GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come spiego 'le rosse' a mio figlio?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: come spiego 'le rosse' a mio figlio?

Messaggio da clizia » 8 nov 2010, 16:19

lalat ha scritto:I miei figli sono come quel bimbo di cui ha raccontato lauras .. hanno una fervida fantasia, e non credono che i bambini escano proprio da li ... quando glielo ho detto son rimasti perplessi e mi hanno risposto: "ma no mamma tu ci hai comprati in negozio su" ... :domanda cosa che nessuno di noi ha mai detto loro ... boh :domanda Comunque non hanno nessuna curiosità in questo senso. L'unica curiosità che hanno sempre avuto è stata relativa alla mia capacità di fare pipì anche senza pisellino :perplesso Ormai anche Fabio ha capito che le femmine son fatte diverse ... e mi aspetto da Davide la richiesta di spiegazioni più approfondite tra un po' di tempo.
Io sarei di quelle che pensa di dover raccontare sempre la verità ai bambini .. ma in questa fascia di età ... vogliono la favola secondo me ... Pensare che io non ho mai raccontato loro di babbo natale .... ma loro sono così insistenti sull'argomento, hanno dimostrato di volerci credere ... che io mi sono piegata ... Babbo Natale esiste e loro devono essere buoni per ricevere i doni, così come i bambini le mamme li comprano in negozio ...
Appunto, dipende se vogliono la favola loro o no. Se però capisco che mio figlio mi chiede sul serio favole non ne racconto, altrimenti se è un gioco inventiamo di brutto. :hi hi hi hi Ma dipende da lui non perchè sono io ad essere in difficoltà o perchè ho paura o non so come fare. se non so come spiegargli rimando un poco, ci penso e poi spiego come ho deciso.

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 nov 2010, 16:21

mia figlia crede di essere stata SEMPRE nelle mia pancia.

Le parlo di quando "ero giovane" e lei ogni volta mi dice "e io ero nella tua pancia vero?"

ha questa necessità di essere presente sempre nella mia vita :ahaha
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da celestina » 8 nov 2010, 16:29

[quote="printemps"]Anche io non starei a spiegare ovuli e cose varie, troppo complicato e anche superfluo, al momento.. credo che dirò che è una cosa normale che accade a tutte le donne grandi, niente di che, non fa male assolutamente.
Secondo me è meglio usare parole..... :sorrisoo
2010/2012

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 8 nov 2010, 16:30

Anch'io non mi faccio problemi a chiedere un po' di privacy, dato che quando loro fanno la cacca non si può nemmeno entrare a prendere il pettine.
Poi magari capita che qualche volta entrino, però ormai mi chiudo spesso anche a chiave... eccheccavolo, è l'unico momento tranquillo della giornata :fischia
"I bambini sono persone basse"

celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da celestina » 8 nov 2010, 16:31

ops......parole semplici..... :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo
2010/2012

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 8 nov 2010, 16:47

Secondo me, per quanto rigaurda il raccontare "favole", la questione "procreazione" dev'essere in linea con tutto il resto dell'educazione. Per esempio, se mio figlio mi chiede perché si sentono i sapori sulla lingua gli spiego in parole semplici la fisiologia e magari gli mostro qualche disegno sul libro del corpo umano che mi ha chiesto lui. Quindi, non vedo perché su "ovetti e semini" dovrei regolarmi diversamente.
Se invece si preferisce lasciare ai bimbi il senso del poetico e del magico su tutto, allora è ovvio che si faccia anche su quello.
Certo che se, una volta spiegato il tutto "scientificamente", vedi che rifiutano l'argomento come il bimbo (troppo simpatico) che diceva "non me la bevo", allora è inutile insistere.
"I bambini sono persone basse"

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 8 nov 2010, 17:01

helzbeth ha scritto:mia figlia crede di essere stata SEMPRE nelle mia pancia.

