GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Figli e fobie

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Figli e fobie

Messaggio da mare143 » 11 mar 2011, 0:43

Premessa: non sono, come indole, una persona propriamente "rilassata" ma neanche ansiogena: un'agitata media, diciamo :hi hi hi hi
Da quando sono mamma, però, si sono sviluppate in me delle vere e proprie "fobie", che, nei momenti in cui sono serena, restano lì, latenti, come una sorta di sibilo di fondo, senza dare troppo fastidio.
Quando, invece, per un motivo o per un altro, vivo un momento di ansia (in caso di lutti, malattie di persone care...e in questi 3 anni, purtroppo, è capitato diverse volte) ecco che tornano alla ribalta, e così all'ansia si va ad aggiungere altra ansia, e da agitata media divento agitata massima.
Forse anche qualcosina in più :fischia
Scrivo perchè è un periodo di questi, in cui le mie fobie (sommate all'ennesima ansia per l'ennesimo lutto) si divertono a rompere le pelotas fino a tenermi sveglia la notte (con buona pace di mio marito che mi consiglia vivamente di darmi ai sonniferi :che_dici ).
Fatta questa luuunghissima premessa, ve le presento:
1. paura che si portino via la bambina
2. paura di morire (io e quindi di doverla lasciare. Magari in balia della suocera :risatina: )
3. paura che succeda qualcosa di brutto a lei

Detto questo: a qualcuna di voi la maternità ha lasciato zavorre di questo tipo?
Se si, come le "combattete"?

Ps: se è il caso di rivolgersi a uno bravo ditemelo pure :fischia
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Figli e fobie

Messaggio da clizia » 11 mar 2011, 0:48

grunfff non lo soooooo come si fa. Io per la sua età di adesso sono abbastanza tranquilla. a me le paure vengono pensando al futuro: e se qualche ubriaco lo falcia mentre va in motorino?
se un pazzo fa una strage mentre fa il viaggetto di studio e divertimento all'estero? Se un idiota attacca briga e gli fa male?
e mi sento morì
:impiccata:

Streghettasaetta

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 11 mar 2011, 7:47

credo che non se curino, credo che uno debba portarsi dentro queste ansi per tutta la vita,
perchè ogni età ne ha una....
il mio ha tre anni, e ora c'è il terrore di violenza fisica/violenza canale/rapimento/uccisione quelle piu' grandi, da racchiudere in tanti sottogruppi :che_dici
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 11 mar 2011, 7:57

Ho rischiato di perdere Maddalena a 2 mesi perchè ha smesso di respirare mentre era nella culla. Non so come nè perchè sono entrata in stanza, l'ho presa in braccio, mi sono accorta di quanto fosse color puffo e l'ho rianimata (non sono un medico nè niente del genere, solo forza delle disperazione).

Ti dico questo perchè ora, dopo quel giorno lì, i pensieri "brutti" ce li ho sempre, ma li lascio chiusi in una stanzetta in fondo al cervello e cerco di GODERMI i miei figli e mio marito il più possibile.
A scanso di equivoci voglio ribadire che non vivo in una nuvoletta rosa inconsapevole di tutto: sto all'erta nelel situazioni potenzialmente a rischio o le evito e intervenengo sempre e con la massima attenzione all'insorgere di problematiche (es. ora Maddalena sta facendo una serie di esami per uno schock anafilattico).

Davvero, SECONDO ME, non vale la pena di stare a pensare al peggio. Bisogna cercare, per quanto possibile, di prevenirlo e, se come mi è successo, capita, bisogna affrontarlo senza lasciarsi andare e senza vittimismi.
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

topolone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da topolone » 11 mar 2011, 8:50

Io di indole non sono "paranoica" (e qui non intendo ne offendere ne accusare nessuno, uso questo termine perché non me ne vengono altri) cerco di vivere giorno per giorno con i relativi problemi, anche perché pensare ai problemi di quando avranno quattordici anni mi mette ansia percui mi dico a cosa serve pensarci quando oggi devi affrontare i problemi di un seienne (e non sono pochi.......)
Devo dire che di lutti in famiglia ne abbiamo avuti anche persone molto care, ma non collego il fatto di aver perso mio padre o mio suocero (che tra l'altro è morto il giorno in cui ho portato a casa dall'ospedale Yuri) con il fatto che possa succedere qualcosa ai miei figli, non sò forse sono io che sono gelida di sentimenti, ma il dolore per una morte non mi spinge a pensare a cosa potrebbe capitare ai miei bimbi, questo pensiero e paura c'è costantemente, ma se penso che mentre giocano ai giardinetti ci può essere qualcuno che gli faccia del male o peggio, non vivo più e sopratutto non li porto più ai giardinetti (questo è un esempio!)
Certo la paura di mancare all'improvviso c'è sempre (ma essendo religiosa) vedo il lato "positivo" anche di questa cosa!
Mio marito infatti mi dice sempre che io sono proprio una persona che vede sempre il bicchiere mezzo pieno.
Y 2004 & D 2008

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 11 mar 2011, 9:44

non so se sei religiosa, a me aiuta tantissimo affidare la mia bimba all'angelo custode e a Maria....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 11 mar 2011, 10:00

dopo quel giorno lì, i pensieri "brutti" ce li ho sempre, ma li lascio chiusi in una stanzetta in fondo al cervello e cerco di GODERMI i miei figli e mio marito il più possibile.

