GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come mi devo comportare? [madrina Battesimo]

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Come mi devo comportare?

Messaggio da floddi » 28 feb 2011, 11:03

ema1 ha scritto:

E credo anche io, che se una persona prende l'impegno di fare la madrina, non puo poi farlo solo quando le e' comodo, quando non si toccano i suoi piaceri personali.
qua Ema.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 feb 2011, 11:03

ops...ho sbagliato il quote, scusate.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 feb 2011, 11:04

Ma dove ho scritto floddi che deve esserlo prensente ogni giorno? E ovvio che si parlava di date e feste importanti come il battesimo, il compleanno, il natale, la pasqua.

non mettermi in bocca parole che non ho detto.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Come mi devo comportare?

Messaggio da Nymphalidae » 28 feb 2011, 11:08

ema1 ha scritto:Scusami helzbeth eh, ma scusami tanto pero quando leggo ste cose mi sembra di leggere delle assurdita' enormi, o forse sono io ad essere assurda. Io sceglo una data per battezzare mio figlio, quella data per me ha un valore, non e che apro il calendario e lancio la frecca e li dove capita capita, credo che anche nicole ha scelto questa data perche significativa per lei.

Ora io devo cambiare data perche la mia amica, nonche madrina delle mie bimbe non puo saltare le vacanza che fa OGNI anni dai parenti? Per una volta nella vita?? :urka

Clizia, non sempre, una volta, per battezzare sua figlia! E credo anche io, che se una persona prende l'impegno di fare la madrina, non puo poi farlo solo quando le e' comodo, quando non si toccano i suoi piaceri personali.
Io in questo discorso leggo molti "Io... A me... Mio..." che trovo alquanto egoistici.
Primo, è stato specificato solo che l'amica in questione è madrina della primogenita, ed è stata invitata al battesimo della secondogenita, non a farle da madrina.
In secondo luogo io non vorrei mai essere la ragione per il quale una mia amica rinuncia a vedere i suoi parenti lontani. Per quello che ne sappiamo magari non vede la madre da agosto dello scorso anno e non la rivedrà fino al prossimo agosto, rinunciando al ponte pasquale. E se mettendo le corna, nel mentre succedesse qualcosa? E l'ultima occasione per vedere un proprio parente caro fosse stata preclusa da un'amica?
No, io non me la sentirei.
Sarà che non credo nel simbolismo delle date, ma una data è speciale perché mia figlia si battezza, non perché la battezzo in un giorno denso di significato, soggettivo per ognuno di noi.
♥мαммα ∂ι є∂оαя∂о, иαто сои тс ιℓ 04/10/2011 αℓℓє 22:45 3,140 кĠ×49 см♥
♥вιѕмαммα ∂ι ˅ιттояια, иαтα сои тс ιℓ 30/04/2013 αℓℓє 02:44 2,740 кĠ×46 см♥

ѕєттємвяιиα²º¹¹мαĠĠιоℓιиα²º¹³fяιυℓαиα

Immagine

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 28 feb 2011, 11:09

Qunte risposte!
Dunque! Siamo compaesane,lei è originaria di Molfetta (provincia di Bari) ma vive qui da quando ha pochi mesi di vita.Ha qui il fidanzato e il lavoro. Non è sposata e non ha figli.
Vive qui con la sorella e i genitori , in Puglia ha gli altri parenti (cugine,zii,ecc...)
Inizialmente avevo scelto un 'altra data a fine Maggio (meno significativa rispetto a Pasquetta ma non vincolata a festività particolari) però il prete aveva già un matrimonio fissato per quel giorno quindi dovendo cambiare data abbiamo scelto il lunedì dell'angelo che per noi ha un significato particolare.

