GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Omeopatia: inutile?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Omeopatia: inutile?

Messaggio da lalat » 28 nov 2007, 15:51

GRACE71 ha scritto:
lalat ha scritto:LA stanchezza, i dolori mestruali, etc ... non sono malattie, una si convince che l'omeopatia funzioni per queste cose ... passerebbero da sole. Invece scusate, qualcuna ha detto che stava per prendere l'aulin per il mal di denti ... io se ho mal di denti vado dal dentista e così non ho bisogno di prendere ne aulin ne medicne omeopatiche :che_dici
però, il sintomo della febbre (che si cura con la tachipirina o euquivalenti), o altre malattie non pericolose (questo lo penso anch'io..) possono essere curate con rimedi omeopatici..
per esempio la febbre, se non troppo alta, sotto i 39 nei bimbi, la curo (dietro consiglio medico..) con la Belladonna.. e funziona.

Quando si alza ulteriormente ... allora tachipirina.

L'omeopatia è un ottimo coadiuvante, e soprattutto ha la funzione di stimolare le difese immunitarie, anche se da un tempo di guarigione più lungo.

Lo sapevate, per esempio, che la febbre è cosa positiva? (ovvio se diventa troppo alta va abbassata per non creare altri problemi..)
La temperatura del corpo serve ad uccidere virus e batteri.

Se l'omeopatia viene vissuta in questo modo, allora è molto utile.
Si lo so, ma appunto per le motivazioni che tu dici a noi il pediatra non ci fa dare niente di niente per i disturbi lievi ... se la febbre la sopportano gliela lascio ... se arriva a 40 (raramente) gli do la tachipirina senza pensarci 2 volte. Io penso che l'omeopatia sia un po' un surrogato dei medicinali da banco ... cioè che sia un coaudiuvante della medicina tradizionale ... cioè prendo l'antibiotico per curarmi la bronchite e finita la cura prendo i granuli omeopatici per stimolare le difese immunitarie ... ma non saprò mai se non mi sono ammalata una seconda volta di bronchite se è merito dell'omeopatia oppure se l'omeopatia non c'entra niente :che_dici Sinceramente io sono molto scettica ... se poi ci aggiungo che queste cure sono a carico mio e non del SSN ... e che comunque non ho delle patologie particolari da curare ... sono smpre più scettica.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 28 nov 2007, 15:55

:ahaha
lalat ha scritto:[Si lo so, ma appunto per le motivazioni che tu dici a noi il pediatra non ci fa dare niente di niente per i disturbi lievi ... se la febbre la sopportano gliela lascio ... se arriva a 40 (raramente) gli do la tachipirina senza pensarci 2 volte. .
:ok

QUESTO E' IL MOTIVO PER IL QUALE IO USO POCHISSIMO L'MEOPATIA.
DO POCHISSIMI MEDICINALI, LO FACCIO SOLO IN CASO DI NECESSITA'.
E QUINDI TROVO CHE IN CASO DI NECESSITA' L'OMEOPATIA SIA ASSOLUTAMENTE INUTILE E RISCHI DI PEGGIORARE LA SITUAZIONE PERCHE' NON CURATA.

PER ALTRI PICCOLISSIMI MALANNI NON DO PRATICAMENTE NIENTE, NE OMEOPATICO NE MEDICINALE

AD ELIA HO DATO UNO SCIROPPINO OMEOPATICO QUANDO NON DORMIVA. INUTILE DIRE CHE HA CONTINUATO A NON DORMIRE
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 28 nov 2007, 16:51

frab ha scritto:
lalat ha scritto:Io non ci ho mai creduto all'omeopatia e mi da abbastanza fastidio che questo genere di medicinali, vengano venduti senza ricetta, senza foglio illustrativo che illustri la posologia e gli effetti collaterali. Insomma sono farmaci o no? .
il problema è che la LEGGE ITALIANA non riconoscendoli come farmaci, non permette che vengano indicate la posologia e la modalità di somministrazione
Vero solo in parte.
Con l'ultimo decreto sui medicinali la legge italiana li riconosce come farmaci a tutti gli effetti
ma le modalità e la tempistica di registrazione, dalle quali deriva la necessità di essere venduti con foglietto illustrativo, non sono ancora state definite.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 28 nov 2007, 18:57

