GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TRASFERIMENTO ALL'ESTERO: scegliere un posto nel mondo, come?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TRASFERIMENTO ALL'ESTERO: scegliere un posto nel mondo, come?

Messaggio da yoga » 26 feb 2011, 22:26

laura_77 ha scritto:Devo dire che dopo una letta veloce sul forum che mi hai indicato preferisco Chicago. Anche se ho letto che è ventosa e l'inverno fa freddo, ma va anche bene eh, basta che poi arrivi la primavera e l'estate! E poi mi piace che sia sul lago, e soprattutto che non sarei proprio in città ma una decina di miglia fuori, che significa zona comunque tranquilla ma con la possibilità in mezz'oretta di riaffacciarmi al mondo in una città VERA come quelle a cui sono abituata. Che è un pò la situazione che vivo anche a Roma, casa con giardino qualche km fuori dalla città...
Chicago e' anche meno cara di Boston. Una delle cose che ha Boston e che Chicago non ha e' la prossimita' a un sacco di altri posti interessanti: montagne, mare, altre citta' (NYC e' a 4 ore di auto, le montagne del Vermont e New Hampshire sono a un tiro di schioppo, Cape Cod e le spiagge del Rhode Island pure). Chicago invece e' molto isolata e per andare in qualsiasi posto devi prendere l'aereo.
E 2006

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 27 feb 2011, 10:06

Laura, ma tu sei romana, vero?
Fuori Chicago vive Kaos, anche lei tra le romane, almeno lo era, non so se ancora attiva su gol.
Io sono in contatto con lei, se doveste decidere x Chicago glielo dico che magari vi parlate un po' :ok
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 feb 2011, 13:58

io al contrario sceglierei unposto senza caldo.... odio il caldo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 27 feb 2011, 15:11

kitty75 ha scritto:Laura, ma tu sei romana, vero?
Fuori Chicago vive Kaos, anche lei tra le romane, almeno lo era, non so se ancora attiva su gol.
Io sono in contatto con lei, se doveste decidere x Chicago glielo dico che magari vi parlate un po' :ok
Si sono romana! Grazie è una splendida idea!!!!
Se mi orientassi verso Chicago ti chiederei di sicuro il suo contatto! :ok
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 27 feb 2011, 15:12

ishetta ha scritto:io al contrario sceglierei unposto senza caldo.... odio il caldo.
Dillo che è solo xche tu andresti dritta dritta a Stoccolma! :ahaha :ahaha :ahaha

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 27 feb 2011, 15:18

yoga ha scritto:
laura_77 ha scritto:Devo dire che dopo una letta veloce sul forum che mi hai indicato preferisco Chicago. Anche se ho letto che è ventosa e l'inverno fa freddo, ma va anche bene eh, basta che poi arrivi la primavera e l'estate! E poi mi piace che sia sul lago, e soprattutto che non sarei proprio in città ma una decina di miglia fuori, che significa zona comunque tranquilla ma con la possibilità in mezz'oretta di riaffacciarmi al mondo in una città VERA come quelle a cui sono abituata. Che è un pò la situazione che vivo anche a Roma, casa con giardino qualche km fuori dalla città...
Chicago e' anche meno cara di Boston. Una delle cose che ha Boston e che Chicago non ha e' la prossimita' a un sacco di altri posti interessanti: montagne, mare, altre citta' (NYC e' a 4 ore di auto, le montagne del Vermont e New Hampshire sono a un tiro di schioppo, Cape Cod e le spiagge del Rhode Island pure). Chicago invece e' molto isolata e per andare in qualsiasi posto devi prendere l'aereo.
yoga dici che Chicago è meno cara, ma io ho dato un'occhiata agli affitti e mi sembra che con meno di 3k$/month non è che si trovi granchè... Ora, che l'euro sia più forte del dollaro ok, ma (a parte il budget che mi hai indicato x la california) secondo te quale è uno stipendio medio annuo di un lavoratore americano? Per vivere in 4, senza pretese ma anche senza dover fare i conti a fine mese... Perchè mio marito avrà anche un lavoro specializzato (ti faccio presente che ha molta esperienza ma NON è alureato) ma io non sono specializzata in un bel niente, penso che se qui faccio un lavoro normale all'estero potrei fare giusto la commessa....

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 27 feb 2011, 15:30

Laura noi 5 anni fa pagavamo $2.100/mese per un bell'appartamento con 2 camere in quartiere figo in centro a Chicago (River North). Pero' ero stata anche fortunata perche' tutti gli altri appartamenti che avevo visto erano piu' piccoli e piu' cari. Direi che con $3.000 dovreste riuscire a trovare qualcosa di decente, per meno no se volete stare in una bella zona. Io con bambini consiglierei vivamente Lincoln Park, quartiere molto caratteristico con il parco immenso dietro l'angolo (c'e' pure uno zoo gratis!). Personalmente detesto i "suburbs", che mi fanno sentire alienata, e se abitassi a Chicago vorrei stare in citta', non in periferia. Un'eccezione e' Evanston, dove appunto abita Kaos, che e' si' un sobborgo ma e' come una piccola cittadina ed e' molto vivace per la presenza dell'universita' (pero' se abiti a Chicago citta' le scuole pubbliche te le scordi...). Anche Naperville ho sentito che e' carina e ha un bel centro. Tutto il resto sono sobborghi molto "cookie cutter" come li definiscono qui, cioe' con casette tutte uguali e il nulla intorno.
Per contro, Boston essendo piu' vecchia ha sobborghi piu' caratteristici ed "europei".

In America c'e' molta differenza nei prezzi degli affitti tra zona e zona, e ovviamente le zone piu' appetibili in termini di sicurezza, buone scuole, ecc. sono molto piu' care rispetto al resto. E' un po' un trade-off... io per esempio sono disposta a sacrificare spazio in favore della location centrale, mentre altri preferiscono avere una casa grande ma piu' in periferia.
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 27 feb 2011, 15:35

Scusa mi spiego meglio: volevo dire che con $3000/mese dovreste trovare un bell'appartamento o casetta con 3 camere in un bel quartiere a Chicago (per esempio Lincoln Park). Se siete fortunati anche $2.500. A Boston gli affitti sono piu' cari e per trovare prezzi simili dovreste spostarvi un po' piu' lontano dal centro. Hai detto che l'ufficio di tuo marito nel Massachusetts sarebbe a Quincy: come zona non e' molto raccomandabile in se' ma Hingham e Cohasset, che sono a un tiro di schioppo, sono tra le comunita' piu' ambite e family-friendly della zona e li' penso che riuscireste a trovare qualcosa di carino per la stessa cifra.
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 27 feb 2011, 15:45

Comunque secondo me sarebbe una buona idea parlare con Kaos per avere un'idea dei prezzi che girano adesso a Chicago... anch'io sono in contatto con lei, se vuoi le dico di passare di qua.
E 2006

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 27 feb 2011, 15:55

Grazie yoga!
Praticamente sto 10 ore al giorno tra city data forum e forum vari di italiani all'estero... :sorrisoo
Allora ho letto che la zona della Virginia vicino a DC è terribile per quanto riguarda il traffico... SCARTATAAAA!!! No no, io voglio andare in un posto tranquillo non metterci 1 ora di auto per arrivare in ufficio...
Per quanto riguarda citta o provincia, io vorrei evitare il centro di una grande città. Anche perchè vorrei non dover essere costretta a spendere 3/4 di stipendio tra rent e scuola privata... Preferisco stare decentrata, in una zona tranquilla e usufruire della scuola pubblica. Ho letto che le scuole dei suburbs sono qualitativamente migliori in assoluto rispetto alle grandi città.
Ma se una famiglia è disposta a spendere 3k per l'affitto, quanto deve guadagnare???

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 27 feb 2011, 15:57

yoga ha scritto:Comunque secondo me sarebbe una buona idea parlare con Kaos per avere un'idea dei prezzi che girano adesso a Chicago... anch'io sono in contatto con lei, se vuoi le dico di passare di qua.
MAGARI!!!! :ok

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 27 feb 2011, 16:00

laura_77 ha scritto:Grazie yoga!
Praticamente sto 10 ore al giorno tra city data forum e forum vari di italiani all'estero... :sorrisoo
Allora ho letto che la zona della Virginia vicino a DC è terribile per quanto riguarda il traffico... SCARTATAAAA!!! No no, io voglio andare in un posto tranquillo non metterci 1 ora di auto per arrivare in ufficio...
Per quanto riguarda citta o provincia, io vorrei evitare il centro di una grande città. Anche perchè vorrei non dover essere costretta a spendere 3/4 di stipendio tra rent e scuola privata... Preferisco stare decentrata, in una zona tranquilla e usufruire della scuola pubblica. Ho letto che le scuole dei suburbs sono qualitativamente migliori in assoluto rispetto alle grandi città.
Ma se una famiglia è disposta a spendere 3k per l'affitto, quanto deve guadagnare???
Laura dove hai detto che e' l'ufficio dell'Illinois? Oakbrook Terrace? Perche' non e' male, e' vicino a Naperville che appunto e' uno dei suburbs piu' carini e non e' molto lontana da Chicago.
Secondo me minimo $100.000 l'anno, pero' dipende molto da che stile di vita vuoi... se vuoi viaggiare, tornare in Italia regolarmente, ecc...
Sicuramente $150.000 ti darebbero piu' sicurezza. Qui poi c'e' il fattore universita': i genitori cominciano a risparmiare per l'universita' dei figli quando nascono, visti i prezzi che girano. Insomma ci sono tanti parametri da tenere in considerazione.
E 2006

