GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (9)
- lagatta
- Master~GolGirl®
Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (9)
Dioanea, sì il tuo discorso è valido perchè era proprio quello il mio intento.
Per ACHILLE però c'è ancora un punto di domanda...ora al socio piace Ettore, ma a me non piace proprio!
Stè Azzurra e Angelica sono due nomi oltre che aristocratici anche medioevali, Massimo è più di origine romana quello è vero ed è proprio Achille che si allontanerebbe visto che fa parte di tragedie greche, però....è del periodo romano.
Per chi mi chiedeva di AURORA, è già il nome della mia nipotina, e, per quanto sia bella, sarebbe comunque diventato troppo "alla moda" ormai, è tra i primi posti della TOP20 in Italia!
Per ACHILLE però c'è ancora un punto di domanda...ora al socio piace Ettore, ma a me non piace proprio!
Stè Azzurra e Angelica sono due nomi oltre che aristocratici anche medioevali, Massimo è più di origine romana quello è vero ed è proprio Achille che si allontanerebbe visto che fa parte di tragedie greche, però....è del periodo romano.
Per chi mi chiedeva di AURORA, è già il nome della mia nipotina, e, per quanto sia bella, sarebbe comunque diventato troppo "alla moda" ormai, è tra i primi posti della TOP20 in Italia!
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)

- sissi77
- Master~GolGirl®
Lagatta bè Azzurra lo vedo bene con Angelica...purtroppo noto che Aurora sta diventando parecchio comune in quest'ultimo periodo!
Ma oltre ad Achille c'è qualche altro nome maschile che ti piace?
Ma oltre ad Achille c'è qualche altro nome maschile che ti piace?
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6
- Lucire
- New~GolGirl®
un aggettivo che il nome fa venire in mente, ma anche piu' di uno... E che potrebbe essere collegato a una persona.
Es: il nome alice secondo me si adatta a una bimba sognatrice.
Ginevra mi sa di fiabesco.
Rachele di lagnoso e antipatico
Questo intendo..
Quindi pensieri simili relativi appunto a Dalia, Anita, Elisa, Elena, Giorgia e Vittoria...
Es: il nome alice secondo me si adatta a una bimba sognatrice.
Ginevra mi sa di fiabesco.
Rachele di lagnoso e antipatico

Questo intendo..

Quindi pensieri simili relativi appunto a Dalia, Anita, Elisa, Elena, Giorgia e Vittoria...

- sissi77
- Master~GolGirl®
Elisa mi viene in mente una bimba dolce e tranquilla
Giorgia simpatica e casinista
Vittoria mi vien in mente la signorina dell'asilo,80enne
Dalia antipatica
Anita di altezzosa e precisina
Elena allegra e solare
Giorgia simpatica e casinista
Vittoria mi vien in mente la signorina dell'asilo,80enne

Dalia antipatica
Anita di altezzosa e precisina
Elena allegra e solare
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Azzurra a me piace tantissimo, più di Aurora. Sarà che è il nome di una persona a cui voglio molto bene e che mi piace proprio...
ginevra significa elfo bianco, più fiabesco di così
Comunque i nomi femminili belli sono tantissimi!!!!! I maschili son molto più complicati!
ginevra significa elfo bianco, più fiabesco di così

Comunque i nomi femminili belli sono tantissimi!!!!! I maschili son molto più complicati!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- stè
- Platinum~GolGirl®

Dalia lo sento "fresco" come tutti i nomi di fiori, che in genere mi piacciono, li trovo poetici. VOTO 7
Anita lo sento sbarazzino, quindi volendo immaginare una bimba con questo nome la vedo bionda con gli occhi azzurri e le codine

Elena Serio e leggero allo stesso tempo, per me è un nome "da regina" ma non impegnativo, non so come spiegarlo. VOTO 9!
Elisa mi fa pensare al verbo elidere e non mi piace, sento che gli manca qualcosa (ma va?

