GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SOS...CAPRICCI INDESCRIVIBILI...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

SOS...CAPRICCI INDESCRIVIBILI...

Messaggio da apple1980 » 26 feb 2011, 16:44

Ciao a tutte...
intanto mi scuso se questo argomento è già stato toccato milioni di volte, ma mi serviva uno spazio di confronto con voi. Allora, il "problema" sono i maledettissimi capricci...Premesso che Loris ha 2 anni ed è un bambino dolcissimo, affettuosissimo e simpaticissimo...Sì, questo fino a quando non gli si dice cosa fare e soprattutto fino a quando quello che uno gli dice non contrasta con ciò che lui vuole fare in quel momento... :x: in quel caso si scatena il delirio!!!
Esempio tipico: USCITA DAL NIDO!!! Mi sembra di essere l'unica mamma che ci impiega 25 minuti (cronometrati :che_dici ) per tirarlo fuori dall'asilo!!! Appena arrivo è tutto una festa perchè ovviamente mi vede e sa che viene a casa...esce dalla saletta dove mi dicono essere stato bravissimo tutto il giorno e lì comincia il delirio...!!! Perchè fuori dalla saletta ci sono 1000 giochi che lui vuole fare e li vuole fare subito, anche se magari ci ha giocato tutto il giorno. Io lo lascio un po' fare perchè non mi va appena vado a prenderlo di fare la mamma che rompe e che lo trascina fuori, ma ad un certo punto bisogna andare a casa!!! E lì scatta la tragedia...si butta a terra, urla, si fa letteralmente trascinare via di peso...immaginate in mezzo ad altre mamme che guardano con sorrisetti supponenti la scena, il mio stato d'animo... :pistole
Altro esempio: CAMMINARE PER STRADA!!! Io lo farei sempre stare giù dal passeggino, perchè vedo che gli piace camminare, ma non c'è verso di farsi dare la manina o di seguire un percorso predefinito...specie se abbiamo fretta!!!
Vi prego, c'è un segreto per fermare il delirio??? Premetto che a casa non è che fa quello che vuole, anzi, c'è la famigerata sedia del castigo dove spesso si ritrova a riflettere sulle sue malefatte, ma fuori casa come si può sopperire a tutto ciò??? Ogni consiglio è gradito, specialmente perchè ad agosto nascerà un altro bimbo e tremo solo al pensiero di accantonare il passeggino...
Grazie a tutte!!!
Un abbraccio...
Eva+Daniele Loris (24/01/09) Viola (18/08/11) & Alex (11/10/13)
Ho imparato che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto te stesso (P. Cohelo)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: SOS...CAPRICCI INDESCRIVIBILI...

Messaggio da Ransie » 26 feb 2011, 16:52

per l'asilo: hai provato a scavalcarlo e dirgli "ciao io vado" e andartene veramente senza girarti indietro? (questo lo faccio pure io con Viola quando perde tempo...)

per la strada: qui è proprio una questione di pericolo, prova a dirglielo in tono molto serio che se non ti da' la mano si fa male. non te la da'? di peso sul passeggino e si torna a casa. cioè non mi è mai capitato ma penso proprio che farei così....
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da apple1980 » 26 feb 2011, 16:55

Innanzitutto grazie...ebbene provo e riprovo a dire all'uscita dal nido :"La mamma và via" e mi vado a sedere sui divanetti dell'ingresso dove non mi può vedere, ma mica arriva...lo sa che tanto senza di lui non me ne vado il furbotto...
E in strada è tutto un metterlo di peso sul passeggino, perchè la minaccia è proprio:"Se non dai la manina ti metto sul passeggino!" e lo faccio sempre per essere coerente...ma la volta dopo è sempre uguale...
Uffi!!!
Odio i terrible two....
Eva+Daniele Loris (24/01/09) Viola (18/08/11) & Alex (11/10/13)
Ho imparato che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto te stesso (P. Cohelo)

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 26 feb 2011, 18:31

Problema n 1: fai come ti ha suggerito Ransie,

problema n 2: vendono le bretelline a mo di cagnolino :risatina: per farlo camminare in sicurezza per strada :risatina:
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 27 feb 2011, 22:35

Problema n. 1: prova a metterti d'accordo con le maestre, gli dici che te ne vai, poi aspetti che vadano tutte le mamme, così che lui si renda conto che tu non torni davvero perchè lui si è comportato così. Poi magari la maestra fa finta di telefonarti e ti dice che si è preoccupata perchè non ti ha visto. Tu torni e vedi come va. Però secondo me è importante che lui si renda conto che davvero non torni, e vedendo tutti gli altri bimbi andare via magari succede.
Io l'ho fatto una volta, è bastato, però Angelica me l'ha fatta pagare tutta la sera perchè si è sentita, ovviamente, abbandonata.
Però è servito.

