GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da floddi » 3 mar 2011, 9:48

Buongiorno, ho un paio di cose da chiedere a chi ha avuto esperienze simili.
Miki non riesce ad uscire da una serie di malattie che da un meselo fanno stare male.

Circa tre settimane fa, dopo 7 giorni di febbre molto alta e tosse brutta, il ped si decide a visitarlo: bruttissima bronchite molto profonda esesa a sinistra, c'è anche un inizio di focolaio e poichè lo ha avuto anche l'anno scorso nello stesso identico periodo, via di Augmentin 4 volte al giorno.
Lo teniamo a casa dall'asilo 15 giorni, torna e dopo 5 giorni ha di nuovo la febbre, domenica scorsa al pomeriggio sale a 41.1,la tosse è sempre bruttissima e vomita catarro, visitra in pediatria: niente a livello dei bronchi, tonsillite con placche. E via di antibiotico di nuovo: amoxicillina. Fino a ieri sera tutto ok, ieri sera alle 23.30, Miki inizia a tremare come una foglia, improvvisamente, gli proviamo la febbre: 39.8, e via di corsa di nuovo in pediatria. Lì questa volta gli fanno una lastra e il respondo è: focolaio profondo ed esteso al polmone sinistro e altre cose a me incomprensibili...
Ora, oltre ads aereosol vari, gastrioprotettore, fermenti lattici ed integratori deve assumere contemporaneamente due antibiotici: zitromax e amoxicillina. Inoltre tra 5 giorni dovrebbe fare un'altra lastra e un'altra ancora tra 20 giorni.
Ora, sentirò naturalemnte il pediatra ma mi chiedevo tre cose:
-è normale sommnistarre due antibiotci differenti in contemporanea?
-al termine di tutto ci hanno consigliato una visista specialistica perchè non è normale che abbia questi episodi così frequenti e sempre nella stessa identica posizione. Quindi dove dovrei andare? avete qualche nome da suggerirmi in Emilia Romagna?
-io non ho nessuna intenzione di far fare altre due lastre al bambino, sbaglio?

E poi ho molto bisogno di pat pat perchè dire che siamo stanchi e preoccupati è dir poco.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11455
Iscritto il: 10 set 2009, 15:37

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da Monsterina900 » 3 mar 2011, 10:02

Floddi non ho consigli/suggerimenti pratici, ma di pat-pat quanti ne vuoi. :coccola :incrocini per Miki e per voi, cercate di stare tranquilli (lo so... non è facile)
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Avatar utente
Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1577
Iscritto il: 28 lug 2008, 15:28

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da Antonellina74 » 3 mar 2011, 10:05

Floddi intanto :coccola
Ascolta io ti capisco benissimo..l'anno scorso Irene ha fatto 2 broncopolmoniti, una dietro l'altra..una ricaduta probabilmente..aveva appena iniziato il nido...
Rispondo a una tua domanda: sì, è normale somministratre 2 tipi di antibiotici in caso di focolaio..Irene la seconda volta prendeva Cedax e insieme faceva punture di Rocefin..Michi niente punture se ho letto bene..di solito le danno in questi casi, non è il massimo ma puoi stare sicura che spazzano via tutto..se fossi in te chiederei alla pediatra..
Un'altra cosa, la pediatra dopo la ricaduta mi disse di tenerla a casa un mese..io ho esagerato e l'ho tenuta a casa ben 4 mesi (fra l'altro come bene ero incinta), una volta rientrata si è ovviamente beccata altri malanni ma non piu focolai grazie al cielo..tu non sai quanto io sia terrorizzata dalla broncopolmonite..
E' vero le lastre non fanno certo bene..io pero' anche a dicembre gli e l'ho fatta fare perche' aveva febbre alta con tosse da 6 giorni..poi fortunatament non c'era nulla, ma siccome entrambe le volte che ha avuto focolai auscultando non hanno rilevato nulla...non mi sono fidata! E' anche vero che Michi è molto piu grande quindi collabora senz'altro di piu! Pero' ti dico la mia, se ora ha un focolaio io penso che la lastra di controllo x vedere che sia sparito la farei...
Per uno specialista purtroppo non so dirti dei nomi..pero' mi hanno parlato bene della pneumologia pediatrica qua al sant'orsola..oppure potresti informarti alla pneumologia pediatrica dell'ospedale di parma..comunque dimmi tu, se ti interessa in MP ti mando il nr. du telefono x eventuali prenotazioni e informazioni al sant'orsola
Fammi sapere e intanto :incrocini :incrocini :incrocini
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da floddi » 3 mar 2011, 10:16

grazie ragazze, antonellina ne approfitto:

no, niente punture, sono sciroppi, chiederò al pediatra se è il caso di cambiare. :ok
Per l'asilo lo terremo a casa almeno 1 mese poi vedermo anche come è il tempo.

per le lastre...ho paura che fare così tante lastre ad un bambino così piccolo produca brutti effetti, in particolare penso agli organi genitali, ai testicoli, forse sbaglio però.

