GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Prima confessione
- nefertari
- Expert~GolGirl®
Re: Prima confessione
meno male che non faccio fare catechismo ai miei..
che poi.. pensandoci bene, perchè fare una festa o un regalo a qualcuno che tendenzialmente ha fatto peccati così grossi da doverli raccontare a un tizio che tendenzialmente dovrebbe darti l'assoluzione per seguire la strada di dio mi pare o qualcosa del genere...
è come dire: pecchi (quindi fai tendenzialmente qualcosa di sbagliato)? e quibndi dopo che uno ti lava la coscienza ti faccio la festa e forse anche il regalo..
nononono...
che poi.. pensandoci bene, perchè fare una festa o un regalo a qualcuno che tendenzialmente ha fatto peccati così grossi da doverli raccontare a un tizio che tendenzialmente dovrebbe darti l'assoluzione per seguire la strada di dio mi pare o qualcosa del genere...
è come dire: pecchi (quindi fai tendenzialmente qualcosa di sbagliato)? e quibndi dopo che uno ti lava la coscienza ti faccio la festa e forse anche il regalo..
nononono...
Pensa se non ci avessi provato.
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!
- lena69
- Expert~GolGirl®
infatti tra i protestanti (perlomeno tra alcune correnti di protestanti)
non esiste la confessione e ai peccati, che si
confessano direttamente a dio, si compensa con le buone azioni.
non esiste la confessione e ai peccati, che si
confessano direttamente a dio, si compensa con le buone azioni.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- DadaEle
- Master~GolGirl®
nefertari ha scritto:meno male che non faccio fare catechismo ai miei..
nononono...
Vabbè dai... Per chi crede lo spirito della confessione è tutt'altro... Poi capisco e rispetto chi non crede e decide di fare diversamente...
Non è che si festeggiano i pecattoni che ci portano a confessare!! (anche se nemmeno io farei chissà quale festa, certo è che quando ci arriveranno i miei figli a CASA credo che farò in modo che la cosa abbia una certa rilevanza...)
Come dicevano è un sacramento..

Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
mah. Io non ho fatto feste per la prima confessione.
E per la comunione mi hanno regalato un eccesso di rosari, immaginette, vangelini, e carabattole simili.

E per la comunione mi hanno regalato un eccesso di rosari, immaginette, vangelini, e carabattole simili.

Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- pem
- Silver~GolGirl®
nefertari ha scritto:meno male che non faccio fare catechismo ai miei..
nononono...
ehi tu ... signorina ... sei qui da 100 anni e non lo sai che non si parla di religione

M06 E07 amori di mamma
- nefertari
- Expert~GolGirl®
hai ragione ma proprio non ce l'ho fatta...
mi pare assurda la festa per i peccati.. ecco..

mi pare assurda la festa per i peccati.. ecco..

- nefertari
- Expert~GolGirl®
ah ma scusate l'ignoranza, la prima confessione è un sacramento?

- ely68
- Master~GolGirl®
la confessione è un sacramento....nome corretto riconciliazione
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
- nefertari
- Expert~GolGirl®
ely68 ha scritto:la confessione è un sacramento....nome corretto riconciliazione
ok, grazie :)
avrei un altro paio di domande da porre ma poi verrei giustamente contestata perchè rientrerebbero nel tema religioso..
andrò a cercarmi un forum sull'argomento..
- fisio
- Expert~GolGirl®
Mah..mai sentita sta cosa....e manco la capisco...ora,va bene (per chi vuole e ci crede) avvicinare il bambino in modo soft e ludico ai sacramenti,ma il rinfresco e il regalo lo trovo davvero troppo..ci credo che poi la spiritualità va a farsi benedire......cmq al limite una cosa in famiglia,ma giusto mamma papà e fratelli..sennò alla prima comunione che fai? un ricevimento di nozze? 

Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...
- kik
- Bronze~GolGirl®
ma perché scusa? Se uno crede e se crede all'importanza dei passi che il figlio compie nel cammino spiriturale perché non dovrebbe festeggiare questo momento con tutta la famiglia, nel senso più allargato del termine? E' un pretesto per stare insieme con le persone care e io ci trovo un senso.fisio ha scritto:......cmq al limite una cosa in famiglia,ma giusto mamma papà e fratelli..sennò alla prima comunione che fai? un ricevimento di nozze?
Non capisco tutto questo scandalo (in generale nel topic): a me sembra che l'autrice abbia parlato di festicciola in casa, il che a mio modo di vedere significherà piccolo rinfresco, magari con qualcosa preparato dalla madre, non di un pranzo sfarzoso al ristorante
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
mi hai tolto le parole di bocca.fisio ha scritto:Mah..mai sentita sta cosa....e manco la capisco...ora,va bene (per chi vuole e ci crede) avvicinare il bambino in modo soft e ludico ai sacramenti,ma il rinfresco e il regalo lo trovo davvero troppo..ci credo che poi la spiritualità va a farsi benedire......cmq al limite una cosa in famiglia,ma giusto mamma papà e fratelli..sennò alla prima comunione che fai? un ricevimento di nozze?
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- elfa
- Master~GolGirl®
Io ricordo la mia prima confessione, ma francamente è la prima volta che sento che dopo si fa una festa. No, non mi pare il caso né di festeggiare né tantomeno di fare regali...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- fisio
- Expert~GolGirl®
Ma guarda,ognuno si fa come crede opportuno,io dico solo il mio pensiero..da non praticante poi,quindi con tutte le dovute cautele..però ecco,la festicciola per la prima confessione la trovo un pò senza senso,un conto è il raccoglimento e l'intimità familiare,in cui si elabora insieme il passo del cammino spirituale dando così una valenza concreta al passo stesso,altro è mandare il mess che sia una passo da festeggiare..cioè,di pretesti ne trovi quanti ne vuoi da festeggiare,ma l'approccio alla spiritualità dovrebbe,secondo me,avere una morigeratezza diversa...kik ha scritto:ma perché scusa? Se uno crede e se crede all'importanza dei passi che il figlio compie nel cammino spiriturale perché non dovrebbe festeggiare questo momento con tutta la famiglia, nel senso più allargato del termine? E' un pretesto per stare insieme con le persone care e io ci trovo un senso.fisio ha scritto:......cmq al limite una cosa in famiglia,ma giusto mamma papà e fratelli..sennò alla prima comunione che fai? un ricevimento di nozze?
Non capisco tutto questo scandalo (in generale nel topic): a me sembra che l'autrice abbia parlato di festicciola in casa, il che a mio modo di vedere significherà piccolo rinfresco, magari con qualcosa preparato dalla madre, non di un pranzo sfarzoso al ristorante
Però,appunto,è solo come la vedo io....
- fisio
- Expert~GolGirl®
Cioè,spetta che magari non mi spiego..da un momento in cui stare con le persone care a pensare a fare dei "regalini"....regalo di che?secondo la dottrina hai fatto solo il tuo dovere no? dunque il regalino?
- giorgy
- Gold~GolGirl®
CI TENGO A PRECISARE, COME HA DETTO KIK, CHE INFATTI DOPO SI ANDRA' A CASA DI MIA NIPOTE E SAREMO SOLO NOI DI FAMIGLIA. UNA COSINA PROPRIO INTIMA, CREDO GIUSTO PER STARE INSIEME IN UN MOMENTO EMOZIONANTE E PENSO IMPORTANTE PER MIA NIPOTE.
COMUNQUE ESSENDO UN SACRAMENTO IN EFFETTI MI SON SUBITO DOMANDATA A STO PUNTO SE ANDAVA FATTO UN REGALINO........
AI NOSTRI TEMPI MI SA CHE LA FESTA NON ESISTEVA............ QUINDI SIAMO UN PO' TUTTE SPIAZZATE!
COMUNQUE ESSENDO UN SACRAMENTO IN EFFETTI MI SON SUBITO DOMANDATA A STO PUNTO SE ANDAVA FATTO UN REGALINO........
AI NOSTRI TEMPI MI SA CHE LA FESTA NON ESISTEVA............ QUINDI SIAMO UN PO' TUTTE SPIAZZATE!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- nefertari
- Expert~GolGirl®
a questo punto anche l'inizio del catechismo dovrebbe essere motivo di festa no?
giovi non è un attacco a te eh, anzi, tu ci hai dato spunto di riflessione.
giovi non è un attacco a te eh, anzi, tu ci hai dato spunto di riflessione.

- kik
- Bronze~GolGirl®
anche io parlo da non praticante, mia figlia non è neppure battezzata.fisio ha scritto:Cioè,spetta che magari non mi spiego..da un momento in cui stare con le persone care a pensare a fare dei "regalini"....regalo di che?secondo la dottrina hai fatto solo il tuo dovere no? dunque il regalino?
Però mi sembra eccessivo andare a criticare le scelte altrui in questo modo (non mi riferisco a te, parlo in generale)
Come dici ognuno vive la cosa come crede, chi più intimamente chi invece con voglia di condividere la gioia (suppongo) con tutta la famiglia, nonni, zii e cugini.
Il regalo ha senso per me come un qualcosa che sottolinei quella giornata, qualcosa che la ricordi. Ecco perché mi ero permessa di suggerire un libro, possibilmente in tema. Leggere non fa mai male e ogni occasione è quella giusta

"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- fisio
- Expert~GolGirl®
Vero kik..ma anche prendere spunto dalla cosa per instaurare un tipo di intimità non regalo-correlata che a un figlio è sicuramente utilissima! Perchè anche un momento di intimità in cui il protagonista sei tu,in cui la famiglia si stringe intorno a te per celebrare quel piccolo passo,scevro da ricompense materiali,perchè appunto elettivamente spirituale può essere importante..e far sentire importante lui fuori dai soliti schemi gesto-festicciola-regalo/ricompensa.... 

- fisio
- Expert~GolGirl®
Cioè..credo che i bambini processino le cose in modo molto più semplice di noi..il regalo lo intendono come ricompensa,poi noi possiamo aggiungerci tutte le pippe sentimental-religiose,ma davanti al regalo il bambino perde il sgnificato spirituale e si concentra su quello premiante-ludico..questo fa un pò a cazzotti a parer mio con il cammino su cui lo si vuole instradare..ma per me è?? In certe cose son bianco o nero,mescolare alla spiritualità regali e ricompense boh..mi lascia perplessa...