GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Omeopatia: inutile?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Omeopatia: inutile?

Messaggio da debora81 » 29 nov 2007, 12:18

PITA ha scritto:Ho conosciuto un ematologo, specializzatosi in omeopatia. Una donna preparatissima.
Lei stessa mi ha accolta così " l'omeopatia non cura le fasi acute , ma lavora affinchè il proprio corpo risponda bene alle aggressioni ".
Fa delle visite assai approfondite, sia io che Maya siamo seguite da lei, e ne sono iper-soddisfatta.
Ho scoperto i benefici ed i danni che alcuni alimenti hanno sul mio corpo e su quello di Maya.
Questo approccio è stato di gran lunga più incisivo dei medicinali tradizionali.
Quoto in pieno.
E' altrettanto vero purtroppo che i medicinali omeopatici non sono stati ancora abbastanza studiati e quindi non se ne conoscono tutti gli effetti collaterali e gli eventuali "danni2 che possono causare.
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 29 nov 2007, 12:23

floddi ha scritto:Scettica anche io per due motivi:
- se c'è veramente qualcosa di grave, non c'è erba che tenga..
-hanno controindicazioni anche loro, tante, e spesso vengono invece esaltate solo le doti....troppe persone si affidano ciecamente alla medicina omeopatica senza sapere che si ha a che fare con sostanze che possono essere nocive.
la questione e' decisamente controversa ma non confondiamo l'omeopatia con la fitoterapia o medicina erboristica. sono cose diverese con prinicipi diversi.
controindicazioni ce ne sono, eccome come anche ne hanno i farmaci tradizionali. l'importatne sarebbe, come hanno sottolineato in molte in qso topic, affidarsi a medici competenti non a chi in tre mesi ha conseguito il diploma di erborista.....!
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 29 nov 2007, 12:29

io uso l'omeopatia prevalentemente per i bimbi e mi trovo abbastanza bene.
finora ho usato l'oscillococcinum della boiron dato da inizio stagione per tutto il periodo invernale e devo dire che soprattutto per il grande è una bomba, perchè stimola le difese immunitarie.
col piccolo sto iniziando ora, spero tanto vada bene anche per lui perchè andando al nido ce n'è sempre una...e non mi va di riempirlo di farmaci ogni 2x3...
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 29 nov 2007, 12:31

francesca74

vorrei poterti dare una risposta esauriente su questa cosa, ma proprio non lo so. non mi è mai successo.

mi verrebbe da dirti che i principi attivi di alcuni farmaci antinausea, esistono in natura e quindi sono somministrabili anche con le erbe come facevano i nostri nonni..e quindi risultano più "leggeri".. ma davvero nonso altro.

però sinceramente non so se in questo caso si possa parlare ancora di omeopatia..
forse è fitoterapia.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 29 nov 2007, 12:39

il prodotto omeopatico contro la nausea è il "nux vomica",si basa sempre sul principio che la sostanza che in dosi maggiori provoca il male,diluito un tot di volte serve invece a curarlo

questo è vero ad esempio anche per altre cose,la camomilla è un rilassante dello stomaco che in dosi massicce diventa un emetico,però in questo caso è l'esatto opposto

il problema non è la veridicità del principio,è la diluizione che mi lascia perplessa,ripeto,che funzioni non c'è dubbio (ma funzionano anche altri trattamenti,anche meno comprensibili per noi)
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 29 nov 2007, 12:54

volevo rispondere a chi chiede cosa c'entra l'omeopatia con la dieta, dicendo di attenersi appunto a parlare di omeopatia....bhè è proprio questo il punto. l'omeopatia non cura solo il sintomo, ma cerca di riequilibrare le cause che l'hanno portato aiutando il corpo a reagire. (es.: per la candida il gine normale mi ha sempre dato diflucan per me e lui, e crema vaginale per me. cioè una cura del sintomo. l'omeopata mi ha dato fermenti lattici, dieta ricca di fibre e acqua, eliminazione zuccheri e lieviti e anche una crema per me. la candida infatti è un fungo normalmente presente che a causa di squilibri intestinali attacca l'ambiente vaginale. si nutre di zuccheri ed è normalmente contrastata dai batteri buoni che vivono nell'intestino se funziona correttamente. inutile dire che con la cura A ho avuto ricadute, con la B non più.) non solo, molte volte l'omeopatia si allarga ad ambiti più sottili, che riguardano esperienze ed ambiti emozionali che possono anch'essi favorire o contrastare il progredire di certi disturbi (ad. es. dermatiti resistenti); non è raro che l'omeopata cerchi di capire qualcosa della tua vita per ricondurre alcuni sintomi ad alcuni atteggiamenti.....
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 29 nov 2007, 13:10

