GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
valutazione insegnanti
- vale77
- Bronze~GolGirl®

valutazione insegnanti
da tempo immemore si parla della possibilità di valutare l'operato degli insegnanti perchè questo lavoro sia meritocratico, come tutti gli altri.
ma da altrettanto tempo ci si scanna sulle modalità perchè non se ne trova una efficace.
visto che qui bazzicano sia genitori che inseganti chiedo a voi: quale potrebbe essere secondo voi un buon modo per effettuare questa valutazione?
ma da altrettanto tempo ci si scanna sulle modalità perchè non se ne trova una efficace.
visto che qui bazzicano sia genitori che inseganti chiedo a voi: quale potrebbe essere secondo voi un buon modo per effettuare questa valutazione?
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- lalat
- Silver~GolGirl®

Re: valutazione insegnanti
Io penso che le insegnanti dovrebbero fare né più né meno di quello che fa qualunque professionista: tenersi aggiornato, frequentare convegni, seminari, etc ... e parto dal presupposto che un'insegnante ha superato un concorso pubblico, quindi è competente ...
Poi la persona incompetente che svolge un ruolo di responsabilità ... c'è ovunque non solo a scuola ...
Io per esempio per poter svolgere determinati incarichi devo fare un tot di ore all'anno di formazione su determinati specifici argomenti ... altrimenti perdo l'idoneità ... simili cose le devono fare i medici ... non è così per gli insegnanti?
Poi la persona incompetente che svolge un ruolo di responsabilità ... c'è ovunque non solo a scuola ...
Io per esempio per poter svolgere determinati incarichi devo fare un tot di ore all'anno di formazione su determinati specifici argomenti ... altrimenti perdo l'idoneità ... simili cose le devono fare i medici ... non è così per gli insegnanti?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

mio marito insegna alle superiori e non deve fare nessun corso...
mia cognata maestra elementare credo li segua, ma è la sua preside ad iscrivere il suo corpo docente ai vari aggiornamenti
qui in romagna le maestre delle materne seguono corsi di aggiornamento tutti gli anni; l'anno scorso hanno insegnato loro yoga ai bambini dopo aver frequentato un corso, ma si parla di scuole comunali
mia cognata maestra elementare credo li segua, ma è la sua preside ad iscrivere il suo corpo docente ai vari aggiornamenti
qui in romagna le maestre delle materne seguono corsi di aggiornamento tutti gli anni; l'anno scorso hanno insegnato loro yoga ai bambini dopo aver frequentato un corso, ma si parla di scuole comunali
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- vale77
- Bronze~GolGirl®

lalat ha scritto:Io penso che le insegnanti dovrebbero fare né più né meno di quello che fa qualunque professionista: tenersi aggiornato, frequentare convegni, seminari, etc ... e parto dal presupposto che un'insegnante ha superato un concorso pubblico, quindi è competente ...
no, non è così.
io ho superato il concorso pubblico.
e quindi ho seri dubbi sul fatto che superare un concorso di quel tipo significhi essere preparati.
se vuoi ti racconto il mio
LORENZO 15.07.09
- lalat
- Silver~GolGirl®

Beh ... di questo rimango abbastanza basita ... perché se io faccio un concorso pubblico devo studiare sulle norme edilizie nazionali, provinciali, regionali, sulle norme locali del comune che bandisce il concorso. Il concorso di solito è uno scritto fatto in due giorni: un giorno delle domande e un'altro giorno una prova grafico/scritta attinente la materia urbanistica, e poi un'orale .. quindi per me un concorso pubblico (lasciamo da parte le possibili truffe perché sennò non arriviamo a capo di niente) è in grado di dare una valutazione. Poi chi lavora in certi ambiti, dovrebbe fare formazione obbligatoria durante l'anno ... sinceramente non vedo perché non debba essere così .... il tempo tra l'altro non manca ...vale77 ha scritto:lalat ha scritto:Io penso che le insegnanti dovrebbero fare né più né meno di quello che fa qualunque professionista: tenersi aggiornato, frequentare convegni, seminari, etc ... e parto dal presupposto che un'insegnante ha superato un concorso pubblico, quindi è competente ...
no, non è così.
e quindi ho seri dubbi sul fatto che superare un concorso di quel tipo significhi essere preparati.
I devo fare un tot di ore l'ano per poter essere aggiornata sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e se prendo incarichi di questo tipo ho la responsabilità penale sul mio operato ... e non credere che non ci siano professionisti con cause penali per delle sciocchezze!!!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- vale77
- Bronze~GolGirl®

