GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NUCLEARE sì o no?
- pandistelle
- Master~GolGirl®

NUCLEARE sì o no?
Spero di non aver sbagliato "posto", in caso contrario chiedo venia.
Sono sconvolta, inutile dirlo, da quanto sta accadendo in Giappone.
Mi chiedo cosa ne pensiate del nucleare: lo vorreste o no in Italia?
Io mi occupo di energie rinnovabili, sarò anche di parte, ma il nucleare proprio non riesco a pensarlo come soluzione valida!
Grazie per le vostre risposte.
Sono sconvolta, inutile dirlo, da quanto sta accadendo in Giappone.
Mi chiedo cosa ne pensiate del nucleare: lo vorreste o no in Italia?
Io mi occupo di energie rinnovabili, sarò anche di parte, ma il nucleare proprio non riesco a pensarlo come soluzione valida!
Grazie per le vostre risposte.
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

Re: NUCLEARE sì o no?
io sono per il no al nucleare (anche se ho capito che bisogna votare si al referendum)
però credo che l'argomento sia un po' sul filo
però credo che l'argomento sia un po' sul filo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- olfersia
- Master~GolGirl®

Eh, sì, siamo sul filo, ma se rimaniamo civili ed educate nell'esprimere la nostra opinione...
Io sono contraria al nucleare perchè non esiste il nucleare intrinsecamente sicuro. E anche l'Italia è un paese sismico, quindi il rischio di un incidente come quello giapponese è teoricamente possibile. Inoltre non è sicuro lo stoccaggio delle scorie radioattive e questo è un punto da non diemnticare (penso aiproblemi dati dal sito di stoccaggio di Trino Vercellese).
Senza considerare (e in questo TAV insegna) le modalità con cui si fanno le grandi opere in Italia... rischiamo che a centrale finita sia già tecnologicamente obsoleta, oltre che costruita in maniera dubbia, viste le pesanti infiltrazioni...
In più, mi chiedo... ma quanto dureranno i depositi di uranio?
Io sono contraria al nucleare perchè non esiste il nucleare intrinsecamente sicuro. E anche l'Italia è un paese sismico, quindi il rischio di un incidente come quello giapponese è teoricamente possibile. Inoltre non è sicuro lo stoccaggio delle scorie radioattive e questo è un punto da non diemnticare (penso aiproblemi dati dal sito di stoccaggio di Trino Vercellese).
Senza considerare (e in questo TAV insegna) le modalità con cui si fanno le grandi opere in Italia... rischiamo che a centrale finita sia già tecnologicamente obsoleta, oltre che costruita in maniera dubbia, viste le pesanti infiltrazioni...
In più, mi chiedo... ma quanto dureranno i depositi di uranio?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

beh, visto che il topic è aperto... io sono per il no, non mi sento garantita dalle rassicurazioni che vengono date e non ritengo ci siano sufficienti controlli per garantire che le centrali siano fatte e mantenute a regola: troppi interessi, troppi soldi.
in più, come diceva olfersia, si parla di 60 anni di autonomia delle scorte di uranio attualmente disponibili, quindi a vederla così non mi sembra affatto una soluzione che risolva il problema energetico del mondo...
in più, come diceva olfersia, si parla di 60 anni di autonomia delle scorte di uranio attualmente disponibili, quindi a vederla così non mi sembra affatto una soluzione che risolva il problema energetico del mondo...
♥G♥ 28/08/08
- chiarasole
- Master~GolGirl®

oddio l'argomento e' molto molto sul filo
ne so troppo poco per poter avere un giudizio obiettivo, penso ci siano tante valide alternative rinnovabili (io vivo in un paese del nord europa, le centrali eoliche sono una realta' qui, e io stessa ho i pannelli solari sul tetto, nonostante non abbiamo certo il sole dell'Italia)
pero' penso anche che la sceta debba essere coerente, quindi se si dice no al nucleare, si deve dire no anche a comprare energia prodotta dal nucleare in altri paesi (e questo mi sembra che non capiti molto spesso in europa)
ne so troppo poco per poter avere un giudizio obiettivo, penso ci siano tante valide alternative rinnovabili (io vivo in un paese del nord europa, le centrali eoliche sono una realta' qui, e io stessa ho i pannelli solari sul tetto, nonostante non abbiamo certo il sole dell'Italia)
pero' penso anche che la sceta debba essere coerente, quindi se si dice no al nucleare, si deve dire no anche a comprare energia prodotta dal nucleare in altri paesi (e questo mi sembra che non capiti molto spesso in europa)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- elenaus
- Original~GolGirl®

