GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TRASFERIMENTO ALL'ESTERO: scegliere un posto nel mondo, come?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TRASFERIMENTO ALL'ESTERO: scegliere un posto nel mondo, come?

Messaggio da laura_77 » 1 mar 2011, 22:40

ely66 ha scritto:
nel senso che con l'inglese ce la si cava un pò?
la so! no, senza il tedesco non è affatto semplice la vita. paradossalmente va meglio il francese in certe zone (sperimentato).
però dai, Bremen è ... nord nord! è quasi out of order (per la serie si usa l'inglese) rispetto al resto della germania. sono chiusissimi, duri a relazionarsi pure tra di loro.
il tedesco è difficilino, ma se sai il latino diventa facile (sorella docet, io non so un tubassss :hi hi hi hi )
Il latino lo so!!!! Beh a dire il vero al liceo stiracchiavo solo un 6 in latino scritto... meglio di niente! :hi hi hi hi :ahaha :ahaha :ahaha
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 1 mar 2011, 22:44

kaos79 ha scritto:ma questa è la meta definitiva??? sicura sicura???? perche no la spagna??? :-D se magna bene, il clima è divino, è vicono all'italia e lo spagnolo dai.... è una bella lingua!!!! a me nn dispiacerebbe affatto :incrocini
La Spagna no perchè non hanno una divisione in spagna ma cmq non ci andrei xche mi sembra che non offra molto di piu del'Italia in quanto a qualità della vita...
Una mia amica fa la ricercatrice in fisica, lei è a Londra da 3 anni... vedi perchè me ne voglio andare? Un ricercatore in fisica in Italia, che fa?????

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 1 mar 2011, 22:45

canada ha scritto:Vero, però va anche detto che a Francoforte c'è una base aerea americana, quindi probabilmente con l'inglese si va un po' più lontano rispetto ad altri posti..
Ah si? Non lo sapevo, meglio cosi! :ok

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 mar 2011, 22:51

beh il tedesco ha molto del latino dentro. infatti io faccio una faticaccia a capirlo e parlarlo non se ne parla (!). l'anno prossimo mia figlia lo farà. sarà divertente imparare il wieviel uhr ist es (in modo corretto :risatina: )
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 1 mar 2011, 23:01

quindi in definitiva la germania??bremen???scusa ma...meglio a questo punto monaco o la baviera in genere...oppure berlino...ma su su a bremen no.....mi riferisco alla gente....io ci sono stata, tra l'altro in estate bel periodo per il clima ma per la gente no no....se poi hai difficoltà a imparare il tedesco...meglio allora la baviera con l'inglese te la cavi credo meglio, ci sono basi americane quasi ovunque....
senti ma heidelberg?
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 2 mar 2011, 9:14

blackina ha scritto:quindi in definitiva la germania??bremen???scusa ma...meglio a questo punto monaco o la baviera in genere...oppure berlino...ma su su a bremen no.....mi riferisco alla gente....io ci sono stata, tra l'altro in estate bel periodo per il clima ma per la gente no no....se poi hai difficoltà a imparare il tedesco...meglio allora la baviera con l'inglese te la cavi credo meglio, ci sono basi americane quasi ovunque....
senti ma heidelberg?
Ma no blackina bremen è dove ha vissuto kaos non dove andrei io! Per questo si parlava di bremen.
E comunque non c'è assolutamente nulla di definitivo, siamo ancora in alto mare...

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 2 mar 2011, 9:16

ely66 ha scritto:beh il tedesco ha molto del latino dentro. infatti io faccio una faticaccia a capirlo e parlarlo non se ne parla (!). l'anno prossimo mia figlia lo farà. sarà divertente imparare il wieviel uhr ist es (in modo corretto :risatina: )
Beh ely, diciamo che se la grammatica somiglia un pò al altino di certo sarei facilitata. Nel senso che la tipologia di declinazioni la conosco già. Di certo fa più fatica un inglese a imparare il tedesco...

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 2 mar 2011, 9:37

laura_77 ha scritto:
ely66 ha scritto:beh il tedesco ha molto del latino dentro. infatti io faccio una faticaccia a capirlo e parlarlo non se ne parla (!). l'anno prossimo mia figlia lo farà. sarà divertente imparare il wieviel uhr ist es (in modo corretto :risatina: )
Beh ely, diciamo che se la grammatica somiglia un pò al altino di certo sarei facilitata. Nel senso che la tipologia di declinazioni la conosco già. Di certo fa più fatica un inglese a imparare il tedesco...
non credo sai? Il tedesco e l'inglese non sono poi così drasticamente diversi e cmq sono entrambe lingue germaniche quindi hanno parecchio in comune. Secondo me ce la puoi fare benissimo :ok
εїз εїз ღ Francesco ღ (15.06.2006) e ♥ Noemi ♥ (10.09.2009) εїз εїз

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 2 mar 2011, 11:28

raggetto.....direi proprio che la grammatica tedesca sia alquanto lontana da quella inglese per la costruzione della frase ecc!!!!! direi ai poli!!!!!!! il paragone col latino é molto piu veritiero!
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 2 mar 2011, 11:45

Mah, il tedesco lo parlo e scrivo fluentemente, ma, se devo essere sincera, la conoscenza del latino non mi è stata utile.
Oggettivamente, la grammatica è complessa, ma non più di quella italiana; è diversa, ma si impara e, con esercizio e dedizione, la si usa senza problemi.
A mio parere il vero ostacolo è dato dal vocabolario: si fa relativamente in fretta a imparare quello di base, ma è tosto arricchirlo in modo da poter aggiungere al concetto che si sta esprimendo la giusta sfumatura.