lalat ha scritto:Beh ... di questo rimango abbastanza basita ... perché se io faccio un concorso pubblico devo studiare sulle norme edilizie nazionali, provinciali, regionali, sulle norme locali del comune che bandisce il concorso. Il concorso di solito è uno scritto fatto in due giorni: un giorno delle domande e un'altro giorno una prova grafico/scritta attinente la materia urbanistica, e poi un'orale .. quindi per me un concorso pubblico (lasciamo da parte le possibili truffe perché sennò non arriviamo a capo di niente) è in grado di dare una valutazione. Poi chi lavora in certi ambiti, dovrebbe fare formazione obbligatoria durante l'anno ... sinceramente non vedo perché non debba essere così .... il tempo tra l'altro non manca ...vale77 ha scritto:lalat ha scritto:Io penso che le insegnanti dovrebbero fare né più né meno di quello che fa qualunque professionista: tenersi aggiornato, frequentare convegni, seminari, etc ... e parto dal presupposto che un'insegnante ha superato un concorso pubblico, quindi è competente ...
no, non è così.
I devo fare un tot di ore l'ano per poter essere aggiornata sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e se prendo incarichi di questo tipo ho la responsabilità penale sul mio operato ... e non credere che non ci siano professionisti con cause penali per delle sciocchezze!!!
ah ma io son d'accordo con te.
fosse per me ci sarebbe la formazione obbligatoria e la supervisione obbligatoria.
perchè è vero che il tempo non manca.
il mio concorso pubblico?
nel 1999 ho fatto un tema sull'uso del computer a scuola
qualche mese dopo, all'orale mi hanno chiesto la storia delle riforme della scuola.
passato.
nel 2007, senza che nel frattempo avessi mai fatto una supplenza, mi hanno chiamato e, senza chiedermi nulla, mi hanno fatto firmare per un'assunzione a tempo indeterminato.
è solo un caso che io nel frattempo mi sia laureata in psicologia, che abbia fatto un master in psicologia scolastica, che abbia sempre lavorato in contesti scolastici anche se non da insegnante, che sia una brava persona.
avrei potuto fare la vetrinista nel frattempo, essermi drogata, aver ucciso qualcuno, aver sviluppato patologie del carattere...non importa.
come non importa che nessuno mai mi abbia chiesto perchè voglio fare qs lavoro, che cosa ne penso dei bambini, che idea ho dell'apprendimento, se ho competenze di psicologia e pedagogia, come so gestire le relazioni, ecc ecc.
e qs è la mia storia, se vuoi, a lieto fine (per i bambini che incontrano) ma puoi immaginare come sia variegata la realtà.
ma trniamo alla valutazione, il reclutamento è un'altra cosa....
LORENZO 15.07.09
- clizia
- Silver~GolGirl®

Bohh un modo no potrebbe essere fare corsi di aggiornamento e prove didattiche in modo da rinverdie gli studi, i metodi e poi valutare i risultati con professori esterni?
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ecco Vale lo hai detto tu, corsi e supervisione. Ma temo che la scuola pubblica non abbia molti fondi. Ogni tanto forse e no in modo sistematico e non per valutare il lavoro.
Streghettasaetta
- Paola67
- Master~GolGirl®

l'operato delle insegnanti andrebbe valtuato sugli allievi e sui genitori.
sopratutto ci dovrebero essere dei seri, serissimi provvedimenti 8sospensione, licenziamento) per chi nella scuola utilizza dei metodi discutibili.
ci sono delle maesre pensionande ormai che abusano di 'metodi' autoritari e stanno ancora li nonostante anni ed anni di segnalazioni.
Questo non mi pare giusto
Noi genitori e sorpatutto gli allievi sono costretti a sciropparsi dette insegnanti
mentre in altri campi nel privato per esempio questo non accade.
sopratutto ci dovrebero essere dei seri, serissimi provvedimenti 8sospensione, licenziamento) per chi nella scuola utilizza dei metodi discutibili.
ci sono delle maesre pensionande ormai che abusano di 'metodi' autoritari e stanno ancora li nonostante anni ed anni di segnalazioni.
Questo non mi pare giusto
Noi genitori e sorpatutto gli allievi sono costretti a sciropparsi dette insegnanti
mentre in altri campi nel privato per esempio questo non accade.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- cristiana
- Silver~GolGirl®

