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Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Colloquio individuale ... sono a terra ...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
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lalat
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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da lalat » 28 feb 2011, 14:35

Si Clizia certamente osserverò come gli specialisti interagiscono con la scuola ... ma per combinazione è possibile anche che si debba cambiare casa ... e può darsi che a questo punto poco importi ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da clizia » 28 feb 2011, 21:57

uau quanti cambiamenti! spero sia una nota allegra e non un trasloco forzato.

Streghettasaetta

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Paola67
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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da Paola67 » 1 mar 2011, 9:19

lalat io mi sento fiduciosa
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da lalat » 1 mar 2011, 12:26

Diciamo che la nostra perenne ricerca della casa era ferma da anni e adesso ce ne propongono una molto interessante ... quando non ce lo aspettavamo ... saremmo intenzionati a prenderla ... :sorrisoo
Comunque tanto per aggiornarvi: ieri sera Davide ha portato un 9 di verifica di lettura ... e questa mattina dai questionari compilati dalla neuropsichiatra ne è uscito un quadro non proprio facile ... effettivamente Davide risulterebbe iperattivo anche se rimane qualche dubbio sull'Asperger ... non è oppositivo, con un livello intellettivo alto ... ma comunque non si tratta di immaturità o di dover temporeggiare da parte delle maestre. Abbiamo preso un appuntamento per andare con Davide la prossima volta.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da mammaMiao » 3 mar 2011, 11:51

Lalat che bella notizia la casa!
Spero che questo primo incontro con la neuropsichiatra vi stia aiutando a capire. L'importante è sapere come muovervi, e poi Davide è molto intelligente, questo lo aiuterà sempre

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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da lalat » 3 mar 2011, 12:25

Decisamente utile questo incontro ... e poi è una persona molto dolce, credo che a Davide piacerà. Mi ha già cominciato a dire che atteggiamenti utilizzare. Ora non voglio dilungarmi ma ho subito premiato il voto bello della verifica in lettura, e so che devo mantenermi calma: l'altro ieri sera ho provato a dirgli con calma di aiutare la mamma e di mettere in ordine la sua camera guardandolo negli occhi, gli ho chiesto di ripetermi cosa gli avevo chiesto, ... per la prima volta ho ottenuto ciò che ho chiesto. Non canto vittoria ... diciamo che sono sollevata ...
Sicuramente dovremo fare un incontro con le maestre, perché il loro atteggiamento potrebbe essere sbagliato ... come ad esempio il fatto di affermare che al bambino si sarebbero potuti dare anche dei 9 in pagella ma si è deciso di dargli 6 per fargli capire che è valutato e che lui deve rispondere del suo comportamento ... Il discorso potrebbe filare ma con Davide ha solo l'effetto di mortificarlo .... e di fargli passare la voglia di lavorare in classe.
Non è facile e ci vuole pazienza ... e a questo ci era arrivato anche Davide :che_dici
Quando abbiamo detto alla NPI che Davide è sempre stato un bambino buono e sereno ... ha detto però che inevitabilmente la scuola lo cambierà in peggio ... quindi armiamoci di pazienza.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da zuppa » 3 mar 2011, 12:46