Ari ha scritto:io uso l'omeopatia da quando ero incinta, cioè dallo scorso inverno.
mi trovo molto bene, soprattutto con i prodotti della boiron per gli adulti e della loacker per i bimbi.
francamente credo che certi articoloni di giornale siano dovuti agli interessi economici delle aziende farmaceutiche, che hanno molto più potere delle aziende omeopatiche. :che_dici
quoto

loacker (rimikind) per emilia mi diede grande aiuto con i denti meglio del dentinale

ora da settembre le sto dando l'oscillococcinum della boiron
fa da vaccino omeopatico
è UNA BOMBA !!!! ma va preso davvero da inizio stagione
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 28 nov 2007, 20:13

come diceva Lorena,non credo nel principio su cui si fonda,quindi non ne prendo

se poi parliamo di prodotti naturali,la questione è diversa,l'efficacia delle erbe officinali è provata

peccato che molta gente non si renda conto che anche la cicuta è naturale :ahaha
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 28 nov 2007, 20:23

A me non ha mai fatto niente e dire che una volta ci credevo. Invece la fitoterapia è una bomba con me, sono molto sensibile alle erbe e se non faccio attenzione rischio un'intossicazione.
Chissà dov'è la verità....
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 28 nov 2007, 21:44

Ari ha scritto:io uso l'omeopatia da quando ero incinta, cioè dallo scorso inverno.
mi trovo molto bene, soprattutto con i prodotti della boiron per gli adulti e della loacker per i bimbi.
francamente credo che certi articoloni di giornale siano dovuti agli interessi economici delle aziende farmaceutiche, che hanno molto più potere delle aziende omeopatiche. :che_dici
premetto che io uso entrambe le medicine sia la tradizionale che la omeopatica (quest'ultima piu per mia figlia) sino ad ora non ho mai dovuto usare farmaci omeopatici per curare qualcosa di piu importante (tipo una bronchite) x fortuna, anche perchè in quel caso penso partirei direttamente con i farmaci normali insomma l'omeopatia la vedo bene piu per un discorso di prevenzione,pero' mi trovo daccordo con quanto evidenziato sopra :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 nov 2007, 9:56

Le case farmaceutiche, se fosse provata scientificamente un'fficienza dei farmaci omeopatici, non ci metterebbero niente a cominciare a trattare loro stesse questi prodotti, invece di boicottarli (come sostiene qualcuno). Anche se non sono un medico, sono in grado di capire un ragionamento scientifico ... e finora da quando è stata inventata l'omeopatia ad oggi non c'è una prova reale e scientifica della sua efficacia ... un po' strano no? Questo mi fa dubitare molto anche dei medici che sono anche omeopati perché mi sanno un po' di ciarlatani ... come può un medico appoggiare delle terapie senza conoscere a fondo il funzionamento di un farmaco? :domanda O è leggero oppure è poco scientifico ... d'accordo la medicina non è una scienza esatta ... ma se io fossi un medico mi baserei solo sui farmaci la cui efficacia è provata.

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 29 nov 2007, 10:11

lalat, :ok :ok
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 29 nov 2007, 11:26

gio75 ha scritto:
quoto

loacker (rimikind) per emilia mi diede grande aiuto con i denti meglio del dentinale

ora da settembre le sto dando l'oscillococcinum della boiron
fa da vaccino omeopatico
è UNA BOMBA !!!! ma va preso davvero da inizio stagione
Quoto io con l'omeopatia (specialmente per Valerio) mi sono trovata benissimo, ovviamente associata ai farmaci tradizionali nel caso di patologie più serie. E comunque per essere "politically correct" vi metto il link della risposta della Società Italiana di medicina Omeopatica all'articolo pubblicato in Inghilterra da "The Lancet" oggetto del post: http://www.omeomed.net/news/fullnews.php?id=171
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 29 nov 2007, 11:29

lalat..
non un medico che fa anche l'omeopata.

è un omeopata che deve essere un buon medico e conoscere anche la medicina, per capire bene i limiti dell'omeopatia..

