GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

accertamenti bancari

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

accertamenti bancari

Messaggio da snake » 11 mar 2011, 11:09

Vorrei cercare di capire questa cosa, cerchero' di essere breva ma dubito di farcela :hi hi hi hi )

Dobbiamo acquistare casa, per farlo una parte di soldi ce li presta mio papa' in attesa della vendita della nostra. La situazione e' questa. Io ho la firma su entrambe i conti (quello con mio marito e quello di mio papa', in cui abbiamo la firma sia io che mia sorella).
Mi chiedevo, so ce c'e' la comunicazione per l'antiriclicaggio per tutti i movimenti al di sopra dei 12500 (mi pare)ma che comporta?
Cioe' io prendo una cifra x (diciamo 50.000 euro) dal conto di mio papa' e la utilizzo direttamente per pagare la casa, verra' fatta la segnalazione, ma tutto e' regolare e quindi non corro rischi. non e' che in qualche modo prendendo i soldi da un conto in cui abbiamo la firma sia io che mia sorella (la quale e' consenziente ah :risatina: ) che mio papa' puo' sembrare una specie di donazione???
Grazie a tutte!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: accertamenti bancari

Messaggio da Alexxandra » 11 mar 2011, 11:36

Il giro dei soldi deve solo essere motivato. Se sei in grado di farlo non ci sono problemi di nessun tipo.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 11 mar 2011, 11:48

quindi se li uso per un acquisto di una casa (e quindi nel rogito di solito si mette la forma e fonte di pagamento) se ho capito non ho problemi!
Non e' che puo' venire fuori storie perche' in realta' i soldi sono in "comune" con babbo e sorella?
N. 27-01-05 E. 04-07-08

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 11 mar 2011, 12:27

credo che le "storie" potrebbero venire solo se tua sorella dovesse opporsi.... :sorrisoo
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 11 mar 2011, 12:32

ok allora non ci dovrebbero essere problemi!

grazie! :thank_you:
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 11 mar 2011, 12:32

Per essere più sicura e anche più tutelata ti consiglio di usarli come assegno circolare e non come contanti.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 11 mar 2011, 12:41

ok. devo solo decidere se fare un assegno circolare direttamente da quel conto o fare prima un bonifico sul conto "nostro" (cioe' mio e di mio marito) e poi fare l'assegno!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 11 mar 2011, 18:08

Diventa molto più caotica poi la tracciabilità. E a quel punto sembrerebbe "una donazione". Ti conviene fare l'assegno direttamente dal conto di tuo padre. E' molto più sicura come cosa.

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 11 mar 2011, 18:10

Alexxandra ha scritto:Per essere più sicura e anche più tutelata ti consiglio di usarli come assegno circolare e non come contanti.
:ok
aggiungo...non puoi farne più di uno da "tagli" minori in modo da stare nella cifra non "controllabile"? :fischia
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 11 mar 2011, 23:19

in realta' mi diceva il notaio che anche diversi movimenti in un lasso di tempo breve sono comunque "tenuti d'occhio" e secondo lui gli accertementi di solito vengono fatti "sul serio" se per un qualche motivo sei una persona che stanno gia' controllando.
quello che non riuscivo a capire era cosa poteva comportare questo accertamento, oltre ovviamente alla "paura" di far passare come donazione questo "prestito" del babbo!

:thank_you:
N. 27-01-05 E. 04-07-08

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 12 mar 2011, 0:02

snake ha scritto:Vorrei cercare di capire questa cosa, cerchero' di essere breva ma dubito di farcela :hi hi hi hi )

Dobbiamo acquistare casa, per farlo una parte di soldi ce li presta mio papa' in attesa della vendita della nostra. La situazione e' questa. Io ho la firma su entrambe i conti (quello con mio marito e quello di mio papa', in cui abbiamo la firma sia io che mia sorella).
Mi chiedevo, so ce c'e' la comunicazione per l'antiriclicaggio per tutti i movimenti al di sopra dei 12500 (mi pare)ma che comporta?
Cioe' io prendo una cifra x (diciamo 50.000 euro) dal conto di mio papa' e la utilizzo direttamente per pagare la casa, verra' fatta la segnalazione, ma tutto e' regolare e quindi non corro rischi. non e' che in qualche modo prendendo i soldi da un conto in cui abbiamo la firma sia io che mia sorella (la quale e' consenziente ah :risatina: ) che mio papa' puo' sembrare una specie di donazione???
Grazie a tutte!
Su questo argomento c'é sempre un gran fraintendimento.
Innanzitutto bisogna vedere se per 'avere la firma sul conto' intendi dire che sei cointestataria o delegata dall'intestatario.
L'idea della segnalazione antiriciclaggio vale appunto per l'antiriciclaggio. Mi spiego: se sei un pensionato con 500 euro di pensione e ogni mese movimenti 70.000 euro a qualcuno si drizzano le orecchie perché viene segnalata una situazione anomala.
Ma se tu movimenti tuoi soldi e soprattutto li puoi giustificare il problema davvero non si pone in nessuna maniera.
Le segnalazioni sono automatiche e non discrezionali.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 12 mar 2011, 0:08

i8aaq ha scritto:credo che le "storie" potrebbero venire solo se tua sorella dovesse opporsi.... :sorrisoo
Se é intestataria del conto, e gli intestatari sono mettiamo tre, un terzo di quei soldi é suo.
In ogni caso, a meno che non sia diversamente indicato nel contratto di conto corrente, ogni intestatario opera autonomamente sul conto. Volendo per assurdo può chiuderlo senza che gli altri due intestatari siano informati.
Questo da un punto di vista dell'operatività bancaria, poi può darsi che legalmente gli altri intestatari possano rivalersi. Cmq per evitare contestazioni future, basta fare un'operazione congiunta.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 12 mar 2011, 0:20

i8aaq ha scritto:
Alexxandra ha scritto:Per essere più sicura e anche più tutelata ti consiglio di usarli come assegno circolare e non come contanti.
:ok
aggiungo...non puoi farne più di uno da "tagli" minori in modo da stare nella cifra non "controllabile"? :fischia
Girare 50.000 per contanti tra due conti con un intestatario comune non é un'operazione corretta.
L'operazione più logica é proprio il giroconto dal conto di tuo padre al tuo.

Puoi anche movimentare un euro al giorno, fare mille assegni, tanto tutti i movimenti sono tracciati: qualsiasi operazione rimane registrato sull'estratto conto, ma ripeto...la segnalazione antiriciclaggio serve a segnalare anomalie nell'operatività bancaria. Dovresti preoccuparti solo se riciclassi denaro!!!

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 12 mar 2011, 9:21

Ciao, io mi sono trovata nella stessa situazione, salvo che non avevo la firma sul conto di mio padre. Mio padre mi ha bonificato la somma sul mio conto, e poi io ho richiesto l'assegno circolare e con quello sono andata dal notaio. nessunissimo problema.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 13 mar 2011, 12:09

ASSOLUTAMENTE NON FATE CONTANTI, specialmente su conti sui cui avete più firme, perchè allora sì che si tratterebbe di operazione sospetta per il povero bancario :risatina:
Comunque vi ricordo che il limite dell'antiriciclaggio già da qualche mese è di 5.000 eur e non 12.500... e poi come diceva zoe i movimenti son comunque tracciati
Ad ogni modo non comporta niente se non avete niente da nascondere... i controlli vengono fatti sistematicamente molto più di quanto non pensiate. Semplicemente vi chiederanno il motivo per cui fate questo movimento....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 13 mar 2011, 16:07

grazie a tutte!!!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”