dunque, Alessandro è sempre stato un bambino "ragionevole". Basta spiegargli le cose e devo dire che è sempre stato bravo, anche con giochi, palline dei distributori e simili, mai fatte troppe crisi ai miei "NO".
Da quando c'è Leonardo ha fatto un bel cambiamento. Non da subito, solo da qualche settimana. E' geloso, sia del fratello che della cuginetta. Fà delle crisi di rabbia che mi turbano non poco, un pò lo ignoro, un pò cerco di spiegargli le varie situazioni e un pò voce ferma e "vai a sederti 5 minuti sulla sedia/scalino e rifletti un pochino" poi affrontiamo insieme la cosa.
Devo dire che la mia pazienza ultimamente raggiunge i minimi storici e lui ne risente MOLTO.
Sabato era il compleanno della mia nipotina, a pranzo da mia suocera arriva il momento della torta. Iniziamo a cantare e la piccola, che compie 4 anni si avvicina per spegnere le candeline. Alessandro si irrigidisce mette su il broncio e dice con voce rabbiosa "voi volete bene solo a lei! Io non ho mai niente! Solo lei è importante!" il mio cuore si è spezzato e ho cercato di ragionare con lui, ma era troppo arrabbiato, non sapeva nemmeno lui come gestire la cosa...Ho lasciato correre e in macchina ne abbiamo parlato.
Anche con Leo capitano piccoli episodi del genere...e putroppo anche Le è molto geloso di Ale...Apeena Ale mi si avvicina Leo cerca di scansarlo e mi vuole appoggiare la testa addosso e mi fà le carezze. Ma io non voglio che prenda queste abitudini, e soprattutto non voglio che Ale pensi che non mi si può avvicinare...quindi dico "Leonardo non si fà così!Alessandro è il mio bimbo cme lo sei tu, vuole le coccole della mamma come te...ecc, ecc...Ale rimane soddisfatto perchè ho sgridato il fratello e Leo non ha capito una cippa, ma almeno il tono con cui mi rivolgo a lui è di rimprovero...

Capita anche a Leonardo di spernacchiare con la pappa in bocca, ma per lui è segno che è sazio. Infatti se dopo un pochino cercodi riproporgli il cucchiaino lui si gira dall'altra parte e mi fà no con la testolina.
Cose tipo il voler magnare la pappa del gatto è ciò che mi fà impazzire tutto il santo giorno, tant'è che questa mattina, esausta, ho liberato una parte del ripiano della cucina e ho sistemato lì le ciotole di Pato. Mangerà in sopraelevata d'ora in poi mi sà

Poi Leo adora cambiare canale (e relative impostazioni del televisore). Il padre non vuole, io faccio finta di non vedere...