Vittoria nome forte, importante, altisonante e pure un po' troppo trasparente (il significato è evidente oltre che impegnativo) ma mi piace. VOTO 7
Giorgia non mi piace, mi viene in mente solo una bimba boccolosa (chissà perché

є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- stè
- Platinum~GolGirl®
Però nell'uso comune Angelica è abbastanza classico, anche se non diffusissimo, Azzurra suona più "originale". Non saprei...lagatta ha scritto:Stè Azzurra e Angelica sono due nomi oltre che aristocratici anche medioevali
- Lucire
- New~GolGirl®
azzurra mi fa venire in mente la storia del fantasma di una bambina che ho sentito anni fa, inquietante <_< ma molto dolce anche... Cmq e' un bel nome.
Aurora e' il mio secondo, mi piace. Angelica mai amato...
Ste, non avevo mai pensato ad elisa in quel senso, ahhaha mi hai aperto un mondo (e ora mi piace molto meno
)
Aurora e' il mio secondo, mi piace. Angelica mai amato...
Ste, non avevo mai pensato ad elisa in quel senso, ahhaha mi hai aperto un mondo (e ora mi piace molto meno

- sissi77
- Master~GolGirl®
bè comunque un nome il pupo lo deve avere sennò non vi fanno uscire dall'ospedale quindi il marito prima o poi dovrà dare il suo assenso su uno no?natalia ha scritto:
non conosci mio marito![]()

Nicholas Matteo anche a me piace molto!
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
stè, mannaggia a te con Elisa e il verbo elidere!!
lagatta, Ettore non mi piace.
Aurora è stupendo, nella "mia" classe ci sono due bambine con questo nome e sono entrambe molto carine, intelligenti e tranquille, una forse fin troppo! Concordo che si è diffuso moltissimo assieme a Beatrice, Emma, Sofia e Viola, che invece qui da me erano poco sentiti fino a qualche anno fa.
Peccato perchè sono nomi che mi piacciono molto, ma se fossero meno usati sarebbe meglio!!
Sapete che io sin da piccola ho sempre detto che avrei chiamato mia figlia Chiara, mi sembrava il nome perfetto: semplice, limpido, solare, come colori mi fa venire in mente il bianco e il rosa bebè
Ora invece mi è un po' venuto a noia e mi dispiace tantissimo, mi sembra quasi di tradire la me bambina a non chiamare così mia figlia..
Sono sc**a??

lagatta, Ettore non mi piace.
Aurora è stupendo, nella "mia" classe ci sono due bambine con questo nome e sono entrambe molto carine, intelligenti e tranquille, una forse fin troppo! Concordo che si è diffuso moltissimo assieme a Beatrice, Emma, Sofia e Viola, che invece qui da me erano poco sentiti fino a qualche anno fa.
Peccato perchè sono nomi che mi piacciono molto, ma se fossero meno usati sarebbe meglio!!
Sapete che io sin da piccola ho sempre detto che avrei chiamato mia figlia Chiara, mi sembrava il nome perfetto: semplice, limpido, solare, come colori mi fa venire in mente il bianco e il rosa bebè

Ora invece mi è un po' venuto a noia e mi dispiace tantissimo, mi sembra quasi di tradire la me bambina a non chiamare così mia figlia..

Sono sc**a??

Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- stè
- Platinum~GolGirl®
Dionaea ha scritto:stè, mannaggia a te con Elisa e il verbo elidere!!![]()

Chiara puoi sempre cambiarlo in Clara/Clarissa o accoppiarlo ad un altro nome

- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Clara e Clarissa nun me piasen, e poi io volevo proprio Chiara.
Vabbè, forse meglio così, il moroso è scuro e chiamare Chiara una bambina dalla carnagione olivastra forse non è il massimo.
Però...che tristessa..

Vabbè, forse meglio così, il moroso è scuro e chiamare Chiara una bambina dalla carnagione olivastra forse non è il massimo.
Però...che tristessa..
- stè
- Platinum~GolGirl®
peccato... ma magari quando sarà il tuo momento l'ondata sarà passata

- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Sperem
C'è tempo..

