GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
trasferimento a parma
- valbarr
- Active~GolGirl®

trasferimento a parma
In vista di un eventuale trasferimento a parma volevo informazioni da chi ci vive se le scuole dell'infanzia statali o comunali prevedono le classi primavera. Sul sito del comune ho trovato solo i nidi a pagamento. Grazie in anticipo.
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009
- Ari
- Platinum~GolGirl®

Re: trasferimento a parma
ti devi trasferire proprio in città oppure in provincia?
io abito in provincia e abbiamo il nido comunale.
io abito in provincia e abbiamo il nido comunale.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- valbarr
- Active~GolGirl®

Parma citta', ma il nido comunale e' a pagamento?
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Nel nido comunale paghi la retta, a seconda del reddito (se non ricordo male). Comunque paghi certamente meno che nel nido a pagamento.
Però ti consiglio di muoverti per tempo perchè non so fino a quando puoi pre iscriverlo. Prova a guardare sul sito del comune
Per qualsiasi info io abito a Parma città, contattami pure!!!
Però ti consiglio di muoverti per tempo perchè non so fino a quando puoi pre iscriverlo. Prova a guardare sul sito del comune
Per qualsiasi info io abito a Parma città, contattami pure!!!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- valbarr
- Active~GolGirl®

Le iscrizioni sono gia terminate, entrambi sono iscritti qui a salerno nel caso di trasferimento questa estate chiedero il nulla osta ( credo che si fa cosi). Qui a salerno la scuola materna ha la classe primavera che prende i bambini che compiono 2 anni entro il 31 dicembre e non si paga nulla, pensavo che anche li funzionasse cosi'
-
Pluga
- Master~GolGirl®

Ciao valbarr io non conosco asili comunali o statali in città che abbiano la classe primavera. Mi sa che ti tocca l'ultimo anno di nido in ogni caso. C'è la possibilità di fare domanda per la materna anticipata ma solo per i nati entro aprile.
Poi, se ti trasferisci puoi sempre fare una domanda fuori quota ad agosto-settembre, ma è molto difficile che nel pubblico a graduatorie chiuse ci sia posto, però mai dire mai!
Se ti servono altre info sono qui.
In ogni caso il nido è pagamento, le rate sono calcolate sulla base della dichiarazione ISEE, mi sembra ci siano 4 o 5 scaglioni.
E anche la materna costa 123 € al mese, tariffa unica.
Poi, se ti trasferisci puoi sempre fare una domanda fuori quota ad agosto-settembre, ma è molto difficile che nel pubblico a graduatorie chiuse ci sia posto, però mai dire mai!
Se ti servono altre info sono qui.
In ogni caso il nido è pagamento, le rate sono calcolate sulla base della dichiarazione ISEE, mi sembra ci siano 4 o 5 scaglioni.
E anche la materna costa 123 € al mese, tariffa unica.
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Ma i nido comunali in altre città non si pagano? 
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- valbarr
- Active~GolGirl®

i nidi comunali si, ma ci sono alcune scuole dell'infanzia (comunali nella mia città) che hanno la classe primavera che accoglie bambini dai 2 anni e non si pagano.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ciao, son di parma pure io.
nella scuola d'infanzia di mio filgio c'è anche la classe primavera, ma è un asilo privato.
Se hai biosgno di nomi e prezzi contattami in mp.
Per quelli comunali e statali, nido o materna che sia...credo che sia difficile un inserimento tardivo.
Ci sono però molte strutture private,alcune molto buone, altre molto deludenti.
per il resto ti hanno già visposto le mie concittadine.
nella scuola d'infanzia di mio filgio c'è anche la classe primavera, ma è un asilo privato.
Se hai biosgno di nomi e prezzi contattami in mp.
Per quelli comunali e statali, nido o materna che sia...credo che sia difficile un inserimento tardivo.
Ci sono però molte strutture private,alcune molto buone, altre molto deludenti.
per il resto ti hanno già visposto le mie concittadine.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

qui si paga tutto, vero?crucchina79 ha scritto:Ma i nido comunali in altre città non si pagano?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

per i costi dei nidi comunali si va da un minimo (circa) di 300 euro ad un massimo di 550.
i privati schizzano a 700.
i privati schizzano a 700.
-
Pluga
- Master~GolGirl®

Floddi io caso mai RRRRRispondo alla Gene
Comunque con il quoziente Parma si può pagare anche meno di 300 e al comunale, e no, aggratise nella ricca provincia non più rossa non ti dannno un bel niente!
Comunque con il quoziente Parma si può pagare anche meno di 300 e al comunale, e no, aggratise nella ricca provincia non più rossa non ti dannno un bel niente!
- floddi
- Platinum~GolGirl®

plugaaaaaaaaaaaPluga ha scritto:Floddi io caso mai RRRRRispondo alla Gene![]()
ma che è sto quoziente parma????
tutti me lo nominano ma nessuno mi ha ancora spiegato cosa è-
-
Pluga
- Master~GolGirl®

In ogni caso, cerco di spiegarti come l'ho capita io..... Tu fai l'ISEE, che è in pratica un calcolo del reddito che tiene conto anche di tutti i beni mobili e immobili posseduti, diviso per un quoziente fisso sulla base del numero dei componenti della famiglia.
Il Quoziente Parma ragiona più o meno nello stesso modo: il reddito viene riproporzionato però sulla base di una formuletta che tiene conto soprattutto della numerosità del nucleo famigliare. E per le famiglie numerose (ma già anche con due figli credo) è più vantaggioso dell'ISEE.
Per esempio, io avrei pagato circa 340 € secondo il calcolo ISEE a testa per ogni gemello al nido quest'anno, invece con QP la tariffa era di € 232,00 a testa, una bella differenza!!
Poi li ho tenuti a casa, ma va beh
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ah!
perchè sarei fuori?
Io abito a parma città.
perchè sarei fuori?
Io abito a parma città.
-
Pluga
- Master~GolGirl®

Ah sorry! Chissà perché pensavo Sorbolo boh!
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Casaltone fui.Pluga ha scritto:Ah sorry! Chissà perché pensavo Sorbolo boh!
Fui, appunto. :ahah
- crucchina79
- Master~GolGirl®

e ci credo, siamo un comune superindebitatoPluga ha scritto:Floddi io caso mai RRRRRispondo alla Gene![]()
-
Pluga
- Master~GolGirl®

Ah ecco allora non sono del tutto andata via di testa...floddi ha scritto:Casaltone fui.Pluga ha scritto:Ah sorry! Chissà perché pensavo Sorbolo boh!
Fui, appunto. :ahah
crucchina stiamo a metà tra Catania e l'Argentina
- valbarr
- Active~GolGirl®

Grazie a tutte delle informazioni, devo dire la verita' mi sembra che funzioni meglio qui, almeno con le offerte della scuola comunale. Ora cambiando argomento mi informate un po sui prezzi delle case e sulle varie zone della citta' guardando su internet non mi sembrano alti, ma vorrei dei vostri consigli e pareri soprattutto sulla zona dove cercare casa.