GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Di chi ci si può fidare? [ingredienti cosmetici]

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Di chi ci si può fidare? [ingredienti cosmetici]

Messaggio da Antonella » 11 mar 2011, 9:59

Buongiorno ragazze, è da tanto che non scrivo in questo topic e l'ultima volta vi parlavo del panino più amato dagli italiani.................ma questa volta vi parlo della mia delusione rivolta verso chi a mio parere produce prodotti di media qualità che ho acquistato con molta fiducia. Ora mi spiego meglio, io sono, come molti di voi sanno, abbonata ad altroconsumo e proprio in quest'ultimo mensile c'è un articolo che ci mette in guardia dagli ingredienti presenti nei prodotti per la cura del corpo, prodotti che ognuno di noi usa quotidianamente e che ogni giorno sono a stretto contatto con la nostra pelle unica arma di difesa che abbiamo per difenderci dai rischi esterni e quindi è bene trattarla con cura, ebbene, come dicevo sopra ho scoperto che i prodotti che uso abitualmente contengono sostanze cancerogene :urka , dal bagnoschiuma alla crema corpo :buuu .Qualcuna di voi dirà.........a me non me ne importa niente.....io non voglio sapere, ma se qualcun'altra è interessata a sapere qua c'è l'articolo, se non potete scaricare il pdf, posso dire a chi è interessata quali sono gli ingredienti cancerogeni:
http://www.altroconsumo.it/cura-persona" onclick="window.open(this.href);return false; ... 299113.htm
Io, ripeto sono rimasta delusa e disgustata da come a nessuno importa la nostra salute.....per loro importante è solo vendere, quindi di chi possiamo fidarci..........solo di noi stesse e per chi come me lo ritiene importante andare a controllare sempre gli ingredienti............e non solo dei cosmetici ma anche degli alimenti.
Ultima modifica di pem il 11 mar 2011, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo modificato per renderlo più comprensibile
Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Di chi ci si può fidare?

Messaggio da Dani78 » 11 mar 2011, 10:28

se pensi che ci marciano anche con il latte per i neonati.......
è uno schifo
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Di chi ci si può fidare?

Messaggio da pem » 11 mar 2011, 10:31

prima cosa: dovresti sapere benissimo che il pdf non si può scaricare gratuitamente...come è giusto che sia.

seconda...

ma davvero tu non avevi mai controllato l'INCI dei prodotti che acquisti? :urka

terza...spostiamoci in salute e benessere che è la sezione più corretta
M06 E07 amori di mamma

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Di chi ci si può fidare? [ingredienti cosmetici]

Messaggio da Antonella » 11 mar 2011, 10:38

Pem, io controllo gli ingredienti ma non sapevo che DMDM HYDANTOIN, COMPUNDS OF UREA sono formaldeide e cancerogene per la pelle.
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 11 mar 2011, 10:41

Per chi è interessata posso scrivere qui gli altri ingredinti sconsigliati.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 11 mar 2011, 10:42

per questo esiste google e il biodizionario on line
M06 E07 amori di mamma

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 11 mar 2011, 10:44

pem ha scritto:per questo esiste google e il biodizionario on line
Scusa sono una povera mortale che non ci ero arrivata :che_dici

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 11 mar 2011, 10:46

oddio allora io come te antonella, leggo gli ingredienti ( a volte) ma certo non vado a cercare il significato su google....
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 11 mar 2011, 12:55

pem ha scritto:per questo esiste google e il biodizionario on line
eh però per una pigra come me avrebbe fatto comodo la lista.. :fischia
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 11 mar 2011, 13:10

La lista è presto fatta! Tutti gli articoli da banco che trovate al supermercato contengono ingredienti non ecobio!certi magari sono meglio di altri ma in linea di masima è così, sono da evitare per esempio siliconi e i parabeni, che purtroppo sono contenuti in quasi tutti i cosmetici.
Per le neofite, evitare tutti i Peg e i componenti che finiscono in "one" poi se vi interessa googlate un pò poichè è sempre tutto relativo...
Se usate l'olio baby per i vostri figli fategli un favore e usatelo esclusivamente per ingrassare i cardini delle porte.

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 11 mar 2011, 13:15

silviuzza ha scritto:La lista è presto fatta! Tutti gli articoli da banco che trovate al supermercato contengono ingredienti non ecobio!certi magari sono meglio di altri ma in linea di masima è così, sono da evitare per esempio siliconi e i parabeni, che purtroppo sono contenuti in quasi tutti i cosmetici.
Per le neofite, evitare tutti i Peg e i componenti che finiscono in "one" poi se vi interessa googlate un pò poichè è sempre tutto relativo...
Se usate l'olio baby per i vostri figli fategli un favore e usatelo esclusivamente per ingrassare i cardini delle porte.
:ahaha

peccato che sia vero :aargh
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 11 mar 2011, 13:38

Aprendo questo topic non volevo dire di non acquistare o acquistare solo ecobio, che poi non siamo sicuri neanche li, ma di stare attenti almeno a quegli ingredienti nocivi, cancerogeni, per la salute.............poi si sa anche il naturale può provocare allergie..........quindi basta un pò di buon senso.
La lista è questa:
Derivati dal petrolio
Sono utilizzati come emollienti e hanno un pesanteimpatto ambientale e impediscono la traspirazione della pelle e sono
petrolatum, paraffinum liquidum

Formaldeide
E' classificata tra le sostanze cancerogene ed è dannosa per la pelle.
dmdm hydantoin, compunds of urea.

