GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
risponde male - come gestirla?
- Lunette
- Master~GolGirl®

risponde male - come gestirla?
amiche,
mia figlia ha 5 anni e mezzo e da un anno a questa parte mi fa, talvolta, uscire dai gangheri. Non tanto per i capricci, quanto per le sue risposte. E' una contrattazione continua e spesso riesco ad evitare di arrivare al braccio di ferro, ma ci sono delle situazioni in cui mi lancia delle risposte cattive e ingiuste. Esempio: mi dice che sono rompiscatole perché ripeto le stesse cose, ma non è tanto cosa dice, ma come. In modo brusco e sgarbato. Oppure mi dice "sei gelosa, sei una mamma cattiva!" con un tono di voce che nemmeno un adulto avrebbe. E questo perché, con il dialogo, cerco di farle capire che certi atteggiamenti non si devono avere. Quando mi lancia questo tipo di risposte io non so come comportarmi. Mettermi a ridere? Per carità, si incavola ancora di più. Offendermi? Continuare a spiegare pazientemente?
Io ricordo che quando rispondevo male, ma male veramente le reazioni in casa mia erano diverse. Mia madre cacciava un urlo che non aveva particolari effetti.. IL giorno dopo rispondevo uguale. Mio padre si offendeva e mi metteva il muso e questo mi feriva moltissimo.. Lo percepivo come "non mi vuoi più bene" e ancora adesso quando si offende mi scatta il senso di colpa tanto che se non gli rispondo male adesso è solo perché non ho voglia di vederlo offeso.
Mia nonna faceva partire il ceffone. Arrivava senza preavviso e mi zittiva di colpo. Però stranamente, era quello che non lasciava rancore.. Perché lei mi dava una sberla, ma dopo ritornava normalissima, quindi per me dopo 10 minuti era tutto finito, ma strano a dirsi, mia nonna era quella con cui non mi adiravo mai se mi puniva, nonostante lo facesse con la sberla.
Io sono sempre stata contraria alle mani e non le alzo mai su mia figlia. Ma non posso fare a meno di chiedermi se questo mio sforzo di dialogare, spiegare, chiarire, pazientare alla fine non mi faccia ritrovare con una figlia maleducata che risponde! Vi confesso che spesso mi verrebbe da darglielo quel ceffone, ma non lo faccio mai.
La minaccia del" se non la smetti le buschi" non uso nemmeno quella perché se minaccio e basta alla fine lei lo sa che poi non ci sono conseguenze.
Come posso fare? Non voglio una figlia con la lingua tagliente, non con me almeno! Non credo di meritarmi le sue risposte, ma come posso fare? Non mi va nemmeno di offendermi.. davvero, lo trovo un ricatto morale assurdo e so bene quanto possa essere deleterio.
Voi come fate? Qualche consiglio?
mia figlia ha 5 anni e mezzo e da un anno a questa parte mi fa, talvolta, uscire dai gangheri. Non tanto per i capricci, quanto per le sue risposte. E' una contrattazione continua e spesso riesco ad evitare di arrivare al braccio di ferro, ma ci sono delle situazioni in cui mi lancia delle risposte cattive e ingiuste. Esempio: mi dice che sono rompiscatole perché ripeto le stesse cose, ma non è tanto cosa dice, ma come. In modo brusco e sgarbato. Oppure mi dice "sei gelosa, sei una mamma cattiva!" con un tono di voce che nemmeno un adulto avrebbe. E questo perché, con il dialogo, cerco di farle capire che certi atteggiamenti non si devono avere. Quando mi lancia questo tipo di risposte io non so come comportarmi. Mettermi a ridere? Per carità, si incavola ancora di più. Offendermi? Continuare a spiegare pazientemente?
Io ricordo che quando rispondevo male, ma male veramente le reazioni in casa mia erano diverse. Mia madre cacciava un urlo che non aveva particolari effetti.. IL giorno dopo rispondevo uguale. Mio padre si offendeva e mi metteva il muso e questo mi feriva moltissimo.. Lo percepivo come "non mi vuoi più bene" e ancora adesso quando si offende mi scatta il senso di colpa tanto che se non gli rispondo male adesso è solo perché non ho voglia di vederlo offeso.
Mia nonna faceva partire il ceffone. Arrivava senza preavviso e mi zittiva di colpo. Però stranamente, era quello che non lasciava rancore.. Perché lei mi dava una sberla, ma dopo ritornava normalissima, quindi per me dopo 10 minuti era tutto finito, ma strano a dirsi, mia nonna era quella con cui non mi adiravo mai se mi puniva, nonostante lo facesse con la sberla.
Io sono sempre stata contraria alle mani e non le alzo mai su mia figlia. Ma non posso fare a meno di chiedermi se questo mio sforzo di dialogare, spiegare, chiarire, pazientare alla fine non mi faccia ritrovare con una figlia maleducata che risponde! Vi confesso che spesso mi verrebbe da darglielo quel ceffone, ma non lo faccio mai.
La minaccia del" se non la smetti le buschi" non uso nemmeno quella perché se minaccio e basta alla fine lei lo sa che poi non ci sono conseguenze.
Come posso fare? Non voglio una figlia con la lingua tagliente, non con me almeno! Non credo di meritarmi le sue risposte, ma come posso fare? Non mi va nemmeno di offendermi.. davvero, lo trovo un ricatto morale assurdo e so bene quanto possa essere deleterio.
Voi come fate? Qualche consiglio?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

