GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

visita oculistica quando?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

visita oculistica quando?

Messaggio da Mik » 25 feb 2011, 13:05

Quando avete portato o pensate di portare i bimbi a fare una visita oculistica seria? E per seria intendo con loro collaborativi.
Io pensavo di aspettare i 4 anni e mezzo di Silvia, però ho notato che alcune volte socchiude gli occhi come se non vedesse bene. Non capita sempre, anzi gli unici episodi che mi ricordo si sono svolti più o meno nello stesso modo: lei che da un'altra stanza, viene in sala, si ferma a guardare una cosa alla TV (direi 3m di distanza) e strizza un pochetto gli occhi; poi o si mette a guardare normalmente, oppure torna a fare altro. Non so se è una sua abitudine o effettivamente può aver bisogno degli occhiali.
Ho il dubbio che se non è in giornata, o per timidezza, non sia ancora molto collaborativa (4 anni ad aprile) però d'altro canto non mi pare il caso di tenerla ancora un anno col tarlo che possa aver bisogno di occhiali.
Io comunque sono astigmatica, scoperto a 5 anni su suggerimento della maestra della materna, quindi potrebbe pure essere :perplesso

che dite?
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: visita oculistica quando?

Messaggio da Cippi71 » 25 feb 2011, 13:31

io l'avevo portatala 1° volta quando lei aveva da pochissimo compiuto i 3 anni, anche se non manifestavanessun problema o difetto, ma
su suggerimento di mia sorella che è ottico, e dice che verso i 3 anni vanno sempre portati per la prima visita

comunque la portai da una oculista specializzata in bambini, che la fece sentire molto a suo agio, la visitò in modo molto soft ma accurato
le fece legere il tabellone luminoso coi disegni (casetta, macchinina, sole, farfalla, eccecc) e oltre il tabellone le mise le goccine per dilatare la pupilla e la controllo anche con macchinari e luci varie ....

risultato tutto OK, mi aveva consigliato sucessivo controllo in età scolare :ok

comunque conosco moltissimi bambini che a 6 anni ancora non hanno fatto nessun controllo ...io la portai solo per "accontentare" mia sorella :fischia
ma ovvio, se avessi visto qualche comportamento "sospetto" l'avrei portata

ahhh e la tua pediatra non le fa i controlli quando la porti per il controllo annuale ??
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 25 feb 2011, 13:33

io l'ho fattaa ora a 3 anni e mezzo perchè da una foto con flash era venuto un occhio rosso ed uno giallo.
Pare che possa essere (raramente chiarisco) segno di retino-blastoma.
Non era :ok
ma visto un leggero strabismo ha fatto anche visita ortottica.
E' stato molto collaborativo e si è guadagnato un gormito :congratulations:
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 25 feb 2011, 13:36

Lei ha fatto la visita ortottica verso i 18 mesi causa leggero strabismo, ormai risolto da solo.
No il nostro pediatra non controlla la vista. Mi sa che la tengo d'occhio e in caso la porto a far vedere
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 25 feb 2011, 13:46

Il nostro pediatra fa fare una visita ortottica a 3 anni nel suo studio gratuitamente a tutti.
Nei casi "sospetti" poi fa approfondire con una visita oculistica seria. :sorrisoo

Francesca ha fatto la visita un mese fa, a 4 anni compiuti. Collaborazione pari a zero. :x: Ma questo purtoppo con qualsiasi persona che assomigli anche lontanamente a un dottore... :buuu
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 25 feb 2011, 14:40

Asya l'ha appena fatta a 5 1/2 in previsione delle elementari. Però c'è da dire che la ns pediatra ogni volta che la visita controlla tutto quind se ci fossero stati problemi l'avrebbe mandata prima......
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 25 feb 2011, 15:51

Le mie portano entrambe gli occhiali e hanno cominciato piccolissime a fare le visite. Io sinceramente non mi ero accorta che non ci vedessero bene, ma essendo io astigmatica i pediatri (ne abbiamo cambiati n da quando sono nate... :che_dici ) hanno consigliato la visita, evidentemente a ragione. Sono tutte e due ipermetropi e astigmatiche, la piccola in modo più serio rispetto alla grande, e sono sempre state abbastanza collaborative durante le visite, tranne la piccola quando è il momento di farsi mettere le gocce negli occhi.
Le faccio controllare 1/2 volte l'anno, a seconda di quello che mi dicono i medici alla visita e sono seguite dal reparto oculistico pediatrico dell'ospedale.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

