GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
GENI IN MATE, MI DATE UN AIUTO?
- bicy73
- Active~GolGirl®
Re: GENI IN MATE, MI DATE UN AIUTO?
Ci sto ragionando...
E' un errore dire che ogni capitolo inizia da una pagina pari...Inizia da una nuova pagina..E' diverso.
Serve a far capire che non ci sono capitoli con pagine in comune.
Parola di ing.
E' un errore dire che ogni capitolo inizia da una pagina pari...Inizia da una nuova pagina..E' diverso.
Serve a far capire che non ci sono capitoli con pagine in comune.
Parola di ing.
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
- pisola
- Master~GolGirl®
bicy , la penso come te.
infatti a me soddisfa di più la mia risposta di avere 2 possibilità di risposta, ora non ricordo dovrei guardare indietro, ma le possibilià erano 2 e non 1 come ha detto la maestra!
mi pare che il 2° capitolo potesse avere o 4 o 7 pg, le risposte sono entrambe valide!
rimango del mio parere!
anche perchè nel problema la terza domanda è proprio : scrivi TUTTE LE POSSIBILITA' etc...etc
quindi è già insito nella domanda il fatto che la risposta abbia più possibilità!
sarò stata chiara?
cmq io l'ho risolto "con le dita".....che è uno dei miei strumenti preferiti in matematica
mi son detta il capitolo 2 puoò iniziare da pg...ho provato 7 e li ho cominciato a sommare 8, poi 9 etc....
non ho fatto nessun calcolo particolare, nessuna sommatoria, niente di niente...ho solo provato, a MENTE e a DITA, fino a che non avevo 98 di totale!
molto rudimentale ma efficace!
infatti a me soddisfa di più la mia risposta di avere 2 possibilità di risposta, ora non ricordo dovrei guardare indietro, ma le possibilià erano 2 e non 1 come ha detto la maestra!

mi pare che il 2° capitolo potesse avere o 4 o 7 pg, le risposte sono entrambe valide!
rimango del mio parere!

anche perchè nel problema la terza domanda è proprio : scrivi TUTTE LE POSSIBILITA' etc...etc
quindi è già insito nella domanda il fatto che la risposta abbia più possibilità!
sarò stata chiara?

cmq io l'ho risolto "con le dita".....che è uno dei miei strumenti preferiti in matematica

mi son detta il capitolo 2 puoò iniziare da pg...ho provato 7 e li ho cominciato a sommare 8, poi 9 etc....
non ho fatto nessun calcolo particolare, nessuna sommatoria, niente di niente...ho solo provato, a MENTE e a DITA, fino a che non avevo 98 di totale!
molto rudimentale ma efficace!

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- sun
- Master~GolGirl®
frab ha scritto:ho letto solo la prima pagina![]()
![]()
e ho deciso, un futuro da velina per mia figlia è perfetto!

SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma
- laura s
- Gold~GolGirl®
Allora... non so cosa hanno scritto le altre ma... dato che siamo a capitolo 20, ovviamente dobbiamo essere almeno a pag. 20.
Ora, dando N come pagina iniziale, cerchiamo la somma di N + (N+1) + (N+2) etc etc che dia 98, con N> o = a 20.
E' ovvio che potremo avere o 4 pagine tra il 20 e il 30, o 3 pagine tra il 30 e il 40, o 2 pagine sopra il 40.
Facciamo le tre ipotesi:
- con pagine nella ventina, devo cercare 4 numeri consecutivi che abbiano per somma il 18:
quindi n + (n+1) + (n+2) + (n+3) = 18 , per cui (n x4)+6 = 18 quindi n= 12/4 = 3
Per cui soluzione 1: pagina 23, 24, 25, 26
- con pagine nella trentina
n + (n+1) + (n+2) = 8
(n x3) + 3 = 8
non c'è soluzione
- nella quarantina: due pagine consecutive hanno somma dispari quindi niente di nuovo!
Per cui credo che l'unica soluzione possibile sia 23 24 25 26...
Ma non mi sembra un problema da quinta elementare!!
Ora, dando N come pagina iniziale, cerchiamo la somma di N + (N+1) + (N+2) etc etc che dia 98, con N> o = a 20.
E' ovvio che potremo avere o 4 pagine tra il 20 e il 30, o 3 pagine tra il 30 e il 40, o 2 pagine sopra il 40.
Facciamo le tre ipotesi:
- con pagine nella ventina, devo cercare 4 numeri consecutivi che abbiano per somma il 18:
quindi n + (n+1) + (n+2) + (n+3) = 18 , per cui (n x4)+6 = 18 quindi n= 12/4 = 3
Per cui soluzione 1: pagina 23, 24, 25, 26
- con pagine nella trentina
n + (n+1) + (n+2) = 8
(n x3) + 3 = 8
non c'è soluzione
- nella quarantina: due pagine consecutive hanno somma dispari quindi niente di nuovo!
Per cui credo che l'unica soluzione possibile sia 23 24 25 26...
Ma non mi sembra un problema da quinta elementare!!

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ely66
- Platinum~GolGirl®

peta che lo rileggo stasera. è la sera che mi escono le genialate e capisco le contorsioni

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
A me sfugge solo questo:
per cui (n x4)+6 = 18 quindi n= 12/4 = 3
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
per cui (n x4)+6 = 18 quindi n= 12/4 = 3
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- ely68
- Master~GolGirl®
laura, si parla del capitolo secondo, non ventesimo
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
- Paola67
- Master~GolGirl®
ely68 ha scritto:laura, si parla del capitolo secondo, non ventesimo
:ahah :ahah :ahah

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- cristiana
- Silver~GolGirl®
ne siete venute a capo o devo accendere i neuroni? non che io sia un genio eh, per carità, ma ecco, io e i numeri siamo abbastanza amichetti
a occhio direi che di soluzioni ce ne sono 3, ma devo rifare i calcoli, ora non ho la calcolatrice

Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- pisola
- Master~GolGirl®
LAURA S il capito è il 2° non il 20° !!!!!!
SCUSASSERO, ma senza scomodare la matematica "difficile" , usare x, n-1, n+1
NESSUNO VUOLE RAGIONARE INSIEME A ME
e fare delle semplici ADDIZIONI!!!!!
rimane sempre il "dato in più," 216, il famoso totale delle pg del libro che non serve a niente, ma se è vero che adesso i problemi hanno anche i dati "inutili", lo consideriamo come tale e siamo in pace!

SCUSASSERO, ma senza scomodare la matematica "difficile" , usare x, n-1, n+1
NESSUNO VUOLE RAGIONARE INSIEME A ME

e fare delle semplici ADDIZIONI!!!!!

rimane sempre il "dato in più," 216, il famoso totale delle pg del libro che non serve a niente, ma se è vero che adesso i problemi hanno anche i dati "inutili", lo consideriamo come tale e siamo in pace!
- pisola
- Master~GolGirl®
CRISTIANA le risposte sono 2
o 4 pg( da 23 a 26)
o 7 pg (da 11 a 17)
la terza risposta implicherebbe che pg 98 sia 1 cap, ma a questo punto Giovannino non avrebbe potuto sommare niente!
però se ti va di accendere il cervelle, sei la benvenuta...devi solo far qualche sommetta, con la calcolatrice ci metti un secondo, io a mente ci avrò messo 10 min, ma io son lenta a mente!!!!
non so perchè la maestra accetti una sola delle risposte.....forse alla seconda non ci è arrivata?
o 4 pg( da 23 a 26)
o 7 pg (da 11 a 17)
la terza risposta implicherebbe che pg 98 sia 1 cap, ma a questo punto Giovannino non avrebbe potuto sommare niente!

però se ti va di accendere il cervelle, sei la benvenuta...devi solo far qualche sommetta, con la calcolatrice ci metti un secondo, io a mente ci avrò messo 10 min, ma io son lenta a mente!!!!

non so perchè la maestra accetti una sola delle risposte.....forse alla seconda non ci è arrivata?