C'è tempo..
- Lucire
- New~GolGirl®
Dionaea, sono nelle tue condizioni, quasi...
Ho sempre sentito adatto a una mia cucciola Sofia.
Ed e' usatissimo.
Poi sogno una bambina, la sogno spesso, e per la prima volta mi sento chiamarla: Giulia.
MA che caxxx! I due nomi piu' diffusi dico io
Che poi Giulia e' carino ma non me lo sono mai filato, non potevo sognare chesso'... Valeria? Giada? Astrid?
Mi rifiuto comunque, amore o meno, sogno o meno, non riesco a pensare di chiamare mia figlia al parco e vedere centoventi teste boccolose che si girano :ahah Pero' uffi.
Ho sempre sentito adatto a una mia cucciola Sofia.
Ed e' usatissimo.
Poi sogno una bambina, la sogno spesso, e per la prima volta mi sento chiamarla: Giulia.
MA che caxxx! I due nomi piu' diffusi dico io

Che poi Giulia e' carino ma non me lo sono mai filato, non potevo sognare chesso'... Valeria? Giada? Astrid?

Mi rifiuto comunque, amore o meno, sogno o meno, non riesco a pensare di chiamare mia figlia al parco e vedere centoventi teste boccolose che si girano :ahah Pero' uffi.

- stè
- Platinum~GolGirl®
:ahah :ahah :ahah :ahah
bello Astrid

bello Astrid

- sissi77
- Master~GolGirl®
Astrid mi piace e non troverai di certo 120 bambine che arrivano quando lo pronunci! 

- lagatta
- Master~GolGirl®
SISSI77, infatti era proprio quello che intendevo io, Aurora è entrato troppo nel comune pur essendo molto bello
STE, non devo scegliere tra Angelica e Azzurra, perchè Angelica è già la mia primogenita, Azzurra sarebbe la terzogenita in arrivo se fosse femmina, e credo che da qui non ci schiodiamo io e il socio. Il problema è per il maschio
LUCIRE, tu ti riferisci al fantasma del castello di Montebello vicino Rimini, una bambina che nel medioevo scomparve in circostanze misteriose, si chiamava Guendalina ma la chiamavano Azzurrina per via del colore dei capelli, da biondo platino dovuto all'albinismo a un colore di azzurri riflessi dovuto ad un tentativo fallito di tingerglieli....hai centrato in pieno!
sono fan di quella storia.
DIONAEA, anche a me ETTORE ma piasa no
. Poi è vero CHIARA è diffusissimo, mi dispiace
ASTRID?
ma che è?
STE, non devo scegliere tra Angelica e Azzurra, perchè Angelica è già la mia primogenita, Azzurra sarebbe la terzogenita in arrivo se fosse femmina, e credo che da qui non ci schiodiamo io e il socio. Il problema è per il maschio

LUCIRE, tu ti riferisci al fantasma del castello di Montebello vicino Rimini, una bambina che nel medioevo scomparve in circostanze misteriose, si chiamava Guendalina ma la chiamavano Azzurrina per via del colore dei capelli, da biondo platino dovuto all'albinismo a un colore di azzurri riflessi dovuto ad un tentativo fallito di tingerglieli....hai centrato in pieno!

DIONAEA, anche a me ETTORE ma piasa no

ASTRID?

settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...

- stè
- Platinum~GolGirl®
lagatta, ho capito, parlavo dell'accostamento di Azzurra al nome della sorellina
Per il maschio andrei su un nome latino/mitologico. Non avete alternative ad Achille?
Penso a Giuliano e Adriano due imperatori, oppure Ascanio...

Penso a Giuliano e Adriano due imperatori, oppure Ascanio...
- sissi77
- Master~GolGirl®
Lagatta Azzurra mi piace e con Angelica ci sta davvero bene e non è molto comune!
Sul maschio direi che Stè ha ragione rimanere su uno mitologico/romano...Claudio,Augusto,Costantino,Cesare
oppure Paride,Enea,Teseo,Oreste
Sul maschio direi che Stè ha ragione rimanere su uno mitologico/romano...Claudio,Augusto,Costantino,Cesare
oppure Paride,Enea,Teseo,Oreste