GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SAPUTO IL SESSO DEL BAMBINO LA MARZOLINA PENSA AL CORREDINO
- Micky77
- Original~GolGirl®
Re: SAPUTO IL SESSO DEL BAMBINO LA MARZOLINA PENSA AL CORREDINO
Qua iniziano il 6/12,
saranno 4 lezioni per la parte teorica a cui possono partecipare anche i papà
e dove si tratterà di aspetti psicologici della gravidanza e del parto, di neonatologia e allattamentoe di fisiologia della gravidanza e informazioni su parto e reparto ostetricia dell'ospedale,
poi 6 lezioni per la parte pratica in cui penso si faranno esercizi di respirazione e la visita in sala parto,
infine un incontro dopo il parto.
saranno 4 lezioni per la parte teorica a cui possono partecipare anche i papà
e dove si tratterà di aspetti psicologici della gravidanza e del parto, di neonatologia e allattamentoe di fisiologia della gravidanza e informazioni su parto e reparto ostetricia dell'ospedale,
poi 6 lezioni per la parte pratica in cui penso si faranno esercizi di respirazione e la visita in sala parto,
infine un incontro dopo il parto.
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
- MaMMaSiLVia
- Master~GolGirl®
Io penso che inizierò il corso a Gennaio......(anche se non è che mi serva tanto...... :ahah ), è un modo carino per stare insieme ad altre pancione e condividere ansie e paure (un po' come facciamo qui su GOL) e per fare un po' di ginnastica......perchè per il parto non è che serva a granchè.......
Lunedì prossimo vado dall'ostetrica per il controllo mensile e prescrizione delle analisi, così rivedrò la mia pupa.......
poi devo anche beccare un ginecologo per farmi fare il certificato per l'INPS perchè l'ostetrica non può farlo, così magari ci scapperà anche un'eco in più in cui potrò confermare il sesso ...... non ho ancora coprato nulla perchè non siamo sicuri e poi nelle vacanze di Natale voglio iniziare a ricamare qualcosina...........
Mi è venuto un mega raffreddore con mal di gola. Io di solito prendo le pastiglie alla propoli ma non si può......cosa posso prendere?
ciao a tutte

Lunedì prossimo vado dall'ostetrica per il controllo mensile e prescrizione delle analisi, così rivedrò la mia pupa.......

poi devo anche beccare un ginecologo per farmi fare il certificato per l'INPS perchè l'ostetrica non può farlo, così magari ci scapperà anche un'eco in più in cui potrò confermare il sesso ...... non ho ancora coprato nulla perchè non siamo sicuri e poi nelle vacanze di Natale voglio iniziare a ricamare qualcosina...........
Mi è venuto un mega raffreddore con mal di gola. Io di solito prendo le pastiglie alla propoli ma non si può......cosa posso prendere?
ciao a tutte
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ
- Micky77
- Original~GolGirl®
A proposito di certificato INPS, bisogna portarlo al datore di lavoro entro il 7° mese giusto?
Ma non capisco se prima che inizi il 7° o entro la fine del 7°?
Per il mal di gola puoi provare col latte caldo e miele prima di andare a letto, senza grappa mi raccomando
Per il mal di gola puoi provare col latte caldo e miele prima di andare a letto, senza grappa mi raccomando

Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
- MaMMaSiLVia
- Master~GolGirl®
Entro la fine del settimo:Micky77 ha scritto:A proposito di certificato INPS, bisogna portarlo al datore di lavoro entro il 7° mese giusto?
ad esempio la mia dpp è 04/03/08 quindi inizio il congedo il 04/01/08 e devo portare tutta la documentazione all' INPS e al datore di lavoro entro il 04/01/08
Meno male la grappa non mi piace.....però ho una nostalgia del limoncello........

- prestomamma
- Expert~GolGirl®
buon pomeriggio marzoline..
ieri sera nel letto guadavo la mia panciotta nuda, e la piccola scalciava così tanto che vedevo qualsiasi movimento!! ma anche a destra e sinistra contemporaneamente!!! cos'erno secondo voi le due gambine??
ieri sera nel letto guadavo la mia panciotta nuda, e la piccola scalciava così tanto che vedevo qualsiasi movimento!! ma anche a destra e sinistra contemporaneamente!!! cos'erno secondo voi le due gambine??

Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

- prestomamma
- Expert~GolGirl®
e io invece che faccio 1+4 e la DPP è il 19/03 quando devo andare all'inps coi documenti? il 19/02??MaMMaSiLVia ha scritto:Entro la fine del settimo:Micky77 ha scritto:A proposito di certificato INPS, bisogna portarlo al datore di lavoro entro il 7° mese giusto?
ad esempio la mia dpp è 04/03/08 quindi inizio il congedo il 04/01/08 e devo portare tutta la documentazione all' INPS e al datore di lavoro entro il 04/01/08

- MaMMaSiLVia
- Master~GolGirl®
Non so, dovresti chiedere all'INPS perchè quando sono andata io a prendere i moduli mi ha chisto se volevo avvalermi della flessibilità (fare cioè il 1+4) e quando le ho detto no mi ha sbarrato una casella apposita del modulo........prestomamma ha scritto:e io invece che faccio 1+4 e la DPP è il 19/03 quando devo andare all'inps coi documenti? il 19/02??MaMMaSiLVia ha scritto:Entro la fine del settimo:Micky77 ha scritto:A proposito di certificato INPS, bisogna portarlo al datore di lavoro entro il 7° mese giusto?
però non so se bisogna presentare il tutto lo stesso entro il settimo o se basta l'ottavo

- prestomamma
- Expert~GolGirl®
ok grazie silvia..
mi informerò allora..
mi informerò allora..

-
- New~GolGirl®
CIAO,
L'IDEA DEL TITOLO TRA PANDORI E PANETTONI ..... POTEREBBE AVERE DELLE VARIANTI TIPO:
TRA REGALI E PANETTONI I MARZOLINI FANNO I BOTTI NEI PANCIONI
oppure
CON SPUMANTE E PANETTONI..........
oppure (FORSE FORSE LA PIù SIMPATICA)
TRA LENTICCHIE E ZAMPONI I MARZOLINI FANNO I BOTTI NEI PANCIONI (almeno la mia bimba è tutta un movimento!!!
)
Allora che ne dite?
Ciao care
Fra
L'IDEA DEL TITOLO TRA PANDORI E PANETTONI ..... POTEREBBE AVERE DELLE VARIANTI TIPO:
TRA REGALI E PANETTONI I MARZOLINI FANNO I BOTTI NEI PANCIONI
oppure
CON SPUMANTE E PANETTONI..........
oppure (FORSE FORSE LA PIù SIMPATICA)
TRA LENTICCHIE E ZAMPONI I MARZOLINI FANNO I BOTTI NEI PANCIONI (almeno la mia bimba è tutta un movimento!!!

Allora che ne dite?

Ciao care
Fra

EDOARDO E ANITA.....L'ESSENZA DELLA MIA VITA...
- prestomamma
- Expert~GolGirl®
anche la mia!!
non sta buona un attimo!!!
quando sono stesa che mi guardo la pancia scoperta vedo che si muove da tuitte le parti!!
non sta buona un attimo!!!
quando sono stesa che mi guardo la pancia scoperta vedo che si muove da tuitte le parti!!

- bruna_
- Basic~GolGirl®
Vi aggiorno sul cre**no: ha mandato sms ad alcune persone che conosciamo entrambi per dire che è un pò teso perchè il matrimonio si avvicina...grrrrr, è idiota? Con tutto quello di cui dovrebbe occuparsi invece di far finta di niente, si fa venire i patemi da promesso sposino?
Mammasilvia, a me hanno dato lo sciroppo di lumache, sa di lampone, basta non pensare a cosa c'è dentro
Luisaluisa, che bella Ginevra!

Mammasilvia, a me hanno dato lo sciroppo di lumache, sa di lampone, basta non pensare a cosa c'è dentro