Le parlo di quando "ero giovane" e lei ogni volta mi dice "e io ero nella tua pancia vero?"

be' in fondo per un 50% è vero, lei è sempre stata nella tua pancia, sin da quando sei nata... :sorrisoo noi nasciamo già con gli ovuli, in fondo, no?

E infatti io una volta molto tempo fa (forse aveva due anni e mezzo), e non ricordo come era arrivata la domanda, gli ho detto che lui era sempre stato nella mia pancia, poi è nato quando io e papà l'abbiamo desiderato... e non è una bugia :emozionee
In effetti io a mio figlio parlo molto di quando era dentro la mia pancia. Però finora non ha avuto altre curiosità. A parte sul suo pisellino che ogni tanto diventa un pisellone :ahah ma io su quello sinceramente sono un po' impreparata a spiegarglielo e demanderò volentieri a suo padre :hi hi hi hi
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2010, 17:07

Mio figlio Fabio è invece sconvolto se qualcuo gli dice, magari guardando una foto "no tu ancora non c'eri" ... si mette a piangere e dice "invece c'ero!" :ahaha
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 nov 2010, 18:40

:hi hi hi hi
finchè era piccolotto pure il mio lo diceva sempre... :ahah che dolci.

Streghettasaetta

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 8 nov 2010, 21:59

Ambrosia ha scritto:Quando mi è capitata la stessa cosa, mio figlio era proprio piccino, potevo dargli solo una spiegazione mooolto elementare.
La prima cosa plausibile che mi è venuta in mente è stata: "Mamma si è graffiata il culetto!" :che_dici
Sì, lo so, sono pessima. :impiccata:
Adrià mi hai fatto cappottare!!!!! :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

Cmq anche Rebecca me l'ha chiesto e come molte di voi ho semplicemente risposto che capita una volta al mese alle donne grandi.
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 nov 2010, 23:22

madainoncicredo ha scritto:

be' in fondo per un 50% è vero, lei è sempre stata nella tua pancia, sin da quando sei nata... :sorrisoo noi nasciamo già con gli ovuli, in fondo, no?

E infatti io una volta molto tempo fa (forse aveva due anni e mezzo), e non ricordo come era arrivata la domanda, gli ho detto che lui era sempre stato nella mia pancia, poi è nato quando io e papà l'abbiamo desiderato... e non è una bugia :emozionee
In effetti io a mio figlio parlo molto di quando era dentro la mia pancia. Però finora non ha avuto altre curiosità. A parte sul suo pisellino che ogni tanto diventa un pisellone :ahah ma io su quello sinceramente sono un po' impreparata a spiegarglielo e demanderò volentieri a suo padre :hi hi hi hi

quando raccontiamo a vale cose accadute in passato e lei ci chiede se era già nata noi le diciamo che non era ancora nata ma che era nei nostri pensieri
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 9 nov 2010, 15:08

aleba ha scritto:
madainoncicredo ha scritto:

quando raccontiamo a vale cose accadute in passato e lei ci chiede se era già nata noi le diciamo che non era ancora nata ma che era nei nostri pensieri
Bello :emozionee
Io a volte gli dico che era nel mio cuore... speriamo che non gli vengano strane idee :fischia tipo che i bimbi nascono da lì :ahaha
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 nov 2010, 17:24

Anche fosse, le idee dei bimbi sono divertenti :-D . Poi appena lo vedi interessato sul serio si comincia a raccontare come stanno le cose.

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 nov 2010, 11:21

lalat ha scritto:

Mio figlio Fabio è invece sconvolto se qualcuo gli dice, magari guardando una foto "no tu ancora non c'eri" ... si mette a piangere e dice "invece c'ero!" :ahaha

infatti se le dico "tu non c'eri" ci rimane malissimo, non riesce ad accettare che c'è stato un tempo in cui la mia vita era senza di lei

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 nov 2010, 11:24

allora quando ha capito che non era nella mia pancia da sempre mi ha chiesto "ma allora dov'ero?"

"eri su una nuvoletta"

"allora ero un angioletto"

"sì, credo di sì..."