io sottoporrei a fine anno scolastico allievi e genitori a questionari anonimi in cui viene chiesto un giudizio sull'insegnante, su cosa amano e/o odiano di quell'insegnante e perchè. chiaro è che un licenziamento su questi presupposti è impensabile però magari un'insegnante che ottiene solo valutazioni negative potrebbe essere segnalata dal preside al ministero il quale poi dovrebbe supervisionare, controllare, esaminare l'insegnate e il suo operato
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
-
Teresa05
- New~GolGirl®

ulla non riesco a rispondere perchè è la terza volta che mi si cancella il messaggio. Riprovo.
la valutazione dei docenti è complessa perchè non riguarda conoscenze, ma il modo in cui esse funzionano in una relazione
perchè quella docente è una professione che non ha oggetti (un progetto,un prodotto), ma solo soggetti
perchè i valutati (i docenti) valutano a loro volta i valutatori ideali ( studenti e genitori)
perché la bontà di un insegnamento si prova a volte a distanza di anni (chi non ha avuto un docente troppo severo o troppo pasticcione che dopo anni ricorda come un Maestro?)
insomma è una situazione complessa che non può avere che una soluzione complessa
Penso a un sistema che tenga conto del parere di allievi e famiglie (per mezzo di test seri e fondati- ce ne sono di provati anche in altri paesi, che escludano fattori perturbanti); del parere del Dirigente; del parere di un'équipe di Ispettori, che lavori a stretto contatto con gli insegnanti, conosca contesti, situazioni singole, consideri metodi e obiettivi, entri nelle classi, osservi, discuta; della valutazione degli apprendimenti che tengano conto del punto di partenza e di quello di arrivo (non a livella tipo invalsi per intenderci).
Escluderei l'efficacia dei corsi d'aggiornamento e della valutazione tra pari (docenti che valutano docenti)
la valutazione dei docenti è complessa perchè non riguarda conoscenze, ma il modo in cui esse funzionano in una relazione
perchè quella docente è una professione che non ha oggetti (un progetto,un prodotto), ma solo soggetti
perchè i valutati (i docenti) valutano a loro volta i valutatori ideali ( studenti e genitori)
perché la bontà di un insegnamento si prova a volte a distanza di anni (chi non ha avuto un docente troppo severo o troppo pasticcione che dopo anni ricorda come un Maestro?)
insomma è una situazione complessa che non può avere che una soluzione complessa
Penso a un sistema che tenga conto del parere di allievi e famiglie (per mezzo di test seri e fondati- ce ne sono di provati anche in altri paesi, che escludano fattori perturbanti); del parere del Dirigente; del parere di un'équipe di Ispettori, che lavori a stretto contatto con gli insegnanti, conosca contesti, situazioni singole, consideri metodi e obiettivi, entri nelle classi, osservi, discuta; della valutazione degli apprendimenti che tengano conto del punto di partenza e di quello di arrivo (non a livella tipo invalsi per intenderci).
Escluderei l'efficacia dei corsi d'aggiornamento e della valutazione tra pari (docenti che valutano docenti)
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05
mamma di Caterina, nata il 27/11/05
- ely66
- Platinum~GolGirl®

