GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Mi sono stufata...gente gretta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 900
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:26

Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da Vanessa70 » 28 feb 2011, 11:26

Questo post non ha nessun significato particolare, è un post di sfogo e considerazioni varie sulla "povertà" di tante persone...

La categoria gente gretta è, secondo me, una categoria molto ampia: quelli che non hanno un minimo di sensibilità, quelli che non hanno interessi e non vedono al di là del loro naso, quelli che non hanno mai letto un libro in vita loro...Beh, inutile dirvelo, io lavoro in un'azienda in cui molte persone sono proprio così. Magari non saranno tutti così, ma insomma, quelle con cui ho a che fare io si...sicuramente è capitato anche a voi, ma lasciatemi sfogare, io mi sono proprio stufata! :buuu
La mia fortuna è che da qualche anno lavoro part time, ma quelle poche ore passate in ufficio vorrei fossero piacevoli e magari ogni tanto vorrei anche frequantare qualcuno al di fuori del lavoro, invece non scherzo quando vi dico che sono circondata da "galline" che non hanno argomenti di conversazione: figli, malattie, mariti...e quando finiscono con questi argomenti subentra il gossip aziendale: quarda quello, guarda quell'altro che non capisce niente...ho provato ad introdurre nuovi argomenti...macché un altro mondo.
Io passerò per quella snob, ma mi cadono proprio le braccia.

Mi viene in mente quando studiavo all'università e sognavo un bel lavoro, ambiente internazionale, insomma, quello che probabilmente molte di noi vorrebbero. E invece eccomi qua, 10 anni in questa azienda del cavolo... Non ho mai trovato niente altro e ormai a 40 anni mi sono rassegnata e mi godo il mio part time e quando Ale sarà un po' cresciuto penso che mi troverò qualche hobby fuori di casa... però, lasciatemelo dire, che tristezza.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Avatar utente
Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7198
Iscritto il: 17 ott 2005, 21:23

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da Cuckoo » 28 feb 2011, 11:38

Concordo. C'è una dilangante povertà di spirito. Intavolare un discorso che appassioni, è impossibile. E non è una questione di cultura, lauree e master, ma proprio di vedere quella luce nell'occhio dell'interlocutore, che ti fa capire che è vivo, curioso, che ha ancora voglia di capire, conoscere. Non mi ritengo una donna superintelligente al di sopra degli altri, ma per me è un dato di fatto che mancano orizzonti e stimolanti confronti.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da hamilton » 28 feb 2011, 11:39

Anche io dopo anni e anni di filiale, una volta approdata in un ufficio interno della mia azienda, guardavo i miei colleghi come tutti facenti parte del cosiddetto "cimitero" degli elefanti.
Cag.avo zero, soprattutto con il bambino a casa di pochi mesi, pensavo solo a lui, salutavo quando entravo e salutavo quando uscivo.
Stop. Avevo altre priorita'. E mi stavano tutti sulle balls.
Oggi li adoro, i miei colleghi. E ci facciamo risate matte, sui figli, sul gossip, sull'eterna dieta da cominciare e mai finire, sul capo, sui mariti....
Li ho coinvolti nella cura delle orchidee :hi hi hi hi e una mia collega me ne ha portate 7 :urka , sono tutte dietro la mia finestra e le curiamo a vicenda.
Non serve parlare di chissa' cosa, a volte passiamo le giornate zitti e per gli affari nostri, altre organizziamo merende di meta' mattino con paste e panini, altre litighiamo e ce ne diciamo di tutti i colori.
Secondo me parti con il piede sbagliato.
A volte basta dare una possibilita' alla gente, e questa si rivela molto diversa da quello che puo' sembrare ad una prima occhiata superficiale.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da pao pao » 28 feb 2011, 11:43

Vanessa, io ti do ragione e fondamentalmente la penso come te, attenta però a non cader nell'errore di sentirti superiore (io spessissimo me lo credo :fischia ) o di giudicare solo dalle apparenze (per carità, dopo 10 anni tanto apparenze non saranno...) perchè rischi di perderti magari l'unica persona che nel branco di pecoroni vale la pena di conoscere. Se uno non ha mail letto un libro non vuol dire che magari non sia un ottimo conoscitore di cinema o un maestro di musica. Anch'io in ufficio tratto per lo più argomenti leggeri, ma non mi ritengo una gallina".
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da pisola » 28 feb 2011, 11:43