Re: risponde male - come gestirla?
non è questione di offendersi, ma secondo me la devi ignorare.
ha trovato il tuo punto debole e ne approfitta.
quando ti risponde in maniera sgarbata le dici semplicemente "questo tono è da maleducati e non mi piace. quando avrai deciso di parlarmi con calma come faccio io con te allora potremo continuare il nostro discorso." e te ne vai piantandola lì a riflettere.
per il carattere di mia figlia, che è piuttosto cocciuta, è il modo migliore.
quando risponde a tono le dico che non mi piace quando fa la prepotente e tronco la conversazione.
inizialmente lei si chiude a riccio con un muso lungo come l'autostrada del sole, ma ti assicuro che quando ricomincia a parlarmi lo fa con ben altri modi.
d'altra parte anche a noi adulti scappa un tono sgradevole quando siamo irritati, quindi mi pare normale che succeda anche ai piccoli.
il nostro compito sta nell'aiutarli a capire che con le rispostacce non si ottiene nulla e ci sono altri modi di sfogare rabbia e frustrazione.
quando ti risponde in maniera sgarbata le dici semplicemente "questo tono è da maleducati e non mi piace. quando avrai deciso di parlarmi con calma come faccio io con te allora potremo continuare il nostro discorso." e te ne vai piantandola lì a riflettere.
quando risponde a tono le dico che non mi piace quando fa la prepotente e tronco la conversazione.
inizialmente lei si chiude a riccio con un muso lungo come l'autostrada del sole, ma ti assicuro che quando ricomincia a parlarmi lo fa con ben altri modi.
d'altra parte anche a noi adulti scappa un tono sgradevole quando siamo irritati, quindi mi pare normale che succeda anche ai piccoli.
il nostro compito sta nell'aiutarli a capire che con le rispostacce non si ottiene nulla e ci sono altri modi di sfogare rabbia e frustrazione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Kylie
- Bronze~GolGirl®

Anche angy da un pò risponde male.....la sculaccio o la metto in castigo....ma ripeto, è da pochissimo che fa così...
se dovesse andare avanti nn so che farei....
forse come dice ari meglio ignorarla...
se dovesse andare avanti nn so che farei....
forse come dice ari meglio ignorarla...
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!
- piciulonia
- Active~GolGirl®

ANCHE MIA FIGLIA RISPONDE MALE ,SOLO A NOI PERCHE' A SCUOLA E' UN ANGIOLETTO E LE MAESTRE MI HANNO DETTO DI NON ANDARE NEMMENO PIU' AI COLLOQUI TANTO NON HANNO NULLA DA DIRMI
, IO HO NOTATO CHE LO SOPRATUTTO QUANDO E' STANCA O QUANDO TORNO DAL LAVORO LA SERA DOPO CHE NON MI VEDE PER TANTO, ALLORA FA "L'ARRABBIATA" METTE UN PO' IL MUSO, RISPONDE MALE, ALCHE' IO LA METTO IN PUNIZIONE, LA FACCIO SEDERE IN CAMERA SUA IN SILENZIO PER QUALCHE MINUTO, POI ALLA FINE DELLA PUNIZIONE VADO DA LEI E LEI CHIEDO SE HA CAPITO E COSA MI DEVE DIRE E LEI MI CHIEDE SCUSA, E FINISCE TUTTO LI, DI NORMA SI CALMA ALLA PRIMA MENTRE CI SONO GIORNI CHE DEVO RIPETERE IL "RITO" PIU' VOLTE......POI CREDO SIA ANCHE CARATTERE, LEI E TUTTA SUO PADRE CHE E' UN SARDO TESTONE
QUINDI A VOLTE PENSO CHE NON SIA NEMMENO COLPA SUA MA CHE SIA NEL DNA.
UN BACIONE ANCHE DA PARTE DI MARTINA NATA IL 10/02/07 ALLE ORE 23.45 PESO 3,335 ALTEZZA 50 CM
- tatai
- Expert~GolGirl®

