocca apert e..ZAC... in un milliattimo ha fatto tutto csenza che se ne accorgesse :)
ha dato più fastidio a mia mamma che stava per vomitare! ;)
lunedì tutti i risultati :) grazie a tutte!
Oggi mio marito, mia mamma e Valeria tutti in carovana a farsi il tampone nel centro analisi sotto casa. Mi hanno telefonato, ci hanno messo un millisecondo. Valeria ha cominciato a piangere appena entrata nella stanza prelievi (porella...avrà pensato che le facevamo il vaccino...) e la dottoressa tutta contenta...meglio meglio che piange così ha la bocca apert e..ZAC... in un milliattimo ha fatto tutto csenza che se ne accorgesse :)
ha dato più fastidio a mia mamma che stava per vomitare! ;)
lunedì tutti i risultati :) grazie a tutte!