HAMI :clap
anche per me è stato ed è lo stesso!
siamo tanti, con alcuni proprio non potrei legare :x: , con altri DEVO collaborare per forza :fischia ....ma con altri "passo volentieri" la giornata!
questo succede anche fuori......
bisogna avere la pazienza di sciegliere......
Roma è grande!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 900
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:26

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da Vanessa70 » 28 feb 2011, 12:03

pao pao ha scritto:Vanessa, io ti do ragione e fondamentalmente la penso come te, attenta però a non cader nell'errore di sentirti superiore (io spessissimo me lo credo :fischia ) o di giudicare solo dalle apparenze (per carità, dopo 10 anni tanto apparenze non saranno...) perchè rischi di perderti magari l'unica persona che nel branco di pecoroni vale la pena di conoscere. Se uno non ha mail letto un libro non vuol dire che magari non sia un ottimo conoscitore di cinema o un maestro di musica. Anch'io in ufficio tratto per lo più argomenti leggeri, ma non mi ritengo una gallina".
No guarda, non è questione di sentirsi superiore...quando attaccano con i soliti discorsi ogni tanto mi aggrego pure io per forza di cose, ma dopo un po' mi stanco. E poi c'è proprio tanta cattiveria...queste galline sanno i fatti di tutti e criticano tutti, anche quelli di cui dicono di essere amiche.
E poi fanno considerazioni su questioni personali...l'altra settimana criticavano la bambina di un nostro collega che secondo loro non è normale, perché a 2 anni ancora non parla né cammina bene e dicevano "lui non ci ha detto tutto è evidente!!! Ma io dico: se pure fosse, a te che ti frega???? Ti deve dire tutto?
Cioè, mi viene il voltastomaco ed è così quasi tutti i giorni...fino a un anno fa c'era un altra collega in stanza che era diversa e andavamo d'accordo, ma ora se n'è andata e mi sento proprio un pesce fuor d'acqua
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19769
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da clizia » 28 feb 2011, 12:11

mahh, secondo me a volte basta osservare meglio alcune persone e qualcosa di buono ne esce fuori. Molte persone che ho incontrato per lavoro sono come le descrivi tu, anzi a volteproprio antipatici e l'ambiente risultava teso e sgradevole.
ma in ogni luogo ho trovato anche qualcuno un pò più aperto, intelligente. Fermo restando che dappertutto si fa un pò di gossip e chiacchiere a suon di luoghi comuni.

Streghettasaetta

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da ishetta » 28 feb 2011, 12:14

noi abbiamo tutti la stessa età circa.... parliamo solo di cacche e pannolino, svezzamento e spannolinamento. Non mi sento gretta nè altro. Semplicemente è un modo x confrontarsi. Non è che bisogna sempre parlare dei profughi afghani.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da ishetta » 28 feb 2011, 12:16

Vanessa70 ha scritto:
No guarda, non è questione di sentirsi superiore...quando attaccano con i soliti discorsi ogni tanto mi aggrego pure io per forza di cose, ma dopo un po' mi stanco. E poi c'è proprio tanta cattiveria...queste galline sanno i fatti di tutti e criticano tutti, anche quelli di cui dicono di essere amiche.
già, c'è tanta cattiveria... e dare della gallina è un modo di sentirsi superiore.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16469
Iscritto il: 16 set 2005, 9:56

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da pem » 28 feb 2011, 12:21

io in realtà preferisco non andare mai oltre cacca/pannolini e gossip aziendale sul luogo di lavoro.


non ho capito perchè vorresti frequentarle al di fuori dal lavoro se le giudichi così male
:pensieroso
M06 E07 amori di mamma

Avatar utente
Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1577
Iscritto il: 28 lug 2008, 15:28

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da Antonellina74 » 28 feb 2011, 12:58

ishetta ha scritto:noi abbiamo tutti la stessa età circa.... parliamo solo di cacche e pannolino, svezzamento e spannolinamento. Non mi sento gretta nè altro. Semplicemente è un modo x confrontarsi. Non è che bisogna sempre parlare dei profughi afghani.