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 27 feb 2011, 16:10

Si Oakbrook Terrace! Guarda di viaggiare sinceramente non me ne frega niente, certo magari tornare in Italia 1 volta l'anno si.
Mamma mia comunque quanto è difficile li, tra assicurazione sanitaria, spese universitarie... la vita mi sembra molto piu costosa rispetto all'Italia, altrochè!

Ok, mettiamo 100mila l'anno che sono appena sufficienti. Ma come paragone, chi li guadagna li questi 100mila? Perchè è diverso se li guadagna un operaio o un manager... non so se mi spiego. Sarebbe equo se li offrissero a mio marito che è specializzato e ha oltre 10 anni di esperienza? Ma NON è laureato? Perchè qui è pure da capire come si fa ad accettare un'offerta "giusta".

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 27 feb 2011, 16:16

laura_77 ha scritto:
akane ha scritto:io rimarrei in europa laurè
Bella tesoro mio, ma dove? Dove andresti tu?

non so se c'è tra le vostre opzioni, ma io andrei in francia ad esempio forse anche in inghilterra, ma di piu' in francia
sergio ha molti parenti li e tutti dicono che si sta bene
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 27 feb 2011, 16:20

Te lo dico sinceramente Francy, la Francia non mi piaceeeeee!!!
Ho pensato anche all'UK, per la lingua sarebbe la scelta piu semplice, oltretutto li c'è il quartier generale europeo... però.... però.... alla fine sarebbe Londra. Costo della vita alto e qualità di vita bassa. Che me ne vado a fà???? A stare peggio?!?!! Noooo! Allora me ne sto qui.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 27 feb 2011, 16:28

laura_77 ha scritto:Si Oakbrook Terrace! Guarda di viaggiare sinceramente non me ne frega niente, certo magari tornare in Italia 1 volta l'anno si.
Mamma mia comunque quanto è difficile li, tra assicurazione sanitaria, spese universitarie... la vita mi sembra molto piu costosa rispetto all'Italia, altrochè!

Ok, mettiamo 100mila l'anno che sono appena sufficienti. Ma come paragone, chi li guadagna li questi 100mila? Perchè è diverso se li guadagna un operaio o un manager... non so se mi spiego. Sarebbe equo se li offrissero a mio marito che è specializzato e ha oltre 10 anni di esperienza? Ma NON è laureato? Perchè qui è pure da capire come si fa ad accettare un'offerta "giusta".
Qui gli stipendi in proporzione sono molto piu' alti che in Italia, almeno per impiegati amministrativi e dirigenti. E' difficile dare un giudizio non sapendo in che campo lavora tuo marito, ma con 10 anni di esperienza in un settore competitivo direi che $150.000 ci stanno tutti.
E 2006

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 27 feb 2011, 16:29

Lavora nel campo dell'Information Techology.

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 27 feb 2011, 16:32

ho perso una N, vabbè si capisce lo stesso... era technology

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 27 feb 2011, 20:02

Laura ho contattato Kaos, vediamo se passa di qua.
E' anche essenziale capire se la ditta e' americana o italiana, perche' immagino la differenza nello stipendio sarebbe notevole. Una cosa che purtroppo non gioca a vostro vantaggio e' l'assenza di una laurea. Qui la laurea ce l'hanno praticamente tutti (e' piu' facile laurearsi qui che prendersi il diploma superiore in Italia), e non averla potrebbe compromettere le possibilita' di carriera. Infatti conosco parecchie persone che decidono di iscriversi all'universita' anche a 40 anni per migliorare le prospettive di lavoro.
Pero' io sto parlando molto per astratto, secondo me tuo marito dovrebbe cercare di capire quali sono le sue reali possibilita' parlando con quelli della sua ditta.
E 2006

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 27 feb 2011, 21:00

Grazie yoga!
La ditta non sarebbe italiana. Quando decideremo la relocation definitiva diventerebbe dipendente di quella americana o australiana o quel che sarà. Con adeguamento di stipendio relativo alla sede di destinazione.
Capisco perfettamente che la mancanza della laurea non è un punto a favore, per questo l'ho specificato. Adesso anche in Italia è piu semplice, da quando hanno inserito la laurea breve di 3 anni quasi tutti si laureano. Ai nostri tempi c'erano solo le lauree quinquennali, serviva un pò piu di tempo e di "dedizione"...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”