Per il nominativo dello specialista noi andiamo da quello che ci diranno ( e quindi accetto consigli) il migliore, siamo molto scrupolosi in tal senso. E a Parma non coniosco nessuno.
Adesso sento il ped poi ti dico.
grazie! :bacio
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1577
Iscritto il: 28 lug 2008, 15:28

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da Antonellina74 » 3 mar 2011, 10:35

Fammi sapere Floddi se hai bisogno poi mandami un mp :sorrisoo
Capisco benissimo il discorso delle lastre...è che io purtroppo ho avuto una brutta esperienza, non solo con Irene che ok aveva 12-13 mesi..ma anche mia mamma, persona adulta e pienamente collaborativa, sia lo scorso inverno che quest'anno ha avuto focolai..quest'anno bilaterali, la dott. non sentiva nulla ma x scrupolo perche' aveva una tosse terribile le ha fatto fare la lastra e..zac!il (tutto risolto con punture di rocefin).
Per quanto riguarda Irene a me è dispiaciuto farle bucare il sederino cosi piccina, pero' avendo fatto una settimana di antibiotici via bocca e poi avendo avuto una ricaduta (la prima volta aveva solo un'inizio, la seconda vari infilrati bilaterali), non ho esitato a punture di penicellina).
Comuque se riesci cerca di non angustiarti troppo, so che è difficile, vedo che purtroppo quest'anno va cosi con le malattie....
Pensa che io ansiosa come sono, dopo che Irene aveva avuto la ricaduta le ho fatto fare un test del sudore x escludere una fibrosi cistica...quindi ti capisco benissimo, io appena ha la febbre alta x il secondo giorno comincio a temere sti focolai di mierda..pero' coraggio andrà tutto bene :incrocini
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

Avatar utente
Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1577
Iscritto il: 28 lug 2008, 15:28

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da Antonellina74 » 3 mar 2011, 10:40

Ah Floddi anche questo volevo dirti: ovviamente decidi tu se fare o meno le lastre al bimbo, o se farne magari una piuttosto che due...pero', in caso decidessi per una, penso ti convenga fra 20 giorni perche' mi hanno spiegato che la lastra di controllo va fatta almeno una settimana dopo la fine dell'antibiotico, in quanto ci vuole un po' di tempo che perche' la lastra sia "veritiera" e mostri la completa guarigione (non so mica il perche', ma piu di una volta mi hanno spiegato questa cosa)
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

Avatar utente
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7352
Iscritto il: 30 ott 2006, 17:06

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da Tesla » 3 mar 2011, 10:52

floddi noi pure negli anni passati ci siamo passati...
Luca a 11 mesi ebbe due focolai di broncopolmonite (destro e sinistro)... noi risolvemmo con il ROCEFIN in vena, tanto aereosol e due mesi in casa e nonostante questo, due mesi dopo nuova broncopolmonite (curata in casa sempre con le iniezioni inizialmente ed augmentin subito dopo per altri 10 giorni).

A noi fecero fare il test del sudore ed un'indagine genetica per escludere la fibrosi cistica, per fortuna entrambi negativi.

Le lastre in ospedale ci spiegarono che non erano necessarie per una diagnosi certa all'auscultazione, ma necessarie quando il quadro non convince (nel nostro caso non sentivano nulla nonostante due focolai). La lastra di controllo non prima di 21 giorni perchè prima non si vedrebbero cambiamenti significativi (così ci dissero in ospedale).

La cosa principale è interrompere il ciclo di reinfezioni, quindi preparati a tenerlo in casa anche per un paio di mesi, non c'è alternativa, quando sono debilitati ogni piccolo virus si ingigantisce e finisce a bronchite o altro.

Questi sono tutti per te :incrocini
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Avatar utente
ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5063
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:24

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da ile » 3 mar 2011, 10:56

chicchina bella :coccola
anche noi abbiamo fatto le punture di rocefin che sono pennicillina nella mia grande ignoranza non so se sia identico all'amoxicillina eh... diciamo che in genere fanno le punture per spazzare via tutto ed evitare magari bruciori di stomaco... puoi chiedere, certo è che le punture sono terribili... potendo andrei sugli sciroppi
per le lastre io però farei ciò che ti consigliano... anche perchè ad un bimbo io credo mettano le dovute protezioni no? e poi magari lo specialista ti dirà se è il caso o meno di farle
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da floddi » 3 mar 2011, 11:00

Grazie a tutte, ho appena sentito il ped.
Allora per gli antibiotici dice che secondo lui vanno bene e per ora non andrebbe sulle punture.
Lui addirittura prospetta una polmonite virale e non batterica, ecco perchè l'amoxicillina non aveva fatto effetto.