Problema n. 2: io ho risolto mettendo spesso magliette/felpe col cappuccio, e lo tengo due passi avanti a me con un dito nel cappuccio così lui si calma perchè sente che lo "tiro" indietro se fa qualcosa che non va... una specie di collare :fischia
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 28 feb 2011, 9:31

Qui la strategia del finto abbandono non funziona. Funziona la fermezza e prenderlo di forza. Fankiul alla figura di mamma senza cuore che mi faccio. Agisco con fermezza e senza dire una parola. Poi quando siamo da soli (in macchina o in una stanza) gli spiego tutto quanto, lo minaccio un po' (tipo non andiamo più dai nonni, non mangi più le torte e cose così...) e se mi promette che fa il bravo torniamo tra gli altri.
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 28 feb 2011, 10:45

Problema n. 1 ce l'ho anch'io, ma siccome al nido c'è una piccola biblioteca che dà i libretti in prestito, ne scegliamo uno ogni giorno (restituendo ovviamente quello del giorno prima). Quindi, come sale sul triciclo gli dico: "Va bene, tu gioca lì che oggi il libretto lo scelgo io!".

Problema n. 2 : mio figlio è da sempre fan dei tombini. Da piccolo li prendevamo col passeggino, adesso quando vuol fare di testa sua, gli dico: " Dai, dammi la manina e saltiamo sui tombini". Oppure li contiamo (naturalmente i tombini più belli e attraenti sono sempre quelli in mezzo alla strada :impiccata: )
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danys71 » 28 feb 2011, 15:06

apple1980 mi sembra di leggere la descrizione di Serena.... lei va per i 23 mesi e portarla fuori dal nido la maggior parte dei giorni è un'impresa colossale :x:
Lei è una delle ultime ad andare via: il nido chiude alle 17.30 e noi sovente alle 17.45 siamo ancora lì... nel corridoio dove ci sono i tricicli, le macchinine e lo scivolo.... e allora la minaccio di andarmene, mi volto, me ne vado e questo per ora con lei funziona ancora.... si calma e si fa mettere il giubbotto per andare via...

E quando andiamo a passeggio anche lei vuole andare senza manina (noi il passeggino abbiamo smesso di utilizzarlo all'inizio dell'inverno.... ma con la bella stagione lo riprenderemo!): allora con santa pazienza le sto spiegando che per la strada o sta in braccio o mi da la manina perchè passano le macchine: se dobbiamo attraversare le dico di guardare bene da un lato e dall'altro se arrivano macchine e poi facciamo un attraversamento dicendo "veloce, veloce" e lei corricchia :emozionee
Insomma, tento di responsabilizzarla un po'... so che non capisce ancora i pericoli però a forza di sentirselo dire magari arriveremo più avanti che avrà capito :fischia
Se invece è un posto dove non ci sono particolari pericoli la lascio camminare libera senza manina.
E la situazione rispetto a qualche mese fa è molto migliorata :ok
♥ Il 17 aprile 2009 sei arrivata a rallegrare le nostre vite! Serena sei il nostro amore! ♥
♥ Aprilina2009 ♥

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 28 feb 2011, 15:33

Raffaele è più grande di Loris eppure...
al nido ultimamente anche lui continua a giocare quando arrivo a prenderlo..3 minuti lo lascio anche fare ma poi zac! preso di "forza" e vestito..anches e secondo me lo fa per dimostrarmi che lì sta bene!!

per strada, va a piedi x conto suo qualche passo avanti a me..rimane sul marciapiede perchè, pur essendo un paese piccolo, lui ha molta paure delle auto e scappa proprio se ne passa una..anzi mi sgrida se non passo IO sul marciapiede...
prima (fino 4-5 mesi fa) è stato nel passeggino e non si muoveva!!