Lei è la mia testimone di nozze ed è solo la madrina di Desirée,non di Giorgia
E' vero che il battesimo riguarda prettamente Giorgia ma per me é un sacramente che assume un significato più generale che va a coinvolgere la famiglia e le persone care,per questo motivo avrei gradito la sua presenza
Da quello che ho capito ha prenotato solo il viaggio di andata ma non ancora quello di ritorno.
Anche alla luce di questo, come diceva EMA, potrebbe ancora organizzarsi
Io non intendo cambiare data. Comunque sia come diceva Alexandra trovare una data che vada bene per tutti è una Mission Impossible e per noi è una data importante
Ho deciso che mi limiterò ad accettare la sua decisione,senza dirle nulla perchè non voglio rovinare la nostra amicizia che ha radice lontane e profonde
Come dice Pisola per lei la Puglia è casa e ha tutto il diritto di andarci.
Molto probabilmente è egoistico pretendere che lei venga o forse semplicemente,come diceva FLODDI, dò al battesimo un importanza che non tutti danno.Accetterò la sua decisione e non le dirò niente,però mi rimane un pò' di delusione perchè è un evento particolare e forse per una volta poteva provare a modificare i suoi impegni per venirmi incontro.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Come mi devo comportare?

Messaggio da Nymphalidae » 28 feb 2011, 11:10

P.S.: ema1, non intendevo certo dire che TU sei egoista, ma che il ragionamento posto così senza considerare eventuali variabili, formulato da chiunque mi suona egoistico.

Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 feb 2011, 11:10

ema1 ha scritto:Ma dove ho scritto floddi che deve esserlo prensente ogni giorno? E ovvio che si parlava di date e feste importanti come il battesimo, il compleanno, il natale, la pasqua.

ma cosa c'entra?

Ripeto: lei è la madrina di desirè, perchè dovrebbe fare la "madrina presente" al battesimo di giorgia?

Io non ti metto in bocca nulla, hai scritto che una la madrina la deve fare sempre e non solo quando pare alei, c'è scritto così. Quindi io ti ripeto: cosa c'entra questo con il bettesimo di una bambina DI CUI NON SEI MADRINA?

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 feb 2011, 11:11

nicole, ma infatti e fai bene a non rovinare la vostra amicizia per questo motivo.

Io semplicemente capisco il tuo rimanerci male, mancanza di spirito altruista? Puo darsi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 28 feb 2011, 11:11

Ci sono delle feste che passarle insieme sono una bella abitudine e tradizione per alcune famiglie lontane tutto il resto dell'anno... se non andasse magari deluderebbe la madre magari anziana o il padre, e che magari l'anno successivo potrebbero non esserci più... magari la tua amica non vuole perdere l'occasione di passare questa festa con loro, che ormai è una tradizione e rompere la tradizione vorrebbe dire soffrire lei e fare rimanere male e deludere la sua famiglia.... IO PER AMICIZIA INVECE NON LE CHIEDEREI MAI QUESTO.... e se tu non hai un motivo più che particolare per dover mantenere il 25 aprile per forza come data credo che sia davvero giusto per correttezza nei suoi confronti tu cambi la data.... visto che dici che lei è sempre stata più che corretta con te e con la tua famiglia....
Pensa se poi (come succede spesso visto che sono bambini piccoli!!!) a tua figlia venisse la febbre (non che te lo auguri neh!!! Capisci bene, faccio un esempio!!!) e tu fossi costretta a rimandare il battesimo all'ultimo come caspita ci rimarrebbe lei dopo aver rinunciato ad una cosa fondamentale per lei?
Dai... secondo me ogni tanto bisognerebbe mettersi anche nei panni degli altri... e rimanerci male solo se necessario... per esempio se aveste scelto la data insieme e poi lei all'ultimo declinasse per un altro impegno.. ecco questo potrebbe farti rimanere male! Ma questa volta davvero no....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 feb 2011, 11:11

Nymphalidae ha scritto:
ema1 ha scritto:Scusami helzbeth eh, ma scusami tanto pero quando leggo ste cose mi sembra di leggere delle assurdita' enormi, o forse sono io ad essere assurda. Io sceglo una data per battezzare mio figlio, quella data per me ha un valore, non e che apro il calendario e lancio la frecca e li dove capita capita, credo che anche nicole ha scelto questa data perche significativa per lei.