ho letto fin qui.Ari ha scritto:non è questione di offendersi, ma secondo me la devi ignorare.
Quali modi conosci per far sfogare un bambino di quest'età?
Quando era piccolino e veniva il nervoso al mio bimbo gli dicevo di sbattere i piedini per terra forte e velocemente, così la rabbia se ne andava via. Era piccolino e funzionava...Adesso no, le emozioni da gestire sono più "importanti" e non so come aiutarlo.
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...
- Ari
- Platinum~GolGirl®

sara fa il cavallo arrabbiato della pimpa.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

oppure tiene il broncio per i fatti suoi fino a quando non ha sbollito.
- Lunette
- Master~GolGirl®

ma secondo me mia figlia non è arrabbiata, semplicemente non è contenta di qualcosa. E quando non lo è comincia a rispondere a tono.. O ad usarmi come imbuto su cui riversare il suo nervosismo se le cose non vanno come dice lei E a me non piace essere l'imbuto.. Però probabilmente avete ragione: mi prodigo in troppe parole, la devo ignorare quando risponde in quel modo.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- tatai
- Expert~GolGirl®

Ari ha scritto:sara fa il cavallo arrabbiato della pimpa.
- tatai
- Expert~GolGirl®

In questo A. è maestro!!!Ari ha scritto:oppure tiene il broncio per i fatti suoi fino a quando non ha sbollito.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

secondo me sì, la devi proprio ignorare, ma spiegandoglielo. cioè glielo dici che non ti sta bene che lei faccia la prepotente, perché se semplicemente la ignori senza dirle nulla è come se avallassi il suo comportamento.Lunette ha scritto:ma secondo me mia figlia non è arrabbiata, semplicemente non è contenta di qualcosa. E quando non lo è comincia a rispondere a tono.. O ad usarmi come imbuto su cui riversare il suo nervosismo se le cose non vanno come dice lei E a me non piace essere l'imbuto.. Però probabilmente avete ragione: mi prodigo in troppe parole, la devo ignorare quando risponde in quel modo.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

questotatai ha scritto:Ari ha scritto:sara fa il cavallo arrabbiato della pimpa.cosa vuol dire?
http://www.youtube.com/watch?v=S_W5H2SEDTI" onclick="window.open(this.href);return false;
- Sofia74
- Expert~GolGirl®