quoto e aggiungo.cristiana ha scritto:io sottoporrei a fine anno scolastico allievi e genitori a questionari anonimi in cui viene chiesto un giudizio sull'insegnante, su cosa amano e/o odiano di quell'insegnante e perchè. chiaro è che un licenziamento su questi presupposti è impensabile però magari un'insegnante che ottiene solo valutazioni negative potrebbe essere segnalata dal preside al ministero il quale poi dovrebbe supervisionare, controllare, esaminare l'insegnate e il suo operato
da noi esiste il Nucleo di valutazione interna. nessuno sapeva che ci fosse finchè non l'ho scoperto, per puro caso io quest'anno. si tratta di valutare il programma scolastico e vedere che applicazione viene fornita dai vari insegnanti. il che diventa problematico. perchè il programma viene svolto da tutti gli insegnanti. il problema è il COME.
COME un insegnante si propone alla classe (classi) e come applica l'insegnamento. ora, chi valuta come lo applica? un singolo genitore? due genitori? 10 genitori? se sono scontenti in 10 quell'insegnate è un catorcio? a mio parere già con 3 genitori che si lamentano dell'insegnamento SI. ma secondo altri genitori no, bisogna che la quasi totalità della classe dica che fa schifo.
e NON si troveranno mai 10/15 genitori che VOLONTARIAMENTE E PLATEALMENTE diranno che QUELL'INSEGNANTE fa schifo. MAI MAI MAI. e ci sono eh??? quindi si a questionari anonimi, ma anonimi davvero.
ahhhhh e fuori dalle scatole i genitori spaccamaroni. e ce ne sono tantissimi anche di quelli, oltre ai menefreghisti MA prepotenti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Già certo il numero di genitori che sollevano problemi con un'insegnante è importante però bisognerà anche valutare come e perchè criticano.Perchè puòcapitare che i genitori o i figli prendano solenni cantonate. Magari si lamentano dicendo che un insegnante torna indietro col programma salvo poi scoprire dopo mesi che questo insegnante forniva alla lunga un ottimo metodo di studio. Il primo quadrimestre un disastro, l secondo si cominciarono a vedere i frutti di un'impostazione migliore. Poi un conto è valutare il comportamento, la correttezza e il rispetto verso gli alunni, un altro interferire sui metodi di lavoro studio.
Per questo forse i corsi e le prove per insegnanti potrebbero essere più oggettive?Vorrei sentire il parere degli insegnanti, pure di scuole superiori...
Per questo forse i corsi e le prove per insegnanti potrebbero essere più oggettive?Vorrei sentire il parere degli insegnanti, pure di scuole superiori...
Streghettasaetta
- Paola67
- Master~GolGirl®

ely66 ha scritto:quoto e aggiungo.cristiana ha scritto:io sottoporrei a fine anno scolastico allievi e genitori a questionari anonimi in cui viene chiesto un giudizio sull'insegnante, su cosa amano e/o odiano di quell'insegnante e perchè. chiaro è che un licenziamento su questi presupposti è impensabile però magari un'insegnante che ottiene solo valutazioni negative potrebbe essere segnalata dal preside al ministero il quale poi dovrebbe supervisionare, controllare, esaminare l'insegnate e il suo operato
da noi esiste il Nucleo di valutazione interna. nessuno sapeva che ci fosse finchè non l'ho scoperto, per puro caso io quest'anno. si tratta di valutare il programma scolastico e vedere che applicazione viene fornita dai vari insegnanti. il che diventa problematico. perchè il programma viene svolto da tutti gli insegnanti. il problema è il COME.
COME un insegnante si propone alla classe (classi) e come applica l'insegnamento. ora, chi valuta come lo applica? un singolo genitore? due genitori? 10 genitori? se sono scontenti in 10 quell'insegnate è un catorcio? a mio parere già con 3 genitori che si lamentano dell'insegnamento SI. ma secondo altri genitori no, bisogna che la quasi totalità della classe dica che fa schifo.
e NON si troveranno mai 10/15 genitori che VOLONTARIAMENTE E PLATEALMENTE diranno che QUELL'INSEGNANTE fa schifo. MAI MAI MAI. e ci sono eh??? quindi si a questionari anonimi, ma anonimi davvero.
ahhhhh e fuori dalle scatole i genitori spaccamaroni. e ce ne sono tantissimi anche di quelli, oltre ai menefreghisti MA prepotenti.
sai perchè Ely non si riesce a trovare 10-15 genitori che platealmente dicono che un insegnante non è didatticamente valido? Perchè i genitori sanno che comunque non cambierà nulla e quindi temono (ed io mi ci sono trovata) eventuali ri percussioni sul bambino.
Se invece queste valutazioni avessero delle serie ripercussioni sull'insegnante (richiami ministeriali nei casi più lievi, sospetnsioni etc) allora certo che i genitori parlerebbero con più tranquillità.
- fiona 74
- Silver~GolGirl®