"ma se guardavo giù ti vedevo?" ( :emozionee )

"non lo so, forse stavi cercando quale mamma scegliere, poi mi hai vista ed hai scelto me"

a noi piace fantasticare....

ora siamo felici entrambe.

Le spiegazioni scientifiche a più avanti

Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lupetta82 » 12 nov 2010, 11:32

Io le dico sempre la verità, non mi piace raccontare le storielle, a parte quella di come si fanno i bambini: le ho detto che papà ha i semi e mamma ha il vasetto, però poi le ho spiegato come nascono e dopo un secondo di stupore con gli occhioni spalancati :-D ha detto:"che schifo!" e si è messa a ridere, poi è scappata dal papà "papà lo sai che i bambini escono dalla patatina??! ahahahahah" :ahah . le rosse gliele ho sempre spiegate così come sono: la verità, anche perché è difficile ricordarsi le stupidaggini che si raccontano invece loro le ricordano benissimo e se dici una cosa per un'altra ti prendono pure per i fondelli :prr
Elettra 12/08/2007 ** 3,570Kg per 50cm di lunghezza
Immagine
Dalila, Mamma, Papà ed Elettra ti aspettano!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 nov 2010, 15:48

beh, se gliene racconti tante sì, è difficile :ahaha

vale84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Come spiegare le mestruazioni a un bambino?

Messaggio da vale84 » 25 feb 2011, 14:57

Buongiorno a tutte, spero che sia la sezione adatta per un quesito del genere.
Mio figlio maggiore di otto anni, l'altro giorno mi ha accompagnato a fare la spesa e ha visto che mettevo nel carrello un pacco di assorbenti. Prima non ci aveva mai fatto caso, neanche se li vedeva appoggiati sul ripiano in bagno o vedendo la pubblicità alla tv. Sul momento mi ha lasciato un pò spiazzata, così ho risposto semplicemente "sono pannolini", lui deve aver capito che si trattava di pannolini per suo fratello di tre mesi e non ha chiesto oltre. Però il pensiero dentro di me è rimasto e mi chiedevo come spiegare questa cosa... Anche perchè probabilmente dovrei iniziare a pensare come spiegare tutta la questione della riproduzione sesso &co. fin'ora non mi ha ancora chiesto nulla e non so se aspettare che sia lui a farmi domande o parlargliene io prima che lo faccia qualcun'altro tipo amichetti etc... Voi cosa consigliate? :pensieroso
Samuele nato il 06/03/2003 Francesco nato il 18/11/2010

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Come spiegare le mestruazioni a un bambino?

Messaggio da mipa » 25 feb 2011, 15:12

Ti riporto la mia esperienza:
mia figlia a 4 anni mi ha chiesto perche' indossavo quel tipo di pannolini io le ho risposto che siccome la pancia della mamma non si stava preparando ad accogliere un altro bimbo, ogni mesi si spazza via tutto cio' che servirebbe al bimbo e per non sporcarsi le mutade usa questi assorbenti. Ho spiegato che se un bimbo arriva nella pancia della mamma, ci deve essere una preparazione per rendere piu' morbida e accogliente la casina del bambino ma se questo non c'e' non serve a nulla percio' ogni mese si deve fare un po' di pulizia.
Se pensi che puo' essere una spiegazione adatta anche a tuo figlio... dillo con molta naturalezza senza porre accenti particolari...vedrai sara' semplice. :incrocini
Francesca 24 febbraio 2006

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Come spiegare le mestruazioni a un bambino?

Messaggio da scarlet » 25 feb 2011, 15:30

a me è capitato che siano entrati in bagno e pietro mi ha chiesto del sangue, così siccome già durante l'attesa della sorellina ci faceva domande e voleva leggere librini sul tema, gli ho parlato di un ovetto che ogni mese se non è fecondato scende e il sangue è cmq nutrimento e vita; gli ho detto che solo poche volte nella vita di una mamma diventa un bimbo e le altre lo perdiamo con un po' di sangue...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”