GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Crisi di pianto a inizio gravidanza

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
irishprincess
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Crisi di pianto a inizio gravidanza

Messaggio da irishprincess » 2 mar 2011, 18:58

Ciao a tutti, sono Valeria, ho 34 anni e sono alla settima settimana della mia prima gravidanza. Ammetto di aver cominciato a cercare un figlio circa 6 mesi fa più per l'angoscia del tempo che passa e l'età che avanza, più che per una vera e propria convinzione.
Ho scoperto di essere incinta domenica 27, da sei settimane. Poi mio marito è partito per lavoro per una settimana e dalla sera stessa in cui mi sono ritrovata a casa da sola ho cominciato a piangere a dirotto, senza che ci sia un motivo vero. Non è paura di qualcosa di oggettivo, non è che non sono felice di essere incinta, piango e basta, anche in ufficio, nascosta dietro la macchinetta del caffè o oggi, mentre tornavo a casa in macchina. La sera, a letto, cuore che batte a mille, ansia...e lacrime a mille. Perchè il mio corpo reagisce così?
Io sono una persona ansiosa e anche se non sono mai arrivata alla depressione vera e propria, anni fa ho avuto dei momenti di debolezza in cui ho avuto bisogno di qualche blando psicofarmaco per rilassarmi e trovare la serenità.
Ora: mi aspettano quelli che sognavo essere i nove mesi più belli della mia vita in termini di benessere fisico e mentale, e queste sono le premesse???? Aiuto....vorrei sapere se tra le donne che sono in attesa del primo figlio c'è qualcuna che si sente come me ed è altrettanto spaventata. Specie perchè non so se sono solo io ad essere circondata da queste dee della fertilità-superwoman per cui la gravidanza equivale al giardino dell'Eden e mi guardano come se fossi pazza.
Vi tralascio quanto questo stato d'animo mi abbia già fatto vedere tutto nero...
Spero di avere vostre risposte!
Valeria

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Crisi di pianto a inizio gravidanza

Messaggio da ROB68 » 2 mar 2011, 19:07

io ho due figli e in entrambe le gravidanze, soprattutto all'inizio, ho avuto crisi di pianto e sbalzi d'umore, ma penso sia del tutto normale: un po' gli ormoni e un po' l'apprensione dovuta ad una situazione nuova. non preoccuparti e vedrai che pian piano passa. le superwoman mandale al diavolo, se non ti capiscono sono un po' tonte loro.ciao,in bocca al lupo.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

pierotta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pierotta » 2 mar 2011, 21:16

Ciao Irishprincess,
quello che ti sta accadendo è assolutamente normale, per due motivi. Il primo è di carattere ormonale, i primi tre mesi rappresentano un periodo "ormonalmente" iperattivo. In pratica siamo bombardate da ormoni, in particolare dal beta hcg, che servono ad avviare in maniera ottimale la gravidanza. Il secondo è squisitamente soggettivo e dipende dal contesto in cui la gravidanza si verifica. Probabilmente il fatto che tuo marito sia partito appena hai saputo di essere incinta ti ha resa più vulnerabile e avresti voluto condividere sin dal primo giorno questa esperienza con lui. Io sono alla seconda gravidanza, sono entrata oggi nell'ottava settimana e pur avendo cercato e desiderato questo bambino, quando mi è stata confermata la cicogna mi sono sentita spiazzata! Il primo bambino è arrivato all'improvviso e, un po' per la sorpresa, un po' perchè avevo appreso della gravidanza all'ottava settimana, il terzo mese è trascorso senza che me ne rendessi conto e qualche malumore di assestamento l'ho avuto eccome! Dopo il terzo mese cambiano un po' di cose, gli ormoni si stabilizzano e la gravidanza prende il largo! La magia scatterà quando lo sentirai muoversi, da quel momento sarai mamma, anzi wondermamma!!!!!
C'è da dire anche che non tutte le donne vivono i 9 mesi con gli stessi umori, lascia stare chi ti parla dei 9 mesi magici con troppa enfasi, sarai tu e solamente tu a capire quando tutto questo groviglio di emozioni diventerà magia, perchè accadrà! Io sono alla seconda esperienza ed il mio corpo, la mia psiche e la mia emotività hanno reagito in maniera diversa rispetto a 6 anni fa! Comunque ti faccio un grande in bocca al lupo per la tua cicogna e ti invito a scrivere sul forum quando ti senti grigia ... ma anche quando vuoi condividere con noi pancine emozioni positive!
Buona serata, Piera
Pippi

