GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non mangia niente

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Bubbola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Non mangia niente

Messaggio da Bubbola » 13 mar 2011, 14:40

E' la prima volta che mi trovo a scrivere in questa parte del forum, sebbene la mia Zoe abbia da pochi giorni compiuto 4 anni.

Non mi ha mai dato particolari problemi, ma ultimamente sta diventando ingestibile per quanto riguarda il cibo. E' vero che con l'inizio dell'asilo si è ammalata spesso, ma ha preso il brutto vizio di non mangiare se non qualche boccone per poi scappare dal tavolo ed iniziare con capricci per cartoni o per i giochi.

Onde evitare di andare in paranoia, volevo sapere se qualcuno può darmi dei consigli per superare questo periodo "no" perchè non mi ci sono mai trovata a dover "litigare" per farla mangiare.
♥ Zoe 10°03°2007 ♥ Marzolina 2007 ♥ Toscanaccia ♥ Folle per la lana ... ♥

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Non mangia niente

Messaggio da clizia » 13 mar 2011, 16:30

Behh ti consiglio di mantenere la calma e no litigarci, proporre si ma litigare mai. E se nno vuole mettile comunque a disposizione qualcosa che le può piacere. :sorrisoo

Streghettasaetta

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 13 mar 2011, 18:05

come prima cosa mi viene da chiederti: hai provato a dirle che anche se non vuole mangiare deve comunque stare a tavola? magari stare seduta la invoglia ad assaggiare
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 14 mar 2011, 13:22

Bubbola cerca di non perdere la calma e non litigare l'effetto è opposto a quello che desideri. Magari è solo un periodo un po' così... :incrocini :incrocini
L'unico consiglio è cercare di restare il più calma possibile. Vale da sempre mangia poco e ultimamente ha sempre la pausa pipì ma che ci si può fare ... la porto e poi torna sulla sedia. Magari una pausa tra primo e secondo la aiuta.
Io con Vale concordo prima cosa vuole, ma su una cosa sono ferma qualcosa la deve mangiare.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Bubbola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Bubbola » 14 mar 2011, 16:25

Grazie di cuore.

Sto effettivamente cercando di non perdere la pazienza, anche perchè ha un carattere tosco e se mi impunto, si impiunta anche lei ed è la fine :impiccata: !

Le chiedo anche cosa vuole da mangiare, ma spesso anche se le preparo ciò che le piace, tira giù due bocconi e poi scappa.

Comunque vedo che non è la sola e mi consolo. Speriamo passi presto, perchè è dimagrita un pochetto e se continua vedo cosa mi dice la pediatra.

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 14 mar 2011, 18:05

Ciao!
Anche Elisa che ha quasi 4an, quindi praticamente coetanea di Zoe sta attraversando una fase simile. Io l'ho imputata all'arrivo della sorellina perchè lei è sempre stata una buona forchetta e molto brava a tavola, invece da qualche mese (anche prima della nascita, ma a fine gravidanza) fa un sacco di storie, non vorrebbe mangiare da sola, vorrebbe alzarsi o giocare a tavola (che poi finchè vuoi portarti un libretto potrei anche accontentarti,ma se pretendi di portare 5 peliche, un puzzle e il lettore dvd poratile è una chiara provocazione!).
Noi cerchiamo di essere fermi, ci si alza solo se si deve andare in bagno, le dico prima cosa penso di cucinare e se posso accontento una sua richiesta, può non finire tutto se proprio non le va ma deve mangiare almeno una portataintera o due metà.
Siccome sono anche le stesse regole dell'asilo spero fuzioni sentire le stesse cose due volte.
Però nel nsotro caso il "problema" è a casa e con mamma e papà, all'asilo o fuori a mangiare o dai nonni fila tutto liscio ... ma anche se è gelosia non possiamo assecondarla troppo ... altrimenti non si torna più indietro e faremmo il suo male.
In bocca al lupo, vedrai che è solo una fase ... si cresce anche così!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 15 mar 2011, 18:50

Ransie ha scritto:come prima cosa mi viene da chiederti: hai provato a dirle che anche se non vuole mangiare deve comunque stare a tavola? magari stare seduta la invoglia ad assaggiare
Noi abbiamo superato il problema obbligandolo a stare a tavola fino alla fine del pasto cioè fino a quando tutti abbiamo finito di mangiare.
E' stato un pò dura per le prime volte. La reazione era quella di rifiutare completamente il cibo piagnucolando. Al capriccio abbiamo risposto lasciandolo senza altro cibo fino al pasto successivo. E' stato terribile per me più che per lui....
Il cinema è durato per un paio di giorni poi, quasi per miracolo, una bella sera ha iniziato a mangiare e a partecipare alle conversazioni che facciamo quando siamo tutti e quattro a tavola..
:ok
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Bubbola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Bubbola » 22 mar 2011, 13:56

Vi ringrazio ancora. Comunque la cosa sembra migliorare. Ha ripreso a mangiare spontaneamente. Non vorrei che la febbre delle settimane passate e lo stress della nonna a casa (mia suocera che non vedendola mai quando c'e' non le da pace :che_dici ) siano state alla base del rifiuto del cibo.

:incrocini sperando che la febbre non torni a fare capolino.

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 22 mar 2011, 18:51

E' solo un idea ma dalle un occhiata alla gola, se ha le tonsille ingrossate fa più fatica a mangiare. Con Valentino che è sempre stato un mangione, da quando ha le patate invece che le tonsille (siamo in attesa di intervento) fa proprio fatica e ci mette ore per finire un piatto.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”