GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INTONACO BALCONE SFALDATO E IMBIANCATURA FAI DA TE

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

INTONACO BALCONE SFALDATO E IMBIANCATURA FAI DA TE

Messaggio da cipi » 2 mar 2011, 16:40

Vorrei imbiancare il balcone/terrazzo, saranno circa 15 mq e vorrei farlo io a primavera. Unico problema: in due punti l'intonaco giallo si è sfaldato/sgretolato e quindi penso di doverlo riprendere/sistemare prima di procedere con l'imbiancatura, giusto???? Cosa dovrei fare di preciso??? Suggerimenti? Riesco a farlo da sola????
NON HO UN SOCIO TUTTO FARE, ANZI, E' UN TUTTO NON FARE :che_dici
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Re: INTONACO BALCONE SFALDATO E IMBIANCATURA FAI DA TE

Messaggio da i8aaq » 2 mar 2011, 16:59

la parte di intonaco sfaldato (presumo sia la parte in basso...giusto?) dovresti "grattarlo" via e spazzolarlo per bene in modo da togliere qualsiasi residuo che non è coeso con il fondo oltre alla polvere...la spazzolatura ti consiglio di darla per tutta la superficie...
poi:
il motivo per cui si è sfaldato è per la risalita di umidità (vedi ad es. delle efflorescenze bianche nella parte di intonaco che si è staccato?)

se si allora devi farti consigliare un "rasante" per intonachi umidi e/o attaccati dall'umidità traspirante in modo da pareggiare quelle parti staccate rispetto al resto....una volta fatto ciò dovresti passare su quelle parti riprese del fondo impregnante (è un liquido color "acqua" e/o quasi biancastro)...fai passare un paio di ore e poi passi la prima mano di tinta per esterni....altre 3-4 ore e fai una seconda mano di tinta...leggi le istruzioni della tinta se la prima mano vuole una diluizione diversa dalla seconda.... :ok
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 2 mar 2011, 17:02

grazzzieeee!!!! :ok
Mi diresti anche che utensili mi servirebbero???? :fischia
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 2 mar 2011, 17:49

cipi ha scritto:grazzzieeee!!!! :ok
Mi diresti anche che utensili mi servirebbero???? :fischia
certamente....sicuramente un pennello o un rullo per la pittura... :hi hi hi hi
per l'intonaco dovresti usare prima una spatola americana e poi per "stringerlo" un "frattone" (è fatto di spugna e si usa bagnandolo prima e poi si passa sulla parte di intonaco da "lisciare") se vuoi rendere l'intonaco tipo "rustico"...altrimenti lo lisci con la spatola di prima....come spazzola va bene una semplice spazzola da "scarpe"...che sia un pò robusta (l'intonaco "graffia"....), mentre per raschiare il vecchio intonaco ammalorato puoi usare sia una piccozza, che una spatola normale....

per stendere l'intonaco nuovo fatti anche consigliare da chi lo vende...alcune volte basta anche una spatola normale...dipende anche quanto ne devi stendere.... :ok
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 mar 2011, 9:29

i8aaq, ma prima della tinta si deve mettere la pastina o sono sufficienti i passaggi che hai indicato?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 3 mar 2011, 10:17

quindi ricapitoliamo e vediamo se ho capito bene:

- devo raschiare via il vecchio intonaco sfaldato con una spatola
- poi passo una spazzola da scarpe per tutta la superficie da imbiancare
- poi devo stendere il nuovo intonaco con una spatola americana (o normale)
- poi per lisciarlo uso sempre la spatola
- poi nelle riprese ci passo il fondo impregnante
- e infine passo la vernice col rullo/pennello

giusto? ho saltato qualche passaggio??

Pao cos'è sta pastina????? :perplesso

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 3 mar 2011, 10:22

pao pao ha scritto:i8aaq, ma prima della tinta si deve mettere la pastina o sono sufficienti i passaggi che hai indicato?
dipende che intendi per "pastina" e dove....se intendi sulla zona dove l'intonaco è da ripristinare allora quel prodotto che intendo io è già in pratica "completo" di pastina....a meno che l'intonaco ammalorato non se ne cade completamente e viene addirittura il mattone fuori...allora è necessario fare prima il "ringrosso" per pareggiare il cm o cm e mezzo che ci sarebbe tra il mattone e l'intonaco "sano" e poi "finirlo con la pastina....se invece come credo ciò che è "saltato" è solo la pastina allora basta solo il "rasante" traspirante che dicevo prima... :ok

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 3 mar 2011, 10:24

cipi ha scritto:quindi ricapitoliamo e vediamo se ho capito bene:

- devo raschiare via il vecchio intonaco sfaldato con una spatola
- poi passo una spazzola da scarpe per tutta la superficie da imbiancare
- poi devo stendere il nuovo intonaco con una spatola americana (o normale)
- poi per lisciarlo uso sempre la spatola
- poi nelle riprese ci passo il fondo impregnante
- e infine passo la vernice col rullo/pennello

giusto? ho saltato qualche passaggio??

