ciao a tutte, ancora una volta ho bisogno della vostra esperienza.
il 3 febbraio ho fatto un'isteroscopia per problemi con rosse lunghissime e abbondantissime e la ricerca di un bimbo da 18 mesi senza successo. l'esame ha rilevato sinechie davanti agli osti tubarici (da indagare con isterosalpingografia) e un sospetto setto. la mia ginecologa a questo punto mi ha dato i recapiti del centro di fisiopatologia della riproduzione di cantù, già contattato, appuntamento maggio-giugno.ha aggiunto che secondo lei non ho un setto ma al massimo una sella, ma questo semplicemente guardando le eco transvaginali che mi ha fatto nei mesi scorsi
venerdì ho ritirato l'esame istologico, fortunatamente tutto ok, ma la dottoressa che me l'ha consegnato (ma che non c'era quando ho fatto l'esame) mi ha ribadito che anche secondo lei c'è la possibilità di essere operata al setto, ma questo lo valuteranno direttamente a cantù.
ora qui viene il mio problema.
io e mio marito non abbiamo detto ai nostri genitori dei nostri problemi nella ricerca di un figlio (e non intendiamo farlo). lo sanno solamente due mie care amiche e i loro mariti, con i quali abbiamo la possibilità di sfogarci e confrontarci nei momenti di sconforto.
ora la prospettiva di un'operazione mi mette in crisi perché credo non riuscirei a nasconderla a genitori e suoceri.
chi di voi si è trovato nella mia situazione? avete tenuto tutto nascosto?
come si svolge questa operazione?
anestesia generale? day hospital o giorni di ricovero?
e il post operazione?
in pratica, è una cosa che si può evitare di dire, oppure è impossibile nasconderla?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
info operazione setto
- cipollarossa
- Active~GolGirl®
info operazione setto
a volte il destino ha più fantasia di noi
Micol la nostra piccola meraviglia

- petitprince
- New~GolGirl®
Re: info operazione setto
Direi che l'operazione di rimozione del setto dovrebbe avvenire in isteroscopia operativa, quindi senza tagli esterni. Assolutamente niente di cui preoccuparsi! Io ho rimosso una sellatura in questo modo in sedazione totale, in regime di day hospital. Sono entrata alle 6.30 di mattina e alle 17.30 ero fuori. Post-operatorio molto blando, pochissimo dolore, attenzione a non fare sforzi, io sono stata a casa tre giorni dal lavoro, senza alcun bisogno di aiuto a casa, forse sarebbe bastato anche meno. Credo che se sarà così puoi tranquillamente mantenere nascosto tutto. Cosa diversa se ti prospettassero una laparoscopia, ma non credo.
Io un setto lo opererei senz'altro, per me l'operazione è stata risolutiva, la rifarei mille volte, considerando soprattutto il rapporto costi/benefici..
Ti faccio un grande in bocca al lupo!
Io un setto lo opererei senz'altro, per me l'operazione è stata risolutiva, la rifarei mille volte, considerando soprattutto il rapporto costi/benefici..
Ti faccio un grande in bocca al lupo!

Eccolo, è arrivato..il mio amore è qui con me..
- ely68
- Master~GolGirl®
confermo quanto detto da petitprince, io sono uscita alle 16. e dovevo togliere anche un polipo
puoi sempre dire che devi togliere un polipetto, è una cosa comune
puoi sempre dire che devi togliere un polipetto, è una cosa comune
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
- gz
- Collaboratore
QUOTO ANCHE IO ALLE 17 ERO A CASA
MALINO MA NIENTE DI CHE 1 SETTIMANA A CASA E VIA
PUOI SEMPRE DIRE CHE AVEVI UNA CISTE UN POLIPO O SIMILE
IO COSTO ZERO FATTA MUTUABILE
DOPO FATTO CONTROLLO ISTERO E VIA
MALINO MA NIENTE DI CHE 1 SETTIMANA A CASA E VIA
PUOI SEMPRE DIRE CHE AVEVI UNA CISTE UN POLIPO O SIMILE
IO COSTO ZERO FATTA MUTUABILE
DOPO FATTO CONTROLLO ISTERO E VIA
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
- lulu00
- Basic~GolGirl®
Confermo quanto detto dalle altre...l'operazione avviene in day hospital...dopo l'operazione ero un po' stordita dall'anestesia ma zero dolori....forse delle perdite...ma nulla piu'.... 

- cipollarossa
- Active~GolGirl®
grazie mille a tutte, le vostre esperienze mi confortano.se non sono indiscreta, con chi avete condiviso questo percorso?amici, parenti, con chi ne avete parlato e con chi no? perché?
giusto per capire se sono io esagerata nel non volerne parlare o se sono in buona compagnia
giusto per capire se sono io esagerata nel non volerne parlare o se sono in buona compagnia
a volte il destino ha più fantasia di noi

- Pallina67
- Original~GolGirl®
anche io mi sono operata a Bologna dal famosissimo G...... in day ospital
operata alle 14.30 alle 19.30 ero fuori la clinica e stavo già benissimo da subito dopo l'anestesia verso le 19.00 camminavo per i corridoi, il giorno dopo ho addirittura affrontato il viaggio di ritorno a casa in treno!
operata alle 14.30 alle 19.30 ero fuori la clinica e stavo già benissimo da subito dopo l'anestesia verso le 19.00 camminavo per i corridoi, il giorno dopo ho addirittura affrontato il viaggio di ritorno a casa in treno!

Dal 31.08.12 un sole meraviglioso di nome Antonio splende nella mia vita!
Madonna di Fatima S Antonio proteggetelo per sempre!
- Pallina67
- Original~GolGirl®
ops. ho dimenticato io lo avevo detto a mamma e suocera anche se loro non sapevano niente dei percorsi di pma ma avevano capito che abbiamo problemi a concepire .................. bhe ci credo dopo 7 anni di matrimonio

Dal 31.08.12 un sole meraviglioso di nome Antonio splende nella mia vita!
- gz
- Collaboratore
PALLINA ANCHE IO OPERATA A BO
PENSO STESSO GINE
ORA HA CAMBIATO OSPEDALE
PENSO STESSO GINE
ORA HA CAMBIATO OSPEDALE

GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina