lalat ha scritto:Apprende ... mi pare fin strano che non si sia rifiutato di fare la verifica ... perché se si va a guardare il suo quaderno è un delirio: tutto pieno di esercizi scritti dalla maestra (perché lui non copia dalla lavagna) e non completati ... quindi: o che sente la verifica come un momento in cui deve dimostrare qualcosa ... oppure capita la verifica nel momento di buona ...![]()
Di solito gli faccio rifare da capo ciò che si è rifiutato di fare in classe ... generalmente non gli importa niente .... Oggi però sfogliavamo il quaderno di scuola e gli facevo notare come fossero bruttine le poagine vuote o pasticciate ... allora lui mi ha detto "sono brutte perché non ci abbiamo incollato le pagine belle che ho rifatto a casa" ... ha voluto incollarle e mi è parso positivo. Ha sempre bisogno della mia presenza costante vicino a lui per lavorare ...
Ma le verifiche sono verifiche dell'apprendimento con voti oggettivi ... oppure hanno voti incoraggianti come i bravissimo sul quaderno? Come fa un genitore a capire se l'apprendimento è ad un livello accettabile?
se abbassano il voto per sronarlo questo sinceramente mi fa capire che lavorano sulle competenze e non sulla persona e per Davide, per quanto siano da ripsettare i metodi dielle maestre, non va bene.
dico questo ovviamente in base alle notizie che ho di Davide e delle maestre leggendo qui.
Lui avrebbe bisogno proprio del contrario, cioè un lavoro sulla persona.
Ecco perchè con te va meglio. Perchè tu lo sproni, gli dai fiducia, credi nelle sue capacità
perchè in fondo in fondo, questo mi pare di capire, al di là dell'ansia che hai addosso, non credi in pieno che le maestre ti abbiano disegnato un profilo proprio reale di Davide.
Però mi posso sbagliare ovviamente