GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non la riconosco piu'....

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Non la riconosco piu'....

Messaggio da msbricco » 10 mar 2011, 21:46

Ho bisogno di confronto e di conforto ...
E' da un paio di giorni che Chiara e' diventata letteralmente ingestibile. Premetto che e' sempre stata una bambina molto attiva, capricciosa, testarda ... insomma, un bel tipetto! Ma e' da due giorni che non so veramente cosa fare per farla ragionare ... si arrabbia per nulla, comincia a lanciare le cose, piagnucola in continuazione, per farla cenare e' un dramma (lei che ha sempre mangiato a tavola con noi) ... e ieri si e' fatta la pipi' addosso 3 volte (e' spannolinata da ottobre ... e all'asilo e' sempre perfetta!). Oggi ho chiamato il nido e mi hanno detto che la' si comporta benissimo .... quindi credo il problema sia in casa ... e che si chiami, ahime', Simone. Possibile che vedendo i progressi del fratellino (comincia a stare in piedi se sostenuto, parla a modo suo, etc) lei stia regredendo per farci dispetto? Improvvisamente la sera, dopo che Simone e' a nanna, diventa un angelo ...
Sicuramente anche le mie condizioni di salute influiscono ... sia su di lei (che mi vede sempre alle prese con medici e medicine) che su di me (che ho la pazienza ridotta all'osso...)
Mi date qualche consiglio?
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Non la riconosco piu'....

Messaggio da Pluga » 11 mar 2011, 12:12

Ciao
Anche per Emma il periodo peggiore è stato quando i fratellini hanno cominciato ad interagire e a "riempire" lo spazio che prima era solo suo.
Il mio consiglio è di assecondarla il più possibile, il che non significa permetterle di fare tutte le bizze che vuole, ma concedere quello che puoi, aumentare l'attenzione, il tempo, la qualità (sempre compatibilmente con le tue condizioni di salute) e le lodi, marcare la differenza tra lei che è grande e lui che è ancora piccolo, ma trattarla da piccola perché piccola è. Io credo che la regressione non sia un dispetto, ma iil suo modo per dirti che è piccola e ha bisogno delle stesse cose di Simone. Ancora adesso emma mi chgiede di giocare a fare la bimba piccola - fa finta di avere il ciuccio, fa finta di ciucciare il biberon o la tetta, fa finta di farsi addormentare in braccio....
E soprattutto, tieni duro perchè passa. Anche questa, passa.

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 11 mar 2011, 13:53

grazie Pluga .... eh si .. tocca resistere! Mi ero dimenticata di dire una chicca ... ieri sera a cena ha rovesciato il piatto sulla tovaglia perche' non gli andava :bomba ... Ho quasi il terrore di andare a riprenderla al nido :fischia
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 12 mar 2011, 17:28

Anche qui la gelosia si è fatta sentire quando Andrea ha iniziato ad interagire... però è durata poco, per fortuna.
Msbricco, non vorrei rigirare il dito nella piaga, ma tutto quello che avete passato in questo periodo, fratellino compreso, potrebbero sicuramente essere l'origine della sua "ribellione"... in più ci metti i Terrible Two :x:
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 12 mar 2011, 18:04

Mi sembra di averla vissuta questa fase con Margherita (e ogni tanto si ripropongono ancora certi atteggiamenti)!!!!! ed è proprio coincisa con l'inizio del camminare del fratellino.
Credo che fino ad allora Elia fosse stato un grazioso e quieto bambolotto a cui fare qualche dispettino, ma sostanzialmente di cui pavoneggiarsi con gli altri, che toglieva tempo alla mamma si, ma non totalmente una persona con cui contendermi. Quando camminano invadono ogni spazio, toccano ogni giocattolo, la mamma non li può perdere di vista, e se cominciano a parlare ci parla pure!!!! Immagino la situazione sia stata intollerabile per Margherita perchè mi ha fatto vedere i sorci verdi e per un bel po'.
Per noi è stato di grande aiuto, oltre ad usare ogni grammo di pazienza, quella di trovare dei momenti in cui Elia o dormiva o faceva un giro in bici col papà o altro, in cui io e lei tornavamo ad essere "una coppia" come prima. Ci siamo messe lo smalto sulle unghie, fatto dolci, costruito collane e lavorato la creta, tutte cose sole io e lei, e quante cose "sue" mi diceva!!!! E tutto quello che voleva sentirsi dire era "Tu sei sempre la mia bambina, sto proprio bene con te, per fortuna he possiamo passare un po' di tempo insieme".
Passerà, sarà dura per un po' ma poi andrà meglio. So che non è un momento facile ma ti mando un abbraccio e faccio il tifo per te!!
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 12 mar 2011, 21:59

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :bacio

MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MariaSpinelli » 13 mar 2011, 17:09

ho poco da aggiungere...davvero avete detto tutto! mi sembra che la tua famiglia stia passando un momento molto difficile in generale e la tensione anhe se cercate di tenervela per voi, si trasmette ai bambini. Loro si accorgono di tutto, ma fanno fatica a comprendere le cause del loro malessere per cui tantomeno riescono a comunicarle. Non ti sta facendo i dispetti, ma in modo sano sta facendoti vedere che non sta bene e ti sta chiedendo aiuto. Per le soluzioni condivido tutte quelle che sono state scritte, soprattutto creare momenti in cui i due fratelli sono divisi e ognuno ha un genitore tutto per sè. poi stalle vicino come già fai accettando che abbia momenti di regressione alternati a desiderio di indipendenza. In fondo lei è la grande della famiglia, ma è ancora una bimba molto piccola bisognosa di molte attenzioni.
E abbi cura anche di te, prenditi dei momenti di pausa dalla famiglia e dai bambini per ricaricarti. credo che sia normale che in questo momento tu ti senta con poche energie e quindi magari lasciali più momenti con papà o dai nonni e prenditi degli spazi per te, vedrai che poi quando sarai con loro starete meglio entrambi.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”