GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

2011: Donna oggi.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

2011: Donna oggi.

Messaggio da Ecca79 » 10 mar 2011, 16:01

Ciao ragazze,
apro questo topic per due motivi: il primo, perchè spero ne nasca una discussione interessante per tutte noi, il secondo (che mi sta più a cuore ancora) perchè sarà oggetto "di studio" da parte mia e della mia "collega"... Stiamo scrivendo un copione per il teatro, dedicato alle grandi donne d'Italia di ieri ma anche di oggi...la parte relativa all' "ieri" è quasi conclusa e lì più che altro è stato un lavoro di ricerca storica... quella relativa all'oggi...siete voi. :sorrisoo
Una donna del giorno d'oggi farà da contraltare alle "sorelle d'Italia", con tutti suoi problemi, i suoi conflitti, le sue vittorie, le sue sconfitte, i suoi sogni, i suoi incubi...

Secondo voi, CHI E' "LA DONNA" OGGI? Se doveste tracciare il profilo medio femminile, cosa ne verrebbe fuori? Sono volutamente generica, andate pure a ruota libera...

Intanto vi ringrazio di cuore per la collaborazione. :sorrisoo Buona discussione.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: 2011: Donna oggi.

Messaggio da R2D2 » 10 mar 2011, 16:19

vuoi il nome di una persona o la descrizione della donna media?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 10 mar 2011, 16:27

Interessante. Vuoi solo donne italiane che vivono in italia, o anche donne straniere che vivono in italia e donne italiane che vivono all'estero ma che sono sempre italiane?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 10 mar 2011, 16:33

Voglio donne. :sorrisoo Donne italiane. Donne di tutte le estrazioni sociali, emigrate e non, ricche, povere, sposate, nubili, con prole e senza, in carriera e non...
R2D2 no, non il nome di una persona, ma decidi tu se vuoi fare la descrizione di una persona (te stessa ad esempio) o una proiezione di ciò che pensi della donna oggi.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 mar 2011, 16:34

Secondo voi, CHI E' "LA DONNA" OGGI? Se doveste tracciare il profilo medio femminile, cosa ne verrebbe fuori? Sono volutamente generica, andate pure a ruota libera...
ci sto pensando da quanto l'hai messo.

il contrario di paris hilton. quella per me è una donna. cioè mamma, casalinga, lavoratrice, amica, amante, lavandaia.. ho perso il filo. poi torno, quando mi torna in mente. è una minaccia :spiteful:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 10 mar 2011, 16:35

In senso figurativo? :domanda . Avevo capito il contrario
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 10 mar 2011, 16:40

Occhei occhei....non volevo farlo per non condizionarvi, ma vi scrivo un esempio (E' UN SOLO ESEMPIO! CI POSSONO ESSERE MILLE VARIANTI!)

La donna italiana oggi è una donna in perenne conflitto. E' stata una ragazza che ha dedicato i suoi primi venticinque anni allo studio, si è formata culturalmente, si è proiettata con ottimismo verso il futuro...e poi si è scontrata con la realtà. Lavoro precario, sottopagato, non congruo al titolo di studio. La donna italiana oggi è una lavoratrice che si adatta suo malgrado. E' una donna che allo spartiacque dei trent'anni si trova ad un bivio terrificante: famiglia o carriera. Vive in uno Stato che non permette di conciliare le due cose. E' una donna che...
eccetera.

Ma ci sono mille e mille altri aspetti.
A voli sceglierli secondo le vostre priorità.

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 10 mar 2011, 16:52

E' difficile dare un solo risvolto. Le donne italiane sono individuali.

Poi ti posso dire chi sono io.

Mi rivedo molto in quello che hai scritto. Io ho dovuto fare una scelta, mi sono adattata, non riuscivo ad adattarmi a servire caffe' alla mia prof dove faccevo il tirocinio.
Poi molte altre donne avrebbero invece fatto il contraio.