Ora io devo cambiare data perche la mia amica, nonche madrina delle mie bimbe non puo saltare le vacanza che fa OGNI anni dai parenti? Per una volta nella vita?? :urka

Clizia, non sempre, una volta, per battezzare sua figlia! E credo anche io, che se una persona prende l'impegno di fare la madrina, non puo poi farlo solo quando le e' comodo, quando non si toccano i suoi piaceri personali.
Io in questo discorso leggo molti "Io... A me... Mio..." che trovo alquanto egoistici.
Primo, è stato specificato solo che l'amica in questione è madrina della primogenita, ed è stata invitata al battesimo della secondogenita, non a farle da madrina.
In secondo luogo io non vorrei mai essere la ragione per il quale una mia amica rinuncia a vedere i suoi parenti lontani. Per quello che ne sappiamo magari non vede la madre da agosto dello scorso anno e non la rivedrà fino al prossimo agosto, rinunciando al ponte pasquale. E se mettendo le corna, nel mentre succedesse qualcosa? E l'ultima occasione per vedere un proprio parente caro fosse stata preclusa da un'amica?
No, io non me la sentirei.
Sarà che non credo nel simbolismo delle date, ma una data è speciale perché mia figlia si battezza, non perché la battezzo in un giorno denso di significato, soggettivo per ognuno di noi.
graande gnif! :bacio

senti fatti veder di là che non sappiamo più nulla, suvvia. :aargh

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 28 feb 2011, 11:13

Vabbè scrivevo mentre tu raccontavi bene la storia... quindi parte del discorso cancellalo!!! :hi hi hi hi
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Come mi devo comportare?

Messaggio da Nymphalidae » 28 feb 2011, 11:13

floddi ha scritto:graande gnif! :bacio

senti fatti veder di là che non sappiamo più nulla, suvvia. :aargh
BEEEP, errore! Son già passata! :bacio

Immagine

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 feb 2011, 11:14

floddi ha scritto:
ema1 ha scritto:Ma dove ho scritto floddi che deve esserlo prensente ogni giorno? E ovvio che si parlava di date e feste importanti come il battesimo, il compleanno, il natale, la pasqua.

ma cosa c'entra?

Ripeto: lei è la madrina di desirè, perchè dovrebbe fare la "madrina presente" al battesimo di giorgia?

Io non ti metto in bocca nulla, hai scritto che una la madrina la deve fare sempre e non solo quando pare alei, c'è scritto così. Quindi io ti ripeto: cosa c'entra questo con il bettesimo di una bambina DI CUI NON SEI MADRINA?
ma cosa vuol dire cosa c'entra??? Ma mica ci sono risposte giuste e sbagliato. Lei e la madrina, ma e anche la sua migliore amica.
Io ho semplicemente scritto come io mi sentirei, sempre partendo dal mio sentore, dal valore che io do alle cose e al rapporto di amicizia.

Cosa devo spiegare a te perche e da due pagine che mi chiedi "mi spieghi questo.." ??Ma non ti devo spiegare proprio niente, perche non devo dare spiegazioni a nessuno per come mi sento io.

Posso capire nicole senza che mi si venga fatto il processo ai sentimenti??

Non ho capito!!! bah .. se poi vuoi fare due chiacchere con me, le facciamo volentieri, pero appena dopo, ora devo uscire. :sorrisoo

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 28 feb 2011, 11:14

Qui allora la cosa cambia... cioè lei va a trovare gli zii/nonni ecc non i genitori giusto?
Poi il biglietto di ritorno dovrebbe ancora prenotarlo... giusto?
Allora, in questo caso, ci si potrebbe organizzare. :fischia