Anche io faccio come te, ci perdo tantissimo tempo a parlare e riparlare, però serve, e credo che serva anche a tua figlia. Ovviametne fono ad un certo punto, e cioè fino a quando quello che dovevi dirle ormai glielo hai detto, quindi dopo questo anche secondo me l'unica cosa è ignorarla. Funziona!Lunette ha scritto:ma secondo me mia figlia non è arrabbiata, semplicemente non è contenta di qualcosa. E quando non lo è comincia a rispondere a tono.. O ad usarmi come imbuto su cui riversare il suo nervosismo se le cose non vanno come dice lei E a me non piace essere l'imbuto.. Però probabilmente avete ragione: mi prodigo in troppe parole, la devo ignorare quando risponde in quel modo.
Le spieghi come sempre perchè ha sbagliato, che non deve rispondere così ed il perchè (che tanto già lo sa, ma male non fa!) e poi basta. Te ne vai dicendole che non vuoi essere trattata così, che non è giusto e che quando si calma e decide di trattarti bene come meriti (perchè alla fine non è mica colpa tua se lei sta così) allora tu ci sei e sei disposta a parlare con lei quanto vuole.
Proprio come ha detto la gollina ARI
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io questo problema ce lo ho col piccolo ... il grande quasi mai mi risponde male e se lo fa ... mi guarda in faccia, capisce di aver detto una cosa grave e mi chiede subito scusa. Il piccolo se ne frega ... tanto che per esempio l'altra sera a mio marito gli ha risposto "sei una scorregia" ...
Noi lo ignoriamo, ci ricordiamo e se ha una richiesta facciamo finta di non sentirlo ... quando lui poi ci sollecita gli ricordo ciò che mi ha detto e gli dico "perché dovrei avere a che fare con un bambino che da simili risposte alla mamma e al papà?" ... finché non chiede scusa ... niente ottiene e deve capire che ha offeso profondamente i genitori ...
Chiedere scusa per lui è faticosissimo ... ma è giusto che impari visto il caratterino, e quando finalmente ha ceduto gli spiego che fuori di casa deve avere lo stesso rispetto altrimenti si rende antipatico ... e poi è la verità ...
Anche il mio se ne esce con frasi del tipo "non sei una brava mamma" ... io lo ignoro, lui si arrabbia ancora di più ... poi gli dico "parli con me? ah on l'avevo mica capito eh! ... beh se sono una cattiva mamma ... tanto vale che ti rivolgi a qualcun altro per avere ciò che chiedi ..."
Lo faccio imbestialire
diventa rosso e mi dice "mi stai facendo innervosire" ... e devo trattenermi dal ridere perché è semplicemente meraviglioso quando fa queste scene
però non cedo, ci mancherebbe!!! Non c'è bisogno di dare sberle ... capirà da solo quanto è improduttivo il suo atteggiamento ... se usa certi toni e certe espressioni trova un muro anzi 2 io e mio marito.
Noi lo ignoriamo, ci ricordiamo e se ha una richiesta facciamo finta di non sentirlo ... quando lui poi ci sollecita gli ricordo ciò che mi ha detto e gli dico "perché dovrei avere a che fare con un bambino che da simili risposte alla mamma e al papà?" ... finché non chiede scusa ... niente ottiene e deve capire che ha offeso profondamente i genitori ...
Chiedere scusa per lui è faticosissimo ... ma è giusto che impari visto il caratterino, e quando finalmente ha ceduto gli spiego che fuori di casa deve avere lo stesso rispetto altrimenti si rende antipatico ... e poi è la verità ...
Anche il mio se ne esce con frasi del tipo "non sei una brava mamma" ... io lo ignoro, lui si arrabbia ancora di più ... poi gli dico "parli con me? ah on l'avevo mica capito eh! ... beh se sono una cattiva mamma ... tanto vale che ti rivolgi a qualcun altro per avere ciò che chiedi ..."
Lo faccio imbestialire
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io penso che non si debba insegnare a sfogarsi ad un bambino ... bisogna insegnargli l'autocontrollo che è l'opposto di sbattere i piedi per terra. Noi dobbiamo insegnare ai nostri figli ad essere persone equilibrate ... io trovo proprio sbagliato dire a mio figlio "sbatti i piedi così ti sfoghi" ... è proprio il messaggio opposto che voglio dargli. Innanzi tutto trattenermi io dal reagire male, perché essendo adulta io devo saper gestire la situazione senza urlare e senza alzare le mani, di modo che il bambino capisca che ci si comporta sempre da persone calme anche quando qualcuno ti offende dicendoti che sei una "cattiva mamma". Dopo di che si ignora finché non riesce da solo a gestire le proprie frustrazioni senza ledere gli altri. Davvero non vedo altri modi.tatai ha scritto:ho letto fin qui.
Quali modi conosci per far sfogare un bambino di quest'età?
Quando era piccolino e veniva il nervoso al mio bimbo gli dicevo di sbattere i piedini per terra forte e velocemente, così la rabbia se ne andava via. Era piccolino e funzionava...Adesso no, le emozioni da gestire sono più "importanti" e non so come aiutarlo.
- Lunette
- Master~GolGirl®

ecco questa cosa l'ho provata ma mia figlia non capisce, invece mi dice "eh te la prendi adesso????", in effetti ha ragione, forse la discussione andrebbe stroncata sul nascere, senza la possibilità di revoca. E mio marito invece basta che dica "hai finito adesso" ottiene lo stesso rislutato. Anzi meglio perché lei si calma subito. Il problema è anche che lui spesso non c'è e siamo molte volte io e lei da sole, secondo me lei sa che quando suo padre va via io tendo ad essere più vulnerabile e quindi ci va a nozze.lalat ha scritto:Io questo problema ce lo ho col piccolo ... il grande quasi mai mi risponde male e se lo fa ... mi guarda in faccia, capisce di aver detto una cosa grave e mi chiede subito scusa. Il piccolo se ne frega ... tanto che per esempio l'altra sera a mio marito gli ha risposto "sei una scorregia" ...
- Ari
- Platinum~GolGirl®