Pao cos'è sta pastina????? :perplesso
è corretto...la pastina (non quella che diamo da mangiare ai nostri bimbi... :hi hi hi hi ) sarebbe la finitura dell'intonaco (in pratica l'ultimo strato....) ed è in pratica il rasante traspirante che dicevo prima....leggi comunque la mia risposta sopra a Pao.... :ok

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 mar 2011, 10:53

i8aaq, spiegazione perfetta!!! :ok

siccome il socio sta ristrutturando la nostra casa volevo controllare che facesse giusto :prr
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 3 mar 2011, 11:08

ok, capito tutto!!!
Si alla fine è saltato solo il colore, quindi sarà 1 millemetro, praticamente si vede il grigio del cemento, ma mica il mattone :urka . Giusto il giallino del muro.

Ahhhhh altra domanda: se ci sono delle crepe, io posso tranquillamente ridare il colore e basta??? le crepe rimangono vero???? oppure devo fare qualcosa anche per quelle???

:perplesso mi sa che forse faccio prima a chiamare un imbianchino :ahaha
magari stasera (tempo permettendo perchè qua nevica di continuo) faccio una foto del balcone :hi hi hi hi , poi domani la metto e mi dite se mi avventuro in un'impresa fattibile o se è meglio lasciar perdere.

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 3 mar 2011, 12:13

cipi ha scritto:Ahhhhh altra domanda: se ci sono delle crepe, io posso tranquillamente ridare il colore e basta??? le crepe rimangono vero???? oppure devo fare qualcosa anche per quelle???
a rimanere rimangono se non ci fai nulla (a meno che non sono talmente sottili che la pittura li riempie...ma a lungo andare poi ricompaiono)....in realtà dovresti un pò "aprirle" grattandole con una punta (es. un cacciavite o qualcosa di simile) in modo da ingrandirle un pò...poi ci metti lo stesso rasante che ti dicevo prima "lisciandolo" poi con quella spatola a "spugna" in modo da renderlo uniforme al resto....poi fissativo e pittura.... :ok

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 3 mar 2011, 13:27

ahhhh ok. Allora se proprio le voglio far scomparire, le apro maggiormente e poi faccio lo stesso procedimento di cui sopra.
Vedro' un attimo appena arriva la primavera come me la cavo con la sfaldatura e poi se mi do' un bel 8, allora faccio anche le crepe :risatina: .
Grazie mille :ok

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 10 mar 2011, 9:14

Ho caricato la foto del balcone....., i8aaq dici che ce la posso fare da sola? ahahahahahaha :risatina:

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 10 mar 2011, 11:44

cipi ha scritto:Ho caricato la foto del balcone....., i8aaq dici che ce la posso fare da sola? ahahahahahaha :risatina:
tutto quì? sai quante ne ho a casa mia esternamente di ste "chiazze"? le tue non l'avrei prese manco in considerazione.... :risatina:
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....vai vai che ce la fai! :ok
poi voglio vedere le foto dell'intervento finito (e non "rattoppate" con photoshop!....mi raccomando! :ahah )! :hi hi hi hi

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 10 mar 2011, 11:52

:caduta_sedia: :caduta_sedia: tranquillo, sono negata per la tecnologia, e photoshop proprio non lo so usare :fischia :risatina: .

Ok, allora ce la posso fareeeeeeeeeeeeeeeee :-D , cosi risparmio nell'imbianchino :yeee

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 10 mar 2011, 15:49

moglie di marito TUTTO NON FARE.. presente... dai teso che ce la fai..fossi li ti aiuterei io...adoro fare ste robe di bricolage...in casa...
le lampadine, spine da sostituire, cavi antenna, mettere quadri, coprire e intonacare buchi, smontare il letto cigolante, mettere tutte le canne di bambu intorno al balcone.sistemare la cantina....CHI CREDI CHE LI ABBIA FATTI STI LAVORI'''?? Se aspetto lui see ciao eh. avrei ancora gli scatoloni del trasloco di 2 anni fa. :aargh
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 11 mar 2011, 12:59

ecco giusto, devo tappare anche dei buchi in balcone :fischia :risatina: . Ce la faro', ce la faro', ce la faro' ..... :hi hi hi hi

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 11 mar 2011, 18:05

cipi ha scritto:Ce la faro', ce la faro', ce la faro' ..... :hi hi hi hi
:vaiii: :vaiii: :vaiii: :vaiii:

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”