Comunque, secondo il mio modesto parere, anche in Germania senza una conoscenza almeno di base della lingua si conduce un'esistenza un po' "ai margini".
Va bene sopravvivere al lavoro, ma vivere la quotidianità con due bimbi senza sapere la lingua del posto è da suicidio, ovunque ci si trovi: preclude lo svolgimento di tantissime attività e il contatto con le persone.

Anche qui (Zurigo, con una densità di stranieri altissima, moltissimi dei quali parlano inglese), non ci sono santi, al parco giochi le mamme parlano tedesco, per quanto stentato, per fare 4 chiacchere. E chi si ostina a non impararlo, resta esclusa.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 2 mar 2011, 12:14

boxerina concordo, stare in germania senza parlare tedesco é dura assai....con l'inglese vai avanti un po' ma non per sempre!! é solo un mezzo provvisorio....pero il nesso col latino ci sta solo per via delle declinazioni nel senso che col tedesco ci si deve abituare alle declinazioni ....solo per quello....

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 2 mar 2011, 12:23

boxerina hai ragione certo!
Infatti non è che andrei a vivere in Germania pensando di non dover imparare la lingua xche sarebbe sufficiente l'inglese...
Però immagino che si possa sopravvivere il primo anno, studiando per impararlo e intanto arrangiandosi con l'inglese...
In 1 anno di studio intenso credo che di qualsiasi lingua si possano imparare le nozioni sufficienti per fare la spesa e scambiare 4 parole al parco...

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 2 mar 2011, 12:45

laura_77 ha scritto:
Aver fatto latino aiuta molto, ma è un po' diversa.... è una lingua germanica, per cui non deriva dal latino. Quello che hanno in comune (l'uso dei casi più che altro, che comunque son diversi perchè in tedesco non c'è l'ablativo e per altre questioni che non mi metto a discutere qui... altrimenti faccio un post lungo, inutile per te ed assolutamente O.T. :hi hi hi hi ) viene dal fatto che latino e tedesco son lingue indeuropee... son lingue che si sono un po' influenzate a vicenda, ma non sono propriamente simili.
Per il lessico ti aiuta di sicuro di più l'Inglese, per esempio. L'aver studiato latino ti può aiutare perchè sei abituata a ragionare in un certa maniera (e devo dire che chi ha studiato latino fa meno fatica con tutte le grammatiche!) Comunque secondo me la lingua spaventa più del necessario, perchè è una lingua molto logica, per cui superato lo scoglio iniziale la strada è tutta in discesa... io ho trovato molte più difficoltà con la grammatica spagnola o quella portoghese, per esempio.
La difficoltà principale del tedesco è sicuramente il lessico, ma vivendo là credo che sia più facile che studiandolo da qui... io ho imparato mille volte più nei 6 mesi di erasmus che in 4 anni di università...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 2 mar 2011, 12:57

Io voterei per Monaco, secondo me è una città vivibilissima, nonostante sia la seconda città più grande della Germania. C'è molto verde, i mezzi pubblici sono efficientissimi, il traffico limitato, è vicina all'Italia (per la famiglia) e i bavaresi sono aperti.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 mar 2011, 13:40

perchè è una lingua molto logica,
oh si logica.. miiiiiii ausgleichtbeahelter o luftkanal. o pronunciare bene gehause. c'ho messo un bel po' a capire cos'erano :ahah :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 2 mar 2011, 13:49

crucchina79 ha scritto:
laura_77 ha scritto:
Aver fatto latino aiuta molto, ma è un po' diversa.... è una lingua germanica, per cui non deriva dal latino. Quello che hanno in comune (l'uso dei casi più che altro, che comunque son diversi perchè in tedesco non c'è l'ablativo e per altre questioni che non mi metto a discutere qui... altrimenti faccio un post lungo, inutile per te ed assolutamente O.T. :hi hi hi hi ) viene dal fatto che latino e tedesco son lingue indeuropee... son lingue che si sono un po' influenzate a vicenda, ma non sono propriamente simili.Per il lessico ti aiuta di sicuro di più l'Inglese, per esempio. L'aver studiato latino ti può aiutare perchè sei abituata a ragionare in un certa maniera (e devo dire che chi ha studiato latino fa meno fatica con tutte le grammatiche!) Comunque secondo me la lingua spaventa più del necessario, perchè è una lingua molto logica, per cui superato lo scoglio iniziale la strada è tutta in discesa... io ho trovato molte più difficoltà con la grammatica spagnola o quella portoghese, per esempio.
La difficoltà principale del tedesco è sicuramente il lessico, ma vivendo là credo che sia più facile che studiandolo da qui... io ho imparato mille volte più nei 6 mesi di erasmus che in 4 anni di università...
più che altro, diciamo che quando hanno iniziato a fare le vere e proprio "grammatiche", ovvero a creare "norme" per le lingue, i linguisti tedeschi hanno modellato la propria grammatica sul greco classico. Il lessico, invece, ha radici comuni a quello inglese, perchè si tratta di lingue sì indoeuropee, ma di ceppo germanico. Inglese+latino (o greco, dai) aiutano. Ma la cosa pià importante è studiarlo e parlarlo!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 2 mar 2011, 13:51

