tempo fa parlandone con un mio amico dentista, ho capito che non c'è una "regola", non c'è un'età giusta ma piuttosto un "range" diciamo fra i 4 e 1/2 e i 6 e 1/2 quindi come vedi piuttosto ampio.
Lui ha parlato di "familiarità" dicendo che conta anche l'età in cui è successo ai genitori (per es se entrambi hanno perso i denti precocemente, è molto probabile che il bimbo li perda precocemente e viceversa, se i genitori hanno "tardato" molto probabilmente tarderà anche il bimbo.)
Inoltre gli ho chiesto se -visto che M. ha messo i primi 2 denti ad appena 4 mesi- sarebbe stato quasi matematico che li perdesse altrettanto presto, e lui ha detto che in teoria sarebbe potuto essere, ma comunque non c'era una regola fissa.
poi effettivamente vedo che il 1° dente lo ha perso il gg esatto del suo 5° compleanno, e l'altro sta andando ...questione di pochi giorni, quindi la "teoria" regge
comunque, per risponderti, non c'è un'età giusta, mi sembra che Marta sia in media
poi per es. la cuginetta (dalla mia parte) di M il 1° dente l'ha perso a 6 anni già compiuti da un paio di mesi, mentre il cuginetto (dalla parte di mio marito) anche lui ha perso il 1° dente a 5 anni ...come vedi ogni bimbo ha i suoi tempi, legati anche alla storia familiare !
bacio