GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Detersivi bio-allegri

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Detersivi bio-allegri

Messaggio da claire » 23 nov 2007, 14:34

Ciao a tutte! Dato che sto riscoprendo la mia vena ecologica, e siccome ho notato che qui nel forum si sono aperte numerose discussioni su aceto, bicarbonato, saponi fai da te ecc. ecc. volevo segnalarvi questo sito interessante, dove si possono trovare un sacco di informazioni utili per la pulizia della casa. C'è anche una sezione dedicata alla detersione dei bebè!
Buona lettura!

http://biodetersivi.altervista.org/

:sorrisoo

SILVIA--
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Detersivi bio-allegri

Messaggio da SILVIA-- » 26 nov 2007, 10:35

Ho letto ed mi è sembrato tutto molto interessante. Io già uso per il detersivo della lavatrice i prodotti esselunga certificati ecolabel e per i pavimenti e altro il vaporetto.
Da ieri ho scartato l'ammorbidente e ho cominciato ad usare l'aceto. Quando leggi la tossicità di certi prodotti che usiamo vale la pena di pensare. Ho comunque una mezza idea di cominciare ad usare i detersivi ecologici, costano un po' di + ma secondo me ne vale la pena.
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 27 nov 2007, 21:37

Idem. Ho abbandonato già da tempo i detersivi per pavimenti, ora uso acqua e alcol o al massimo un pò di candeggina per cucina e bagno. Oppure il vaporetto (mitico!). Acqua e aceto o acqua e bicarbonato per le superfici lavabili, panno in microfibra per spolverare... Addio all'ammorbidente, l'aceto ho scoperto che va benissimo. Ora quando finirò i vecchi detersivi mi lancerò sugli ecologici (magari coop, dato che ci vado spesso) oppure i biologici direttamente. Tanto in effetti non è che la spesa cambia un gran ché soprattutto se calcolo che i vestiti da lavoro mio marito li fa lavare in fabbrica! :ok
Per mio figlio avevo già evitato sin dalla nascita l'uso di prodotti non naturali... ora che ho letto queste info sono ancora più convinta.

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 28 nov 2007, 9:32

lo conoscevo già, e anch'io sto finendo gli ultimi detersivi e ormai sono anni che per la lavatrice e per i piatti uso solo quelli ecologici.
Già sperimentati tutti gli usi possibili per aceto e bicarbonato e anche l'acido citrico per sciogliere il calcare e del percarbonato di sodio che uso come sbiancante in lavatrice :ok
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 28 nov 2007, 10:09

calallo, il percarbonato lo volevo comprare, si trova in qualche negozio in particolare? Io per ora l'ho visto solo su negozi online, sinceramente ne ignoravo l'esistenza

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 28 nov 2007, 10:37

claire, io lo compro con il gruppo di acquisto, è di Officina NAturae, mi sembra sia la stessa che ha aiutato a fare quel documento sui detersivi ecologici
http://www.officinanaturae.com/

nei negozzi di bio ho visto invece che hanno prodotti di una marca tedesca, ma adesso non mi viene il nome, ma non so no sicura che abbiano anche il percarbonato e l'acido citrico

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 28 nov 2007, 13:40

Conosco officina naturae... credo che acquisterò lì sia il percarbonato che altre cose, mi sembrano buone. Grazie mille! :sorrisoo
A proposito... funziona bene? Finora ho usato il Vanish, l'effetto è più o meno quello?

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 28 nov 2007, 13:48

sui bianchi è ottimo, sui colorati non lo uso, preferisco insaponarli con il detersivo liquido, ho sempre paura di rovinarli, io che sono veramente una perfetta donna di casa :ahaha ...

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 29 nov 2007, 11:42

:ok allora sarà uno dei miei prossimi acquisti!
Grazie!!!

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”