Anche io mi accorgo di "cadere" molto spesso in questi argomenti...ma semplicemente perche' in questo periodo della mia vita sono i problemi che ovviamente piu mi coinvolgono e mi prouccupano (soprattutto i malanni dei bimbi :che_dici )..ma non che non sappia discutere di altro o non mi interessi altro..ovvio la salute dei miei bimbi per me è in pole position e magari ogni tanto "annoio" la mia collega con questi discorsi..che pero' è comprensiva essendoci passata (le sue bimbe hanno 11 e 9 anni)..
Pero' sul commento della figlia di due anni del collega..mamma mia no commenti :x:
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da sbu » 28 feb 2011, 13:49

ma tu hai mai provato a lanicare nuovi argomenti? magari leggeri senza essere troppo stupidi? perchè se arrivi alla pausa caffè volendo discutere su "l'arte dell'intaglio dell'organo nella chiesa gotica della Renania" forse le tue colleghe 'galline' preferiranno parlare di pappa e cacca. Ma se si lancia un argomento neutro, anche solo chiedere la ricetta della frittelle di carnevale, può essere un utile diversivo.
Cmq quando lavoravo (ambiente esclusivamente maschile) gli argomenti erano solo due: fi*a e calcio. E non per questo li consideravo una massa di dementi. Alcuni lo erano di sicuro, ma questi argomenti accomunano bene o male tutti e sono abbastanza neutri. Anche se devo dire che sul secondo argomento i colleghi erano molto più ferrati, mentre per il primo per molti era solo una cosa virtuale, un'idealizzazione :risatina:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da crucchina79 » 28 feb 2011, 14:06

Nel mio ultimo ambiente di lavoro era più o meno la stessa cosa.... ma più che la povertà di spirito, il non leggere libri, il non mostrare passioni di nessun genere, la cosa che mi ha reso impossibile la vita lì dentro è stato che i discorsi avevano un minimo comun denominatore: il parlare male degli altri, anche di quelli con cui sembravano tanto amici.
Ecco, è quella la grettezza che non riesco proprio a superare.... per il resto ho avuto colleghi con gusti, passioni, interessi diametralmente opposti ai miei (ham per me è stato l'opposto che per te.... nell'ufficio interno meglio rispetto alla filiale!!!) ma con i quali riuscivo a condividere qualcosa e rendere più sopportabile la vita d'ufficio. Quando invece si ha a che fare con gente che magari può avere passioni uguali alle mie ma che non fa altro che parlar male di questo o di quello o spettegolare su inciucci mai verificati fra qualche collega o cose di questo genre.... allora non riesco proprio a superare il muro :buuu
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1289
Iscritto il: 31 mag 2005, 12:18

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da Woland » 28 feb 2011, 14:29

Appena letto mi è venuta in mente una strofa di un vecchio rap "sono intorno a noi, sono come noi, in molti casi siamo noi"...
Hai mai pensato che anche le altre "galline" possono pensare lo stesso di chi hanno intorno? In fin dei conti quando si è al lavoro non è che ci sia tempo per approfondire chissà che argomenti, altrimenti non si lavora, si chiacchiera. Quando i rapporti sono per forza di cose estemporanei credo che finiscano per trattare temi superficiali, ma questo non vuol dire che sia superficiale chi li affronta, sono le circostanze in sé. Io anche se parlo più che altro delle nottate in bianco a causa dei pargoli col mio collega che ha lo stesso problema, o accenno al commento del tg con un'altra collega quei 10 minuti la mattina prima di iniziare il lavoro, o a metà per la pausa, ho stima di quelle persone; certo, l'argomento della politica estera è più profondo :stuzzica ma a volte non sono le parole che definiscono l'ordito delle persone, ma l'insieme di ciò che fanno a prescindere dagli argomenti della chiacchiera in sé.
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da mariangelac » 28 feb 2011, 16:39

l'arte dell'intaglio dell'organo nella chiesa gotica della Renania
maròò mi sono depressa solo nel leggerlo :risatina:
Ti do ragione ma in parte, spesso nn ci sono persone con cui intavolare un discorso che abbia dei contenuti piu profondi, ma sul posto di lavoro nn devi cercare necessariamente amicizie di quel tipo, trovare il quieto vivere e la buona educazione è già un miraggio, e personalmente a me basta. Fuori, in una cerchia ristrettissima ho le amicizie con cui chiacchiero di frivolezze o di argomenti seri. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19790
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:31

