GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MORTO MAESTRO DI MUSICA DEI TATI

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
gz
Collaboratore
Collaboratore

MORTO MAESTRO DI MUSICA DEI TATI

Messaggio da gz » 8 mar 2011, 10:06

RAGAZZI IERI SALTATO CORSO DI MUSIC TOGETHER
ERA ARRIVATA MAIL CON SCRITTO CHE UN LUTTO AVEVA COLPITO LA FAMIGLIA DEL GRUPPO
IERI SERA MI CHIAMA UN MIO EX COMPAGNO CHE FA IL CORSO CON NOI CON IL SUO BIMBO E MI CHIEDE CONFERMA DI CHI SIA MORTO, A QUANTO PARE IL NOSTRO MAESTRO
OGGI LEGGO SITO E GUARDO NECROLOGI, TROVATO ANCHE ARTICOLO
E' LUI
RAGAZZO GIOVANE DEL 1981

ORA COME LO DICO AI BIMBI? COME SARANNO LE PROSSIME LEZIONI SENZA DI LUI MA SOLO CON LA RAGAZZA??
OK MANDERANNO SOSTITUTO MA LUI LI HA SEGUITI DALL'INIZIO...

CHE COSA TREMENDA INCIDENTE VICINO A CASA SUA IN AUTO DA SOLO

SECONDO VOI COME L'AFFRONTO CON LORO?
ASPETTO DI VEDERE COME LA IMPOSTANO QUELLI DEL CORSO?
DEVO PRENNUNCIARE QUALCOSA???

GRAZIE DEI CONSIGLI
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: MORTO MAESTRO DI MUSICA DEI TATI

Messaggio da paopao » 8 mar 2011, 10:18

ad un corso per genitori si è parlato della morte.
La psicologa ha detto che non si deve mai dire che la persona è partita o si è addormentata, o che è in cielo (i bambini piccoli prendono tutto alla lettera)
CErto che in questo caso la persona non è della famiglia e quindi potreste rimandare di affrontare il discorso morte a si spera un tempo molto lontano..non so consigliarti..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 8 mar 2011, 10:35

PAOPAO e invece cosa bisogna dire? scusate ma ultimamente l'argomento mi stimola parecchio.
Cosa si dice ai bambini quando muore un nonno?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 8 mar 2011, 10:35

Noi quando sono morti gli zii e la bis-nonna l'abbiamo detto subito, con tutta la franchezza possibile, perchè erano persone che abitavano con i miei e quindi si sarebbe subito resa conto che non c'erano.
Mia zia è morta due mesi fa. Angelica è abbastanza grande per capire, voleva venire al funerale, ma c'era troppo freddo. Al pomeriggio è voluta andare al cimitero perchè voleva vedere dov'era davvero la sua zia. Andrea invece è troppo piccolo, però gli abbiamo detto che la zia non c'è più.
Penso che, con il dovuto tatto, dobbiate dirgli la verità. Prova anche a sentire cos'hanno intenzione di dire al corso, perchè se voi dite una cosa e gli altri insegnanti ne dicono un'altra, i bimbi potrebbero sentirsi presi in giro.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 8 mar 2011, 10:46

IN CLASSE CON LORO E' MORTO ANCHE IL PAPA' DI UN COMPAGNO
MALATTIA-TUMORE
UN PO' A SCUOLA HANNO AFFRONTATO ARGOMENTO
I MORTI SONO IN CIELO E NON TORNANO PIU'
QUESTO E' QUELLO CHE DICONO I TATI
COSI' SANNO CHE NON TORNERANNO MAI E NON LI RIVEDRANNO PIU'

SONO PICCOLI MA NON DICO MAI BUGIE PERCHE' QUELLI ASSORBONO TUTTO
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 8 mar 2011, 11:03

Ciao,
è davvero una storia triste, soprattutto perchè era un ragazzo così giovane.
Noi quando è morto mio nonno che Elisa aveva 2 anni e mezzo ed era abituata a vederlo abbiamo detto che è andato in cielo con Gesù (siamo credenti e ci è sembrato giusto dire così) e che non può tornare, ma che sta bene e ci guarda. Lei lo ha metabolizzato bene direi, tanto che quando è morto il cane di mia zia ha detto "Ora Hardo è in cielo insieme al nonno bis Peppino?" :cuore
Io penso che sia giusto dare una spiegazionema semplice e definitiva, in modo che capiscano (o provino) che la persona fisicaente non c'è più nel tuo caso poi non è di famiglia quindi non ne parlerei più del necessario, salvo che i bambini facciano loro delle domande.
:ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 mar 2011, 11:05

Nno so ma io ti consiglio di prepararli alla notizia. saperlo direttamente al corso di musica rischia di essere troppo forte ed inatteso. Un mese fa è mancata una maestra in una scuola qui vicino, molti dei suoi scolari lo hanno saputo il lunedi al rientro in classe ed è stato molto peggio per loro rispetto a quelli che avevano già saputo qualcosa un paio di giorni prima.

Streghettasaetta

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 8 mar 2011, 12:05

SI ANCHE IO PENSO SIA MEGLIO
ANCHE PERCHE' HO SENTITO PER MAIL LA MAESTRA CHE FACEVA COPPIA CON LUI COME INSEGNANTI E MI HA DETTO CHE E' A PEZZI E CHE DOVRANNO VALUTARE BENE COME RICOMINCIARE E CON CHI
CHIARO CHE NON TOGLIERANNO ANCHE LEI PERCHE' ALMENO LA CONTINUITA' COI BIMBI CI DEVE ESSERE
LE DARANNO ALTRO MAESTRO
I MIEI BIMBI OLTRETUTTO SONO TRA I PIU' GRANDI DEL GRUPPO PER CUI TRA QUELLI CHE CAPIRANNO MEGLIO LA COSA

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 9 mar 2011, 9:56

VI RIFERISCO COME E' ANDATA
IERI SERA GLIELO HO DETTO

IL LORO COMMENTO
"mamma il Maestro Michele è andato su una stella in cielo e brilla come le stelle che sono nella canzoncina che ci ha insegnato e che era la sua preferita. Quando la cantiamo pensiamo a lui"

ABBIAMO CANTATO DIVERSE VOLTE LA CANZONCINA
LEI SEMBRAVA COSI COSI POI HA INIZIATO A PIANGERE A SINGHIOZZI
DICENDO CHE NON VOLEVA CHE ANCHE NOI ANDASSIMO SULLA STELLA, TRANQUILLIZZATA ECC.
IL DIFFICILE ERA SPIEGARE CHE E' GIOVANE MENTRE LORO PENSAVANO CHE SOLO AI VECCHI CAPITAVA...

ANCHE STANOTTE LEI MI HA CERCATO PIU' VOLTE. VOLEVA ESSERE SICURI CHE NOI FOSSIMO ANCORA LI.

STAMATTINA HO DETTO ALLA MAESTRA CHE COSA ERA CAPITATO. MI HA SPIEGATO CHE ANCHE QUANDO E' MORTO (CIRCA UN MESE FA) IL PAPA' DI UN COMPAGNO AVEVANO DETTO CHE E' ANDATO SU UNA STELLA PER CUI DA LI MARLENE HA COLLEGATO

DALTRONDE NON POTEVO DIRE DIVERSAMENTE, DOVEVANO ESSERE PREPARATI E PRONTI E SAPERE.

STAMATTINA LEI HA GUARDATO IL CIELO E LE STELLE NON C'ERANO E MI HA DETTO IL DADO MICHELE E' ANDATO A DORMIRE...

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 9 mar 2011, 22:40

GZ secondo me avete fatto bene. :cuore
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 mar 2011, 7:30

Mi dispiace molto, questo forse era un valido argomento da inserire nella sezione "PSICOLOGICAMENTE PARLANDO ESSERE GENITORI", sono interessata anch'io a capire cosa dicono le psicologhe, e come è meglio affrontare l'argomento con i bambini.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 10 mar 2011, 8:56

MARIANGELA SE CREDI PUOI SPOSTARLO

ALLA FINE CI SIAMO RIUSCITI IN QUALCHE MODO...
FORSE MENO PEGGIO DEL PREVISTO
ANCHE SE IERI SERA LEI CERCAVA ANCORA LA STELLA MICHELE E VOLEVA CANTARE LA CANZONCINA

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 10 mar 2011, 9:01

mi sono salite le lacrime... che tristezza... xò secondo me hai fatto quello che dovevi e nel modo giusto. poi sia una stella, sia il paradiso, sia quel che sia... secondo me i bambini hanno bisogno di qualcosa di concreto a cui aggrapparsi per capire questa cosa incomprensibile che è la morte.
ne abbiamo bisogno noi... anche io guardo le stelle e penso a mia madre e ai miei due bimbi persi... anche il socio, quando è morto nico, il gatto che avevo da 10 anni, mi ha scritto:"adesso è su una stella a farsi fare le coccole da tua madre...".
chi può sapere qual è la verità...
♥G♥ 28/08/08

topina67
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topina67 » 10 mar 2011, 9:32

gz, :sorrisoo
penso che tu abbia fatto bene. Una cosa è la mamma che spiega e rasserena, ed altra cosa è sentirselo dire chissà in quale modo da altre persone estranee alla loro famiglia.
Quando è mancato il papà di mio cognato, a mio nipote Francesco che aveva 4 anni abbiamo detto che il nonno era andato su in cielo... quando, il giorno dopo, lo portai all'asilo lo disse lui alle sue maestre, con molta calma e naturalezza, e le maestre mi guardarono così :urka :domanda
Ma il bambino non ha sofferto, lui sa che il nonno lo segue dal cielo e per noi va bene così :cuore
... dal 6 giugno 2012 sono la mamma orgogliosa di LK (kg.3,300 x 49 cm) e M (kg.2,080 x 45 cm). Ora comincia la mia vera vita! Papa Karol, grazie! Continua a vegliare su di noi!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 mar 2011, 12:08

gz ha scritto:MARIANGELA SE CREDI PUOI SPOSTARLO

ALLA FINE CI SIAMO RIUSCITI IN QUALCHE MODO...
FORSE MENO PEGGIO DEL PREVISTO
ANCHE SE IERI SERA LEI CERCAVA ANCORA LA STELLA MICHELE E VOLEVA CANTARE LA CANZONCINA
Non vorrei essere fraintesa, lo suggerivo solo per avere il parere di un'esperta, preciso che io nn posso spostare i topic, nel caso dovresti chiederlo ad un moderatore, oppure se le risposte qui per te sono sufficienti lascialo tranquillamente..... forse era una mia esigenza quello di avere un parere da una psicologa :sorrisoo
Comunque nel tuo caso credo abbiate agito per il meglio.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 10 mar 2011, 15:12

:sorrisoo

SPERO DI AVER FATTO LA COSA GIUSTA

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 mar 2011, 15:17

Ho visto che nella sezione che ho indicato io se ne parla già dell'argomento "morte", se vuoi puoi dare un'occhiata :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”