- laura s
- Gold~GolGirl®
Ah Ok allora se è il capitolo 2 bisogna fare la prova anche con le decine e viene pure l'altra soluzione che avete scritto... da 11 a 17...
Vediamo se ce n'è un'altra...
No direi di no!
Le due soluzioni sono quelle, il numero totale di pagine del libro non serve a niente...
Vediamo se ce n'è un'altra...

No direi di no!
Le due soluzioni sono quelle, il numero totale di pagine del libro non serve a niente...

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- pisola
- Master~GolGirl®
grazie Laura
l'altra possibile risposta potrebbe essere :1 sola pag, pag 98 appunto!
ma l'abbiamo esclusa perchè il povero bimbo non avrebbe niente da sommare!

l'altra possibile risposta potrebbe essere :1 sola pag, pag 98 appunto!
ma l'abbiamo esclusa perchè il povero bimbo non avrebbe niente da sommare!

- cristiana
- Silver~GolGirl®
mi sono letta anche gli arretrati e a leggerli prima evitavo di scervellarmipisola ha scritto:CRISTIANA le risposte sono 2
o 4 pg( da 23 a 26)
o 7 pg (da 11 a 17)
la terza risposta implicherebbe che pg 98 sia 1 cap, ma a questo punto Giovannino non avrebbe potuto sommare niente!![]()
però se ti va di accendere il cervelle, sei la benvenuta...devi solo far qualche sommetta, con la calcolatrice ci metti un secondo, io a mente ci avrò messo 10 min, ma io son lenta a mente!!!!![]()

- cristiana
- Silver~GolGirl®
ne volete un altro? 

- cristiana
- Silver~GolGirl®
ci sto impazzendo dietro da lunedì

- pisola
- Master~GolGirl®
no thanks!
ELY credo che te possa andare dalla maestra e "spiegarle" le 2 risposte!!

ELY credo che te possa andare dalla maestra e "spiegarle" le 2 risposte!!

- ely66
- Platinum~GolGirl®
vadi vadi. magari ti trovano la soluzione. LORO! io no. :ahahcristiana ha scritto:ci sto impazzendo dietro da lunedì
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- cristiana
- Silver~GolGirl®
ok.ely66 ha scritto:vadi vadi. magari ti trovano la soluzione. LORO! io no. :ahahcristiana ha scritto:ci sto impazzendo dietro da lunedì

ci sono 6 corridori che prendono parte ad una corsa e indossano i pettorali da 1 a 6.
-Quelli che indossano i pettorali pari ottengono un piazzamento nelle posizioni dispari,
-quelli che indossano i pettorali multipli di 3 si classificano in pozioni il cui numero non è divisibile per 3
-nelle prime 3 posizioni ci sono quelli che indossano i pettorali con i numeri maggiori di 3.
Posto che io la soluzione la so, non riesco a capire PERCHE' sia quella, quindi vi invito tutte a risolvere il problema e a chi ci riesce prometto eterna obbedienza se mi spiegherà anche come e perchè ci è arrivata

- pisola
- Master~GolGirl®
te possino...come dice mia figlia!
rimando tutto a lunedi!
alle 2pm ho una riunione, domani sarò a casa, sto spostando la cucina..etc etc.....lunedi!
ma sicuramente ti aiuteranno le altre e lunedi leggerò la risposta!
ciao ciao
rimando tutto a lunedi!
alle 2pm ho una riunione, domani sarò a casa, sto spostando la cucina..etc etc.....lunedi!
ma sicuramente ti aiuteranno le altre e lunedi leggerò la risposta!
ciao ciao