GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19769
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da clizia » 24 feb 2011, 18:48

Ari ha scritto:io interromperei drasticamente il processo di monetizzazione delle azioni.
Esattamente. alla terz richiesta anvedi che rimbalzo si beccherebbe il mio. Pazienza verrà su poco imprenditore... :prr floddi se il pupo si incacchia mi sa che è ora di dargli una regolatina davvero sul modo corretto da tenere nei confronti dei soldi. :sorrisoo

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19769
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da clizia » 24 feb 2011, 18:55

Ahh parlate pure dei mercatini. simpatici, ne vediamo sempre al mare e mi sa che quest'estate pure il mio pargolo vorrà farlo! :ahah

Streghettasaetta

Avatar utente
marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1854
Iscritto il: 18 ago 2009, 10:44

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da marinastella » 25 feb 2011, 9:43

scusate ieri sono fuggita di corsa e neanche ho salutato, ma la conversazione è molto interessante. Floddi io i soldi non glieli do forse anche perchè è più piccolo di miki quindi lui non concepisce l'idea di mettere da parte i soldi, se ha 20 centesimi vuole correre in edicola e basta :che_dici :che_dici mia madre aveva imboccato la tua strada cioè fargli "guadagnare" dei soldini che doveva in qualche modo amministrarsi per poi comprarsi quello che voleva, ma a parte il fatto che non è capace a valutare, non mi va proprio l'idea che compri lui quello che vuole. io compro le bustine coi miei soldi per fargli un regalo, che può essere anche una ricompensa per qualcosa che ha fatto. e viceversa non compro per punizione se ha fatto male.
i fogli coi sorrisi non so dove si comprano :ahaha io faccio una tabellina a pennarello e il sorriso lo disegno io con il pennarello dopo aver ascoltato il resoconto della giornata da marco/padre/nonna/baby sitter/maestra dell'asilo... se no mi tocca pure mettere via i soldini per comprarmi i fogli coi disegni dei sorrisi :ahah nel mio "modello" il sorriso è uno solo per giornata ed è un giudizio globale, se no sto fresca se ad ogni azione positiva devo premiare, mi fa il bravissimo la prima ora e raggiunto il quorum di un tot sorrisi sufficienti a prendere la bustina, mi manda a stendere
Hamilton: io non sono del tutto d'accordo col tuo ragionamento. non so bene sulla macchina, ma di sicuro il confronto lo fa. e ha chiarissimo. per esempio, sia io che suo padre facciamo volontariato ad una mensa e lui ha chiarissimo che queste persone sono povere perchè non hanno da mangiare e non hanno da dare da mangiare ai loro bambini. quindi sa anche che noi non siamo poveri. però ha chiarissimo che i suoi due migliori amici sono più ricchi di noi. lo misura dicendo che:
- le mamme sono tutte belle truccate e vestite bene (sì lo so, lì sono io che pecco ad andare in giro in jean e pile sempre, però anche andare al parchetto col cappottino corto D&G e passare il tempo a lamentarsi del freddo ...)
- loro non devono scegliere: se vogliono due cose gliele comprano tutte, io invece no, se voglio un giocattolo grosso non posso avere altri giocattoli.
- loro hanno la casa tutta nuova e grande e col giardino e la tata che li viene a prendere e uno anche che vive con loro e io invece no.
- loro hanno tutte le maglie e le scarpe di ben 10/gormiti/ ecc. lo zainetto idem, il grembiulino idem. lui ce l'ha per altro qualche pezzo così ma come regali che gli hanno fatto. a parte che non glieli comprerei comunque per principio, costano un'occhio della testa solo perchè hanno la scrittina e per andare a infangarsi in giro francamente... ma per lui sono indice del fatto che i genitori hanno più soldi
- tutti i giorni i suoi compagni vanno in edicola e vengono all'asilo sempre con cose nuove e lui no.
e potrei andare avanti ancora eh? ritorno dalle vacanze che per altro gli sono piaciute tantissimo: perchè noi nel nostro campeggio stavamo in una casetta di legno piena di ragni e Nico invece stava in campeggio con le case vere le piscine l'asilo coi bambini mangiava sempre al ristorante e in più ci è andato in aereo???? (che sarebbe la descrizione di un bel viaggio alle maldive :ahah )
insomma i confronti li fanno eccome. poi che non sempre gli interessi sono d'accordo, per esempio lui apprezza contemporaneamente il fatto che può giocare libero senza che nessuno gli dica di continuo non sporcarti stai attento alle scarpe non sporcare la macchina di papà.
Mamma di Marco 08/06/2006