Poi ci sono anche le donne che vogliono le cose piu' facili, come quelle che vanno al GF e cercano di sfondare li... non ci possiamo dimenticare di loro... :fischia
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 10 mar 2011, 16:55

Se vi aiuta, vi lascio queste domande a cui potete "ispirarvi".

Che senso ha oggi la frase "lotta per i diritti femminili"? Di quali diritti stiamo parlando?
E che battaglie attendono la donna di oggi e di domani, in Italia?
Cosa significa "parità fra i sessi"? E' indispensabile? O è più importante la "specificità"?
Chi è, l'Italiana? Ha un profilo? Oppure è "mille e un volto"?
A cosa aspiriamo, noi italiane, veramente? Quali sono i nostri sogni? E i nostri incubi?
Cosa potrebbero scrivere di noi, le donne del 2161?

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 10 mar 2011, 17:01

Continuo secondo il tuo input..
E' una donna senza delle sicurezze certe.
Non ha un ruolo definito nella società,non so dire se sia meglio o peggio.Da un lato siamo molto più libere di un tempo,più partecipi ed emancipate.Ma con molte più responsabilità.La libertà per la donna ha avuto un prezzo.
Non abbiamo,perlomeno non tutte,un tessuto famigliare forte intorno a noi,di nonne e mamme vicine e pronte ad aiutarci e consigliarci nei piccoli e grandi problemi quotidiani.
E' una donna costretta,spesso,a fare l'uomo.
E' una donna che non può più permettersi di essere fragile,emotiva.
E' una donna a cui si chiede sempre di essere al 100%,madre,moglie,lavoratrice,amante,amica,bellissima,disponibile,confortante.
E' una donna che nonostante quello che ho scritto sopra,continua oggi,come da sempre,a dare quello che ha da dare al mondo,amore e vita.
A dispetto di tutto quello che ha intorno.
Forse lo sbaglio è cercare di definirci con una parola,l'universo femminile è appunto un universo.Sconfinato e variegato.E ad oggi ancora sottovalutato.
Il potere al mondo è in mani maschili.
Cosa succederebbe se a governo del mondo ci fossero delle donne?
Non hanno mai provato a cederci lo scettro.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 10 mar 2011, 17:11

Per conto mio è una donna vera. Nel senso che non è una di quelle donnine perfettine, ma una donna calata nel mondo reale.
L'ambizione vera oggi è proprio conciliare desideri opposti: il lavoro e la carriera, la famiglia e i figli. Se fosse facile, dove sarebbe l'ambizione?
Ma la cosa ancora più difficile è rasserenarsi quando si sceglie. Perchè l'ambizione di fare tutto c'è, ma la verità è che non si può davvero arrivare dappertutto da sole. E allora si sceglie: un po' si tira di qua, un po' si lascia scoperto di là, un po' si fa a turno a coprire le cose... ma tutto quanto no.
Allora la cosa più difficile per una donna oggi non è conciliare, ma portare il peso del giudizio sociale: eh sì, perchè in Italia ci vogliono mamme a casa che si occupano della famiglia, ma anche donne che studiano fino a livelli altri e poi lavorano di conseguenza; se poi lavori non vorrai mica fare figli? Ci si aspetta che una donna sia moglie, mamma, lavoratrice, amante... e poi un'infinità di ruoli che si moltiplicano ogni giorno.
E una come fa?
Insomma è un bel casotto, non so come si fa, ma in qualche modo si fa.
In una parola, la donna italiana nel 2011 è un'equilibrista.

Non so se mi spiego, ma se volevi uno spunto, eccotelo servito. Ti piace?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 10 mar 2011, 17:12

I diritti femminili sono quelli che assicurano alle donne di avere le stesse possibilita' degli uomini. Lo stesso stipendio per le stesse mansioni.La stessa possibilita' di essere assunta.