rachele78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da rachele78 » 25 feb 2011, 16:00

ciao..
la mia piccolina aveva 3 anni quando ha fatto il controllo dal pediatra( era un tabellone con oggetti di varie dimensioni e lei doveva riconoscerli). La prima visita da un oculista l'ha appena fatta, ha 4 anni e mezzo. molto collaborativa anche perchè ho trovato un bravissimo oculista che le ha proposto tutto come gioco.. anche secondo lui questo è il periodo giusto per il primo controllo, certo se non si hanno particolari esigenze prima, e il prossimo me lo ha consigliato per i 6 anni o comunque prima che inizi la scuola..
mamma felice di due cuccioli ..2006...2011!!!!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 feb 2011, 16:22

La mia pediatra la fa fare a 3 anni. Il grande fu collaborativo, vedremo fra qualche mese Serena.
Mia sorella ha 2 figli con l'ambliopìa (l'occhio pigro in gergo) e a loro l'oculista disse che certi problemi, come quello, prima si scoprono meglio è. Perchè se scoperti in ritardo possono essere permanenti, invece che essere corretti in tempo.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 25 feb 2011, 16:27

ciao mi sento di consigliarti di fare la visita oculistica almeno verso il 3' anno.
a matteo abbiamo fatto la visita verso il 3 anno anno e il pediatra ci aveva detto che non serviva :che_dici .
abbiamo prenotato di testa nostra e meno male perchè il abbiamo dovuto mettergli subito gli occhiali in quanto è astigmatico.
Ci vede pochissimo... 2/10 circa per occhio... cioè niente.
ora con gli occhiali ci vede 10/10 è felicissimo ma non ti dico la nostra faccia quando ci siamo resi conto che non ci vedeva.. lui poverino era abituato e non si rendeva conto di non vederci.
falla presto, se ti diranno che ci vede bene meglio così.
la dottoressa mi ha detto che prima ci si rende conto meglio è anche nella correzione.... soprattutto per i miopi.
ciao,
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 25 feb 2011, 16:42

I miei bimbi hanno fatto la prima visita a 3 anni.
Alessia che ne ha 7, farà la seconda a fine Marzo.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

kuma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuma » 25 feb 2011, 16:48

Da noi lo fanno il primo anno di scuola materna, quindi circa 3 anni e 1/2, è andata una dottoressa all'asilo e ad alcuni bambini ha consigliato visite specifiche dall'oculista. Per quelli che invece non collaboravano sono tornati i giorni seguenti.
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 25 feb 2011, 17:09

Io l'ho portata l'anno scorso in primavera, quindi aveva poco più di due anni, perchè in famiglia siamo quasi tutti miopi e, in particolare, mio marito è semi-cieco (gli mancano 8 e 9 gradi :urka ), quindi meglio tenerla controllata.
Ovviamente non ha collaborato per niente :che_dici ma in qualche modo l'oculista l'ha visitata e le ha trovato un lieve astigmatismo "di segno +" , così l'ha definito, molto comune nei bambini e che in genere si risolve da solo entro i tre anni (sempre a detta dell'oculista).
Fra un paio di mesi devo riportarla e sto già pensando a cosa offrirle in cambio di un minimo di collaborazione :perplesso :ahah
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 26 feb 2011, 8:19

l'ho già raccontato varie volte, ma lo ripeto perchè può essere utile a qualcuno:

Quando sara aveva 3 anni e 1/2 un mio amico mi ha detto che avevano scoperto che il figlio non vedeva quasi niente.
Noi non abbiamo mai sospettato niente in Sara(nè le maestre dell'asilo avevano mai notato qualcosa), ma più per gioco (e per quello che mi aveva detto l'amico) ho provato a farle dei disegni e farglieli vedere con un occhio alla volta da 3-4 metri.
Con un occhio tutto ok, con l'altro diceva che non vedeva. Ma dato che il tutto era impostato come un gioco, pensavo giocasse.
Comunque ho prenotato la visita dall'oculista (dopo 4-5 mesi). Il pediatra non voleva neanche farmi l'impegnativa, perchè diceva che la visita si fa verso i 6 anni...

Visita: da un occhio non vedeva quasi niente!
Subito visita privata e da subito benda sull'occhio "buono" per 8 ore al giorno e occhiali.

In pratica il suo occhio non si era sviluppato, ma ormai il suo cervello si era "abituato" a vedere con l'altro, quindi non dava alcun segno esterno.
In un anno e 1/2 ha guadagnato 8/10
Il bello è che si recupera fino ai 6 anni, poi basta. se avessi ascoltato il pediatra, l'occhio sarebbe rimasto sempre lo stesso :x:
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 26 feb 2011, 8:21

cinzia1974 ha scritto:non ti dico la nostra faccia quando ci siamo resi conto che non ci vedeva.. ,
quando l'oculista faceva vedere a sara dei disegni giganti (per me) e lei diceva che non li vedeva, sono cominciate a scendermi le lacrime...mi vengono ancora i brividi a pensarci adesso
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

topolone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da topolone » 26 feb 2011, 9:17

Mio figlio Yuri porta gli occhiali da quando aveva due anni e mezzo.
E' cominciato per caso, nel senso che ogni tanto quando guardava la tele mi diceva che gli faceva male la testa, allora parlandone con la ped. mi disse facciamogli fare una visita oculistica. Preciso che io sono miope (però ho iniziato ad avere problemi nell'età dello sviluppo, e mia suocera è cieca come una talpa, giuro non esagero!) difatti pensavo che alla visita oculistica mi dicessero: Mannnò suo figlio ci vede benissimo! E col cavolo :buuu mi dissero: suo figlio è miope e astigmatico, andava preso anche prima!!!!!!
Mi hanno detto che porterà gli occhiali a vita (almenochè non decida quando è grande di farsi fare il laser) per quanto riguarda la miopia, invece l'astigmatismo con il costante uso degli occhiali di solito regredisce.
Ovviamente Diego la sua prima visita oculistica sè l'è beccata ad un anno, e la deve fare ogni anno e per il momento ci vede benissimo :incrocini
Collaborazione alle visite zero, ma in reparto visitano anche neonati quindi....per capire se ci vedono i bimbi non serve collaborazione!
Y 2004 & D 2008

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 26 feb 2011, 16:09

Qui a 3 anni è di prassi, la prescrive il pediatra, perchè magari tu non te ne accorgi ma ci possono essere malattie al fondo dell'occhio..
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 26 feb 2011, 18:17

Da noi a Genova fanno la prima alla nascita e successivamente consigliano le successive all'anno, poi ai 3 anni e ai 6 anni. Io quindi con Gaia e Zoe ho già fatto quella dei tre anni e sono state molto collaborative, Gaia era stata così brava a farsi vedere anche con l'apparecchio elettronico che non avevano dovuto metterle neanche le gocce. Naturalmente le visite si fanno in ambulatori oculistici e non dal pediatra. Presto avrò anche quella dell'anno per Noemi.
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 26 feb 2011, 18:56

ti riporto la mia esperienza....fatta a federica la vista ai tre anni ...non risultò niente ma mi disse l'oculista che la visita era assolutissimamente da ripetere prima di andare a scuola quindi a 6 anni.
la bimba non si metteva particolarmente vicino alle televisione e non si lamentava mai che le facevano male gli occhi o via dicendo...questo fino a natale...santo nintendo...dico questo perchè una volta arrivato il tanto desiderato nintendo la bimba praticamente non ci giocava per niente perchè si lamentava che le faceva male la testa...il pediatra mi disse di portarla subito dall'oculista....e così appena dopo le feste abbiamo fatto una bella visita cambiando anche oculista rispetto alla prima visita...ipermetropia abbatanza accentuata...difatti la bambina è rinata da quando porta gli occhiali....e con il senno di poi dei sengali li lanciava tipo usciva vuori dai bordi quando colorava...ma ne noi ne le maestre avevamo capito il perchè!!!
ho fatto fare anche la visita al piccolo poco collaborativo ,,,ha quasi tre anni per ora pare tutto a posto ma vuole rivederlo fra quattro mesi e nel frattempo mi ha dato degli esercizi da farli fare in modo che la visita risulti più facile!!!!

tutto questo per dirti che la visita dei tre è già importantissima e se cmq hai un qualsiasi dubbio falla visitare che a quattro anni sicuramente saprà seguire le indicazioni dell'oculista!!!
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 27 feb 2011, 16:47

Elisa è stata da''oculista la prima volta a pochi mesi per sospetto strabismo, che poi non era!
Dal moment eprò che io sono miope e astigmtica e mio marito ha una miopia molto forte la pediatra e l'oculista ci hanno consigliato una visita all'anno.
Finora ciaramene è stata poco collaborativa, a arzo abbiamo la prissima e vediamo come va :ok
Però siccome mia figlia è timidissima ... non prevedo grandi possibilità di interazione :che_dici
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”