Per le lastre mi ha detto assolutamente no a quella tra qualche giorno mentre mi ha detto "vediamo" su quella tra 20 giorni.

Per la visita specialistica lui non la ritiene necessaria ma quando viene a visitarlo (martedì prossimo) ne parliamo.

Per oar garzie. :bacio
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7352
Iscritto il: 30 ott 2006, 17:06

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da Tesla » 3 mar 2011, 11:06

preparati ad un tossone che durerà tanto... noi ad aprile facemmo la prima bpn, a giugno la seconda e la tosse la trascinammo fino a settembre-ottobre.

Se puoi portalo al mare... in ospedali la terapista della respirazione (che ricordo ci diceva sempre di mettere la mano a cucchiaio e battere sulle spalle del bambino più volte al giorno per aiutarlo a staccare il muco dai polmoni) ci raccomandò il mare... da allora i miei bambini fanno due mesi pieni d'estate tutti i giorni e si sono rinforzati parecchio e negli anni stiamo migliorando sempre più!

Ho sentito anche parlare bene delle GROTTE DI SALE, puoi vedere se in zona da te esistono :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da skyblue » 3 mar 2011, 13:36

floddi ha scritto:per le lastre...ho paura che fare così tante lastre ad un bambino così piccolo produca brutti effetti, in particolare penso agli organi genitali, ai testicoli, forse sbaglio però.
Floddy anzitutto pat pat per voi ma però lascia che ti dia un consiglio: fagli fare tutte le lastre che riterranno necessarie. E' l'unico modo per accertarsi della sua guarigione o peggioramento. Non preoccuparti per le radiazioni, è protetto da tute protettive e comunque le radiazioni sono minime.

Ma ti hanno detto perché ritengono utile una visita specialistica ?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da floddi » 3 mar 2011, 14:16

skyblue ha scritto:
floddi ha scritto:per le lastre...ho paura che fare così tante lastre ad un bambino così piccolo produca brutti effetti, in particolare penso agli organi genitali, ai testicoli, forse sbaglio però.
Floddy anzitutto pat pat per voi ma però lascia che ti dia un consiglio: fagli fare tutte le lastre che riterranno necessarie. E' l'unico modo per accertarsi della sua guarigione o peggioramento. Non preoccuparti per le radiazioni, è protetto da tute protettive e comunque le radiazioni sono minime.

Ma ti hanno detto perché ritengono utile una visita specialistica ?
no, solo che secondo loro è bene approfondire come mai il focolaio è sempre nella stessa posizione.
le due lastre, quella dell'anno passato e quella di ieri, sono infatti identiche.
Il pediatra invece non la ritiene necessaria ma mi ha detto che ne riparleremo meglio quando visitaerà il bambino.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5063
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:24

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da ile » 3 mar 2011, 14:31

fede calcola che l'approccio ospedaliero è diverso da quello dei pediatri
negli ospedali hanno quasi sempre un approccio interventista e soprattutto si ragiona sul risolvere il problema radicalmente mentre normalmente nei ped di famiglia c'è più la logica di lasciare tempo al bambino
Questo me lo spiegava mia cugina ed in effetti lo ho riscontrato anche con la mia amica e la gemmellina
Io andrei a sondare da uno specialista comunque e per le lastre lì non saprei se servono falle... ecco non capisco però perchè farne una prima della fine della cura
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Avatar utente
DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5666
Iscritto il: 10 nov 2005, 13:47

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da DadaEle » 3 mar 2011, 14:40

Io so che da noi (Bologna) l'influenza ha preso tantissimi bimbi con focolaio.
Il mio grande l'ha avuto in fase iniziale. 3 punture di rocefin e 10 con altro antibiotico per bocca...
A casa 3 settimane e dopo 3 gg di rientro a scuola si è preso una tonsillite (ma questo è un altro capitolo)..

Al figlio di mia cugina che ha fatto uguale ma con focolaio più avanzato hanno fatto fare la visita dal pneumologo che ha fatto fare indagini anche per eventuali allergie..

Non so dirti molto di più ma magari l'escludere che possa avere allergie può essere utile...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da skyblue » 3 mar 2011, 15:58

ile ha scritto: ecco non capisco però perchè farne una prima della fine della cura
forse per essere sicuri che la cura sta facendo effetto e che gli antibiotici sono giusti.