se mi dovesse "scappare" io lo sgrido e lo riporto IMMEDIATAMENTE a casa!!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 1 mar 2011, 13:05

intanto queste scene nel mio caso avvengono quando mio figlio è stanco ed ha sonno.
Vabbè, ma questo non risolve.
Poi mi aiuta prepararlo prima a ciò che faremo: tipo, adesso ti metto la giacca, usciamo in macchina ed andiamo a casa a ...(cosa che piace a lui)
Anche io come già scritto uso la tecnica se non vuoi venire io vado lo stesso.
Una sola volta non è venuto e se la ricorda ancora perhcè io l'ho aspettato anscosta 5 minuti mentre lui era in lacrime fermo al parco.
Da allora non è più successo.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 2 mar 2011, 9:03

non esiste una ricetta valida per tutti, xò... nel tuo caso mi sembra proprio che la cosa viaggi su due binari: lui forza i limiti con te perché sa di poterlo fare e tu con lui perché forse chiedi troppo ad un bimbo di due anni!!! :sorrisoo

traduco: all'uscita dal nido lui si attarda coi giochi xché cmq "glielo permetti": forse non serve trascinarlo via a posteriori, come ti hanno già suggerito le altre basta essere più serena e risoluta nel dirgli no dall'inizio; a spasso... è normale!!! non puoi pretendere che lui cammini dritto e impettito verso la meta! primo, xché lui non vede un significato o una direzione (ripensa a te quando avevi più o meno la sua età... io ho i miei primi ricordi a 3 anni e la strada per me era tutto meno che un percorso definito!!!), secondo xché c'è tanta di quella roba da vedere, di quei giochi da creare!!!
anche io con giulio uso la tecnica cappuccio... ma se ho fretta lo prendo in braccio (spiegandoglielo) e stop. diversamente, non può capirmi... non abbiamo la stessa percezione del tempo!

in generale, xò, il consiglio che ti posso dare è di metterti sempre nei suoi panni, di vedere le cose dal uo punto di vista: xché fa un capriccio? questa è la fase in cui si crea il carattere, in cui l'io si afferma: i no servono, ma non devono essere delle prese di posizione aprioristiche e incomprensibili per lui.
contienilo in confini certi e sicuri e vedrai che le cose andranno meglio... :incrocini :bacio
♥G♥ 28/08/08

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 2 mar 2011, 14:25

paopao ha scritto:Poi mi aiuta prepararlo prima a ciò che faremo: tipo, adesso ti metto la giacca, usciamo in macchina ed andiamo a casa a ...(cosa che piace a lui)
Per il problema 1. sono d'accordissimo: secondo me l'unica cosa da fare e rifare è prospettargli quello che farete, quello che gli concederai e quello che poi dovrà fare.
Tipo: esce dall'aula, vuol fare i giochi. Ok, fermi tutti: facciamo questo, questo e questo una volta, poi ci mettiamo la giacca e andiamo a casa che ci aspetta un bel gelatone! E glieli fai fare proprio come anticipato e poi lo porti via proprio come anticipato. Dopo un po' di giorni capirà che la mamma ha trovato un compromesso e non cede.
Ma è fondamentale che lui sappia cosa lo aspetta nel futuro immediato, che ci sia una pianificazione che tu gli ricordi continuamente: hai aftto il rpimo gioco, adesso ancora questoe e questo e poi andiamo. BNravo, ne hai fatti due, adesso l'ultimo giro e pii andiamo. Bene, hai fatto tutti i giri che abbiamo deciso, adesso andiamo a casa a mangiare il gelato.

Per il punto 2., come non capirti!!
Anche qui per me l'unica è insistere insistere insistere: se non mi dai la mano stai in braccio /nel passeggino, e ce lo metti. E dai e dai e dai prima o poi cede. Devi essere molto ferma e coerente, ed avere mooolta pazienza. i risultati non arrivano subito, ma prima o poi arrivano, fidati!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 2 mar 2011, 14:38

però mi chiedevo: APPLE ma non ci sono altre mamme all'asilo che hanno lo stesso "problema" di trascinare via i figli a fine giornata? perché se ci fossero potreste chiedere alle maestre di levare i giocattoli da quel punto magari..
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”