Lalat, l'unico consiglio che mi permetto di darti, se cambi scuola è quello di parlare prima con le maestre per farti un'idea del loro atteggiamento nei confronti di bambini che non sono "standard", e, soprattutto, se puoi, di scegliere una classe con pochi bambini. Ti racconto la mia esperienza. Valeria è una bimba molto educata, brillante, spontanea... ma vivace in tutto, e anche molto "fisica" (ha bisogno di correre e sfogarsi). Ha iniziato a settembre la prima elementare, nella scuola (statale) più rinomata della zona (pareva essere il non plus ultra dell'istruzione), con una maestra giudicata molto brava... dopo un mese e mezzo le abbiamo cambiato scuola perchè stava REGREDENDO, oltre che deprimendosi.
Si era innescato un meccanismo per cui lei si è sentita giudicata "birichina", "non brava" e si adeguava a questa lettura che le arrivava dalle maestre. Loro mi dicevano che era ingestibile e, quando ho chiesto in che senso mi hanno risposto "A tavola rovescia l'acqua, ha sempre la canottiera di fuori, quando apre lo zaino rovescia il contenuto x cercare le cose" (e si badi che la scuola era iniziata da un mese!).
E capisco benissimo il discorso che fai riguardo ai compagni: anche Valeria mi diceva che i compagni la riprendevano quando chiacchierava, le dicevano "stai zitta", e lei ci rimaneva male. I bambini sono terribili, ma assorbono il giudizio dei grandi, e l'atmosfera che si respira in classe.
Si era ad ottobre... e dopo una decina di giorni di riflessione (in cui ho pensato alla mia bambina, ai suoi limiti ma anche ai suoi pregi), consapevole che la mia bambina non è una bambina "media", è un po' diversa dalla maggioranza (non è timida, ad es. lei a messa alza la mano x intervenire! :fischia , ma è anche interessata a TUTTO, usa termini che neanche certi adulti conoscono, è molto creativa ) ho capito che le sue maestre appartenevano al tipo che vogliono la bambina MEDIA. Ma siccome so che Valeria non lo sarà mai, a meno di snaturarla completamente, ho deciso di cambiarle scuola. Per farla breve, ho trovato una scuola sempre statale, di quartiere, in cui sono in 14 bambini; la maestra con cui ho parlato mi è sembrata fin da subito una maestra che cerca di valorizzare individualmente gli alunni, senza cercare di adeguarli ad un modello prestabilito. Morale: abbiamo ritirato la pagella, Valeria ha tutti 9, il comportamento è "ADEGUATO ANCHE SE TALVOLTA VA ANCORA MOTIVATA AL RISPETTO DELLE REGOLE". Ma soprattutto, la maestra al colloquio mi ha detto che Valeria è stata un ottimo "acquisto" per la classe!!!
Sono convinta che se fosse rimasta nella prima scuola starebbe arrancando per adattarsi a un modello che non è il suo. Qui, semplicemente, si è sentita accettata e valorizzata, e riesce a dare il meglio di sè.
Dopo questa esperienza, sono convinta che qs bambini ci riescono soprattutto quando il gruppo è piccolo, e la maestra ha modo di lavorare in maniera più "anticonvenzionale". In bocca al lupo!
Zuppa e Valeria (14-12-2004)

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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da zuzzu » 3 mar 2011, 14:04

molto vero il discorso di Zuppa, sai che ho scoperto che il fenomeno per cui il bambino rischia di adeguarsi all'opinione, magari sbagliata, che altri hanno di lui ha un nome?
si chiama LA PROFEZIA CHE SI AUTOAVVERA...se un insegnante (o un genitore!) ti comincia a classificare come monello è altamente probabile che lo diventerai! l'ho sentito a un interessantissimo incontro con una psicologa dell'età evolutiva
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da spider » 3 mar 2011, 16:51

I bambini sono terribili, ma assorbono il giudizio dei grandi, e l'atmosfera che si respira in classe.

mi colpisce molto sta cosa che avete scritto..... io forse ho sbagliato a non cambiare classe a mio figlio... per tanti motivi.... mio marito diceva che era meglo lasciarlo dove lo conoscevano già... invece abbiamo sbagliato per 3 anni di asilo!!!! adesso che frequenta la prima elementare mi pare che le maestre che abbiamo siano accettabili...... ma quanti errori si fanno..... io credo però che lalat abbia fatto proprio la scelta giusta!!! la fortuna aiuta gli audaci......
nuova scuola, nuova casa.... insomma una ventata di novità....... mi sento molto fiduciosa! Davidino ci sorprenderà....... :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo
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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da clizia » 3 mar 2011, 17:20

Lalat hai fatto bene ad andare. e così la npi pensa ci sia comunque qualche difficoltà da risolvere.Di questo le maestre dovranno sicuramente tener conto e modificare atteggiamento e lasciargli i voti che si merita. La npi pensa che ci vorrà un insegnante di sostegno o basterà un atteggiamento comune di voi adulti per arginare i comportamenti oltre alla sua terapia?