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40533
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da floddi » 25 feb 2011, 9:43

clizia ha scritto:
Ari ha scritto:io interromperei drasticamente il processo di monetizzazione delle azioni.
Esattamente. alla terz richiesta anvedi che rimbalzo si beccherebbe il mio. Pazienza verrà su poco imprenditore... :prr floddi se il pupo si incacchia mi sa che è ora di dargli una regolatina davvero sul modo corretto da tenere nei confronti dei soldi. :sorrisoo
ma clizia qual è il modo corretto?
io al massimo posso cercare di distarrlo e e fargli capire che non deve spendere i 4 euro per forza ogni settimana, ma lui i soldini li ottiene, otteneva perchè adesso dobbiamo per forza modificare il nostro comportamento, con azioni meritevoli, se fa il mercatino e la vicina di casa gli compra le 5 macchinine che lui non usa più...non fa nulla di male (anzi mi vuota casa... :risatina: ), quello che modificheremo è premiare con qualche centesimo altri comportamenti, e cioè badare alla sorellina, finire il piatto, aiutarmi nella spesa....ma non sarà facile perchè la colpa è nostra.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40533
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da floddi » 25 feb 2011, 9:47

marinastella ti quoto in tutto.

per i soldi ammetto che l'errore, fatto in buonafede, è partito da noi, ma come vedi i nostri due bimbi si assomigliano moltissimo pur avendo due impostazioni "economiche" molto diverse.

Noi infatti siamo partiti dal presupposto che con i suoi soldini doveva comprarsi le sue cosine.....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19769
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da clizia » 25 feb 2011, 9:53

Mbè ognuno trova il suo modo per raddrizzare il tiro. Non credo ci sia un unico modo valido, come per ogni sistema che adattiamo ai nostri bimbi e alla situazione particolare. ovvio anche per me che dovete modificare il sistema di pagarlo per ottenere un certo comportamento. Ste cose non si pagano, tu vieni pagata quando gli fai gli spaghetti o lo accompagni da un amichetto? :spiteful:
State facendo marcia indietro, dai capita e vedrai che riuscirete a ricomporre un rapporto basato su rispetto piuttosto che sul denaro.

Streghettasaetta

Avatar utente
marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1854
Iscritto il: 18 ago 2009, 10:44

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da marinastella » 25 feb 2011, 10:11

mio figlio non prende soldi però ogni volta che fa il bravo (obbedisce, fa una cosa carina, ecc.) poi dice: sono stato bravo quindi mi premi. perciò anche se non do soldi sono nella stessa barca di Floddi.
e infatti il punto è la marcia indietro, che non è facile perchè non deve sembrare una punizione, dato che in fin dei conti non posso dimostragli in modo chiaro dove sta il male dell'atteggiamento. alla fine ha pur sempre meno di 5 anni, se fa il bravo per ottenere non è che è lampante perchè lo punisco no? Noi come marcia indietro stiamo cercando di scollegare al massimo gli acquisti dal suo comportamento, per cui l'altro giorno siamo andati al super, fatto tutto il giro di acquisti ecc. lui non ha chiesto niente perchè aveva già avuto come concessione "vedere senza comprare" al reparto giocattoli. poi siamo andati a trovare la nonna in ospedale, poi a cena a casa di amici, insomma tutta una giornata piena di tentazioni e ha resistito a chiedere lagnoso... così 2 giorni dopo sono tornata dal lavoro con una bustina e quando mi ha chiesto come mai gliela avevo comprata gli ho detto per farti un regalo e perchè ti voglio bene. mi è sembrato contento contento. ora è in punizione perchè ha tirato un pugno ad un compagno :che_dici per una settimana non si prendono neanche più i sorrisi perchè è ovvio che DEVE essere bravo e non si compra nulla e max un cartone al giorno per una settimana (nel pugno c'era l'aggravante della premeditazione, pare abbia fatto un'agguato vero e proprio al compagnuccio delle maldive :che_dici :che_dici ). ma anche su queste punizioni è difficile, perchè devo fissare una misura che sia efficace, ma anche sostenibile da me per una settimana. punizione comminata e poi non eseguita = perdita totale di credibilità.
Mamma di Marco 08/06/2006

