GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CAMPERISTE 3 : un nuovo viaggio...

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Bloccato
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: CAMPERISTE 3 : un nuovo viaggio...

Messaggio da Antolina80 » 26 feb 2011, 16:51

Salve ragazze! Avrei una domanda per voi esperte camperiste:
noi abbiamo un piccolo camper Westfalia, praticamente un furgone. A maggio avremmo l'annuale raduno che si terrà in liguria nell'arco di un week end. La mia piccolina avrà circa 4/5 mesi. Voi quando avete fatto il primo viaggio coi vostri cuccioli? Secondo voi è meglio fare una tappa intermedia o fare tutto il viaggio in giornata? Noi abitiamo a Trieste. :sorrisoo
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 26 feb 2011, 22:44

Vale come sempre la regola del buon senso!
In primo luogo la tua piccola dovrà viaggiare su ovetto/seggiolino omologato, correttamente ancorato al sedile. Dopodichè interromperete il viaggio in base a come reagirà.
Riki ha fatto il primo viaggio in camper a 3 mesi. Noi cercavamo di partire più o meno all'ora della nanna, così da poter fare un primo spostamento più lungo. Poi ovviamente all'ora delle poppate (e poi della pappa, dello yoghurt, della merenda...) ci si fermava, gli si dava il latte, lo si cambiava e lo si intratteneva un po', per poi ripartire.
Ti suggerirei di prendervi un ampio margine per poter viaggiare con calma, molta calma... se poi la piccola reagirà bene e non farà una grinza... potrete fare anche una tappa sola!
A noi capitò un ritorno da Cortina (circa 6 ore di viaggio) con la sola interuzione per il pranzo! In altre occasioni non ci fu verso di farlo viaggiare da sveglio...
Insomma, alla fine comandano loro!

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 28 feb 2011, 8:47

Sabato sono andata a fare un giro a liberamente la fiera di Ferrara al contrario dell'anno scorso c'era una folla assurda :x: abbiamo preso qualche depliant turistico, ormai abbiamo la casa piena c'erano esposti anche alcuni camper abbiamo visto i Bavaria e devo dire che mi piacciono abbastanza poi un CI con un interno molto curato
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 28 feb 2011, 9:16

ANTOLINA secondo me a 4/5 mesi riesci meglio a tenerli a bada che a 5 anni... Arianna dopo aver esaurito il dvd .. o dosegni... i giochetti... inizia a dire "mamma siamo arrivati???... ma quanto manca??? ma sono nove ore che siamo in viaggio (sì e no mezz'oretta)... ma dove è la casa??'" :nonegiusto
Così piccola te la gestisci bene, con le soste adeguate alle pappe, ben ancorata nel seggiolino vedrai che dormitone si farà... e poi vuoi mettere la fortuna della comodità di un camper!
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 28 feb 2011, 9:18

DAKOTA a me liberamente piaceva solo perchè c'era un sacco di roba da mangiare :ahah
quindi sei ancora alla ricerca del camper? non avevi parlato di usato o di rifacimento della tappezzia del tuo?

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 28 feb 2011, 14:04

DAKOTA ha scritto:Sabato sono andata a fare un giro a liberamente la fiera di Ferrara al contrario dell'anno scorso c'era una folla assurda :x: abbiamo preso qualche depliant turistico, ormai abbiamo la casa piena c'erano esposti anche alcuni camper abbiamo visto i Bavaria e devo dire che mi piacciono abbastanza poi un CI con un interno molto curato
noi ci siamo stati ieri...proprio due personcine in croce.. :impiccata:
riempito il passeggino di depliant (e palloncini vari)
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 28 feb 2011, 14:06

orata ha scritto: "mamma siamo arrivati???... ma quanto manca??? ma sono nove ore che siamo in viaggio (sì e no mezz'oretta)...
mi ricorda qualcosa.. :perplesso
altro che Ciuchino in Sherk.. :che_dici
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 28 feb 2011, 15:05

luka ha scritto:altro che Ciuchino in Sherk.. :che_dici

:ahah :ahah :ahah

Non oso immaginare mio figlio, adesso che parla... :urka
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 28 feb 2011, 18:55

orata ha scritto:DAKOTA a me liberamente piaceva solo perchè c'era un sacco di roba da mangiare :ahah
quindi sei ancora alla ricerca del camper? non avevi parlato di usato o di rifacimento della tappezzia del tuo?
Sono in pausa di riflessione ma continuo a sognare :fischia
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 1 mar 2011, 8:17

salve ragazze.
avrei una domanda per voi...
abbiamo una mezza idea di noleggiare un camper per agosto per tentare una vacanza in giro per l'europa con i bimbi che avranno 2 anni.
siccome non siamo mai andati con il camper e pertanto siamo completamente inesperti, non è che qualcuna di voi va e magari potremmo organizzare una cosa insieme???? :fischia
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 1 mar 2011, 8:43

orata ha scritto:ANTOLINA secondo me a 4/5 mesi riesci meglio a tenerli a bada che a 5 anni... Arianna dopo aver esaurito il dvd .. o dosegni... i giochetti... inizia a dire "mamma siamo arrivati???... ma quanto manca??? ma sono nove ore che siamo in viaggio (sì e no mezz'oretta)... ma dove è la casa??'" :nonegiusto
Così piccola te la gestisci bene, con le soste adeguate alle pappe, ben ancorata nel seggiolino vedrai che dormitone si farà... e poi vuoi mettere la fortuna della comodità di un camper!
concordo :ahah
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 mar 2011, 9:52

Bentornata Spes!!!

11esseti al di là di trovare qualcuno con cui fare il viaggio (ma dovete essere comunque amici, ci sono troppe variabili, non è come una settimana in hotel o un viaggio organizzato)...
Il mio suggerimento è di affitarlo per qualche week end prima, così vi fate un'idea di come sia la gestione di un camper, soprattutto con i bambini!!
E poi fare un itinerario di massima, valutare se preferite AA, AS o campeggi, anche per avere un'idea dei costi...

(noi probabilmente andremo in Germania, ma a luglio...)

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 1 mar 2011, 10:16

11esseti ha scritto:salve ragazze.
avrei una domanda per voi...
abbiamo una mezza idea di noleggiare un camper per agosto per tentare una vacanza in giro per l'europa con i bimbi che avranno 2 anni.
siccome non siamo mai andati con il camper e pertanto siamo completamente inesperti, non è che qualcuna di voi va e magari potremmo organizzare una cosa insieme???? :fischia
io sono quella che decide dove andare in ferie giusto 1 settimana prima... quindi sono completamente inaffidabile :ahah
come ti ha detto OLFERSIA se è la prima esperienza in camper fatevi un'idea di cosa comporta in un we di prova :ok
poi quando partirete ad agosto sarete più esperti e trovare amicizie è facilissimo anche sul posto!

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 1 mar 2011, 10:22

grazie olfersia, vi leggo sempre e sogno :ahaha
scrivo poco perche' tanto non abbiamo intenzione di fare viaggio, purtroppo!
io quoto il nolo del camper io lo consiglio sempre a chi vuole avvicinarsi al mondo, con i bimbi poi puo' essere amore (come per noi) ma anche odio, quindi meglio fare un test prima
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 mar 2011, 12:08

Puoi anche sognare scrivendo qua, eh!!!
Non è che noi si sia poi sempre sulle linee di partenza!!!

Anzi, per quanto mi riguarda, devo dire che la sf**a mi ha bersagliata per benino... :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 1 mar 2011, 14:43

11 esseti non preoccuparti per l'inesperienza non e' difficile la vita di camperista in se
l'unica cosa e' che ad agosto noleggiare un camper costa parecchio e ti conviene partire per tempo per avere una scelta piu' vasta come modelli e come prezzi

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 1 mar 2011, 15:16

DAKOTA ha scritto:11 esseti non preoccuparti per l'inesperienza non e' difficile la vita di camperista in se
l'unica cosa e' che ad agosto noleggiare un camper costa parecchio e ti conviene partire per tempo per avere una scelta piu' vasta come modelli e come prezzi
grazie per le informazioni. il noleggio del camper non sarebbe un problema dato che il mio vicino di casa vende camper :fischia sono anni che mi propone un viaggio di questo tipo...
per la prova prima non saprei...a luglio abbiamo già prenotato al mare tutto il mese e quindi eventualmente la prima esperienza camper sarebbe proprio il viaggio di agosto.
io non sono mai stata tanto favorevole al camper, ma correggetemi se sbaglio, ho idea che per fare un viaggio con più tappe, sia una soluzione migliore per la gestione bambini piuttosto che varie soste in hotel diversi...
dato che è la nostra prima esperienza mi sarebbe piaciuto poter fare un viaggio in coppia con un altro camper per seguire l'itinerario insieme e avere qualche dritta in più :-)
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 1 mar 2011, 15:22

olfersia ho letto le varie sfighe :nonegiusto
11esseti noi abbiamo fatto pochi viaggi e ci siamo trovati sempre bene a fare + tappe, e' proprio quello che ci piace! da quando il pupo e' grandino e' + difficile lui inizia ad ambientarsi in un posto, conosce altri bimbi e noi vogliamo ripartire :ahaha come per tutte le cose, ci si viene incontro
ti consiglio ti iniziare a leggere e guardare aree di sosta, campeggi, a seconda del tipo di vacanza che + vi piace

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 mar 2011, 15:48

11esseti, posso permettermi un discorso franco? Se ti urto in qualche modo, non ascoltarmi e fa finta che non abbia detto nulla...
Vi consiglio vivamente alemno un week end di noleggio, meglio ancora se col camper che prenderete ad agosto. Questo perchè dovrete far la mano alla gestione, per semplificare... carico/scarico delle acque chiare/grigie e della cassetta del wc. Inoltre gli spazi son piccoli, quindi provare vi consentirebbe di partire per la vacanza lunga meglio orientati... su come sedersi per viaggiare (i seggiolini tutti e due dietro? uno davanti e uno dietro?) per mangiare e come mettersi a dormire... Lo spazio che hai a disposizione per cucinare e per lavarti... Come caricare la roba, quanto cibo portarsi dietro, quanti giochi e amenità varie...
Quanto reggono i pargoli in viaggio e cosa puoi inventarti per allungare il tempo in viaggio... Non ultimo capire quanto vi durano le batterie servizi se intendete fare sosta libera (diciamo che in un viaggio itinerante mi preoccupa meno)
Poi è importante che capiate che tipo di facilties volete utilizzare.
I campeggi sono i più costosi, ma mettono a disposizione bagni e ampi spazi di lavaggio anche per le stoviglie.
Poi ci sono aree attrezzate e aree di sosta che offrono il camper service e poco più (quindi ci si lava in camper, si cucina in camper, si lavano i piatti in camper... e sempre 100 l o poco più avrai)

Affrontare un viaggio itinerante lungo con un altro equipaggio... non è così semplice.
Perchè bisognerebbe intanto pianificare bene l'itinerario, perchè son vacanze per tutti e tutti hanno diritto di visitare i luoghi che desiderano, in base ai ritmi di entrambi gli equipaggi.
Ti faccio un esempio sciocco... noi in vacanza col camper prima delle dieci non siamo operativi... Se girassimo con qualcuno che alle 9:00 vuole esser già in viaggio o in visita finiemmo poi per litigare...
Per molti di noi vacanza col camper vuol dire anche viaggiare senza meta... Noi ad esempio abbiamo deciso di andare in Bretagna, partendo il 22 giugno e tornando il 10 luglio. E questo è stato il massimo di programmazione che ci siamo concessi. Giorno per giorno abbiamo deciso dove andare, dove restare, cosa fare... Ci sono dei nostri conoscenti che se non hanno tutto pianificato (e per tutto intendo orari date e luoghi con relative aree di sosta) col camper non si muovono. Con loro più che un week end non riusciamo a fare!
Poi considera che ci sono due bimbi, non piccolissimi, ma che cominciano a dover essere gestiti... se vi dovete per forza fermare l'altro equipaggio dovrà fare lo stesso. Idem il contrario... ovvero bimbi che magicamente dormono, prospettiva di poter viaggiare un paio d'ore in tranquillità... i soci si vogliono fermare...

Faccio esempi un po' estremi perchè vorrei rendere l'idea che un viaggio itinerante con un altro equipaggio richiede una buona dose di affiatamento...

Smentitemi se sbaglio, sarò ben felice di trovare nuovi modi di fare vacanza!!!
(questo lo dico seriamente, non per provocare... noi, lo avrete capito, tendiamoad essere dei navigatori solitari...)

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 2 mar 2011, 6:52

grazie per il tuo messaggio. mi hai fatto capire tante cose!
si vede che sono completamente impreparata sulla questione camper e l'avevo fatta un po' troppo facile. non avevo pensato a tutte le cose che mi hai fatto notare.
pensavo che viaggiare con un altro camper con un po' di esprerienza sarebbe stato utile, in realtà rappresenterebbe una limitazione per entrambi.
a questo punto, riflettendo sul tuo messaggio, dovrò capire se effettivamente la vacanza in camper fa per noi.... :domanda
grazie del vostro aiuto!

Bloccato

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”