Profumi e allergeni
I profumi sono all'origine di molte allergie e pesano sull'ambiente, il consiglio è di acquistare prodotti con poco profumo(devono figurare in fondo alla lista)
limonene, linalool, amyl cinnamal.

Ecco la lista e a voi la scelta :sorrisoo

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 11 mar 2011, 13:47

Io acquisto solo prodotti ecologici, specialmente da un sito di cui ho parlato in un altro topic... comunque è abbastanza semplice controllare gli INCI nel biodizionario, ci vogliono davvero pochi minuti (anche perchè dopo un po' cominci a conoscere buona parte degli ingredienti).
Poi io son molto attenta anche all'uso dei detersivi e degli ammorbidenti (quest'ultimo l'ho proprio eliminato usando l'acido citrico) che compro solo in un determinato posto. Anche perchè oltre che non essere dannosi i prodotti cosmetici, detersivi ecc. non devono nemmeno essere testati sugli animali, altrimenti non li compro.
Avendo lavorato in profumeria forse sono un po' avvantaggiata perchè molte cose le ho imparate là, ma comunque ci vuole molto poco.... e spendere 5-10 minuti per la nostra salute non è tempo perso :fischia

Ps. ho letto pareri contrastanti sul Methylparaben.... qualcuna di voi ha letto qualcosa in proposito?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 11 mar 2011, 13:59

crucchina79 ha scritto:Io acquisto solo prodotti ecologici, specialmente da un sito di cui ho parlato in un altro topic... comunque è abbastanza semplice controllare gli INCI nel biodizionario, ci vogliono davvero pochi minuti (anche perchè dopo un po' cominci a conoscere buona parte degli ingredienti).
Poi io son molto attenta anche all'uso dei detersivi e degli ammorbidenti (quest'ultimo l'ho proprio eliminato usando l'acido citrico) che compro solo in un determinato posto. Anche perchè oltre che non essere dannosi i prodotti cosmetici, detersivi ecc. non devono nemmeno essere testati sugli animali, altrimenti non li compro.
Avendo lavorato in profumeria forse sono un po' avvantaggiata perchè molte cose le ho imparate là, ma comunque ci vuole molto poco.... e spendere 5-10 minuti per la nostra salute non è tempo perso :fischia

Ps. ho letto pareri contrastanti sul Methylparaben.... qualcuna di voi ha letto qualcosa in proposito?
Ciao crucchina, ti do una buona notizia a proposito al Methylparaben, se si trovano in fondo alla lista degli ingredienti rappresentano un buon compromesso tra efficacia, sicurezza e impatto ambientale, quindi è un fatto positivo :ok

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 11 mar 2011, 14:15

Ok, grazie!!! Avevo letto studi secondo i quali fosse dannoso, perchè si tratterebbe di ormoni. Boh, nel biodizionario ha il bollino giallo ed ho letto che come conservante è comunque uno dei meno nocivi. Alcune cose, come il trucco minerale, hanno eliminato i Paraben, ma su creme ed altro è praticamente impossibile trovare qualcosa senza....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 11 mar 2011, 14:18

ma davvero tu non avevi mai controllato l'INCI dei prodotti che acquisti?

Parlo per me: non conoscevo l'esistenza del biodizionario per cui di controllare gli INCI nemmeno se ne parlava!

Ora invece sto controllando man mano i prodotti che ho in casa e alcuni non li acquisterò +, primi fra tutti i prodotti johnson's :bomba
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 11 mar 2011, 14:25

Dionaea ha scritto:

Parlo per me: non conoscevo l'esistenza del biodizionario per cui di controllare gli INCI nemmeno se ne parlava!

Ora invece sto controllando man mano i prodotti che ho in casa e alcuni non li acquisterò +, primi fra tutti i prodotti johnson's :bomba
Condivido, anch'io non li uso da anni e neanche tutta la linea roberts

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 11 mar 2011, 14:38

Antonella ha scritto:
Dionaea ha scritto:

La crema Dove al secondo e terzo posto ha petrolatum e paraffinum liquidum. E dire che mi sembrava buona :buuu
Invece ha solo un paio di ingredienti con pallino giallo (e non troppo all'inizio) la neutrogena. A questo punto penso ripiegherò su questa perchè fin'ora è l'unica buona che trovo al supermercato.

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 11 mar 2011, 14:48

Dionaea ha scritto:
Antonella ha scritto:
Dionaea ha scritto:

La crema Dove al secondo e terzo posto ha petrolatum e paraffinum liquidum. E dire che mi sembrava buona :buuu
Invece ha solo un paio di ingredienti con pallino giallo (e non troppo all'inizio) la neutrogena. A questo punto penso ripiegherò su questa perchè fin'ora è l'unica buona che trovo al supermercato.
La neutrogena corpo o mani?

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 11 mar 2011, 15:01

Mani.
La corpo cambiano di molto gli ingredienti? Non l'ho mai presa.

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”