GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A 27 mesi... una SFIDA CONTINUA!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Tilly68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

A 27 mesi... una SFIDA CONTINUA!!!

Messaggio da Tilly68 » 21 feb 2011, 10:28

Buongiorno a tutte!

Siamo reduci da un weekend da vero incubo: la mia cucciola domani compie 27 mesi, da un bel po' è chiaramente entrata nella fase dei "terrible two", ma mai era arrivata a farci esasperare come in questo fine settimana... :impiccata:
Ha fatto di tutto per farci arrabbiare, iniziando già da sabato mattina, quando si è alzata di soppiatto ed ha intonacato il mobile blu del bagno con la sua crema per il pannolino, fuori e... dentro le ante!!! E vabbè...
Poi ha passato la giornata a frignare per qualunque cosa, a salire e scendere le scale come una pazza nel tentativo di raggiungere tutte le stanze che vorremmo proibirle (tipo il solaio, dove ovviamente ci sono anche oggetti pericolosi per lei). Le abbiamo chiuse a chiave, ma lei ha subito imparato ad aprirle.
Poi se io la sgridavo, lei ovviamente ribatteva "voglio il papàààààà!!!!!!!!" e se la sgridava lui, "voglio la mammaaaaaa!!!!" e via dicendo, fino a domenica sera, tanto da farsi venire la raucedine.
Se la sgridiamo, piange come un'ossessa, addirittura sabato ha fatto il verso della bambina del film L'esorcista (che ovviamente non ha mai visto!) e ci ha anche spaventati!!!!!!!
Se la prendiamo con le buone, se ne infischia e fa quello che le pare!!!!!!!
Non vedevo l'ora che arrivasse lunedì mattina per sedermi alla scrivania con il mio lavoro e "liberarmi" di lei per un po' di ore!!!!!!! :buuu Lo so che è bruttissimo da dire, ma non ne potevo più di averla intorno!!!

Per favore, non sto cercando pacche sulla spalla, ma magari qualche suggerimento pratico sì, molto volentieri... Suo fratello non era così, neanche lontanamente!!!!!!!

Grazie a chi vorrà leggermi e dirmi due parole
:bacio
Tilly68, mamma di EMANUELE, nato il 18/12/1993 alle ore 16.30,
e di MATILDE, nata il 22/11/2008 alle ore 17.14

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: A 27 mesi... una SFIDA CONTINUA!!!

Messaggio da vassliss » 21 feb 2011, 11:28

devi tenere conto che sono richieste di attenzione e/o sondaggio dei limiti e valutarle come tali: più vai allo scontro o più la assecondi e peggio sarà.
una ricetta standard non c'è xché i bimbi sono tutti diversi con reazioni diverse... ma in linea di massima posso consigliarti di non reagire mai come lei si aspetta o come vorrebbe, di parlarle tanto, di non perdere mai le staffe e di non accontentarla solo per non sentirla.
è durissima, ma poi te lo ritrovi come investimento... :ok
♥G♥ 28/08/08

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 21 feb 2011, 17:10

Aspetto anche io consigli...i T2 stanno peggiorando di giorno in giorno...e anche noi la domenica sera siamo esausti, sicuramente a lavorare ci stanchiamo di meno :fischia
Se lo ignoriamo lui fa ancora di più tutto quello che sa essere proibito (perchè pericoloso) e nel frattempo ci guarda con aria di sfida, aspettando il nostro rimprovero :che_dici . Spesso riusciamo a evitare gli scontri andando in un'altra stanza lasciandolo alla sua "crisi" e allora arriva sereno e tranquillo come niente fosse. A volte invece, quando magari siamo più stanchi ecc... non riusciamo a stare calmi e allora parte l'urlo, ma intanto non se ne esce :buuu
Insomma avrai capito che ci siamo dentro fino al collo anche noi, speriamo che passi in fretta questo periodo "di affermazione del proprio carattere" :incrocini
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 22 feb 2011, 1:14

Vabbe, ma tranne spalmare la crema in un mobile ( echi non l'ha fatto? Io e mio fratello sporcavamo i muri coi pennarelli fino ai 5 anni....e poi perche' hai lasciato un medicinale in giro?) e cercare di aprire porte che mostra solo curiosita' cosa ha fatto di sbagliato?

Io l'ho detto piu volte noto che il mio diventa monello quamdo sta a casa e annoiato. Percui ormai lo portiamo sempre a fare qualcosa: parco anche se piove o nevica, cafeteria con i giochi gonfiabili e areapiccoli, da amichetti, a nutrire le oche al parco, allo zoo, a raccogliere foglie e ramoscelli e poi fare un lavoretto...
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 22 feb 2011, 10:12

Anche Andrea è entrato a pieno titolo nei TT, sfida continuamente, chiede qualcosa da mangiare e quando glielo dai ti guarda schifato e ti dice NOOOOO.
A peggiorare il tutto ci si è messa anche un'influenza, che lo ha fatto diventare letteralmente lagnoso e appiccicoso.
Quindi ci mettiamo la sua isteria, la mia, quella del marito e Angelica che passa le cene col fratello che urla :impiccata: :impiccata: :impiccata:

Anche noi arriviamo alla domenica sera esausti, ci guardiamo e diciamo "meno male che domani è lunedi!" :nonegiusto
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Tilly68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Tilly68 » 22 feb 2011, 10:17