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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da lalat » 3 mar 2011, 17:57

clizia ha scritto:Lalat hai fatto bene ad andare. e così la npi pensa ci sia comunque qualche difficoltà da risolvere.Di questo le maestre dovranno sicuramente tener conto e modificare atteggiamento e lasciargli i voti che si merita. La npi pensa che ci vorrà un insegnante di sostegno o basterà un atteggiamento comune di voi adulti per arginare i comportamenti oltre alla sua terapia?
Mi ha detto che alla terapia ci arriveremo ... ma ci ha anticipato che ci dobbiamo armare tutti di tanta pazienza ... ma deve ancora valutare il bambino.
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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da Paola67 » 3 mar 2011, 20:00

Dai le cose si stanno pian piano ricomponendo

per una serie di cose la casa

l'incontro con la npi vi aiuterà ad individuare la strategia giusta

ti dicevo...mi sento fiduciosa :sorrisoo
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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da lalat » 4 mar 2011, 16:14

Ho appena scoperto che la scuola pubblica del nuovo quartiere è una scuola Montessori ... ora vado a vedere se può essere d'aiuto.
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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da Paola67 » 4 mar 2011, 18:24

comunque aspetta sempre che il bambino venga visto direttamente
in quanto dal colloquio tu e tuo marito sicuramene avrete riferito, perchè ovviamente condizionati, anche i giudizi delle maestre
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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da lalat » 5 mar 2011, 20:06

Si certo. Comunque come ogni venerdì abbiamo avuto il nostro svenimento nel vedere i quaderni :x: ... però ha preso un altro 9 nella verifica di matematica. :pensieroso Adesso devo comprare u n altro gadget :che_dici perché mio amrito gli ha detto che se vuole i giochini deve portare tanti 8 e 9 ... e lui che ha dei picchi brillanti e un generale andazzo disastroso .... riesce bene nelle verifiche ... evidentemente. :pensieroso
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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da Paola67 » 6 mar 2011, 21:13

è già qualcosa o sbaglio?
vuol dire che comunque apprende
che comunque legge e comprende le consegne delle verifiche
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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da lalat » 6 mar 2011, 22:52

Apprende ... mi pare fin strano che non si sia rifiutato di fare la verifica ... perché se si va a guardare il suo quaderno è un delirio: tutto pieno di esercizi scritti dalla maestra (perché lui non copia dalla lavagna) e non completati ... quindi: o che sente la verifica come un momento in cui deve dimostrare qualcosa ... oppure capita la verifica nel momento di buona ... :pensieroso
Di solito gli faccio rifare da capo ciò che si è rifiutato di fare in classe ... generalmente non gli importa niente .... Oggi però sfogliavamo il quaderno di scuola e gli facevo notare come fossero bruttine le poagine vuote o pasticciate ... allora lui mi ha detto "sono brutte perché non ci abbiamo incollato le pagine belle che ho rifatto a casa" ... ha voluto incollarle e mi è parso positivo. Ha sempre bisogno della mia presenza costante vicino a lui per lavorare ...
Ma le verifiche sono verifiche dell'apprendimento con voti oggettivi ... oppure hanno voti incoraggianti come i bravissimo sul quaderno? Come fa un genitore a capire se l'apprendimento è ad un livello accettabile? :domanda
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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da zuppa » 7 mar 2011, 13:19

Non credo che un 9 lo diano x incoraggiamento! Forse davvero ha bisogno di essere aiutato e motivato, ma non credo che si ottenga qualcosa abbassandogli i voti per "rappresaglia".
Sarebbe un peccato che un bimbo così "pronto" dal punto di vista cognitivo venisse "abbandonato" perchè non è "pronto per la scuola".
Zuppa e Valeria (14-12-2004)

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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da lalat » 7 mar 2011, 13:24

Io penso che sia importante distinguere se il bambino è pigro oppure se ha un problema di attenzione e iperattività ... perché il bambino pigro lo sgridi e lo sproni ... il bambino che invece ha bisogno di aiuto non lo si può sgridare tanto meno abbassargli il voto per responsabilizzarlo.
Una volta chiariti questi aspetti penso ci possa essere una migliore collaborazione con le insegnanti. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

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Re: Colloquio individuale ... sono a terra ...

Messaggio da scarlet » 7 mar 2011, 13:25

Secondo me Alessia con te lavora meglio perché sente meno l'ansia da prestazione o cmq il lavoro è adattato su di lui...piano piano mi auguro trovi il modo di stare nella classe con le sue risorse e il suo essere, originale, come diceva Paola. Stai facendo un ottimo lavoro, ti ammiro!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

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