assolutamente in linea con Grace e Sarahpiras.
Non confondiamo i dottori azzeccagarbugli con i medici omeopati, sono cosa ben diversa.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 nov 2007, 16:00

lalat ha scritto:Le case farmaceutiche, se fosse provata scientificamente un'fficienza dei farmaci omeopatici, non ci metterebbero niente a cominciare a trattare loro stesse questi prodotti, invece di boicottarli (come sostiene qualcuno). Anche se non sono un medico, sono in grado di capire un ragionamento scientifico ... e finora da quando è stata inventata l'omeopatia ad oggi non c'è una prova reale e scientifica della sua efficacia ... un po' strano no? Questo mi fa dubitare molto anche dei medici che sono anche omeopati perché mi sanno un po' di ciarlatani ... come può un medico appoggiare delle terapie senza conoscere a fondo il funzionamento di un farmaco? :domanda O è leggero oppure è poco scientifico ... d'accordo la medicina non è una scienza esatta ... ma se io fossi un medico mi baserei solo sui farmaci la cui efficacia è provata.

negli stati uniti sono stati condotti degli studi scientifici che hanno assolutamente provato che il tabacco non è dannoso. sai chi aveva commissionati questi studi a dei validissimi e stimati scienziati? i produttori di sigarette, ovviamente!
ogni "dato scientifico" può essere strumentalizzato a proprio vantaggio.
facciamo un esempio a spanne...
mettiamo che la bayer ha in commercio l'aspirina da 50 anni. ovviamente prima di metterla in commercio ha dovuto studiarla e testarla, sostenendo dei costi. facciamo finta che dopo 15 anni di commercio dell'aspirina abbia totalmente ammortizzato i costi; praticamente sta avendo un guadagno netto sull'aspirina da 35 anni.
ora arriva il sig. boiron e dice:"guardate che gli stessi effetti che avete prendendo l'aspirina, li potete avere prendendo l'oscillococcinum in maniera intensa per un paio di giorni. e se poi continuate a prenderlo per mantenimento, il raffreddore non vi tornerà più per tutto l'inverno."
se permetti al sig. bayer girano un po' le balle, perché se quel che dice il sig. boiron è vero, allora lui perderà un guadagno netto che sta avendo da ben 35 anni e dovrà in più investire nuovi soldi per far virare la sua ricerca sull'omeopatia.
però il sig. bayer ci vende la sua aspirina da 50 anni e noi ci fidiamo di lui; quindi non avrà nessuna difficoltà a commissionare uno studio medico che screditi il sig. boiron ed il suo portafogli sarà salvo.
non mi sembra che sia fantascienza... purtroppo!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 29 nov 2007, 16:33

se è per questo gli stessi effetti si hanno anche masticando corteccia di salice (il principio attivo dell'aspirina è l'acido acetil-salicilico)

il punto però è questo,noi sappiamo cosa è l'acido acetilsalicilico,dove si trova,quali sono i suoi effetti e quali gli effetti collaterali

l'oscillococcinum cosa è? da dove proviene? quali sono gli effetti e gli effetti collaterali?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 nov 2007, 16:53

francesca74 ha scritto:se è per questo gli stessi effetti si hanno anche masticando corteccia di salice (il principio attivo dell'aspirina è l'acido acetil-salicilico)

il punto però è questo,noi sappiamo cosa è l'acido acetilsalicilico,dove si trova,quali sono i suoi effetti e quali gli effetti collaterali

l'oscillococcinum cosa è? da dove proviene? quali sono gli effetti e gli effetti collaterali?
scusami perché ora non ho tempo di fare una ricerca più approfondita. comunque puoi guardare qui
http://www.boiron.com/index_it.asp

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 29 nov 2007, 16:54

eheheheheh ari,però è come stare a sentire la bayer,se mi metti un link della boiron

mai sentito un oste dire che il suo vino fa schifo :ahaha

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 nov 2007, 17:54

francesca74 ha scritto:eheheheheh ari,però è come stare a sentire la bayer,se mi metti un link della boiron

mai sentito un oste dire che il suo vino fa schifo :ahaha
era per dire che cos'è l'oscillococcinum e da dove proviene.
ora che sono tornata a casa, sara permettendo, farò una ricerca più neutrale su google. :sorrisoo

comunque penso che anche quando l'acido acetilsalicilico è stato scoperto e poi messo in commercio, sicuramente ci saranno state delle perplessità.
per noi ora è normale assumerlo perché è diventata una consuetudine.
probabilmente tra una cinquantina d'anni sarà così anche per i rimedi omeopatici.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 nov 2007, 17:58