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19769
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da clizia » 25 feb 2011, 10:38

Marina io riesco a sostenerle per due giorni/3.. :hi hi hi hi e questo gli dico ogni tanto. una settimana è luuuuuuuuuunga, si tratta poi sempre di piccolezze, facesse qualcosa di grave non si porebbe manco più il problema. :ahah

Streghettasaetta

Avatar utente
blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2502
Iscritto il: 4 nov 2008, 10:13

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da blackina » 25 feb 2011, 10:59

marina mi trovo d'accordo con quel che scrivi
fare la marcia indietro....si si puo fare, bisogna!
io non ho il problema dei soldi pero ogni tanto anche il mio mi propone: se sto buono poi mi dai un regalino?tipo se riordina la cameretta dai suoi giochi si ritiene in diritto di chiedere qualcosa in cambio regalino o cioccolata o cartone dvd in piu da vedere....a volte concedo altre volte gli spiego che essere bravi e buoni in certe azioni sono cose da farsi a prescindere pero vedo che no tira troppo la corda su quello, pero se andiamo al super o in giro come tutti i bimbi mi chiede di prendergli quello o quell'altro ma per ora riesco a districarmi abb bene......(mio figlio ha q cinque anni)
il concetto poi di ricco e povero lo sanno!! lo sanno eccome! anche se nessuno glielo fa notare! lo capiscono!!! a cinque anni notano le differenze!! non sono mica cosi ingenui sti bimbetti!!!! non é che ad ogni cosa che vedono non riescono a farsi una idea delle cose!!! come dice marina, se uno si mette la maglia di benten con zaino ecc ecc e un'altro no
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Avatar utente
marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1854
Iscritto il: 18 ago 2009, 10:44

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da marinastella » 25 feb 2011, 10:59

lo so lo so :buuu ... poi come minimo domani arriva a casa con mio marito e gli accende la tele su gulp e si dimentica della punizione :thank_you:
Mamma di Marco 08/06/2006

Avatar utente
tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6114
Iscritto il: 13 mag 2006, 17:26

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da tic tac77 » 25 feb 2011, 11:05

in tutto questo, vi richiedo:
DOVE SI COMPRANO GLI ADESIVI???????
nn so chi ne aveva parlato nelle pagine precedenti...
ieri ho chiesto ad un tabaccaio abbastanza fornito, ma mi ha guardata così :urka :urka
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

Avatar utente
marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1854
Iscritto il: 18 ago 2009, 10:44

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da marinastella » 25 feb 2011, 11:13

marinastella ha scritto:i fogli coi sorrisi non so dove si comprano :ahaha io faccio una tabellina a pennarello e il sorriso lo disegno io con il pennarello dopo aver ascoltato il resoconto della giornata da marco/padre/nonna/baby sitter/maestra dell'asilo... se no mi tocca pure mettere via i soldini per comprarmi i fogli coi disegni dei sorrisi :ahah nel mio "modello" il sorriso è uno solo per giornata ed è un giudizio globale, se no sto fresca se ad ogni azione positiva devo premiare, mi fa il bravissimo la prima ora e raggiunto il quorum di un tot sorrisi sufficienti a prendere la bustina, mi manda a stendere
Mamma di Marco 08/06/2006

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40533
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da floddi » 25 feb 2011, 11:19

tic tac mi sa che dobbiamo armarci di pennarello e fantasia!!!

quasi quasi dò un euro a mio filgio e me lo faccio fare da lui.... :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1854
Iscritto il: 18 ago 2009, 10:44

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da marinastella » 25 feb 2011, 11:27

floddi ha scritto:tic tac mi sa che dobbiamo armarci di pennarello e fantasia!!!

quasi quasi dò un euro a mio filgio e me lo faccio fare da lui.... :hi hi hi hi
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

e allora diciamolo alla fine... sono esosi... però ci son dei giorni che pagarei tacendo per stare un po' tranquilla sul divano
Mamma di Marco 08/06/2006

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40533
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da floddi » 25 feb 2011, 11:28

marinastella ha scritto:
floddi ha scritto:tic tac mi sa che dobbiamo armarci di pennarello e fantasia!!!

quasi quasi dò un euro a mio filgio e me lo faccio fare da lui.... :hi hi hi hi
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

e allora diciamolo alla fine... sono esosi... però ci son dei giorni che pagarei tacendo per stare un po' tranquilla sul divano
perchè, non l'hai mai fatto???? :risatina: :risatina:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da ROB68 » 25 feb 2011, 11:34