Io non vorrei essere esagerata ma se in un ospedale ritengono di fare 2 lastre io le farei, e anche la visita specialistica.
Tra l'altro il pediatra dovrebbe sapere che basta prelevare il sangue per verificare se è una cosa virale o batterica, secondo me è superficiale. Già floddy ha detto che il pediatra l'ha visitato dopo 7 giorni di febbre alta e non prima ?!? :impiccata:
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5063
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:24

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da ile » 3 mar 2011, 16:29

bè una lastra per vedere se la cura fa effetto mi sembra un po' troppo, cred che lo si capisca anche oscultandoli
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Avatar utente
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9782
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:11

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da cleo » 3 mar 2011, 20:57

Ciao Floddi,
Anna a dicembre 2009 ha avuto una pleuropolmonite bilaterale profonda (aveva liquido in entrambe i polmoni) ed è stata ricoverata 15 giorni :impiccata:
Con lei hanno "tentato" 4 antibiotici differenti per bocca intanto che aspettavano il risultato della coltura su sangue e dell'antibiogramma (e nel frattempo le hanno fatto anche tutti i test allergici, sempre su sangue non prick, risultati tutti negativi). Però non migliorava e, purtroppo, si è sommata pure una brutta gastroenterite per cui non poteva più assumere antibiotici per bocca e quindi siamo arrivati al rocefin in bolo: dopo 4 ore dalla prima somministrazione la febbre è scesa e non è più risalita. Era l'antibiotico giusto....o meglio era l'unico possibile perché poi abbiamo scoperto dalla coltura che la sua polmonite è stata causata da un battere (e quindi l'antibiotico era d'obbligo) e per di più un battere bastard@, la bordetella parapertussis che altro non è che il battere della parapertosse. Per la pertosse i bambini sono vaccinati (con l'esavalente); per la parapertosse no....e lei si è presa proprio questo schifoso battere per di più resistente ai macrolidi (klacid e macladin).
Noi di lastre di controllo ne abbiamo fatte due, una ancora ricoverate e una dopo 15 giorni dalla dimissione.
Durante la convalescenza (durata dal 17 dicembre al 31 gennaio periodo in cui non ha mai messo il naso fuori di casa :tafazzi: ) ha fatto ancora due cicli di antibiotico (panacef) da dieci giorni l'uno con dosi a scalare, 4 volte al dì aereosol di broncovaleas e 3 volte al dì puff di cortisone (questi due farmaci anch'essi a scalare).
Questo per dirti che....segui i consigli dei medici e, personalmente, ti consiglio di cercarti uno pneumologo pediatrico che lo segua nella convalescenza: per noi è stato fondamentale perché il broncospasmo è rimasto quasi fino alla fine e, di conseguenza, tutto l'ambaradan di fischi/rantoli/crepitii/schiocchi è stato auscultato spesso e volentieri.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Avatar utente
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9782
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:11

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da cleo » 3 mar 2011, 21:00

Dimenticavo: Anna ha fatto tre lastre, una al ricovero, una durante il ricovero, una durante la convalescenza.
Le hanno sempre messo il "grembiulino" di piombo, quello pediatrico all'altezza dei genitali e hanno "scattato" una sola lastra alla volta, nessuna proiezione doppia, tripla, ecc.
Anche io ho pensato all'esposizione ai raggi x ecc. ma, nel nostro caso, era fondamentale vedere come/quanto/quando stava diminuendo il liquido nei polmoni.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Avatar utente
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9782
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:11

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da cleo » 3 mar 2011, 21:09

Ah...e poi per noi: mare mare mare mare mare e ancora mare!
4 settimane l'estate scorsa: abbiamo acceso un mutuo :risatina: ma le ha fatto benissimo, a giugno era uno straccetto, magra, smunta, bianca come un cencio.
In un mese di mare ha preso quasi due chili e mezzo, si è abbronzata e ha dormito tantissimo recuperando davvero tanto.
Che poi il mare non abbia fatto bene solo a lei......è un altro discorso :hi hi hi hi visto che ci siamo portati a casa un altro tipo di "souvenir".
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Avatar utente
roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3119
Iscritto il: 10 mar 2007, 16:56

Re: FOCOLAIO, ANTIBIOTICI E LASTRE

Messaggio da roxyross » 3 mar 2011, 22:09

cleom daresti anche a me il nome del tuo pneumologo pediatrico? anche quello di tuo suocero, così faccio 2 prenotazioni in un colpo solo :che_dici
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”