GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
eczema: alternativa alla pomata al cortisone?
- val978
- Silver~GolGirl®
eczema: alternativa alla pomata al cortisone?
il mio bimbo di 9 mesi ha delle crosticine che si formano alla piega dietro le orecchie.
la crosta si forma da quando era molto piccolo. la ammorbidisco con l'olio di mandorle e la rimuovo. dopo qualche giorno si riforma.
oggi la pediatra ha detto che è un'eczema (da qualche giorno il bimbo ha iniziato a grattarsi nervosamente) e di mettere una pomata al cortisone. possibile che non ci sia un rimedio più naturale e meno aggressivo? (considerando che è un problema ricorrente...)
ha lo stesso problema anche alla piega del collo, da quest'estate, pur non essendo troppo cicciotto...
esperienze?
la crosta si forma da quando era molto piccolo. la ammorbidisco con l'olio di mandorle e la rimuovo. dopo qualche giorno si riforma.
oggi la pediatra ha detto che è un'eczema (da qualche giorno il bimbo ha iniziato a grattarsi nervosamente) e di mettere una pomata al cortisone. possibile che non ci sia un rimedio più naturale e meno aggressivo? (considerando che è un problema ricorrente...)
ha lo stesso problema anche alla piega del collo, da quest'estate, pur non essendo troppo cicciotto...
esperienze?
- M76
- Bronze~GolGirl®
Re: aczema: alternativa alla pomata al cortisone?
io prima di passare al cortisone proverei con altro.
fatti dare infarmacia una crema omeopatica che simula l'effetto del cortisone.
io ho usato halicar. è ottima.
fatti dare infarmacia una crema omeopatica che simula l'effetto del cortisone.
io ho usato halicar. è ottima.
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- pem
- Silver~GolGirl®
si.
secondo me sbagli ad idratare (lo facevo pure io per questo te lo dico).
dovresti farlo asciugare.
prova qualcosa di cicatrizzante.
cmq (anceh questo scoperto dopo) è sintomo di dermatite atopica.
può essere di natura allergica o no.
se seite alelergici in famiglia fallo vedere ad un allergologo (ma forse è presto) e a un dermatologo.
io, che pure uso solo prodotti naturali, ho imparato che oltre un certo livello meglio un paio di applicazioni di cortisone che andare avanti mesi.
secondo me sbagli ad idratare (lo facevo pure io per questo te lo dico).
dovresti farlo asciugare.
prova qualcosa di cicatrizzante.
cmq (anceh questo scoperto dopo) è sintomo di dermatite atopica.
può essere di natura allergica o no.
se seite alelergici in famiglia fallo vedere ad un allergologo (ma forse è presto) e a un dermatologo.
io, che pure uso solo prodotti naturali, ho imparato che oltre un certo livello meglio un paio di applicazioni di cortisone che andare avanti mesi.
M06 E07 amori di mamma
- val978
- Silver~GolGirl®
parlo di "eczema" e non "aczema"
non so se si può correggere il titolo..
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Re: eczema: alternativa alla pomata al cortisone?
Hai provato la Prep? funziona alla grande!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- val978
- Silver~GolGirl®
pem
se poi aggiungiamo anche la crosta lattea (ancora adesso che ha 9 mesi ogni tanto se ne stacca un pezzetto
), il discorso allergie torna ancora di più.
nè io nè mio marito abbiamo allergie alimentari, un po' di starnuti nella stagione della fioritura ma niente di grave (tanto che non abbiamo mai fatto le prove allergiche). solo una allergia alla pennicillina di mio marito, di cui però ha solo un lontano ricordo e niente più...
sto molto attenta a introdurre gli alimenti, per l'allergologo rimanderei più in là, a meno che non ci siano fenomeni eclatanti...
M76
grazie, chiederò in farmacia
se poi aggiungiamo anche la crosta lattea (ancora adesso che ha 9 mesi ogni tanto se ne stacca un pezzetto

nè io nè mio marito abbiamo allergie alimentari, un po' di starnuti nella stagione della fioritura ma niente di grave (tanto che non abbiamo mai fatto le prove allergiche). solo una allergia alla pennicillina di mio marito, di cui però ha solo un lontano ricordo e niente più...
sto molto attenta a introdurre gli alimenti, per l'allergologo rimanderei più in là, a meno che non ci siano fenomeni eclatanti...
M76
grazie, chiederò in farmacia

- M76
- Bronze~GolGirl®
l'allergologo prima dei 3 anni non te lo vede nemmeno, comuqnue prova con quella crema, tanto male non fa.
la mia ha anche dermatite atopica: non ho mai messo cortisone, andiamo avanti con Lichtena e crema idratante della Roc. quando peggiora metto halicar
la mia ha anche dermatite atopica: non ho mai messo cortisone, andiamo avanti con Lichtena e crema idratante della Roc. quando peggiora metto halicar
- mariellad
- Basic~GolGirl®
io sto usando haliderm su di me e devo dire che mi trovo bene... però io proverei con la vea, quella che si usa anche per le ragadi al seno. è vitamina E pura.
alessandro è nato il 9.9.06
- pem
- Silver~GolGirl®
val978 ha scritto:parlo di "eczema" e non "aczema"
già fatto

M06 E07 amori di mamma
- pem
- Silver~GolGirl®
l'allergologo prima dei 3 anni non te lo vede nemmeno,
no
io l'ho portata che avrà avuto un annetto

M06 E07 amori di mamma
- sun
- Master~GolGirl®
in farmacia ci hanno parlato di cortisone naturale...nessuno ne sa niente???

SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma
- mariellad
- Basic~GolGirl®
credo che sia proprio l'halicar o l'haliderm...
alessandro è nato il 9.9.06
- criore
- Active~GolGirl®
scusa ma qual'è il problema per il cortisone per uso locale
io l'ho usato per le fasi acute poi per mantenimento mettevo la vea lipogel o la licthena. piuttosto bisogna indagare l'origine

io l'ho usato per le fasi acute poi per mantenimento mettevo la vea lipogel o la licthena. piuttosto bisogna indagare l'origine

Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...
- M76
- Bronze~GolGirl®
ma le ha fatto tutte le prove allergiche?pem ha scritto:l'allergologo prima dei 3 anni non te lo vede nemmeno,
no
a me la pediatra ha detto che sarebbe solo un pre test, perchè prima dei tre alcune sostanze non le testano.
comunque ci riprovo, voglio portarla.
- M76
- Bronze~GolGirl®
cortisone naturale è quello che ho usato io. omeopatico halicar
- val978
- Silver~GolGirl®
criore
io preferisco tentare prodotti diversi e poi, se proprio non c'è altro da fare, ricorrere al cortisone, che anche se per uso locale, se abusato provoca ipersensibilità e altri effetti collaterali.
diciamo che non siamo proprio in fase acuta...anche per questo eviterei il cortisone.
comunque (lo dici anche tu) cercherò di indagare le cause.
io preferisco tentare prodotti diversi e poi, se proprio non c'è altro da fare, ricorrere al cortisone, che anche se per uso locale, se abusato provoca ipersensibilità e altri effetti collaterali.
diciamo che non siamo proprio in fase acuta...anche per questo eviterei il cortisone.
comunque (lo dici anche tu) cercherò di indagare le cause.
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®
Ciao!
Sofro di eczema da quando ero piccola, va e torna ed è nel mio caso dovuto alle numerose allergie (non alimentari).
Quoto Pem sul fatto che nella fase avuta qualche applicazione di cortisone evita di andare avanti per settimane e toglie il fastidio che ti acìssicuro non è poco e grattarsi è deleterio, poi una cura naturale di mantenimento tipo lichtena!
Io avevo anche trovato giovamento con una cura omeopatica a base di gocce di saponaria composè, ma ero già adulta non so se possa andare bene anche per i bimbi.

Sofro di eczema da quando ero piccola, va e torna ed è nel mio caso dovuto alle numerose allergie (non alimentari).
Quoto Pem sul fatto che nella fase avuta qualche applicazione di cortisone evita di andare avanti per settimane e toglie il fastidio che ti acìssicuro non è poco e grattarsi è deleterio, poi una cura naturale di mantenimento tipo lichtena!
Io avevo anche trovato giovamento con una cura omeopatica a base di gocce di saponaria composè, ma ero già adulta non so se possa andare bene anche per i bimbi.

Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- danys71
- Expert~GolGirl®
Quoto: Serena ha fatto i primi test allergologici che aveva 15 mesi, a luglio dell'anno passato, ma ho visto bimbi anche più piccoli.M76 ha scritto:ma le ha fatto tutte le prove allergiche?pem ha scritto:l'allergologo prima dei 3 anni non te lo vede nemmeno,
no
a me la pediatra ha detto che sarebbe solo un pre test, perchè prima dei tre alcune sostanze non le testano.
In primis le hanno fatto solo i prik (test cutanei) per le sostanze alimentari più comuni: albume, tuorlo, pesce, latte...
Risultata allergica all'albume, ha fatto un primo controllo sempre con test cutanei a metà novembre e uno ulteriore a metà febbraio, dove hanno aggiunto anche il rast (esame del sangue): test cutaneo positivo, esame del sangue con valori molto bassi, per cui ci hanno programmato l'intoduzione controllata in H dell'uovo per fine mese.
Per la pelle atopica io per lei uso la crema della mustela per pelli a tendenza atopica, si chiama stelatopia e va bene sia per viso che per corpo, ( http://www.mustela.it/it/main.html#/lin ... emolliente ) e funziona molto bene: anche quando ha punti di secchezza estrema sulle gambe o sotto i gomiti, con un paio di applicazioni già si riducono. Gliela metto sempre dopo la doccia e sul viso mattina e sera.
♥ Il 17 aprile 2009 sei arrivata a rallegrare le nostre vite! Serena sei il nostro amore! ♥
♥ Aprilina2009 ♥
♥ Aprilina2009 ♥
- pem
- Silver~GolGirl®
no, ha guradato il tipo di eczmemi e ha decretato che non era di natura allergica.M76 ha scritto:pem ha scritto:l'allergologo prima dei 3 anni non te lo vede nemmeno,
no
ma le ha fatto tutte le prove allergiche?
M06 E07 amori di mamma
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Quando Roberta ha avuto delle macchie strane che nessuno ha saputo identificare, io ho messo pasta di hoffman (ossido di zinco e olio di oliva) ed è stata l'unica cosa che gliele ha fatte passare.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille