GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mamme... distanziate!

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: mamme... distanziate!

Messaggio da stefonion » 24 gen 2011, 17:00

Lory.... anche la mia....!!!! :perplesso :perplesso :perplesso
Il mio cucciolo Giulio e' nato il 14/12/2007, la gioia di mamma e papa'.

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 25 gen 2011, 11:22

floddi ha scritto:Io sono molto contenta della differenza dì'età dei miei: quasi 5 anni.
I motivi sono due:
1. Miki mi è d'aiuto, se gli chiedo di dare un occhio a Vittoria lui lo fa, per carità non aspettarti chissà cosa, diciamo che mi chiama se cade o se secondo lui ha in mano qualcosa di "pericoloso", inoltre la gelosia è praticamente assente.
2. Ho avuto il tempo necessario per godermi appieno il primogenito, perchè, inutile nasconderlo, con l'arrivo del secondo, specialmenete il primo anno, il tempo diventa poco e le attenzioni per forza di cose si spostano sul piccolo.
Il mio primogenito è cresciuto tantissimo da quando è arrivata la sorellina, ma era pronto, pronto per fare questo balzo e lasciare lo spazio e il tempo necessario al nuovo arrivato.
i miei due figli hanno una differenza di 9 anni e ti confermo tutto quello che ha scritto floddi.
aggiungo che il primogenito ha compreso alcuni meccanismi di amore-regole familiari che prima gli erano sconosciuti...
tanti auguri!!
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 26 gen 2011, 9:57

Vi consiglio di fare un giretto nella sezione

LIBERA_MENTE (salottino)

nel topic: 3 fratelli: uno tagliato fuori?

Ci sono testimonianze che accertano un bellissimo rapporto tra fratelli con molta differenza d'età. :ok
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 26 gen 2011, 14:58

lory71 ha scritto:ciao a tutte!!!
prendo spunto dal post delle "mamme ravvicinate" per chiedere invece i vostri pareri sul fatto di avere figli con qualche annetto di differenza.
la mia riflessione nasce dal fatto che non riesco proprio ad accantonare definitivamente l'idea di avere un altro figlio ma allo stesso tempo, non avendo alcun tipo di aiuto, non me la sento proprio di gestire due bambini troppo ravvicinati.
ho una vicina che ha avuto due bimbe con sei anni di differenza e mi ha sempre detto la sua più grande le è stata di grande aiuto e collaborazione, anche (faccio per dire) se doveva assentarsi due minuti per farsi una doccia.
che ne pensate?
avete esperienze in merito?
è il caso di pensare di dare un fratellino/sorellina con così tanti anni di distanza?
ah....
mio marito non sa nulla delle mie intenzioni :hi hi hi hi

si..... :risatina: :risatina: :risatina:
decisamente aspettare agevola. :-D
praticamente io avevo una mamma in seconda in casa. senza avere tra le bolas la MIA di mamma. :spiteful:
ad una figlia puoi impartire ordini precisi e cazziarla se non fa come dici. :hi hi hi hi

scherzo. e' stato bellissimo. :emozionee
quando e' nata chiara ele aveva appena finito la maturita' quindi eravamo noi tre sempre insieme. mi ricordo mattine di delirio con chiara che frignava in continuazione. ma noi eravamo una squadra organzzatissima. mi ha sempre aiutato. la cosa che ricordo con maggior piacere e' il momento della doccia. lei prendeva la corrizzina e andava a fare la spesa. e io mi godevo il mo quarto d'ora di pace con le orecchie e il cervello spenti. fantastico!!! e poi le passeggiate insieme, oppure,quando chiara e' cresciuta, il ritmo fantastico la mattina o la sera..andavamo a prenderla al lavoro e andavamo a fare la spesa. poi una si occupava della casa e una della bimba.
e' stato un periodo magico che ha creato, anceh tra di loro, una rapporto meraviglioso.
poi due anni e mezzo fa ele e' andata a convivere. :buuu . chiara ha mal digerito la cosa. anzi malissimo. tant'e' che all'inizio, quando veniva a trovarci, al momento dei saluti era una tragedia pianeva la piccola e piangeva la grande vedendo la piccola. le avevo persino detto di non venire piu'. poi piano piano chiara ha accettato la cosa. e adesso non vede l'ora, se il papa' le concede di dormire fuori casa, di andare da sua sorella. lei e il moroso passano la sera a sua disposizione e lei si diverte come una pazza.
e tra 4 mesi e mezzo...chiara sara' la damigella al matrimonio d sua sorella...... :emozionee :emozionee :emozionee
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 28 gen 2011, 14:53

io sono figlia unica, ben contenta di esserlo.
i miei figli hanno 5 anni esatti di differenza, per scelta nostra. mai e poi mai avrei fatto figli vicini di età.
siamo contenti della nostra scelta e per ora l'esperienza è molto positiva, per tutti e quattro.
tra l'altro il primogenito ha avuto più attenzioni da quando è nata la sorella di quanto ne avesse prima....
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 29 gen 2011, 14:24

Te lo dico a maggio come sarà :hi hi hi hi comunque avranno 5 anni di differenza....e non per scelta, dopo Anna ho avuto tre aborti (e prima di lei altri 2).
Comunque io e mio fratello abbiamo 7 anni di differenza, questa volta per scelta di mia mamma.
Io l'ho vissuta male ma credo solo per il semplice fatto che, purtroppo, mio fratello è nato con una malformazione al colon (ora sta benissimo!) che l'ha fatto nascere prematuro e poi restare in ospedale fino a quasi tre anni di vita perché ha dovuto sottoporsi a diversi interventi molto invasivi.
Quindi io....mi sono trovata "orfana" di mamma e papà (mamma in ospedale con mio fratello, ricoverato addirittura in un'altra Regione) e papà che doveva lavorare tutto il giorno per forza e io stavo dai nonni.
Mio fratello non l'ho visto neonato, non ci ho giocato, non l'ho preso in braccio....me lo sono trovata a casa che io avevo quasi 10 anni e lui quasi 3....due estranei completi.
Ma con gli anni abbiamo recuperato :cuore
Il mio è un caso limite ma è l'unica esperienza che ho....vedremo Anna come si comporterà con la piccola principessa!
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 14 feb 2011, 22:44

mi ero persa il topic. mamma distanziata all'appello: 8 anni di differenza un po' voluta un po' per fiacca...
sono rimasta incinta di laura che ero abbastanza giovane (24 anni), non ero ancora sposata e stavo con quello che è mio marito da 3 mesi...insomma tutto in un botto. :ahaha
quando è nata laura sapevo già che ne avrei fatto un altro ma non avevo messo paletti sui tempi...onestamente mi ero detta quando laura avrà due o tre anni...ma poi un po' l'essere comunque giovane, un po' il fatto che piano piano riprendi a fare uno stile di vita che è un po' più "libero" e pensare di ripartire da zero ti frena un po' (anche se laura, ora lo posso dire facendo il confronto con tsunami sorella, non è mai stata impegnativa come neonata e bambina) un po' (soprattutto) la mia esperienza con la gestosi che mi frenava non poco....e poi mille cose da fare corri di qua corri di la mille pensieri ecc...insomma gli anni ti passano via e nemmeno ti accorgi. premetto che a parte per un anno e mezzo dopo il parto di laura in cui ho preso la pillola l'unica precauzione che usavamo era il coito interrotto e che quindi non è che stessimo proprio "bloccando" qualunque fatalità...
comunque compiuti i 31 anni con mio marito ho detto chiaramente se se volevamo il secondo o lo si metteva in cantiere entro breve oppure io non ne facevo più.
i 31 passano tutti e ripeto le stesse cose ai 32 (giugno). complice la mia istigazione e prendendo una sera un po' "euforica" tiriamo dritto...e nemmeno a dirlo circa un mese dopo sono sul letto con in mano un test positivo e .....che piango disperata e terrorizzata :caduta_sedia:
a pensarci adesso mi vien da sorridere ma lo ammetto...non l'avevo presa proprio bene e mi sono fatta prendere dal panico subito urlando "mi torna la gestosi". la prima volta sebbene le condizioni fossero molto diverse e "sulla carta" più da disperazione ridevo come un'ebete...va beh misteri della mente umana.
comunque alla fine nasce chiara. ho tante amiche con figli vicini di età e quindi ho potuto fare qualche confronto e credo che in entrambi casi ci siano lati positivi e negativi.
per me laura è stata un grandissimo aiuto, erano anni che mi chiedeva una sorellina o un fratellino e non le sembrava vero. mi aiutava in tutto (complice il fatto che chiara è nata i primi di agosto e quindi era a casa da scuola).
gelosia quasi inesistente visto che aveva l'età per capire il fatto che se la mamma era più impegnata con chiara era perchè chiara dipendeva al 100 % da mamma stessa.
tuttavia adesso quando giocano mi chiedo se non dovevo fargliela prima sta sorellina perchè ovviamente tra una preadolescente (che comunque adora i bambini piccoli) ed una duenne c'è una bella differenza. litigano tanto e spesso, se menano che è una meraviglia ma alla fine molto spesso si abbracciano e si coccolano sul divano. chiara è la prima tifosa di sua sorella (laura pattina a livello agonistico) si vuole guardare tutti i video delle gare della sorella e ad ogni gara è a bordo pista a fare il tifo...
non so nemmeno io come sarebbe andata diversamente.
una cosa però la devo dire...sicuramente quando ci si ammala (l'anno scorso tutti e 4 con la suina contemporaneamente e sett scorsa io chiara e laura con il gastrointestinale contemporaneamente) sicuramente avere una bambina che si arrangia da sola e che è capace di curarsi anche da sola (nel senso sa quando si deve misurare la febbre, prendere la tachipirina ecc) è una bella comodità....
per il resto...ripeto ci sono volte che rimpiango due cuccioli insieme...poi però mi ritengo molto fortunata di averle così...soprattutto perchè con il tribolare che mi ha dato chiara e mi da ancora talvolta con il sonno non so come avrei fatto con un'altra figlia comunque ancora piccola.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

GAYE79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GAYE79 » 18 feb 2011, 16:09

Mamma distanziata presente :ok
Come sarà non te lo so ancora dire perchè il secondo/a nascerà a Luglio, quando Greta avrà già 7 anni e mezzo.
La nostra è stata una scelta, abbiamo voluto goderci il nostro cucciolino in esclusiva.
Adesso che lei è più grande e chiede giustamente i suoi spazi di indipendenza, la voglia di un bebè è tornata :cuore e vedremo cosa succederà !

Da sorella ti posso dire che io e mio fratello abbiamo 6 anni di differenza (io sono la maggiore) e non siamo mai stati molto in sintonia, ma semplicemente perchè abbiamo caratteri completamente opposti. Credo che sarebbe stato lo stesso anche se avessimo avuto 2-3 di differenza.
Greta 19/01/2004, 3350 gr x 50 cm di tenerezza
Filippo 26/07/2011, 3620 gr x 50,5 cm di dolcezza

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 20 feb 2011, 10:34

Io ho l'esempio mio e di mio fratello abbiamo 6 anni e mezzo di differenza.

Mia mamma l'ha fatto per scelta un secondo figlio distanziato dal primo e per lei è stata la scelta giusta, perchè a parte che mio fratello è sempre stato un bimbo buono e amorevole nei miei confronti, lei ha partorito me proprio nel momento che mio fratello cominciava la scuola quindi aveva i suoi interessi i suoi amici e ha sentito meno la gelosia.
In questo modo mia mamma ha avuto molto più tempo da dedicare a me.
Io e mio fratello siamo sempre andati molto d'accordo tranne nel periodo della sua adolescenza, io volevo seguirlo ovunque ma lui ovviamente aveva i suoi interessi, passati quegli anni, dopo siamo sempre usciti assieme, tutt'ora lo facciamo spesso e tutt'ora lui è gelosissimo di me.
Lui per me è davvero un punto di riferimento, se devo chiedere un consiglio lo chiedo a lui ancor prima di chiederlo a mio padre.
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 22 feb 2011, 13:26

Lui per me è davvero un punto di riferimento, se devo chiedere un consiglio lo chiedo a lui ancor prima di chiederlo a mio padre.

bellissimo... :sorrisoo
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 22 feb 2011, 13:29

lory tu sai che io li avrei voluti molto ravvicinatii, invece ammesso che succeda avranno come MINIMO 4 anni di differenza, io li volevo ravvicinati perchè con mio fratello abbiamo 8 anni (quasi) di differenza e non è che siamo molto uniti :buuu ahimè :buuu
e ho sempre pesnato che uno dei motivi fosse la differenza di età
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 25 feb 2011, 12:40

akane ha scritto:lory tu sai che io li avrei voluti molto ravvicinatii, invece ammesso che succeda avranno come MINIMO 4 anni di differenza, io li volevo ravvicinati perchè con mio fratello abbiamo 8 anni (quasi) di differenza e non è che siamo molto uniti :buuu ahimè :buuu
guarda io e mio fratello abbiamo 3 anni di differenza ma siamo DUE MONDI.
non abbiamo mai avuto NULLA in comune, caratteri diametralmente opposti.
adesso che siamo adulti ci sentiamo un po' più spesso, e siamo un po' più "vicini" perchè siamo diventati entrambi genitori, ma per il resto...
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danys71 » 25 feb 2011, 13:35

lory71 ha scritto:
akane ha scritto:lory tu sai che io li avrei voluti molto ravvicinatii, invece ammesso che succeda avranno come MINIMO 4 anni di differenza, io li volevo ravvicinati perchè con mio fratello abbiamo 8 anni (quasi) di differenza e non è che siamo molto uniti :buuu ahimè :buuu
guarda io e mio fratello abbiamo 3 anni di differenza ma siamo DUE MONDI.
non abbiamo mai avuto NULLA in comune, caratteri diametralmente opposti.
adesso che siamo adulti ci sentiamo un po' più spesso, e siamo un po' più "vicini" perchè siamo diventati entrambi genitori, ma per il resto...
Lory, io e mio fratello abbiamo 14 mesi di differenza, io sono la maggiore: abbiamo giocato molto insieme da piccoli, ma già dall'adolescenza abbiamo cominciato a frequentare amicizie diverse. Ora ci vogliamo un bene dell'anima, ma non abbiamo un rapporto così stretto....
Mio marito e sua sorella hanno 6 anni 2 mesi di differenza e lui è il maggiore: non hanno giocato insieme non hanno tutto questo gran rapporto...
Sicuramente fra le due coppie siamo più legati io e mio fratello che non mio marito e sua sorella, ma penso che l'andare d'accordo o meno sia dovuto ai caratteri delle persone più che gli anni di differenza :ok

Il numero del tuo nick è il tuo anno di nascita? se si siamo coetanee :sorrisoo
E io mi fermerò ad uno.... ho raggiunto i 40 con un marito che va per i 47.... :buuu
♥ Il 17 aprile 2009 sei arrivata a rallegrare le nostre vite! Serena sei il nostro amore! ♥
♥ Aprilina2009 ♥

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 25 feb 2011, 14:09

Il numero del tuo nick è il tuo anno di nascita? se si siamo coetanee
E io mi fermerò ad uno.... ho raggiunto i 40 con un marito che va per i 47....

si, sono del '71 a dicembre compio 40 anni :sorrisoo
ed il socio a maggio ne fa 49... :fischia
stiamo conciati peggio di voi :ahaha

l'età è un altro dei motivi che ci porta ad avere dubbi sulla FORZA FISICA di gestire un altro figlio :pensieroso

danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danys71 » 25 feb 2011, 14:16

lory71 ha scritto:
Il numero del tuo nick è il tuo anno di nascita? se si siamo coetanee
E io mi fermerò ad uno.... ho raggiunto i 40 con un marito che va per i 47....

si, sono del '71 a dicembre compio 40 anni :sorrisoo
ed il socio a maggio ne fa 49... :fischia
stiamo conciati peggio di voi :ahaha

l'età è un altro dei motivi che ci porta ad avere dubbi sulla FORZA FISICA di gestire un altro figlio :pensieroso
Lory, io ne ho fatti 40 il 12 di questo mese e mio marito ne farà 47 a fine ottobre.... se io ancora un po' ci penso a fare il secondo lui proprio non ne vuole sapere.... dice che ormai è troppo vecchio e che non ha la voglia e la forza di ricominciare tutto da capo.....
♥ Il 17 aprile 2009 sei arrivata a rallegrare le nostre vite! Serena sei il nostro amore! ♥
♥ Aprilina2009 ♥

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 26 feb 2011, 12:23

Ciao, ho un maschio di 9 anni e una bimba di 5 mesi e mezzo. Mio figlio voleva fortemente un fratello o una sorella, e il loro rapporto è molto bello. Mi dà una mano, le fa le coccole e gioca molto. Non ci sono problemi di gelosia e Laura è l'unico "motivo" per il quale si sposta dal computer anche se sta facendo una partita di mostri o roba simile. Mio marito ed io abbiamo 42 anni, ma non sentiamo molto la fatica. Pensavo che ricominciare sarebbe stato peggio, ma in realtà abbiamo ricominciato "in automatico" e senza troppa fatica, forse anche perchè la piccola dorme abbastanza (meno del primo). Io ho aspettato un po' di anni perchè Ale è stato bello vivace da piccolo: erano corse continue, salti,arrampicate sui mobili.... quindi avevo bisogno di un po' di calma. Ce lo siamo goduti molto, abbiamo fatto qualche piccolo giro per fargli vedere qualche città interessante, poi abbiamo cercato il tanto agognato fratellino/sorellina.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 28 feb 2011, 16:30

io per i miei figli avrei voluto un paio di anni di differenza, ma ho dovuto faticare a convincere il marito... avranno 4 anni e, a dirla tutta, sarà un bene, perchè nano1 inizia solo da poco ad uscire da quella fase terribile di opposizione e testardaggine e capricci. e spero solo che non regredisca troppo.

col primo fratello mi passo 10 anni e sono stata gelosissima, perchè mi trattavano da grande quando ancora non lo ero, ma l'ho anche sempre adorato e mi sentivo orgogliosissima di cambiargli il pannolino, fargli fare il ruttino, andarlo a prendere all'asilo (io facevo le medie, qualche votla quando uscivo prendevo anche lui e tornavamo a casa a piedi insieme)
col secondo fratello invece mi passo 17 anni e lì davvero ero più una seconda mamma che una sorella. quando mi sono sposata c'è rimasto malissimo.
i rapporti non sono molto stretti, nel senso che ognuno ha la sua vita, ma col grande si inizia a parlare delle cose di casa, dei genitori, di aiutarli... insomma, amicizie e vite diverse, ma grandissimo affetto e disponibilità ed aiuto per quanto riguarda la famiglia.

alla fine mi sa che come fai fai bene, sia che siano vicini, sia che siano lontani di età, sia che resti col figlio unico. non è detto che una situazione sia meglio delle altre a prescindere.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 3 mar 2011, 11:29

io e mio fratello abbiamo 2 anni estatti di differenza...la gelosia è sempre stata massima!!!!!!!!!

I miei figli hanno 4 anni di differenza...e adesso iniziano a giocare insieme. Come hanno già detto le altre, la grande mi "aiuta" col piccolo, e gli fa da mamma...
e son contenta di aver "goduto" solo di lei per 4 anni :ok
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 3 mar 2011, 19:12

Io sono contenta dei 4 anni di differenza, Nunzio si occupa della sorella, spesso le lava il viso, l'aiuta a lavarsi i denti, le dà l'acqua ecc. è veramente un bravissimo fratello maggiore, giocano insieme e quando hanno attacchi di gelosia o litigano il rimprovero scatta per tutti e due
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 8 mar 2011, 10:24

Penso che 4 anni di differenza non siano poi tanti. Dipende da tante cose...
Mia cognata ha un bimbo di 4 anni e lei ha ancora 33 anni, siccome il bimbo secondo lei è molto impegnativo, ha deciso che chiude i battenti.
Tutto il rispetto per la sua scelta, ma penso che ci si dovrebbe concedere un po' di tempo per assestarsi, sistemare magari la situazione lavorativa ed economica per capire se si vuole o no un altro figlio.
Tra l'altro il bambino è già legatissimo al cuginetto (mio figlio, l'unico cugino che ha, perchè il padre è figlio unico) però noi abitiamo lontani e ci vediamo poche volte l'anno. Secondo me un fratellino farebbe un gran bene a tutti, ma contenti loro... :sorrisoo
Per me avere un fratello o una sorella, per quanto il rapporto possa essere esile, è talmente importante che cerchèrò di dare un fratello a mio figlio, anche se ci sarà molta differenza d'età.
Per motivi logistici per me il secondo arriverà almeno tra 2 anni, quando il grande ne avrà almeno 3... e poi chissà, se saremo diventati molto "stabili" magari il 3° sarà ravvicinato :fischia

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”