è diverso.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 29 nov 2007, 11:46

Sull'argomento sono di un'ignoranza abissale, di fatto, non ho mai pensato di curarmi con l'omeopatia. Vi racconto però la mia esperienza nelle rare volte che ho varcato la soglia dell'erboristeria.
In un periodo un po' difficile di studio intenso per l'esame d'avvocato mi era capitato di non riuscire più a prender sonno sicchè mia suocera, su consiglio di una sua amica, mi ha rifilato una tisana composta da melissa e fiori d'arancio che mi ha tramortita :martello. Il sonno era molto profondo e al mattino mi svegliavo un po' rimbecillita.
Come coadiuvante per l'allattamento, ho acquistato più volte una tisana con diversi componenti e il lactogal che mi pare abbiano funzionato.
Ora mi chiedo, con riferimento al sonno, che significato "chimico" abbia avuto ingurgitare queste cose: ho evitato di prendere farmaci o mi sono autopropinata "in erba" una forte dose del loro principio attivo?
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 29 nov 2007, 11:50

nottok,l'omeopatia è una cosa diversa

tu hai preso una tisana fitoterapica,ovvero delle erbe che hanno un certo effetto :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 nov 2007, 11:56

Beh scusate uno prima si laurea in medicina poi caso mai diventa omeopata ... ma non mi risulta sia una specializzazione :domanda dove si studia l'omeopatia? Non credo che un omeopata possa curare le persone se non è un medico ...

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 29 nov 2007, 12:00

"Per diventare Omeopata un medico dopo il normale corso di Laurea in Medicina e Chirurgia deve frequentare un corso che solitamente, secondo le "Norme Per la Formazione e Qualificazione Professionale in Medicina Omeopatica (1999), è triennale per un totale di 360 ore più 50 di pratica clinica. Le scuole sono costituite da Istituti di Formazione a carattere privato."
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 29 nov 2007, 12:00

Francesca 74
Sì, questo l'ho capito leggendo gli altri post che mi hanno dato informazioni su argomenti a me ignoti. In effetti il mio post non era chiaro, avrei voluto scrivere che non ero mai stata da un omeopata e che gli unici esperimenti fuori dall'ambito delle medicina tradizionale sono stati quelli che ho descritto.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 29 nov 2007, 12:06

lalat ha scritto:Beh scusate uno prima si laurea in medicina poi caso mai diventa omeopata ... ma non mi risulta sia una specializzazione :domanda dove si studia l'omeopatia? Non credo che un omeopata possa curare le persone se non è un medico ...
L’Ordine dei Medici ha istituito Commissioni per le Medicine Non Convenzionali di cui fanno parte i medici omeopatici. In questo modo inoltre è possibile stilare la lista dei medici omeopatici e delle strutture private che insegnano l'omeopatia.

Non esiste una struttura pubblica riconosciuta come non è riconosciuta l'omeopatia come medicina, però l'omeopata specializzato esiste.

se un medico fa l'omeopata senza aver studiato nulla a proposito.. allora si è un ciarlatano.

Esiliata

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 29 nov 2007, 12:14

comunque non sostengo l'omeopatia a tutti i costi...
dico solo che a volte usare l'omeopatia fa si che alcune mlattie non degenerino a tal punto da dover poi usare rimedi più forti come l'antibiotico..perchè stimola il sistma immunitario..

mai usato la propoli ragazze?

mai mai?

funziona..

certo se hai il cimurro la vedo dura...

Esiliata

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 29 nov 2007, 12:16

PITA ha scritto:Ho conosciuto un ematologo, specializzatosi in omeopatia. Una donna preparatissima.
Lei stessa mi ha accolta così " l'omeopatia non cura le fasi acute , ma lavora affinchè il proprio corpo risponda bene alle aggressioni ".
Pita, la tua dott. ha espresso in due parole il concetto base dell'omeopatia (praticata seriamente) ... in fase acuta nessuno nega la validità dei medicinali, ma è ugualmente innegabile che un discorso omeopatico preventivo eviti in larghissima misura l'utilizzo dei farmaci stessi. Personalmente non sono un'"ultras" dell'omeopatia (se mi serve un antibiotico o un aulin lo prendo) ma, in alcune situazioni (compresi gravi problemi di salute che richiedevano medicinali pesantissimi a detta del dottore), ho avuto ugualmente ottimi risultati con prodotti omeopatici ed ho risolto tutto seguendo i consigli di medici competenti nel settore della medicina alternativa. L'errore più grande è, infatti, spesso quello di credere l'omeopatia una cura-fai-da-tè: vai in erboristeria o in farmacia e ti fai consigliare dal farmacista di turno che il più delle volte ha tre prodotti sotto il banco e non ci capisce un'acca!
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 29 nov 2007, 12:17

però grace,a parte crederci o no,la questione "stimola il sistema immunitario" è valida per quelle malattie che coinvolgono appunto il sistema immunitario

ma l'omeopatia data contro,che so,la nausea?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”