per questo ti dicevo che secondo me è meglio dirglielo subito chiaro e tondo che ha detto una cosa che non deve dire e poi iniziare a ignorarla.Lunette ha scritto:ecco questa cosa l'ho provata ma mia figlia non capisce, invece mi dice "eh te la prendi adesso????", in effetti ha ragione, forse la discussione andrebbe stroncata sul nascere, senza la possibilità di revoca.lalat ha scritto:Io questo problema ce lo ho col piccolo ... il grande quasi mai mi risponde male e se lo fa ... mi guarda in faccia, capisce di aver detto una cosa grave e mi chiede subito scusa. Il piccolo se ne frega ... tanto che per esempio l'altra sera a mio marito gli ha risposto "sei una scorregia" ...
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Ciao Lunette!
Avendo Damon otto anni,anche a lui a volte risponde!
Credo sia una fase normale,un processo di crescita e un tentativo di ribellione al genitore.
Vogliono sentirsi grandi,trattarci come loro pari,misurare i nostri limiti.
Col cavolo!
Io sono molto severa.Un conto è se stiamo scherzando io e lui e si prende un po' più di confidenza..tipo mi dice -"Ma sei fuori??"
nella forma colloquiale con cui parlano tra amichetti..capisco che non lo fa nel senso di offesa.
Ma se risponde male,soprattutto nel tono più che nelle parole,lo sgrido lo mando in camera sua e gli dico di pensarci.
Voglio rispetto, non un rapporto di distanza tra genitore e figlio,ma rispetto per il mio ruolo di madre.
Lo vede che mi arrabbio,anche molto.
Mentre lui ci pensa in camera anche a me passa e dopo tutto torna come prima, niente rancori che non mi piacciono.
Ecco,anche io ho notato,come le altre mamme,che quando è stanco è più incline a rispondere male e ad essere irritabile.(come noi adulti!
)
In quel caso inutile tentare di fargliela capire,diventa una escalation di rabbia mia e sua.
Quando è così gli dico chiaramente di piantarla che è solo stanco e lo ignoro.
Per ora come metodi funzionano!
Avendo Damon otto anni,anche a lui a volte risponde!
Credo sia una fase normale,un processo di crescita e un tentativo di ribellione al genitore.
Vogliono sentirsi grandi,trattarci come loro pari,misurare i nostri limiti.
Col cavolo!
Io sono molto severa.Un conto è se stiamo scherzando io e lui e si prende un po' più di confidenza..tipo mi dice -"Ma sei fuori??"
nella forma colloquiale con cui parlano tra amichetti..capisco che non lo fa nel senso di offesa.
Ma se risponde male,soprattutto nel tono più che nelle parole,lo sgrido lo mando in camera sua e gli dico di pensarci.
Voglio rispetto, non un rapporto di distanza tra genitore e figlio,ma rispetto per il mio ruolo di madre.
Lo vede che mi arrabbio,anche molto.
Mentre lui ci pensa in camera anche a me passa e dopo tutto torna come prima, niente rancori che non mi piacciono.
Ecco,anche io ho notato,come le altre mamme,che quando è stanco è più incline a rispondere male e ad essere irritabile.(come noi adulti!
In quel caso inutile tentare di fargliela capire,diventa una escalation di rabbia mia e sua.
Quando è così gli dico chiaramente di piantarla che è solo stanco e lo ignoro.
Per ora come metodi funzionano!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- clizia
- Silver~GolGirl®

Anch'io glielo dicevo. Adesso che è più grandino sono io che cerco di mediare per prima dopo che ho sbollito. Sarà che sono stanca ma a volte lo strillerei e basta, specie quando attacca qualche impuntatura.Ari ha scritto:sara fa il cavallo arrabbiato della pimpa.
Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ma non ho capito una cosa ... tu te la prendi se lei ti risponde male ... nel senso che ci rimani male tu?
E' una bambina ... tu sei adulta ... ma più che altro, ed è ciò che mi sforzo di far capire a Fabio, facendo il prepotente e il maleducato ottiene meno che a controllarsi. Fabio dice mamma cattiva, io non lo considero, lui si arrabbia ancora di più, io rimango calma e non mollo .. a quel punto pieno di rabbia deve calmarsi e chiedere scusa altrimenti si rovina lui la giornata .. inutilmente ... perché poi gli faccio il riassunto di ciò che ha detto e fatto e gli facci capire che per voler essere sbruffone, capriccioso e maleducato ... ha finito per essere rosso di rabbia e talvolta per piangere. E finisco col dirgli che ha fatto tutto da solo, come vede io rimango quella di sempre.
Pensare che mio marito dice che Fabio è così intelligente ... l'altro mo figlio, che ha la testa sempre tra le nuvole, non ci si mette nemmeno in queste situazioni, capisce alla prima e se sbotta chiede subito scusa. E infatti Davide, da questo punto di vista, è persona molto più equilibrata.
Pensare che mio marito dice che Fabio è così intelligente ... l'altro mo figlio, che ha la testa sempre tra le nuvole, non ci si mette nemmeno in queste situazioni, capisce alla prima e se sbotta chiede subito scusa. E infatti Davide, da questo punto di vista, è persona molto più equilibrata.