:quoto:
anche a me
dopo un'esperienza simile in realtà vivo le cose con più leggereza

strano vero? :perplesso
M06 E07 amori di mamma

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 11 mar 2011, 10:11

Mai avuto ansie, ma proprio mai.
Ora ho il sacro terrore delle malattie (non per me, ma per i bimbi). Ma terrore proprio.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 11 mar 2011, 11:47

Anche io ho molte fobie con le quali devo convivere e di cui farei volentieri a meno.

Se di notte non dormi prova con le gocce di tintura madre di valeriana, a me hanno fatto bene ma io le prendevo 3 volte al giorno, aiutano a calmarsi.

I brutti pensieri purtroppo esistono e avere figli li amplifica. Ho notato che dopo aver avuto il bambino sono spuntate paure nuove :nonegiusto
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 11 mar 2011, 14:08

credo che faccia parte dell'essere madre, vorremmo proteggere sempre i nostri cuccioli, ma non possiamo difenderli da tutto e qui nascono le fobie.
La mia classifica "top five" di fobie? Eccola:
1 rapimento bambina
2 morte
3 terremoto mentre lei è a scuola
4 malattie
5 incidenti stradali, e se penso a quando lei uscirà da sola da grande mi sale l'ansia. Che bello mi porto avanti con le fobie che mi verranno in futuro :risatina: :x: :urka :impiccata:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 11 mar 2011, 15:26

Per la mia esperienza personale, quando un'ansia/paturnia/paranoia bussa alla porta non se ne va da sola ...
A me succede di notte, vado a letto nervosa o frustrata o arrabbiata o inquieta, comunque non serena e cominciano a girarmi per la testa immagini inquietanti: so che non avrò pace finchè non ci avrò fatto i conti.
E così in questi anni ho imparato che con me funziona farmi tutto il viaggio, mi immagino proprio il film della cosa brutta che mi tormenta, fino in fondo, finchè piango proprio.... è da dementi ma a quel punto è finito, mi rendo conto fino in fondo che non è vero, che non è successo e non succederà, almeno per questa notte, e mi tranquillizzo.
Alle volte mi sembra una specie di esorcismo, come un modo per buttar fuori i cattivi pensieri e ritrovare serenità.
Ma non ho mai pensato di essere completamente a piombo...
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 mar 2011, 15:41

Michi ha scritto:Per la mia esperienza personale, quando un'ansia/paturnia/paranoia bussa alla porta non se ne va da sola ...
A me succede di notte, vado a letto nervosa o frustrata o arrabbiata o inquieta, comunque non serena e cominciano a girarmi per la testa immagini inquietanti: so che non avrò pace finchè non ci avrò fatto i conti.
E così in questi anni ho imparato che con me funziona farmi tutto il viaggio, mi immagino proprio il film della cosa brutta che mi tormenta, fino in fondo, finchè piango proprio.... è da dementi ma a quel punto è finito, mi rendo conto fino in fondo che non è vero, che non è successo e non succederà, almeno per questa notte, e mi tranquillizzo.
Alle volte mi sembra una specie di esorcismo, come un modo per buttar fuori i cattivi pensieri e ritrovare serenità.
Ma non ho mai pensato di essere completamente a piombo...
:urka :urka Michi ANCHE IOOOOOOOOOO!!! Proprio momenti come l'hai descritti tu...mi immagino tutta l'evoluzione della disgrazia fino al piantoooooo!!
E pensare che avevo vergogna a dirlo pensando di essere l'unica !!

Mi sento meglio! :perplesso
Francesca 24 febbraio 2006

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 11 mar 2011, 15:55

R2D2 ha scritto:credo che faccia parte dell'essere madre, vorremmo proteggere sempre i nostri cuccioli, ma non possiamo difenderli da tutto e qui nascono le fobie.
La mia classifica "top five" di fobie? Eccola:
1 rapimento bambina
2 morte
3 terremoto mentre lei è a scuola
4 malattie
5 incidenti stradali, e se penso a quando lei uscirà da sola da grande mi sale l'ansia. Che bello mi porto avanti con le fobie che mi verranno in futuro :risatina: :x: :urka :impiccata:
Ecco...la mia top five è identica....con la differenza che il terremoto lo temo in qualsiasi momento lui non sia con me....ma credo che R2D2 intendesse più o meno la stessa cosa...

E io, oltre alle fobie, mi sono ritrovata con una folle cattiveria dentro che prima non avevo....e la sfogo contro tutto quello che mina, o potrebbe minare, la serenità di mio figlio.....proprio come un animale difenderebbe i suoi cuccioli....mah! :pensieroso
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 11 mar 2011, 16:06

si Saretta intendevo quello. Io ho una paura così folle del terremoto che periodicamente faccio fare a mia figlia delle simulazioni, le ho insegnato pure a mettersi subito sotto il tavolo se trema tutto. Ed ho pronta una valigetta d'emergenza. Ho stabilito un punto d'incontro con mio marito in caso di terremoto. Non prendetemi per folle, anzi credo che lo dovremmo fare tutti. Forse sono OT ma lo dovevo scrivere, il terremoto mi fa "paurissima".

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 mar 2011, 16:14

R2D2 ha scritto:si Saretta intendevo quello. Io ho una paura così folle del terremoto che periodicamente faccio fare a mia figlia delle simulazioni, le ho insegnato pure a mettersi subito sotto il tavolo se trema tutto. Ed ho pronta una valigetta d'emergenza. Ho stabilito un punto d'incontro con mio marito in caso di terremoto. Non prendetemi per folle, anzi credo che lo dovremmo fare tutti. Forse sono OT ma lo dovevo scrivere, il terremoto mi fa "paurissima".
anche a me e non vedo l'ora che sia pronta la nuova casa perche' attualmente vivo al 4^ piano di un palazzo e lì si trema di brutto.
Confesso che uno dei motivi per cui mia figlia dorme nel letto con noi e' anche questo... ho l'incubo di non farcela a raggiungerla nella sua cameretta!
R2d2 ma tu dove vivi? io in Umbria e qua purtroppo ogni tanto si sente.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 11 mar 2011, 16:19

mipa sto in Sicilia. Paurissima. :urka

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 mar 2011, 16:21

R2D2 ha scritto:mipa sto in Sicilia. Paurissima. :urka
ah...stai peggio di me. :coccola

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 11 mar 2011, 16:30

Io non sono mai stata paranoica. MAI. La paranoia è uno schifo di regalo della gravidanza! :nonegiusto

Ho il terrore di morire e lasciarla sola. Così paura che evito di uscire, perchè metti che mi succede qualcosa mentre esco per una cosa futile!
Ho il terrore di morire di malattia e lasciarla sola con un ricordo praticamente inesistente di me.
Ho paura degli incroci, di chi magari non vede lo stop e il semaforo rosso.
Ho paura del mio vicino di casa, al parco le altre mamme lo chiamano "il pedofilo" perchè passa le ora a guardare i bambini... e io sono la fortunella che gli vive di fianco!
Ho paura del terremoto, dei maniaci, degli assassini, dei ladri che potrebbero entrare di notte (e pure di giorno).

HO PAURA CHE SE ENTRA UN MALINTENZIONATO... LO AMMAZZO!
Nel caso mi sono già fatta un piano per eliminare il corpo senza lasciare tracce, no perchè... mica posso andare in prigione e lasciare mia figlia! :urka :urka

La new entry:
ho paura delle fughe di gas!!!

Vivo lo stesso eh, ma vivevo meglio senza tutte ste pare! :che_dici
Io avrei postato questo argomento nel forum delle psicologhe. Davvero.
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 11 mar 2011, 16:36

R2D2 ha scritto:Io ho una paura così folle del terremoto che periodicamente faccio fare a mia figlia delle simulazioni, le ho insegnato pure a mettersi subito sotto il tavolo se trema tutto. Ed ho pronta una valigetta d'emergenza. Ho stabilito un punto d'incontro con mio marito in caso di terremoto. Non prendetemi per folle, anzi credo che lo dovremmo fare tutti. Forse sono OT ma lo dovevo scrivere, il terremoto mi fa "paurissima".
Io dopo il terremoto dell'Aquila ho tenuto una valigetta pronta per mesi, anche se abito lontana (vabbè, in Calabria, in una zona sismica che più sismica non si può :che_dici ) quell'evento mi aveva fatto risvegliare la fobia sopita, pensa te :fischia

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 11 mar 2011, 16:41

LadyRock ha scritto: dei maniaci, degli assassini, dei ladri che potrebbero entrare di notte (e pure di giorno)..
Io di giorno un pò meno, ma di notte si.
Però nei miei deliri non sono mai semplici ladri, ma gente che entra per rapire la bambina (il caso del piccolo Tommaso Onofri mi ha letteralmente scioccato).

LadyRock ha scritto: HO PAURA CHE SE ENTRA UN MALINTENZIONATO... LO AMMAZZO!
Nel caso mi sono già fatta un piano per eliminare il corpo senza lasciare tracce, no perchè... mica posso andare in prigione e lasciare mia figlia! :urka :urka
Qui mi hai fatto morire :ahah
E cmq, dì un pò, com'è che lo elimineresti? :fischia :spiteful:

Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”