semplicimente digitando oscillococcinum su google, il primo risultato che mi ha dato è questo
http://www.procaduceo.org/it_cure/oscillococcinum.htm

mi sembra abbastanza esaustivo :ok

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 29 nov 2007, 18:15

chi di voi usa l'oscillococcinum ?
a me stato davvero consigliato anche da vicini di casa medici oltre che ovviamente dalla farmacia
io son rimasta davvero contentissima con emilia
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 29 nov 2007, 18:18

probabilmente tra una cinquantina d'anni sarà così anche per i rimedi omeopatici.
ma i rimedi omeopatici non sono nuovi

e riguardo al link,sto cercando il significato della parola "autolisato" e cosa significa diluizione 200k (spero non significhi 200mila volte :boh)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 nov 2007, 19:03

gio75 ha scritto:chi di voi usa l'oscillococcinum ?
a me stato davvero consigliato anche da vicini di casa medici oltre che ovviamente dalla farmacia
io son rimasta davvero contentissima con emilia
io lo uso e mi trovo altrettanto bene.

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 29 nov 2007, 19:41

Bah... io mi curo con medicinali omeopatici da 10 anni e con me mio marito (insufficienza renale e pressione alta) il mio cane (dermatite acuta e poi tumore), gatto (insufficienza epatica) e i risultati ci sono constatabili nero su bianco con analisi del sangue. Effetto placebo? Non credo.... anche perche' vai a spiegare al mio cane che quelle gocce gli toglievano le bolle e facevano crescere il pelo sulla zampa scorticata a morsi...
Poi ognuno e' libero di andare dal dottore che vuole, ma io personalmente penso che l'omeopatia possa offrire molto MA si deve anche avere un bravo dottore omeopata (c'e' la specializzazione di medicina in omeopatia) e non uno che si improvvisa omeopata solo perche' "e' di moda".
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 29 nov 2007, 20:35

Io uso omeopatia o fitoterapia in base a ciò che devo curare... spessissimo risolvo il problema se però vedo che dopo qualche giorno non c'è miglioramento passo alla medicina tradizionale....
E' vero che non a tutti fa effetto. Di solito funziona con i bambini e con le persone che nella vita hanno fatto poco uso di farmaci....

Io mi trovo bene e non ascolto le polemiche che spesso sono sollevate dalle farmaceutiche tradizionali...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 29 nov 2007, 20:37

Manu.75 ha scritto:Bah... io mi curo con medicinali omeopatici da 10 anni e con me mio marito (insufficienza renale e pressione alta) il mio cane (dermatite acuta e poi tumore), gatto (insufficienza epatica) e i risultati ci sono constatabili nero su bianco con analisi del sangue. Effetto placebo? Non credo.... anche perche' vai a spiegare al mio cane che quelle gocce gli toglievano le bolle e facevano crescere il pelo sulla zampa scorticata a morsi...
Poi ognuno e' libero di andare dal dottore che vuole, ma io personalmente penso che l'omeopatia possa offrire molto MA si deve anche avere un bravo dottore omeopata (c'e' la specializzazione di medicina in omeopatia) e non uno che si improvvisa omeopata solo perche' "e' di moda".
Puoi dirmi cosa usi per la dermatite del tuo cane??? Il cane di mio fratello ha lo stesso problema soprattutto con l'inverno tanto che è costretto a fare iniezioni di cortisone quando è in fase acuta....
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Shanti
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shanti » 29 nov 2007, 21:01

uso omeopatia e fitoterapia da sempre :ok

ho sempre dato ai miei bimbi i rimedi della Loaker (altro che nopron!!) per dormire,per i dentini,per la tosse e hanno sempre funzionato
idem per me,per il mal di testa,la sinusite,i dolori mestruali,per non parlare delle "ferite dell'anima " dove uso i fiori di Bach(che sono omeopatici pure quelli) e che mi aiutano tantissimo,specie il rescue remedy,che uso in gocce per me e in pomata per i bimbi

purtroppo si sa, le multinazionali tipo la bayer e le indistrue farmaceutiche di sicuro non vogliono che la gente si curi con metodi alternativi...se no finisce che non compriamo piu' tutte quelle beeeeeeeeeeelle medicine che non sempre sono necessarie (hai mal di testa? subito un aulin o un moment!via! giusto per avvelenare ancora un po' il nostro fegato...) e loro non incassano piu' tanti soldini,eh he.... :che_dici

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”