Qualcuno alla porta, continuo dopo.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 10 mar 2011, 17:16

Ecco, ci penso e me ne viene un'altra, ma penso che sia un po' il problema di tutti i tempi, non solo del nostro...
la donna è un giocatore che gioca un gioco di cui non fa le regole e certo non le può cambiare, dove tutto rema un po' contro e ci sono sempre mille imprevisti... e alla fine l'unico modo che ha per riuscire a giocare senza finire su un binario forzato è... barare! e aggirare quelle regole che non ha scritto.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 10 mar 2011, 17:17

mamamatchi ha scritto:Non abbiamo,perlomeno non tutte,un tessuto famigliare forte intorno a noi,di nonne e mamme vicine e pronte ad aiutarci e consigliarci nei piccoli e grandi problemi quotidiani.
Sicura? Cinquant'anni fa noi VIVEVAMO con i genitori del marito, sua madre, sua sorella. Quando un figlio nasceva, era il figlio "di tutte". Oggi molto spesso nostra madre lavora, nostra suocera anche.
CI TENGO A PRECISARE CHE NON STO SCRIVENDO LA MIA OPINIONE IN MERITO, vi sto solo invitando a guardare tutti i "lati della medaglia"....

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 10 mar 2011, 17:19

Ecca79 ha scritto:
mamamatchi ha scritto:Non abbiamo,perlomeno non tutte,un tessuto famigliare forte intorno a noi,di nonne e mamme vicine e pronte ad aiutarci e consigliarci nei piccoli e grandi problemi quotidiani.
Sicura? Cinquant'anni fa noi VIVEVAMO con i genitori del marito, sua madre, sua sorella. Quando un figlio nasceva, era il figlio "di tutte". Oggi molto spesso nostra madre lavora, nostra suocera anche.
CI TENGO A PRECISARE CHE NON STO SCRIVENDO LA MIA OPINIONE IN MERITO, vi sto solo invitando a guardare tutti i "lati della medaglia"....
Pardon...abbiamo detto la stessa cosa...tu hai scritto "NON abbiamo" e io il "non" non l'avevo letto...inizia a fumarmi la testa, scusami....

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 10 mar 2011, 17:36

Altra "spuntone":

Donna 1861, Donna 2011.
Un abisso...o forse no...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 mar 2011, 17:45

ma quanto dura la pièce teatrale? 6 giorni?? no perchè se vai avanti così non riducete niente e fate un miscuglio tremendo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 10 mar 2011, 17:54

No, ely, tranquilla. Io vi sto invitando a inserire più spunti possibili, è chiaro che poi sta a noi tracciare il profilo di questa donna che ovviamente non potrà presentare TUTTE le problematiche o le peculiarità... Non rischio il miscuglio perchè ci sono ci siamo dati dei paletti ferrei dal punto di vista strutturale e anche della tempistica. Non è il nostro primo copione. :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 mar 2011, 18:56

Rita Levi Montalcini è un buon esempio, certo di donna non nella media ma come modello al quale ispirarsi per forza di volontà, integrità morale, studio ed umanità.
Poi nella realtà ci sono migliaia, milioni di altre donne, nidividui meno fortunati, insomma stritolati dalla vita, carriera, famiglia, altre responsabilità e modelli culturali, come dicevi tu. Poter sperare che molte ragazzine delle nuove generazioni si ispirino a lei piuttosto che alle veline o peggio sarebbe un traguardo.
Un modello di donna che avrà maggiori difficoltà saranno le ragazze di origine extracomunitaria, quelle che ora frequentano l'asilo coi nostri figli e tra qualche anno si troveranno a combattere contro il mondo del lavoro e magari contro i loro padri o nonni di vedute meno aperte della famiglia media.
bohh parlo a ruota liber ..a dopo... :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 mar 2011, 19:03

Ecca79 ha scritto:Altra "spuntone":

Donna 1861, Donna 2011.
Un abisso...o forse no...
forse richiudiamo il cerchio, perchè a forza di disoccupazione pare quasi di nuovo normale che le donne rinuncino al lavoro.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”