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da leda71 » 28 feb 2011, 17:16

ma avete parecchio tempo libero in ufficio, eh??!! :fischia :fischia
io per riuscire ad uscire ad un orario decente me ne sto mulizzata a testa bassa senza socializzare...
There must be some kind of way out of here ...

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da Ari » 28 feb 2011, 17:27

leda71 ha scritto:ma avete parecchio tempo libero in ufficio, eh??!! :fischia :fischia
ho pensato anche io la stessa cosa :risatina:

comunque le "galline" esistono, è un dato di fatto e purtroppo non sempre negli ambienti di lavoro si riesce a trovare qualcosa di più delle "galline".
immagino che vanessa in 10 anni abbia avuto modo di dare più di una seconda possibilità di farsi conoscere meglio ad ognuno dei suoi colleghi.

vanessa, credo che la cosa migliore che tu possa fare sia uniformarti al target delle chiacchiere mentre sei in ufficio, evitare i pettegolezzi "cattivi" se non fanno parte della tua natura e ritagliarti delle amicizie a te più congeniali al di fuori dell'ambiente di lavoro.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da antonella74 » 28 feb 2011, 19:21

Gallina a rapporto :risatina: :prr

quando lavoravo in ufficio, sinceramente non avevo il benchè minimo desiderio di instaurare rapporti approfonditi con i miei ex colleghi e, dunque, gli argomenti erano piuttosto futili e banali.

E poi per trattare argomenti di un certo livello c'è sempre GOL :ahaha :prr

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da pisola » 1 mar 2011, 8:02

LEDA ARI, riguardo al tempo libero, credo molto dipenda dal lavoro, io per esempio, DEVO socializzare per forza :hi hi hi hi
il mio è un lavoro "dinamico" chiamiamolo così, mi sposto molto, nella stessa stanza, in stanze diverse, a diversi piani....in diversi edifici......magari potessi stare sempre qui alla mia scrivania! :prr
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 900
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:26

Re: Mi sono stufata...gente gretta

Messaggio da Vanessa70 » 1 mar 2011, 11:05

sbu ha scritto:ma tu hai mai provato a lanicare nuovi argomenti? magari leggeri senza essere troppo stupidi? perchè se arrivi alla pausa caffè volendo discutere su "l'arte dell'intaglio dell'organo nella chiesa gotica della Renania" forse le tue colleghe 'galline' preferiranno parlare di pappa e cacca. Ma se si lancia un argomento neutro, anche solo chiedere la ricetta della frittelle di carnevale, può essere un utile diversivo.
Cmq quando lavoravo (ambiente esclusivamente maschile) gli argomenti erano solo due: fi*a e calcio. E non per questo li consideravo una massa di dementi. Alcuni lo erano di sicuro, ma questi argomenti accomunano bene o male tutti e sono abbastanza neutri. Anche se devo dire che sul secondo argomento i colleghi erano molto più ferrati, mentre per il primo per molti era solo una cosa virtuale, un'idealizzazione :risatina:
Si l'ho scritto che ogni tanto provo a lanciare qualche nuovo argomento, ma proprio non c'è niente da fare...esempio: ieri ho raccontato che domenica sono andata con Ale a fare una visita guidata in un parco qui a Roma...anziché chiedermi "come è andata, cosa avete visto" i commenti sono stati: "Con questo tempo uscire con un bambino piccolo non è il caso, si ammala subito"!!!

Poco fa invece parlavano male di una collega che era entrata a chiedere una cosa, nel momento in cui è uscita le hanno dato giù di brutto...."non ci capisce niente, quella cerebrolesa...viene sempre a chiedere le stesse cose e sono 5 anni che sta qua....bla, bla...."
EW basta!
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”