Gli adesivi si trovano in cartoleria/cartolibreria. Almeno a Bologna è così. Ciao
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da Cippi71 » 25 feb 2011, 12:05

vuoi degli esempi ???

mia figlia (5 anni) ha conservati più soldi di me :impiccata:

ha un salvadanaio, e spesso mi chiede di contare i soldi che ci sono dentro

ogni tanto, quando mio marito ha troppe monetine nel portafogli, le tira fuori tutte e le dice di sceglierne 1 ...e lei quale sceglie ?? ma ovvio: quella da 2 euro !!!! sa perfettamente quali sono le monete che valgono di più (da 1 e 2 euro)

non vede l'ora che le cada un altro dentino per farsi portare i soldi dal topino

ogni tanto, quando magari la voglio premiare mi chiede un soldino da mettere nel salvadanaio ...ma dammelo di carta, però :che_dici :044-Astuta:

l'altra mattina, tutta seria mi chiede:
mamma, ma tu vorresti diventare milionaria ?
e io:
eh, magari
e lei:
beh, facile: prendi tutti i soldi del mio salvadanaio :hi hi hi hi

sabato scorso, andavamo al tabacchino per comprare un francobollo per spedire un biglietto di auguri per una sua amichetta che abita lontana ...e lei
mamma, già che ci siamo, giochiamo al superenalotto, così se vinciamo cambiamo casa
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40533
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da floddi » 25 feb 2011, 12:07

:ahah :ahah :ahah

facciamoli incontrare questi imprenditori in erba!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da gz » 25 feb 2011, 12:13

MI SONO PIEGATA A LEGGERE IL POST
MA CAPISCO LA PREOCCUPAZIONE. BISOGNA TENTARLE TUTTE PERCHE' OK IL VALORE DEI SOLDI MA CHE NON NASCA UNO FISSATO :pensieroso

IO L'ALTRO GIORNO HO DETTO AI TATI QUALCOSA TIPO "CI VOGLIONO TANTI SOLDI PER ANDARCI"
ERA INERENTE ALLE FERIE
LO SCORSO ANNO CROCIERA E LORO VOLEVANO BISSARE :fischia

E LUI MI HA RISPOSTO "MAMMA LAVORA DI PIU" :urka HA GIA CAPITO COME FUNZIONA...

STIAMO TUTTE MESSE BENE
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: ESPRIMI UN DESIDERIO: MAMMA VORREI TANTI SOLDI!

Messaggio da Cippi71 » 25 feb 2011, 12:20

hamilton ha scritto:quando e' caduto il suo primo dentino e gli abbiamo messo in mano la sua prima monetina.
Con la sua prima monetina ha comprato una di quelle bustine che tanto desiderava dei Dinofroz, e da li' ha cominciato a fare caso ai soldi.
mbè, mia figlia invece tutto il denaro che "guadagna" (vuoi con il topo, oppure con altre cose come ho già detto prima) lo mette immediatamente nel suo salvadanaio e non lo spende ...lei dice che i SUOI soldi non li può spendere , perchè le serviranno da grande per comprarsi la casa , e che perciò ora spende i nostri soldi :unghiette
...e in questo deve sicuramente aver ereditato il sangue genovese di mia suocera :hi hi hi hi

....però, a parte la battuta, devo dire che mia figlia è una bambina che non chiede, non chiede le bustine, non chiede le figurine, non chiede i regalini ...se qualche volta le capita di chiedere e di ricevere un NO come risposta, lo incassa taranquillamente, non fa scenate isteriche :sorrisoo
comunque sa che le cose che desidera, prima o poi le riceverà se se le meriterà
per es è da un mese (!!! povera, forse ho perfino esagerato) che desiderava un album per gli sticker (che questa cosa va di moda nella sua scuola) e per ottenerlo (lo ha ottenuto ieri, e difatti stamattina è andata a scuola super felice col suo album nuovo, che la mette al pari delle altre bambine) ha dovuto comportarsi bene e ottenere ben 72 stelline per diverse categorie di buone azioni come: non ho fatto capricci per andare a dormire, non ho fatto capricci per andare a scuola, ho preso le medicine senza fare storie, non ho messo i gomiti sul tavolo, ho fatto da brava eccecc
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”