Grazie per gli spunti e i suggerimenti ricevuti finora!
Naturalmente se qualcun'altra vuole aggiungere proposte, le accetto molto volentieri!!!
Come ho detto, non cerco solidarietà, non ho scritto per sentirmi dire: "Poverina, come ti capisco...", ma solo per avere altri punti di vista COSTRUTTIVI.
BarbyLondra, la seconda parte del tuo messaggio è sicuramente positiva in quanto offre qualcosa, un po' meno la prima... Sono mamma da 17 anni, ma dato che ogni bambino è a sé, il fratello maggiore era di tutt'altra pasta: se gli facevo un rimprovero, era sufficiente così, mentre con la bimba è una sfida senza sosta, un continuo volerci mettere alla prova. Comunque questo è niente in confronto al filo da torcere che mi dà adesso il grande a 17 anni, che fino all'anno scorso era un vero pacioccone e ora tra scuola, computer e fidanzatina è cambiato dal giorno alla notte... :incrocini
Tilly68, mamma di EMANUELE, nato il 18/12/1993 alle ore 16.30,
e di MATILDE, nata il 22/11/2008 alle ore 17.14

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 22 feb 2011, 10:33

Un consiglio da parte mia, io ho un bambino di 3 anni, è tenerlo impegnato e portarlo fuori stancarlo così poi crolla a voi siete sereni.
Parco giochi passeggiate, specie dove ci stanno coetanei.. Vedrai che quando uscite di casa state meglio!!
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 23 feb 2011, 15:33

allora .. prima di tutto....

una volta chiuso togli la chiave dalla toppa :prr

anche qui ultimamente è una continua sfida e no non la relaziono alla nascita della sorella ma al fatto che comunque ora è proprio l'età delle sfide continue.

purtroppo va a carattere e lo si capisce leggendo i post sopra, ciò che funziona con un bambino per un altro è inutile.

con la mia ho visto che l'unica è : ignorarla. scavalcarla. andarsene.

e quando deve rientrare in casa perché è pronto urla perchè vuole stare in giardino con i nonni. soluzione: "ciao Viola noi andiamo in casa". e la molliamo lì (giardino nostro chiuso ) Lei rimane spiazzata perchè nessuno la ascolta e pian piano arriva alla porta.

negli ultimi gg scene tragiche per non mettersi a tavola. soluzione: "io mangio ciao. ricordati di mettere via cappello e sciarpa nel cassetto" tempo 2 min arriva e si fa mettere a tavola senza dire A.

non ricordo che altro volevo dire :perplesso
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 23 feb 2011, 16:04

leggo con attenzione e prendo spunti :perplesso il post potrei averlo aperto io... :perplesso
solo che qui ignorarlo non funziona, lui è più testardo di un mulo. E nemmeno posso portarlo fuori perchè lui si sfoga quando torna dal nido, e sono le 18. A volte penso che non vedo l'ora che siano le 9 del mattino dopo per portarlo di nuovo al nido. E' brutto da dire ma è così :buuu Altri suggerimenti? :pensieroso
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 3 mar 2011, 12:34

mamma di mulo T2 all'appello,
prima di tutto le chiavi a casa nostra non esistono, da quando a casa dei suoceri il figlio di amici di 3 anni ha preso la chiave è entrato in camera e si è chiuso dentro con la finestra a preta al 2 piano (e poi dall'agitazione non riusciva più a uscire) le porte sono o aperte o chiuse, ma le chiavi le abbiamo solo noi.
il mio terremoto sfida in continuazione però ho visto che se andiamo fuori a giocare e prende un pò di aria e si sfoga le cose vanno molto meglio (una settimana a casa con l'influenza è un delirio) e poi per quello che è possibile e che riesco cerco di ignorarlo, vuole il cioccolato e fa capricci a non finire? la regola è uno al giorno, se oggi fa la piva perchè ne vuole due i cioccolatini spariscono e per qualche giorno lo lascio frignare e inkazzarsi finchè non gli passa e quando gli passa ritornano.
allaga il bagno con l'acqua del biidè, allora gli dico che l'acqua si è arrabbiata (non io) e non viene più da Pier perchè è troppo biricchino...e l'acqua torna solo dopo qualche giorno...
etc etc è una sfida continua, ma se mi inkazzo o peggio ancora se cedo tutto le volte non ne vengo più a capo!!!
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 3 mar 2011, 13:28

cara Tilly68 è ESATTAMENTE il quadro che abbiamo noi da qualche tempo.
urla e pianti continui, per qualsiasi motivo, spesso per NESSUN motivo.
e a chi dice che lo fanno per noia rispondo che questo avviene DAPPERTUTTO, a casa, da amichetti, al supermercato, mentre si passeggia.
purtroppo non tutti i bimbi sono uguali, per alcuni il rimprovero è assolutamente un optional.
mi consola (se così si può dire :che_dici ) solo il fatto di sapere che si comporta alla stessa maniera anche al nido, e quindi non è una cosa che dipende dalla nostra incapacità di farci ascoltare.
l'altra cosa che non mi fa andare fuori dai gangheri è che per fortuna so che sono periodi, a volte fa una settimana così e poi si tranquillizza.
certo, mi capita di perdere la pazienza e di ritrovarmi ad urlare come una matta, ma cerco di farlo il meno possibile (anche perchè non serve assolutamente a nulla...)
inoltre è una cosa che spesso avviene in concomitanza con la preparazione dell'uscita di qualche dente, e noi siamo in piena fase "ultimi molari" :buuu
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 3 mar 2011, 13:47

io non parlavo di noia, ma proprio bisogno di sfogarsi fisicamente....questo vale per il mio...
altra cosa che non ti ho detto...il mio T2 peggiora quando sta "covando" qualcosa, tipo il giorno prima di avere la febbre....oppure per i dentini, 10 giorni fa ha tagliato l'ultimo dentino e io ho tirato un respiro di sollievo!!!!
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”