Luisaluisa, che bella Ginevra!
- Lina
- Basic~GolGirl®
Ciao ragazze,ho un quesito per le mamme esperte:
Mi vogliono dare una tutina in pura lana vergine nuova,sulla pelle posso metterci ghettina e body in cotone,ma il collo di lana,cmq urta sulla pelle;secondo voi c’è il rischio che dia fastidio alla pelle del collo?
Ieri sono andata a prenotarmi per il corso pre-parto che inzierà per me,intorno al settimo mese e si articola in 7-8 lezioni.
Ho parlato con calma ,eppure quella signora alla fine mi ha detto:”stia tranquilla,vedrà che andrà tutto bene”.
Devo averlo scritto sul viso che sono un po’ preoccupata.
Da una parte sono contenta che passi l’inverno protetta nel calduccio del mio pancione;dall’altra vorrei già averla fra le braccia e sapere che è andato tutto bene.
La notte dormo a pancia in su,perché ,ultimamente di lato,mi fa male,capita anche a voi?
Ylenia>;Luisa-Luisa per il tampone
Fateci sapere.
Ciao Maryfel,mi dispiace per il piccolo,spero che ora stia sempre meglio.
Bacioni a tutte
Mi vogliono dare una tutina in pura lana vergine nuova,sulla pelle posso metterci ghettina e body in cotone,ma il collo di lana,cmq urta sulla pelle;secondo voi c’è il rischio che dia fastidio alla pelle del collo?
Ieri sono andata a prenotarmi per il corso pre-parto che inzierà per me,intorno al settimo mese e si articola in 7-8 lezioni.
Ho parlato con calma ,eppure quella signora alla fine mi ha detto:”stia tranquilla,vedrà che andrà tutto bene”.
Devo averlo scritto sul viso che sono un po’ preoccupata.
Da una parte sono contenta che passi l’inverno protetta nel calduccio del mio pancione;dall’altra vorrei già averla fra le braccia e sapere che è andato tutto bene.
La notte dormo a pancia in su,perché ,ultimamente di lato,mi fa male,capita anche a voi?
Ylenia>;Luisa-Luisa per il tampone

Fateci sapere.
Ciao Maryfel,mi dispiace per il piccolo,spero che ora stia sempre meglio.
Bacioni a tutte

- prestomamma
- Expert~GolGirl®
che era poco normale l'avevo capito, ma questo è proprio sc**o dai!!!bruna_ ha scritto:Vi aggiorno sul cre**no: ha mandato sms ad alcune persone che conosciamo entrambi per dire che è un pò teso perchè il matrimonio si avvicina...grrrrr, è idiota? Con tutto quello di cui dovrebbe occuparsi invece di far finta di niente, si fa venire i patemi da promesso sposino?![]()

ma come si fa??? invece di pensare al bambino (non dico figlio perchè per me è solo figlio tuo!!) ti metti a fare il ragazzino impaurito per il matrimonio???
boh.. robe da pazzi..

-
- New~GolGirl®
[quote="Lina"]Devo averlo scritto sul viso che sono un po’ preoccupata.
IDEM...NON HO MAI ASPETTATO MARZO CON TANTA IMPAZIENZA...anche oggi ero in ospedale per dolori al basso ventre ma per fortuna non sono contrazioni e il collo dell'utero è quasi 6 cm
, è la sciatica che mi sta massacrando
. Per questo ti dico NON DORMIRE A PANCIA IN SU, così il peso del pancione preme e comprime tutti i vasi e va a gravare sulla schiena...fianco sinistro, sempre e comunque, preferibilmente con un cuscino tra le gambe. Ciao ciao
Fra
IDEM...NON HO MAI ASPETTATO MARZO CON TANTA IMPAZIENZA...anche oggi ero in ospedale per dolori al basso ventre ma per fortuna non sono contrazioni e il collo dell'utero è quasi 6 cm

Fra

EDOARDO E ANITA.....L'ESSENZA DELLA MIA VITA...
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
BUON POMERIGGIO.
Come titolo a me piace: "A Natale tutte a far spese, stiamo entrando nel settimo mese!!"
Non vedo l'ora che arrivi la 13ma per correre a fare i regali e comprare un po' di cosine all'Ikea..ne vado pazza!!!
Il mio corso preparto inizia a Febbraio..
!
Rigurdo l'Inps e l'1+4 mi devo informare ma credo che dal prox mese dovrò iniziare a girare per qualche ufficio.
Bruna certo che mi sa che hai fatto 13 a toglierti dalle scatole un personaggio come il tuo ex è?
Luisa
.
Chiudo l'ufficio e vado a casa..sono cotta!!!
Come titolo a me piace: "A Natale tutte a far spese, stiamo entrando nel settimo mese!!"
Non vedo l'ora che arrivi la 13ma per correre a fare i regali e comprare un po' di cosine all'Ikea..ne vado pazza!!!