Mantenete la data migliore per voi, perchè magari è lei a non dare tutta questa importanza al Sacramento.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 28 feb 2011, 11:15

clizia ha scritto:Appunto poi non puoi pretendere che un'amica sia sempre così presente come fosse una madre, lo si chiede, si spera che di buona volontà e con affetto i nostri amici siano amici anche dei nostri figli ma non è un dovere. O sposti la data o cambi madrina, lei lo è già per l'altra, non è che forse sente il peso e il tuo occhio troppo pressante su di lei a discapito della sua vita?
al mio matrimonio ho chiesto ai testimoni se la data andasse bene, altrimenti avrei cercato o di spostare o cambiare persone, nulla togliendo all'affetto e stima reciproca.
CLIZIA ma io non ho mai né detto né pensato questo.
Io non le ho mai messo pressione ,il nostro rapporto è rimasto tale e quale al periodo precedente al battesimo di Desirée. Lei è mia amica e vuole bene alla bambina. Viene a trovarla quando ha tempo e quando lo desidera, ogni tanto la coinvolge qualcosa ma nel pieno rispetto dei ruolo. Lei è la madrina,io sono la mamma. Vorrei chiarire che io queste cose a lei non le ho dette, le ho solo pensate.
Ah,mi sembra di averlo già scritto ma lei non è la madrina di Giorgia. E' la madrina di Desirée ed é la mia testimone di nozze
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 28 feb 2011, 11:17

nicoleb5 ha scritto:
Molto probabilmente è egoistico pretendere che lei venga o forse semplicemente,come diceva FLODDI, dò al battesimo un importanza che non tutti danno.Accetterò la sua decisione e non le dirò niente,però mi rimane un pò' di delusione perchè è un evento particolare e forse per una volta poteva provare a modificare i suoi impegni per venirmi incontro.

No secondo me dal tuo punto di vista hai ragione. Però se ci rifletti bene e "ampli" il pensiero, capisci che per lei può essere altrettanto importante andare in Puglia, proprio perchè non ha ancora figli magari mette le due cose sullo stesso piano.. e non per questo ci devi rimanere male più di tanto secondo me..
Fai bene a fare finta di niente...... secondo me la vera amicizia è anche questo!

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 28 feb 2011, 11:18

micettapr ha scritto:Qui allora la cosa cambia... cioè lei va a trovare gli zii/nonni ecc non i genitori giusto?
Poi il biglietto di ritorno dovrebbe ancora prenotarlo... giusto?
Allora, in questo caso, ci si potrebbe organizzare. :fischia

Mantenete la data migliore per voi, perchè magari è lei a non dare tutta questa importanza al Sacramento.
Esatto. Tutti gli anni a Pasqua va in puglia con sua sorella a trovare i parenti (zii,nonni,cugini) e poi rimane un paio di settimana,compatibilmente con il suo lavoro
Sul bilgietto di ritorno mi è sembrato di capire che deve ancora prenotarlo ma non ho chiesto di più ...anche perchè solitamente rimane in Puglia per un periodo che va oltre alle festività pasquali e decide al ultimo di prenderlo. Non so se quest'anno voleva fare diversamente. Non l'ho chiesto per non metterle pressione

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 28 feb 2011, 11:21

Non ho letto le risposte ma credo che nessuno abbia torto nè ragione.
Tu hai scelto la data tenendo conto solo ed esclusivamente delle esigenze della tua famiglia, cosa sacrosanta.
Lei va al paese d'origine, come ogni anno (tant'è che, quando l'hai invitata con ben 2 mesi d'anticipo lei aveva già il biglietto), cosa altrettanto sacrosanta.
Non mi sembra corretto pretendere che sia lei a cambiare programmi, perchè allora lei potrebbe pensare la stessa cosa e cioè che tu potresti cambiare data.
Per come sono fatta io poi, non darei neanche troppo peso alla cosa, ne stiamo parlando come se fosse la madrina della battezzata, ma in realtà, in questa occasione è un'ospite come gli altri. E alle cerimonie capita che manchi qualche ospite.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 28 feb 2011, 11:21

Sai cosa? dice bene Alexxandra, lei non ha figli, quindi non può capire l'importanza che dai tu a questo Sacriamento.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 28 feb 2011, 11:22

ema1 ha scritto:nicole, ma infatti e fai bene a non rovinare la vostra amicizia per questo motivo.

Io semplicemente capisco il tuo rimanerci male, mancanza di spirito altruista? Puo darsi.
Può essere. Ema,non so che dirti
La conosco,so quando ci tiene ma è più forte di me rimanerci male
Comunque non le dirò niente
Magari anche a lei dispiace molto non esserci ma non lo dice o me lo dirà

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”