Ne sto discutendo anche su fb. Io sono favorevole al nucleare. Sono consapevole dei rischi enormi, ma credo che il gioco valga la candela, soprattutto considerando il fatto che ci si sta indirizzando verso la fissione molto più sicura e pulita della fusione. Io faccio l'esempio dell'aereo: se vado in aereo il rischio di morire se succede un incidente è praticamente 100% . se vado in macchina, e faccio un incidente posso anche salvarmi. quindi vista così la macchina è più sicura dell'aereo. ma quante probabilità ci sono di fare incidenti in macchina rispetto che in aereo? e facendo il calcolo totale, quanti morti ci sono stati in macchima e quanti in aereo? e soprattutto chi andrebbe dall'altra parte del mondo in macchina perchè se cade l'aereo muore? é chiaro che se succede un incidente a una centrale nucleare i rischi sono enormi ma catastrofi del genere non accadono tutti i giorni! sicuramente l'uomo ha la capacità di rendere la produzione di energia nucleare il più sicura possibile ed è necessario fare ogni sforzo in tal senso. io credo che messi come siamo messi attualmente non abbiamo tante alternative valide... il discorso delle rinnovabili può andar bene per le case, ma mandare avanti le industrie con il solare e l'eolico la vedo diuuura.... e poi, lo sai meglio di me bisognerebbe tappezzare mezzo mondo di impianti e con che impatto ambiantale?
Poi sicuramente bisognerebbe incentivare il discorso del risparmio energetico, e un'altra alternativa secondo me validissima è quella dei termovalorizzatori che fra l'altro bruciando i rifiuti si prendono due piccioni con una fava!
Poi sicuramente bisognerebbe incentivare il discorso del risparmio energetico, e un'altra alternativa secondo me validissima è quella dei termovalorizzatori che fra l'altro bruciando i rifiuti si prendono due piccioni con una fava!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- pamela
- Expert~GolGirl®

Io sono assolutamente contraria!!!
Daniele 28/05/2010 49 cm e 3.150 kg di dolcezza
Un angioletto in cielo dal 30/06/2012 di 22 settimane
Nicola 04/06/2013 50 cm e 3.250 kg di cocciutaggine
Un angioletto in cielo dal 30/06/2012 di 22 settimane
Nicola 04/06/2013 50 cm e 3.250 kg di cocciutaggine
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

no non lo vorrei, nè in italia nè altrove, ma l'ho sempre pensata così, da molto prima della tragedia Giapponese. Il nostro paese ha pochi luoghi idonei alla costruzione delle centrali (non scordiamoci che siamo in un territorio sismico, fragile con un dissesto idrogeologico grave perché ignorato da sempre).
Ma anche trovato il sito idoneo, le scorie dove le mettiamo? Perchè quelle saranno radioattive per tantissimi anni.
Io credo che tutti sul pianeta, dovremmo fare un passo indietro di un paio di secoli, vivendo in maniera meno consumistica, altrimenti il passo all'estinzione è breve. Ma so di essere utopica, l'uomo è un animale troppo stupido per capire queste cose, preferisce autodistruggersi.
Ma anche trovato il sito idoneo, le scorie dove le mettiamo? Perchè quelle saranno radioattive per tantissimi anni.
Io credo che tutti sul pianeta, dovremmo fare un passo indietro di un paio di secoli, vivendo in maniera meno consumistica, altrimenti il passo all'estinzione è breve. Ma so di essere utopica, l'uomo è un animale troppo stupido per capire queste cose, preferisce autodistruggersi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- pandistelle
- Master~GolGirl®

Sì, ragazze, vi prego di mantenere civiltà ed educazione.
Io penso al nostro futuro, al futuro dei nostri figli ... sono terrorizzata!
In ogni caso, chiedo anticipatamente scusa agli amministratori se questo topic verrà ritenuto off limits e verrà chiuso.

Io penso al nostro futuro, al futuro dei nostri figli ... sono terrorizzata!
In ogni caso, chiedo anticipatamente scusa agli amministratori se questo topic verrà ritenuto off limits e verrà chiuso.
- akane
- Gold~GolGirl®

pandistelle
la penso come te, ci sono tante alternative al nucleare che davvero non lo concepisco
spero non si faccia qui in italia lo spero proprio
la penso come te, ci sono tante alternative al nucleare che davvero non lo concepisco
spero non si faccia qui in italia lo spero proprio
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

tristemente vero...R2D2 ha scritto:no non lo vorrei, nè in italia nè altrove, ma l'ho sempre pensata così, da molto prima della tragedia Giapponese. Il nostro paese ha pochi luoghi idonei alla costruzione delle centrali (non scordiamoci che siamo in un territorio sismico, fragile con un dissesto idrogeologico grave perché ignorato da sempre).
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- pandistelle
- Master~GolGirl®

Le superfici copribili - vedi tetti - della maggior parte delle industrie permetterebbe di installare un impianto fotovoltaico che produrrebbe molto di più della energia stessa consumata dalle industrie stesse.
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

evidentemente, come per ogni cosa, ci sono dietro troppi interessi economici...