Io ti dico una cosa: quando sento parlare di valutazione degli insegnanti mi viene da ridere o da piangere, dipende.vale77 ha scritto:da tempo immemore si parla della possibilità di valutare l'operato degli insegnanti perchè questo lavoro sia meritocratico, come tutti gli altri.
Io sono docente di ruolo scuola primaria, e credo che prima di parlare di un metodo di valutazione nazionale bisognerebbe che i Dirigenti Scolastici si dessero una svegliata.
Esempio: nel mio istituto comprensivo c'è una docente terribile, nel corso degli anni sia colleghi sia genitori sono andati a lamentarsi in dirigenza dei metodi di costei. Bene. Lei è sempre lì, poco importa che sian anni che ci si lamenti ...tanto...non è stato fatto niente.
Di casi così ce ne sono ovunque, e non si parla del genitore singolo che si lamenta ( può succedere a tutti), no: anni di lamentele e non si fa nulla.
Quindi mi ripeto; se davanti a casi così eclatanti i Dirigenti cominciassero a prendere provvedimenti seri le cose si sistemerebbero da sè o quasi.
Per non parlare dei docenti che arrivano sempre in ritardo, anche lì...possibile che nonostante le lamentele non si faccia nulla??
Voglio dire: è oggettivo che uno è sempre in ritardo, possibile che non ci sia modo di riprenderlo?
O quelli che fanno tutti i giorni ricreazioni luuuungheeee, o che portano i bambini a vedere film ( non didattici proprio film qualunque) almeno una volta alla settimana... sono tutte cose oggettive: SONO SOTTO GLI OCCHI DI COLLEGHI E DIRIGENTE.eppure sono sempre sulla loro sedia belli bellini, ecco cominciassero a tirare le orecchie a questi e sicuramente non ci sarebbe bisogno ( o quasi) di un metodo di valutazione.
**
fine sfogo
**
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- fiona 74
- Silver~GolGirl®

appunto.sai perchè Ely non si riesce a trovare 10-15 genitori che platealmente dicono che un insegnante non è didatticamente valido? Perchè i genitori sanno che comunque non cambierà nulla
- Paola67
- Master~GolGirl®

appunto lo stavo scrivendo anch'io in seguito al tuo intervento...perchè è proprio quello che volevo dire io 
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ma per gli insegnanti non sono applicate le norme che regolano gli statali? tipo. richiamo, nota di demerito, sanzioni varie ,spostamento in uffici dove fanno meno danni. (povere bibliotechine di istituto , come accadeva anni fa
)
Streghettasaetta
- fiona 74
- Silver~GolGirl®

si certo , il fatto è che non vengono applicate.Ma per gli insegnanti non sono applicate le norme che regolano gli statali? tipo. richiamo, nota di demerito, sanzioni varie ,spostamento in uffici dove fanno meno danni. (pov
- cristiana
- Silver~GolGirl®

però 3 genitori su 25/30 che si lamentano son pochini eh, io direi che sì per dire che quell'insegnante è un catorcio serve necessariamente la quasi totalità della classe, di 3/4 almeno diciamo, anche perchè in una collettività come una classe con 25 teste, 25 cervelli (anzi 75 se contiamo i genitori) e 25 situazioni familiari diverse non si avrà mai l'unanimità di consensi. quello che per uno è severità per un altro è rigore, quello che per uno è tollerante per un altro è sensa polso e così via...ely66 ha scritto:quoto e aggiungo.cristiana ha scritto:io sottoporrei a fine anno scolastico allievi e genitori a questionari anonimi in cui viene chiesto un giudizio sull'insegnante, su cosa amano e/o odiano di quell'insegnante e perchè. chiaro è che un licenziamento su questi presupposti è impensabile però magari un'insegnante che ottiene solo valutazioni negative potrebbe essere segnalata dal preside al ministero il quale poi dovrebbe supervisionare, controllare, esaminare l'insegnate e il suo operato
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!