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 3 mar 2011, 11:00

ti racconto questa: una sera mentre ero incinta (non ricordo di quante settimane ma non tantissime) è venuta a farci visita in camera una cavalletta, creaturina che a me, complice anche la fobia di mia madre, fa assolutamente SCHIFO. bè mi son messa a urlare e mentre mio marito le dava la caccia ho cominciato pure a piangere senza neanche sapere perchè e contemporaneamente ridevo dell'assurdità della situazione!
questo per dirti che le crisi di pianto sono normalissime , fisiologiche, e sono dovute agli ormoni dai quali siamo letteralmente invase mentre siamo incinte... aggiungici il fatto che stiamo aspettando un bambino e non un'auto nuova e quindi è altrettanto normale sentirsi spaventate, mi preoccuperei del contrario....però ti voglio rassicurare del fatto che una volta assestati gli ormoni, e passato lo shok delle prime settimane ti sentirai davvero wonder woman, anch'io sono un tipo molto ansioso ma in gravidanza ero più serena di un monaco tibetano e pure la gente si accorgeva del cambiamento! datti qualche settimana e vedrai che cambiamento... intanto sdrammatizza, un pò di lacrime non hanno mai fatto male a nessuno, e come diceva mia nonna: piangere fa gli occhi belli! :bacetto
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 3 mar 2011, 19:36

Ciao, se può consolarti io ce le ho ancora adesso, una proprio ieri sera perchè: ovviamente ho sempre fame, ma non posso mangiare troppo perchè sennò qua si scoppia, inoltre la notte soffro di un'acidità pazzesca e quindi devo mangiare praticamente solo a pranzo sennò non dormo, ma io la sera ho fame..... insomma un circolo vizioso!
Inoltre ti capisco quando dici che le altre sembrano wonder woman, io sto avendo una gravidanza piena di problemi, piccoli ma continui: prima nausea, poi insonnia, poi schiena a pezzi, poi acidità, mentre le altre sembrano manco accorgersene! Insomma... secondo me la situazione umorale migliorerà quando avrai l'obbiettivo mensile dell'ecografia e vededere il tuo bimbo, che ti farà scordare tutto... almeno fino al prossimo acciacco!!!!!

QUesto per dirti che non sei la sola che si sente così, anzi! E sono sicura che su questo forum troverai tante altre ragazze che sapranno ascoltarti e confortarti.
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 mar 2011, 18:29

sono gli ormoni
è normale
succede perchè sei incinta :ok
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

katiam
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da katiam » 7 mar 2011, 16:32

ciao irishprinces,
è normalissimo piangere...te lo dice una che ormai si è data una regola un quarto d'ora di disperazione poi si gira pagina. Come te anche il mio socio è stato fuori spesso per lavoro...e via :buuu lacrimoni...specialmente il primo trimestre...
il secondo trimestre...qualche crisi..ma per sentirmi meno sola andavo dai miei..
terzo trimestre..un disastro dal 7° mese, contrazioni, effetti collaterali ai farmaci, visite d'urgenza...ora il socio sta male, e io sn dieci giorni che sono dai miei e non lo vedo, puoi immaginare...ma non mollo al max un quarto d'ora e poi basta!!! mi dico e ripeto forza, forza, forza, respira Marta ha bisogno di te...

Per assurdo quando la vedo nelle eco non piango, ma le parlo e sono felice..il mio piccolo terremoto...
ora ti mando una coccola forte... :cuore
Katia mamma di Marta 3/4/2011 nata alle 6.27 è iniziata una nuova vita
...Stella stellina la notte si avvicina, la fiamma traballa...

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 7 mar 2011, 17:11

e piangere per le pubblicità? vi è mai capitato?
a me sì, ma solo in gravidanza....
ah, 'sti ormoni

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 7 mar 2011, 17:19

Farfalla quella del dash dove fanno vedere tutti i cuccioli? Presente!!!!!!
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 mar 2011, 17:27

farfalla ha scritto:e piangere per le pubblicità? vi è mai capitato?
a me sì, ma solo in gravidanza....
ah, 'sti ormoni

Io ero riuscita a piangere per un servizio su studio aperto.........sulla nazionale di calcio!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 7 mar 2011, 17:30

ora non ne ho una in particolare, non me le ricordo
ma tipo mi stavo per mettere a piangere pure per quella della finale di amici...
il top sono quelle in cui ci sono bimbi
anche quella dei pannolini

del nano1 invece ce n'era una delle calze che mi faceva diventare una fontana, quella che diceva "speriamo che sia femmina" o qualcosa del genere

giorni fa ho trovato in tv vanhelsing e mi sono messa a piangere quando morivano i mostriciattoli figli di dracula, per dire....

e di solito sono abbastanza "core-de-pietra", per dire che non mi aveva fatto piangere nemmeno titanic
:che_dici

katiam
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da katiam » 7 mar 2011, 18:59

se vi dico x cosa ho pianto in tv mi prendete a calci nel fondoschiena (vale rossi che provava la ducati sono romagnola ho il bbbbbbbbbrrrrrrrr nel dna :ahah )...
comunque presente pubblicità, film....riguidare la mia topomacchina...sentire una canzone...
:risatina:
Katia mamma di Marta 3/4/2011 nata alle 6.27 è iniziata una nuova vita
...Stella stellina la notte si avvicina, la fiamma traballa...