- vassliss
- Bronze~GolGirl®

è questo il punto, secondo me! come si può impostare un dibattito serio, come si può cercare delle soluzioni realemente percorribili se invece di pensare al futuro si pensa ai piccoli interessi personali? xché è inutile dire sciocchezze: si fronte al futuro del pianeta i milioni di euro di una centrale atomica sono granelli di sabbia!!!
oltre al fatto che mi chiedo se quelli che le costruiscono poi pensano di andare a vivere su marte... è un po' come il discorso dei rifiuti tossici sparsi nelle campagne, no? chi lo fa vive lì e pensa solo ai soldi. contenti loro...
oltre al fatto che mi chiedo se quelli che le costruiscono poi pensano di andare a vivere su marte... è un po' come il discorso dei rifiuti tossici sparsi nelle campagne, no? chi lo fa vive lì e pensa solo ai soldi. contenti loro...
♥G♥ 28/08/08
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

oppure...preferirei me la costruissero sotto il letto...almeno se sccede qualcosa non ho neanche il tempo di accorgermene
ma non mi sembra un'idea furba...
e le scorie? non riusciamo a gestire della normale spazzatura...
ma non mi sembra un'idea furba...
e le scorie? non riusciamo a gestire della normale spazzatura...

- topinaf
- Bronze~GolGirl®

se succedesse...non avrei...scusate 

- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Io sono molto sfavorevole. In generale e in Italia in particolare.
in generale perchè la considero una soluzione fasulla: il problema viene rimandato ma certo non risolto, mentre credo davvero che le rinnovabili potrebbero fare di più e meglio. Quoto Chiarasole: l'eolico e il solare sono realtà nel nord Europa, perchè non dovrebebro esserlo dappertutto?
in Italia in particolare perchè credo poco nella capacità dello Sato di tenere fuori dalla costruzione delle centrali affari poco puliti, che minerebbero ulteriormente la sicurezza.
in generale perchè la considero una soluzione fasulla: il problema viene rimandato ma certo non risolto, mentre credo davvero che le rinnovabili potrebbero fare di più e meglio. Quoto Chiarasole: l'eolico e il solare sono realtà nel nord Europa, perchè non dovrebebro esserlo dappertutto?
in Italia in particolare perchè credo poco nella capacità dello Sato di tenere fuori dalla costruzione delle centrali affari poco puliti, che minerebbero ulteriormente la sicurezza.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Contro il nucleare da sempre. Costa troppo, è troppo rischioso e non comporta benefici duraturi nè vantaggi futuri.
Invece che spendere soldi in quello, vorrei vedere gli stessi investimenti nell'utilizzo delle fonti rinnovabili, per la realizzazione del motore a idrogeno ecc.
Invece che spendere soldi in quello, vorrei vedere gli stessi investimenti nell'utilizzo delle fonti rinnovabili, per la realizzazione del motore a idrogeno ecc.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- mipa
- Original~GolGirl®

Io sono per il no, perche' ho paura ma non ho assolutamente la competenza per poter giudicare con obiettivita' e comunque che facciano centrali nucleari in Italia o meno putroppo non e' così importante perche' ce ne sono svariate in Europa capaci di distruggerci.
Detto questo scusatemi l'O.T. ma vorrei dire che mi ha ferito tanto vedere i giapponesi piegati così da questo cataclisma e vorrei sottolineare quanta dignita' e quanta forza ha questo popolo che soffre in silenzio senza isterismi e cercando di essere piu' autonomi possibile. Tanto di cappello. Fine Ot
Detto questo scusatemi l'O.T. ma vorrei dire che mi ha ferito tanto vedere i giapponesi piegati così da questo cataclisma e vorrei sottolineare quanta dignita' e quanta forza ha questo popolo che soffre in silenzio senza isterismi e cercando di essere piu' autonomi possibile. Tanto di cappello. Fine Ot
Francesca 24 febbraio 2006
- olfersia
- Master~GolGirl®

Io credo di essere una delle poche che trova bellissimi i campi di pale eoliche... Ne ricordo uno bellissimo in Cornovaglia e un altro in Corsica...
Noi, in Val di Susa, con il fhoen spesso presente...
Noi, in Val di Susa, con il fhoen spesso presente...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit