GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MAESTRA LAVA LA BOCCA AD ALUNNO CHE BESTEMMIA
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Re: MAESTRA LAVA LA BOCCA AD ALUNNO CHE BESTEMMIA
anche la mia ogni tanto ci sgridava se avevamo le unghie sporche!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Kylie
- Bronze~GolGirl®
io a tempo perso scrivevo 1000 volte tutte le tabelline, così se mi puniva le avevo già prontefloddi ha scritto:anche la mia ogni tanto ci sgridava se avevamo le unghie sporche!!!

è poi vero che ogni bambino reagisce in modo diverso...
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!
- mariangelac
- Collaboratore
ECCO QUOTO TUTTO e aggiungo una faccina che esprime il mio stuporeema1 ha scritto:scusami pricettina, pero nel leggerti rimango seriamente basita.pricettina ha scritto:quando dai una punizione ai tuoi figli cosa pensi di aver ottenuto?mariangelac ha scritto:Ed una volta che hai fatto questo "lavaggio" (pricettina ha scritto:mariangela, se pur bislacco il metodo, sono dalla parte delle maestre..
perche' io ci sono passata, sono stata maestra di bambini che chiamare MALEDUCATI e' un complimento.. le cui madri li giustificavano con sorrisetti.. quasi fiere...![]()
e dato che non c'e' stata violenza fisica, ma solo una lavata di bocca, non ci vedo niente di cosi grave...
e per il resto quoto Akane...) cosa pensi di aver ottenuto?
quando li sgridi per qualcosa di sbagliato cosa pensi di aver ottenuto?
quando invece li lodi per qualcosa di buono?
quando li premi per una cosa bella?
ovvio no, il distinguere il bene e il male, il capire cosa è giusto e cosa è sbagliato...
Tu per insegnare a tuo figlio il bene dal male lo punisci, corporalmente parlando?Perche lavare la bocca col sapone ad un bambino e una VIOLENZA FISICA e come tale DEBBA essere punita legalmente.![]()
Non ho mai punito mia figlia e mai lo faro'. Questa parola in casa mia non esiste e ti assicuro che sa perfettamente distinguere il bene dal male.
Chi usa metodi fisici o "punizioni" per far capire il bene dal male PER ME ha completamente fallito.
Sono d'accordisismo con floddi, che se questi bambini non hanno la base minima dell'educazione ( perche per me chi bestemmia non ha proprio ricevuto il minimo in casa) dentro casa, e giustissimo che le venga insegnata dalle maestre, ma assolutamente non sono questi i metodi.
E mi trovo d'accordissimo anche con mariangela, questa mestra, una maestra che ha bisogno di violare un bambino per insegnare l'educazione e una maestra completamente incompetente.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore
IDEM Scusate nn amo quotare ma è inutile ripetersi qui è scritto tutto quello che avrei detto ioPipa ha scritto:Io personalmente non intendevo dire che in certe situazioni i bambini/ragazzini non debbano essere puniti dalle insegnanti, solo che esistono svariati modi per punire che non implichino l'uso del sapone, del righello o dell'inginocchiamento sui gusci di noci.Kylie ha scritto:come crescono sti ragazzini se anche a scuola non vengono puniti?
teppisti/bulli....??
purtroppo a scuola non sono sotto i nostri occhi...
Poi ragazze, a me fa strano che molte in altri topic abbiano urlato alla violenza per uno strattone dato dalla maestra ad un bimbo per dividerlo da un altro (non ricordo quale topic fosse, scusatemi) e invece si sminuisca "lavata di bocca".
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore
Io nn utilizzo quei metodi con i miei figli ed evidentemente nn ho neppure grosse difficoltà a farmi rispettare, i miei figli sono educati, io dico che lo sono fin troppo con gli estranei, ovvio in casa sono dei bambini come tutti gli altri e sono irruenti a volte. Non sono una madre perfetta, e quando certe volte ero stanchissima mi è capitato di dare lo sculaccione, ma io l'ho vissuta come una sconfitta, per me è stato il fallimento di me come genitore ed educatrice, nn è quello il metodo per educare, e devo dire che alla fine penso di aver avuto ragione, ho ottenuto molto piu con i metodi soft che nn con quelli fisici, poi ragazze che dirvi, ognuno ha quello che si merita, e se voi siete d'accordo con quei metodi....prego fate pure, dalla mia ho la legge che li definisce reato, e se mai dovesse capitarmi qulacosa del genere farò in modo che nn riaccada.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
mariangela leggi però quello ripostato da pricetina, l'esmpio della figlia della direttrice. Molte volte è proprio così, e peorpio perchè i genitori partono a mille, senza considerare la reale situazione.
Io la vedo così. qui non si sta parlando di botte, schiaffi, bacchette ecc e cc si sta parlando di fatti concreti che qualcuno reputa violenti, altri no.
Io ricordo benissimo quando ho usato le mani con Miki e non l'ho vissuto per nulla come una sconfitta. Lo rifarei mille e mille volte. Sono solo due occasioni, ma la sculacciata l'ha presa così forte che a me bruciava la mano e lui se lo ricorda ancora, sia lo sculaccione, sia il motivo.
Io la vedo così. qui non si sta parlando di botte, schiaffi, bacchette ecc e cc si sta parlando di fatti concreti che qualcuno reputa violenti, altri no.
Io ricordo benissimo quando ho usato le mani con Miki e non l'ho vissuto per nulla come una sconfitta. Lo rifarei mille e mille volte. Sono solo due occasioni, ma la sculacciata l'ha presa così forte che a me bruciava la mano e lui se lo ricorda ancora, sia lo sculaccione, sia il motivo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- mariangelac
- Collaboratore
floddi, premetto che nn mi sento la mamma dell'anno, ma continuo a pensarla così, il mio metodo è quello di metterli in cameretta "in punizione" a riflettere.... e ci stanno per meno di 3 minuti, e ti assicuro che la vivono come una punizione, ed io raggiungo i risultati, perche lo spauracchio di andare in cameretta per 3 infiniti e lunghissimi minuti a loro basta.
La sculacciata serve solo a sgranchire le nostre mani e a sfogare la rabbia accumulata, NN SERVE A LORO e scusate se insisto, perche alla fine lo dicono anche gli psicologi, cii sarà qualcosa di vero o no?
Per me punire è sottrarre il gioco tanto amato, niente cartone preferito, niente passeggiata al parco.... bho.... nn bastano questi metodi? E ripeto che se è un discorso di perdere la pazienza...ok.. può succedere a tutti, ma approvarlo come "metodo" e sentirlo come tale, ce ne passa.
La sculacciata serve solo a sgranchire le nostre mani e a sfogare la rabbia accumulata, NN SERVE A LORO e scusate se insisto, perche alla fine lo dicono anche gli psicologi, cii sarà qualcosa di vero o no?
Per me punire è sottrarre il gioco tanto amato, niente cartone preferito, niente passeggiata al parco.... bho.... nn bastano questi metodi? E ripeto che se è un discorso di perdere la pazienza...ok.. può succedere a tutti, ma approvarlo come "metodo" e sentirlo come tale, ce ne passa.
- akane
- Gold~GolGirl®
beh no forse lavare la bocca al bambino no (magari ai genitori...)mariangelac ha scritto:akane, ok, è probabile che sia così, ma lavare la bocca pensi possa servire come deterrente? Non lo sono nemmeno le massime pene carcerarie per gli adulti figuriamoci per un bambino.... e comunque se il bambino diventa un elemento indisciplinato e indesiderabile lo si può anche allontanare dalla struttura, e poi vedi che il problema ai genitori "arriva".
pero' io trovo che sia una cosa molto grave bestemmiare e delle punizioni ci devono essere
poi non so magari è una cosa mia, ma la bestemmia non la tollero assolutamente
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- mariangelac
- Collaboratore
Forse nn riesco a spiegarmi, anche per me è gravissimo e non lo tollero, ma le azioni correttive per me devono essere altre.akane ha scritto:beh no forse lavare la bocca al bambino no (magari ai genitori...)mariangelac ha scritto:akane, ok, è probabile che sia così, ma lavare la bocca pensi possa servire come deterrente? Non lo sono nemmeno le massime pene carcerarie per gli adulti figuriamoci per un bambino.... e comunque se il bambino diventa un elemento indisciplinato e indesiderabile lo si può anche allontanare dalla struttura, e poi vedi che il problema ai genitori "arriva".
pero' io trovo che sia una cosa molto grave bestemmiare e delle punizioni ci devono essere
poi non so magari è una cosa mia, ma la bestemmia non la tollero assolutamente
- pricettina
- Master~GolGirl®
sai che c'è gente che prenderebbe il tuo mandarli in cameretta da soli come una punizione terribile? del resto cito testualmente "perche lo spauracchio di andare in cameretta per 3 infiniti e lunghissimi minuti a loro basta" potrebbe essere letta come un regime di terrore in cui fai vivere i tuoi figli, cosa che non credo manco se me lo dovessi giurare tu... quindi ogni cosa va letta per bene!
non sono ironica, sono sincera..
sono punti di vista...io non sono per la violenza, non sono le punizioni corporali, ma sono per l'educazione...e a volte quando le parole, e le punizioni non bastano uno sculaccione DATO SOLO DAI GENITORI è giustificabile... gli psicologi dicono un sacco di cose, non tutte esatte...
io dico solo che lavare la bocca ad un bambino col sapone non è una punizione corporale, che ci possono stare delle attenuanti, che ricorrere al tribunale mi sembra oltremodo esagerato PER QUESTA COSA, per esempio io il Cip e Ciop lo avrei chiuso, con le maestre dentro e dato fuoco......
li erano punizioni corporali
sono punti di vista...io non sono per la violenza, non sono le punizioni corporali, ma sono per l'educazione...e a volte quando le parole, e le punizioni non bastano uno sculaccione DATO SOLO DAI GENITORI è giustificabile... gli psicologi dicono un sacco di cose, non tutte esatte...
io dico solo che lavare la bocca ad un bambino col sapone non è una punizione corporale, che ci possono stare delle attenuanti, che ricorrere al tribunale mi sembra oltremodo esagerato PER QUESTA COSA, per esempio io il Cip e Ciop lo avrei chiuso, con le maestre dentro e dato fuoco......
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ
- Kylie
- Bronze~GolGirl®
con gli sculaccioni (e nn solo.... parlo per me) siamo venuti grandi tutti....dai genitori ovvio....
le maestre non si devono permettere, ma la linea "dura" con certi soggetti per me è d'obbligo...e cmq quoto pricettina
le maestre non si devono permettere, ma la linea "dura" con certi soggetti per me è d'obbligo...e cmq quoto pricettina

- mariangelac
- Collaboratore
Mi fai sorridere....pricettina ha scritto:sai che c'è gente che prenderebbe il tuo mandarli in cameretta da soli come una punizione terribile? del resto cito testualmente "perche lo spauracchio di andare in cameretta per 3 infiniti e lunghissimi minuti a loro basta" potrebbe essere letta come un regime di terrore in cui fai vivere i tuoi figli, cosa che non credo manco se me lo dovessi giurare tu... quindi ogni cosa va letta per bene!
Paragonare il mandarli in cameretta (tra l'altro suggerito da una amica psicologa molto brava e competente) al "lavaggio della bocca" o lo sculaccione è paradossale, nn dico che tutto quello che dicono gli psicologi sia il verbo, e mi fido di pochissime persone e soprattutto mi fido del mio buonsenso..... che mi suggerisce che sia la strada giusta....
comunque giusto per puntualizzare il significato della parola corporale = corporeo/fisico/materiale ergo siccome la bocca nn la lavi con le parole filosofeggiando, significa che è FISICO E MATERIALE!
- stelladelnord
- Master~GolGirl®
pricettina ha scritto:ema1 ha scritto: scusami pricettina, pero nel leggerti rimango seriamente basita.
Tu per insegnare a tuo figlio il bene dal male lo punisci, corporalmente parlando?Perche lavare la bocca col sapone ad un bambino e una VIOLENZA FISICA e come tale DEBBA essere punita legalmente.![]()
Non ho mai punito mia figlia e mai lo faro'. Questa parola in casa mia non esiste e ti assicuro che sa perfettamente distinguere il bene dal male.
Chi usa metodi fisici o "punizioni" per far capire il bene dal male PER ME ha completamente fallito.
Sono d'accordisismo con floddi, che se questi bambini non hanno la base minima dell'educazione ( perche per me chi bestemmia non ha proprio ricevuto il minimo in casa) dentro casa, e giustissimo che le venga insegnata dalle maestre, ma assolutamente non sono questi i metodi.
E mi trovo d'accordissimo anche con mariangela, questa mestra, una maestra che ha bisogno di violare un bambino per insegnare l'educazione e una maestra completamente incompetente.
secondo me qui si usano paroloni inutili..per me una PUNIZIONE CORPORALE è picchiare mio figlio per fargli capire cosa è giusto e cosa è sbagliato, se è cosi, no, non punisco mio figlio corporalmente, anche se sono dell'idea che uno sculaccione UNO ogni tanto ci voglia.. sono vecchia scuola...
lavare la bocca ad un bambino non mi pare una punizione corporale, prenderlo a righellate si, farlo sanguinare si, lavargli la bocca no.
tu non punisci tua figlia, buon per te, mai messa in punizione? fortunatissima..
straquoto pricettina
inoltre aggiungo ema1, non è molto carino da parte tua dire che il genitore che punisce il figlio (con una castigo, o con uno sculaccione) abbia fallito. Perchè non tutti i metodi educativi sono uguali, ma non per questo vuol dire che uno solo CIOE' IL TUO è giusto.
Io non picchio i miei figli, ci mancherebbe! Però un castigo ogni tanto o uno sculaccione...embè, ci sta! E voglio vedere chi mi denuncia o chi dice che fallisco!
Intanto ho due figli educati, intelligenti, sereni e felici. E per me questa è per ora una conquista del mio metodo educativo (che non ritengo, severo, ma solo giustamente fermo quando serve), non di certo un fallimento.
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre.
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre.

- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Come si è arrivati dal lavare la bocca con il sapone allo sculaccione sì o sculaccione no?
Secondo me la maestra non ha agito bene,nel senso che bastava spiegarsi e tentare di far capire l'errore al bambino.Se è recidivo nota,e se i genitori se ne fregano sospensione e colloqui con loro.
Non diamo poi per scontato che sia colpa dei genitori.Le bestemmie le sentono benissimo a scuola e può succedere che le ripetano ed imparino ad usarle con gli amichetti,per farsi vedere grandi.Ho sentito con le miei orecchie ad alcune festine di mio figlio dei bambini con genitori molto morigerarti dire parolacce pesanti,per far gli stupidi con gli amichetti.Conosco questi genitori e metto la mano sul fuoco che certe cose non le hano sentite a casa..
Se proprio poteva lavare la bocca al bambino come gesto estremo,ma senza sapone,come gesto e basta non come violenza.Perchè il sapone in bocca fa schifo e brucia.
Io poi non vedo questa differenza tra parolacce e bestemmie,in bocca ai bambini nessuna di queste due cose sta bene.Non mi scandalizzo di più per la seconda.
Sugli sculaccioni,mi son già espressa altre volte,c'è modo e modo..situazione e situazione e situazione.
Paragonare la violenza sui bambini agli sculaccioni di una mamma per me è sempre eccessivo.Comunque trovo giusto che nei limiti della ragionevolezza e del buon senso ogni mamma scelga la sua linea educativa senza essere criminalizzata se dà qualche sculaccione ,o ritenuta troppo morbida se sceglie di non darne.
Ogni mamma trova il modo di interagire con i figli,e tra la violenza sui minori o il troppo lasciar fare ci sono molte sfumature di grigio dove si trovano,secondo me, le "mamme normali".
Gli psicologi non sempre hanno la verità in tasca.Non sono daccordo nemmeno tra di loro,ci sono più scuole di pensiero.E ogni decina di anni rivoluzionano quello che avevano detto.
Quindi leggere,prendere spunto,riflettere ok.
Pensare che abbiano la bibbia dell'educazione corretta no.
Secondo me la maestra non ha agito bene,nel senso che bastava spiegarsi e tentare di far capire l'errore al bambino.Se è recidivo nota,e se i genitori se ne fregano sospensione e colloqui con loro.
Non diamo poi per scontato che sia colpa dei genitori.Le bestemmie le sentono benissimo a scuola e può succedere che le ripetano ed imparino ad usarle con gli amichetti,per farsi vedere grandi.Ho sentito con le miei orecchie ad alcune festine di mio figlio dei bambini con genitori molto morigerarti dire parolacce pesanti,per far gli stupidi con gli amichetti.Conosco questi genitori e metto la mano sul fuoco che certe cose non le hano sentite a casa..
Se proprio poteva lavare la bocca al bambino come gesto estremo,ma senza sapone,come gesto e basta non come violenza.Perchè il sapone in bocca fa schifo e brucia.
Io poi non vedo questa differenza tra parolacce e bestemmie,in bocca ai bambini nessuna di queste due cose sta bene.Non mi scandalizzo di più per la seconda.
Sugli sculaccioni,mi son già espressa altre volte,c'è modo e modo..situazione e situazione e situazione.
Paragonare la violenza sui bambini agli sculaccioni di una mamma per me è sempre eccessivo.Comunque trovo giusto che nei limiti della ragionevolezza e del buon senso ogni mamma scelga la sua linea educativa senza essere criminalizzata se dà qualche sculaccione ,o ritenuta troppo morbida se sceglie di non darne.
Ogni mamma trova il modo di interagire con i figli,e tra la violenza sui minori o il troppo lasciar fare ci sono molte sfumature di grigio dove si trovano,secondo me, le "mamme normali".
Gli psicologi non sempre hanno la verità in tasca.Non sono daccordo nemmeno tra di loro,ci sono più scuole di pensiero.E ogni decina di anni rivoluzionano quello che avevano detto.
Quindi leggere,prendere spunto,riflettere ok.
Pensare che abbiano la bibbia dell'educazione corretta no.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- ema1
- Platinum~GolGirl®
stelladelnord, non ho detto che un genitore ha fallito se punisce il figlio con castigo o con un sculaccione ( anche se sono metodi che a me non piacciono) ho detto che ritengo falliti i genitori che hanno bisogno di usare violenza fisica per far capire il bene dal male. Penso che ci sia una differenza abissale.stelladelnord ha scritto:
inoltre aggiungo ema1, non è molto carino da parte tua dire che il genitore che punisce il figlio (con una castigo, o con uno sculaccione) abbia fallito. Perchè non tutti i metodi educativi sono uguali, ma non per questo vuol dire che uno solo CIOE' IL TUO è giusto.
Io non picchio i miei figli, ci mancherebbe! Però un castigo ogni tanto o uno sculaccione...embè, ci sta! E voglio vedere chi mi denuncia o chi dice che fallisco!
Intanto ho due figli educati, intelligenti, sereni e felici. E per me questa è per ora una conquista del mio metodo educativo (che non ritengo, severo, ma solo giustamente fermo quando serve), non di certo un fallimento.
E aggiungo anche che penso ci sia una grande differenza tra un sculaccione datto dai genitori, in un momento di pericolo per esempio, che una PUNIZIONE CORPORALE dalla maestra che non e solo una violenza strettamente fisica ma anche una grande violenza psicologica perche ha come scoppo non l'educazione ma l'umiliazione.
E ripeto chi usa questi metodi, in casa o in scuola, sono delle persone che hanno fallito nel loro ruolo educativo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- pricettina
- Master~GolGirl®
citazione
ammetto pero' che altrove citano di tutto come punizioni corporali, anche una lavata di bocca...
mah!
che io ti faccia sorridere è strano mariangela, io ho letto quello che tu hai scritto, come tu hai letto quello che è stato scritto sul giornale, non consci il caso, non consci l'attenuante, ma ha sbagliato la maestra...
tu se i tuoi figli sbagliano li chiudi da soli in camera loro.... per me potrebbero suonare terribili entrambi...
solo che io riesco a fare la differenza della punizione fatta per far insegnare qualcosa, o fatta solo per dimostrare chi è il piu' forte...
. http://www.coe.int/t/dg3/corporalpunish ... nswers.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;La punizione corporale può essere definita come un qualsiasi atto inteso a punire un bambino che, se commesso contro un adulto, costituirebbe
un’aggressione.
ammetto pero' che altrove citano di tutto come punizioni corporali, anche una lavata di bocca...
mah!
che io ti faccia sorridere è strano mariangela, io ho letto quello che tu hai scritto, come tu hai letto quello che è stato scritto sul giornale, non consci il caso, non consci l'attenuante, ma ha sbagliato la maestra...
tu se i tuoi figli sbagliano li chiudi da soli in camera loro.... per me potrebbero suonare terribili entrambi...
solo che io riesco a fare la differenza della punizione fatta per far insegnare qualcosa, o fatta solo per dimostrare chi è il piu' forte...
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ
- pricettina
- Master~GolGirl®
Kylie ha scritto:con gli sculaccioni (e nn solo.... parlo per me) siamo venuti grandi tutti....dai genitori ovvio....

- mariangelac
- Collaboratore
no no, io nn liCHIUDO in camera, li faccio andare in camera loro, la porta resta aperta, e loro riflettono.pricettina ha scritto:citazione. http://www.coe.int/t/dg3/corporalpunish" onclick="window.open(this.href);return false; ... nswers.pdfLa punizione corporale può essere definita come un qualsiasi atto inteso a punire un bambino che, se commesso contro un adulto, costituirebbe
un’aggressione.
mah!
Comunque voglio concludere dicendo che il MIO buonsenso mi dice che la mia è l'unica strada giusta e persorribile per educare dei bambini, e lo sostengo con tenacia, ma siccome io nn sono la depositaria della vierità capisco che può nn essere condivisibile il pensiero.
Riprendo appunto il post iniziale, se capitasse a me (i miei figli) provvederei a "punirli" con i miei metodi, affinche la cosa nn possa piu ripetersi, e altrettanto punirei chi si è arrogato un diritto che nn ha, e cioè di alzare sia pure un dito su figli che nn sono suoi.
- pricettina
- Master~GolGirl®
...ma non ha alzato un ditoooo
è questo il punto....
se lo avesse percosso, lo capirei.....
metterlo in punizione dietro la lavagna davanti a tutta la classe non sarebbe stato uguale?
è questo il punto....
metterlo in punizione dietro la lavagna davanti a tutta la classe non sarebbe stato uguale?
- Kylie
- Bronze~GolGirl®
pricettina e invece è proprio questo il punto, secondo me mariangela sostiene che le punizione corporali siano: righellate, lavate di bocca, sculaccioni, bacchettate.. e quindi perseguibili per legge...mentre le note, i rimproveri, i castighi non siano punizioni corporali e quindi metodi di educazione "giusti"pricettina ha scritto:...ma non ha alzato un ditoooo
è questo il punto....
io non condivido questa cosa ovviamente...

Le "punizioni corporali" che intende mariangela, sono tutte uguali, mentre per me, e credo per te, c'è una bella differenza tra menare un alunno e lavargli la bocca....
correggetemi se sbaglio..