Orny79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Orny79 » 10 mar 2011, 16:24

io mi commuovevo vedendo un film e prima non mi era MAI successo! ah, questi ormoni!! poi passa vedrai!!
in bocca al lupo!
la mia cucciola Diana (17.10.2010)

OLIV79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da OLIV79 » 10 mar 2011, 16:40

confermo che gli ormoni sono proprio una brutta bestia :ahaha
io più che da incinta ho pianto tanto dopo il parto anche per le cavolate più assurde :sorrisoo
l'unico consiglio che ti posso dare è solo di cercare di star tranquilla il più possibile e di svagarti nei momenti che ti senti più giù :ok
e in bocca al lupo :sorrisoo
Sara Scimmietta e Novembrina 09
Raffaella 15/10/2009 ore 11.31-3.230kg per 52 cm di puro amore

forgia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da forgia » 12 mar 2011, 11:21

io appena sento una canzone più malinconica inizio a piangere e non mi fermo più e ancora più assurdo non sopporto chi mi contraddice. Prima della gravidanza non ero per niente così :risatina:
il 4 maggio 2011 è nato Pasquale 38+3 3,400 kg 52 cm la luce di mamma e papà

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 12 mar 2011, 11:51

Tesoro preparati perchè di lacrime ne verserai parecchie!!! Io ho pianto tutti i 9 mesi e ora che la mia pupetta ha 2 mesi e mezzo è pure peggio!!! :buuu Vado dalla commozione alla disperazione!!! Tutte queste emozioni insieme sono già uno scombussolamento totale figuriamoci anche con gli ormoni!!!! Ti consiglio un libro per riderci su: " Quello che le mamme non dicono" di Chiara Cecilia Snatamaria. A me a tirato parecchio su il morale!!! :ok
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 12 mar 2011, 12:21

Eh sì, normalissimo.
Io piangevo tutte le notti, ma disperata, di nascosto. Non sapevo perchè. Avevo un'angoscia... poi ho scoperto di essere incinta e ha smesso.
Però confermo: le pubblicità erano tremende. Soprattutto quella "speriamo che sia femmina" o qualcosa del genere.
Poi passa, per fortuna :sorrisoo
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 mar 2011, 12:37

stai tranquilla, gli ormoni giocano brutti scherzi!
e non dire che hai cercato la gravidanza più per paura che per convinzione: questa è una specie di "giustificazione" che dai a quella che tu pensi sia tristezza e depressione.
cerca di prenderti i tuoi tempi, di sfogarti col tuo compagno o con qualche persona a te vicina, mamma, amica, sorella. avere paura è normale e in fondo anche giusto, perchè la gravidanza è una cosa grandissimae bisogna affrontarla con responsabilità.
non credere che tutte siano wonder women: o meglio, forse anche loro nelle prime settimane sono state uno schifo. forse anche tu tra qualche mese sposterai le montagne!

quindi............ :congratulations:
goditi i bei momenti che verranno, accetta i momenti meno belli ma fondamentalmente non ti affossare su questa cosa vivendola come un problema. vivila come una cosa che capita (a molte!) e poi passa.

poi, se ti senti, vai al consultorio e informati per i corsi pre parto: parlerai con ostetrica o psicologa che ti darà le informazioni, e se vorrai potrai già farle tutte le domande che vuoi, crisi di pianto incluse. e poi conoscerai tante ragazze incinte come te e ne vedrai delle belle :sorrisoo :ok :cuore

maxty
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da maxty » 12 mar 2011, 13:34

Menomale che ho letto questo topic! Giusto ieri mi sono fatta due pianterelli ridicoli su una pubblicità e sul finale di una puntata di una serie.. neanche mi ricordo quale!!

Son contenta siano gli ormoni, pensavo di essere diventata defi***te :risatina:
Immagine

annagiò
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da annagiò » 12 mar 2011, 14:18

Io mi commuovo anche leggendo i vostri messaggi...giuro! E piango quasi tutto il tempo quando vedo le puntate de La Tata per non parlare di Mamma ha preso l'aereo su La7, avete presente? Cioè piango e mi commuovo anche per le cose belle...
E per me la gravidanza è un momento magico, non ho problemi...ma la lacrima facile sì!
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)

Sossina endometriosina rinata

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”