Il mio corso preparto inizia a Febbraio..

Rigurdo l'Inps e l'1+4 mi devo informare ma credo che dal prox mese dovrò iniziare a girare per qualche ufficio.
Bruna certo che mi sa che hai fatto 13 a toglierti dalle scatole un personaggio come il tuo ex è?

Luisa

Chiudo l'ufficio e vado a casa..sono cotta!!!

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- Lina
- Basic~GolGirl®
Mi arrivano tanti manifesti pubblicitari che illustrano,cioccolata e pandoro farciti di ogni bene.
Sapeste che voglia di cioccolato che ho,ma devo proprio frenarmi,sto lievitando troppo,sono a quasi 9 kg e io proprio non me lo posso permettere.
E pensare che lavoro a fianco di un negozio di Alimentari ,che sta esponendo tante prelibatezze natalizie,mi è vietato mettere la testa fuori dalla porta,che tortura.
La dietologa mi ha detto di mangiare meno di quando stavo a dieta,ma sapeste che fame che ho.
Ricordate quella pubblicità in cui le cose sulla scrivania si trasformano in cose buone da mangiare?
Ecco,a me succede spesso ultimamente.
Come titolo a me piace:
"La marzolina un bel Natale passerà aspettando il pupo che verrà"
Come nome amo Daniele,il cui diminutivo è Danny,che come saprete si pronuncia Denny.
Luisa Luisa ,ma che è successo alla gamba?
Sapeste che voglia di cioccolato che ho,ma devo proprio frenarmi,sto lievitando troppo,sono a quasi 9 kg e io proprio non me lo posso permettere.
E pensare che lavoro a fianco di un negozio di Alimentari ,che sta esponendo tante prelibatezze natalizie,mi è vietato mettere la testa fuori dalla porta,che tortura.
La dietologa mi ha detto di mangiare meno di quando stavo a dieta,ma sapeste che fame che ho.
Ricordate quella pubblicità in cui le cose sulla scrivania si trasformano in cose buone da mangiare?
Ecco,a me succede spesso ultimamente.

Come titolo a me piace:
"La marzolina un bel Natale passerà aspettando il pupo che verrà"
Come nome amo Daniele,il cui diminutivo è Danny,che come saprete si pronuncia Denny.
Luisa Luisa ,ma che è successo alla gamba?
- Silvia D.
- Original~GolGirl®
Ok, urge regalare foto di gruppo con te e la tua panciotta al centro e tutte intorno come a cornice noi con le nostre panciotte (tanto non inquadriamo le facce, solo le pance). Chi ci sta...? Se Bruna è d'accordo in tempo zero ti mando la foto e poi facciamo un lavoro di composizione col Photoshop che alla strega e allo sposino gli facciamo davvero rodere lo stomaco un bel po'!bruna_ ha scritto:Vi aggiorno sul cre**no: ha mandato sms ad alcune persone che conosciamo entrambi per dire che è un pò teso perchè il matrimonio si avvicina...grrrrr, è idiota? Con tutto quello di cui dovrebbe occuparsi invece di far finta di niente, si fa venire i patemi da promesso sposino?![]()

ehhh..? Lu-ma-che..? Sciroppo di lumache..? ommamma mia..!!!bruna_ ha scritto:Mammasilvia, a me hanno dato lo sciroppo di lumache, sa di lampone, basta non pensare a cosa c'è dentro![]()

Per la questione dormire di schiena, Lina, attenta, perchè la compressione della vena cava (credo che si chiami così) a me fa venire tachicardia, e mi ritrovo col cuore impazzito nel petto come se avessi fatto su e giù dalle scale a corsa x 3 volte di seguito! Ho chiesto al gine cos'era, e lui mi ha detto che è questa posizione, e che quanto + si va avanti e quanto + potrebbe anche mancare proprio l'aria a stare in questa posizione.. attenzione...
Per i titoli, son belli tutti, 'sta volta proprio non ci riusciamo a sceglierli, son tutti troppo carini

Bacio a tutte!