laura_77 ha scritto:boxerina hai ragione certo!
Infatti non è che andrei a vivere in Germania pensando di non dover imparare la lingua xche sarebbe sufficiente l'inglese...
Però immagino che si possa sopravvivere il primo anno, studiando per impararlo e intanto arrangiandosi con l'inglese...
In 1 anno di studio intenso credo che di qualsiasi lingua si possano imparare le nozioni sufficienti per fare la spesa e scambiare 4 parole al parco...
laura, con queste premesse sono sicura che non avresti alcuna difficoltà!
Al posto tuo, inizierei a imparare la lingua del posto in cui dovessi trasferirmi il giorno stesso della decisione. Arrivare avendo una base, anche minima, e "costruirci su" in loco, con la possibilità di fare esercizio con chiunque incontri, non ha prezzo (e ti consente anche di fare da supporto ai bambini).

Cooomunque, potendo scegliere, in Germania sceglierei München.
Non tanto per la gente, che, a mio parere, non è poi così aperta (l'hanno aperta a forza gli immigrati), ma, almeno, è più "caciarona" che altrove, quanto per la bellezza della città stessa e dei dintorni. Avere le Alpi vicino a casa, per me, non ha prezzo :hi hi hi hi
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 2 mar 2011, 13:55

raggetto ha scritto: non credo sai? Il tedesco e l'inglese non sono poi così drasticamente diversi e cmq sono entrambe lingue germaniche quindi hanno parecchio in comune. Secondo me ce la puoi fare benissimo :ok
oddio :unghiette prova un po' questa:

Donaudampfschiffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft, giuro che è UNA parola.

Per imparare discretamente il tedesco ci vogliono dai 2 ai 4 anni.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 2 mar 2011, 13:57

boxerina ha scritto:
laura_77 ha scritto:boxerina hai ragione certo!
laura, con queste premesse sono sicura che non avresti alcuna difficoltà!
Al posto tuo, inizierei a imparare la lingua del posto in cui dovessi trasferirmi il giorno stesso della decisione. Arrivare avendo una base, anche minima, e "costruirci su" in loco, con la possibilità di fare esercizio con chiunque incontri, non ha prezzo (e ti consente anche di fare da supporto ai bambini).

Cooomunque, potendo scegliere, in Germania sceglierei München.
Non tanto per la gente, che, a mio parere, non è poi così aperta (l'hanno aperta a forza gli immigrati), ma, almeno, è più "caciarona" che altrove, quanto per la bellezza della città stessa e dei dintorni. Avere le Alpi vicino a casa, per me, non ha prezzo :hi hi hi hi
anche io mi domadavo dove fossero aperti gli abitanti di Muenchen :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Secondo me, almeno in Baviera, sono i più chiusi in assoluto! (anche se ormai stanno iniziando a cambiare anche loro... ma fra loro non mi son trovata bene come fra gli abitanti di altre città bavaresi....). La città però è veramente bella, ed anche i dintorni lo sono. Per non parlare della birra :hi hi hi hi
Fra l'altro io ho comprato le scarpe del mio matrimonio proprio a Monaco!!! In Italia non le trovavo, pensa te!

Sulla logicità della lingua.... beh, parlavo della grammatica, che è assolutamente più logica di quella spagnola, ma anche di quella inglese! :hi hi hi hi
Ma anche la formazione delle parole composte... quando lavoravo in ditta e dovevo fare traduzioni tecniche la lingua tedesca mi aiutava tantissimo.... Non era la stessa cosa per l'Inglese (dove una parola ha almeno 200 significati) o lo spagnolo....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 2 mar 2011, 14:18

crucchina mi trovi d'acordissimo!!!! anche io trovo che la grammatica spagnola sia piu tosta! e difatti avevo una media piu bassa.....l'inglese lo giri e lo rimeni ma come grammatica zero, si basa sulle parole che possono avere tante varianti.......
logica si si, e difatti appena appena fai un errore sia scritto o parlato te ne accorgi immediatamente....
e poi lasciatemelo dire.....non é per nulla vero che il tedesco sia cosi duro e poco musicale nella sua pronuncia! sfatiamo questo mito!!!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”