Lorenzo 14/3/2008

- Lina
- Basic~GolGirl®
Mamma Silvia,hai detto che non si possono prendere le pastiglie alla propoli per il mal di gola,ma perchè?
Io so che il propoli si può prendere in gravidanza,ho chiesto alla gine,infatti prendo ogni giorno una pillola effervescente di propoli per rinforzare le difese immunitarie.
Fammi sapere se ci sono controindicazioni,sul foglietto non c'è nulla,ma se sai qualcosa in piu',me lo dici?
A presto
Io so che il propoli si può prendere in gravidanza,ho chiesto alla gine,infatti prendo ogni giorno una pillola effervescente di propoli per rinforzare le difese immunitarie.
Fammi sapere se ci sono controindicazioni,sul foglietto non c'è nulla,ma se sai qualcosa in piu',me lo dici?
A presto
- luisaluisa
- Expert~GolGirl®
Lina
una alleata per il Bel Natale
Cara Lina oggi mi sento le gambe scollegate dal cervello, ho i polpacci indolenziti come i piedi e le caviglie nonostante non sia gonfia...è arrivato il momento di fare i conti con il peso di tutto ciò che c'è all'interno del mio grembo, infondo questo momento doveva arrivare solo che...devono passare ancora altri 3 mesi. Mi si chiudevano gli occhi automaticamente, sono un pò stanca, ne ho approfittato per sdraiarmi o sedermi mettendo sempre un paio di cuscini sotto le caviglie, sul divano o aiutandomi con una sedia e... pare vada molto meglio, ho fatto anche un pediluvio e mi sono accorta che togliendo i calzini i miei piedi stavano benissimo quindi, ho pensato che forse anche il calore delle calze potrebbe apportare questi fastidi...insomma le sperimentiamo tutte
.
Se stanotte (sicuramente) mi alzerò, prima di mettermi in piedi constaterò che le mie gambe mi reggano e non siano semi addormentate...sai...non è che sia carino che improvvisamente ti ritrovi in ginocchio :ahah ho avuto paura però, ho pensato al peggio.
Vado a telefonare al mio gine, poverino, hanno operato il figlio e vorrei sapere come sta sia lui che il suo ragazzo.ho saputo che i suoi figli hanno la stessa differenza d'età che avranno i miei.
Purtroppo oggi non ho potuto ritirare l'esito del tampone, se ne parlerà mercoledi prossimo,sarà lunga l'attesa.
Tu? tutto ok?
ciao

Cara Lina oggi mi sento le gambe scollegate dal cervello, ho i polpacci indolenziti come i piedi e le caviglie nonostante non sia gonfia...è arrivato il momento di fare i conti con il peso di tutto ciò che c'è all'interno del mio grembo, infondo questo momento doveva arrivare solo che...devono passare ancora altri 3 mesi. Mi si chiudevano gli occhi automaticamente, sono un pò stanca, ne ho approfittato per sdraiarmi o sedermi mettendo sempre un paio di cuscini sotto le caviglie, sul divano o aiutandomi con una sedia e... pare vada molto meglio, ho fatto anche un pediluvio e mi sono accorta che togliendo i calzini i miei piedi stavano benissimo quindi, ho pensato che forse anche il calore delle calze potrebbe apportare questi fastidi...insomma le sperimentiamo tutte

Se stanotte (sicuramente) mi alzerò, prima di mettermi in piedi constaterò che le mie gambe mi reggano e non siano semi addormentate...sai...non è che sia carino che improvvisamente ti ritrovi in ginocchio :ahah ho avuto paura però, ho pensato al peggio.
Vado a telefonare al mio gine, poverino, hanno operato il figlio e vorrei sapere come sta sia lui che il suo ragazzo.ho saputo che i suoi figli hanno la stessa differenza d'età che avranno i miei.
Purtroppo oggi non ho potuto ritirare l'esito del tampone, se ne parlerà mercoledi prossimo,sarà lunga l'attesa.
Tu? tutto ok?

Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*
- MaMMaSiLVia
- Master~GolGirl®
Cara Lina,
penso che come per moltissime altre cose non ci sono abbastanza studi per capire se la propoli è o no sicura in gravidanza per cui ne sconsigliano l'uso.
Da quello che ho capito facendo un rapido giro in internet la propoli contiene molti bioflavonoidi i quali possono essere rischiosi in gravidanza.
Ecco quello che ho trovato:
Bioflavonoidi in gravidanza
A fine luglio il Dipartimento degli Alimenti del Ministero della Salute ha pubblicato un decreto per controindicare l’uso in gravidanza di integratori alimentari a base di bioflavonoidi a seguito della segnalazione, per alcune di tali sostanze, della possibilità di aumento del rischio di leucemie infantili, pur rare, nel primo anno di vita. In considerazione del fatto che molte specialità medicinali di largo consumo contengono bioflavonoidi a dosaggi nettamente superiori rispetto a quelli degli integratori, la Sottocommissione Farmacovigilanza e Farmacoutilizzazione ha proposto l’armonizzazione dei foglietti illustrativi di tali specialità inserendo l’avvertenza di non usare i bioflavonoidi in gravidanza ed ha auspicato che la Sottocommissione per la Revisione Programmata si occupi rapidamente della questione.
A titolo indicativo, riportiamo alcuni dei nomi commerciali dei prodotti per uso orale più utilizzati: ARVENUM, DAFLON, VENOSMINE, MEMOVISUS, MIRTILENE, TEGENS.
Principi attivi e uso terapeutico
La propoli contiene numerose sostanze attive, le più importanti sono gli oli essenziali, i flavonoidi, la pinocembrina e la galangina. La presenza di questi principi attivi può essere garantita solo da quelle ditte farmaceutiche che utilizzano le migliori materie prime (propoli di produzione europea), e che ne indicano la percentuale dichiarandola in etichetta.
Tradizionalmente la propoli è utilizzata come disinfettante e antibatterico. Si trovano in commercio molti preparati per la disinfezione del cavo orale. Tutti i prodotti a base di propoli contengono bioflavonoidi, che non possono essere utilizzati in gravidanza (circolare del Ministro della Salute, 4 luglio 2002).
Il mio farmacista ha detto che non si può usare ed io mi astengo.
Proverò con latte e miele (finchè non scopriranno che anche il miele fa male.....
) o sciroppo di lumaca...... :ahah è vero, detta così fa schifo ma l'ho dato ai miei bimbi l'anno scorso e sa di lampone, è buono!!!!!!!
penso che come per moltissime altre cose non ci sono abbastanza studi per capire se la propoli è o no sicura in gravidanza per cui ne sconsigliano l'uso.
Da quello che ho capito facendo un rapido giro in internet la propoli contiene molti bioflavonoidi i quali possono essere rischiosi in gravidanza.
Ecco quello che ho trovato:
Bioflavonoidi in gravidanza
A fine luglio il Dipartimento degli Alimenti del Ministero della Salute ha pubblicato un decreto per controindicare l’uso in gravidanza di integratori alimentari a base di bioflavonoidi a seguito della segnalazione, per alcune di tali sostanze, della possibilità di aumento del rischio di leucemie infantili, pur rare, nel primo anno di vita. In considerazione del fatto che molte specialità medicinali di largo consumo contengono bioflavonoidi a dosaggi nettamente superiori rispetto a quelli degli integratori, la Sottocommissione Farmacovigilanza e Farmacoutilizzazione ha proposto l’armonizzazione dei foglietti illustrativi di tali specialità inserendo l’avvertenza di non usare i bioflavonoidi in gravidanza ed ha auspicato che la Sottocommissione per la Revisione Programmata si occupi rapidamente della questione.
A titolo indicativo, riportiamo alcuni dei nomi commerciali dei prodotti per uso orale più utilizzati: ARVENUM, DAFLON, VENOSMINE, MEMOVISUS, MIRTILENE, TEGENS.
Principi attivi e uso terapeutico
La propoli contiene numerose sostanze attive, le più importanti sono gli oli essenziali, i flavonoidi, la pinocembrina e la galangina. La presenza di questi principi attivi può essere garantita solo da quelle ditte farmaceutiche che utilizzano le migliori materie prime (propoli di produzione europea), e che ne indicano la percentuale dichiarandola in etichetta.
Tradizionalmente la propoli è utilizzata come disinfettante e antibatterico. Si trovano in commercio molti preparati per la disinfezione del cavo orale. Tutti i prodotti a base di propoli contengono bioflavonoidi, che non possono essere utilizzati in gravidanza (circolare del Ministro della Salute, 4 luglio 2002).
Il mio farmacista ha detto che non si può usare ed io mi astengo.
Proverò con latte e miele (finchè non scopriranno che anche il miele fa male.....