GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Figli unici

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Figli unici

Messaggio da chloe74 » 20 feb 2011, 21:37

Dunque, Mattia ha da poco compiuto 16 mesi e ad ora non mi sento ancora pronta a bissare con un altro topolino/a né mi sembra che lo sarò mai.
Mi piacerebbe confrontarmi con altre mamme di figli unici e anche con chi ha avuto esperienze diverse, sono abbastanza confusa in merito, mi sento anche molto egoista nei confronti del mio bambino, ma non ce la posso fare, almeno, adesso la vivo così.
Ultima modifica di isolablu il 26 feb 2011, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal generico.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

karamel
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Figli unici

Messaggio da karamel » 20 feb 2011, 22:25

Posso dirti il mio pensiero?
Quando ti senti pronta cerca di dargli un fratello. Io ho un figlio di 16 anni, non per scelta semplicemente perchè non sono riuscita a bissare... A mio marito andava bene così e dunque non abbiamo approfondito le cause, ma io vivo questo fatto come la mia più grande opera incompiuta
I figli unici crescono con troppa pressione addosso, troppe aspettative, spesso troppi vizi e comunque in solitudine. Nella vita, di fronte a dolori e delusioni, ma anche feste e gioie, sono da soli. Non so se hai fratelli o sorelle, nè il rapporto che hai con loro: io senza le mie sorelle mi sentirei a metà.
Non so se sono riuscita a spiegare bene il mio punto di vista, se vuoi possiamo parlarne anche più approfonditamente...
:sorrisoo
Ama e fai ciò che vuoi!(sant'Agostino) ღ SIXTIEღ

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 20 feb 2011, 23:51

Grazie Karamel, ti sei spiegata benissimo e questi sono proprio i motivi per cui mi sento egoista nei confronti di Mattia, so esattamente che cosa gli nego, io ho una sorella più piccola con cui non c'è stato un gran rapporto quando eravamo piccine, forse per la differenza di età, ma con cui adesso sono legatissima e con cui mi piace condividere tutte le cose belle che mi succedono e mi conforta quando le cose non vanno.
Solo che col socio ci sono molti momenti di tensione, spesso siamo in disaccordo su come "gestire" il nano, per lavoro lui sta fuori diversi mesi all'anno (non tutti di fila, una-due settimane consecutive massimo), insomma facciamo fatica a trovare un equilibrio sereno e duraturo e tutto questo mi spaventa molto nell'ipotesi dell'arrivo di un secondo cucciolo.
poi magari c'è anche il fatto che pur sapendo che un fratello o sorella sono una cosa bellissima, mi sentirei forse in colpa per il minor tempo e la minor disponibilità da dedicargli o anche la paura di non saper voler bene a tutti e due allo stesso modo, perché ovviamente un secondogenito non è solo una compagnia per il primo e se non ne fossi capace? se facessi delle preferenze? non apposta certo, ma immagino che quando succeda non si sia proprio consapevoli perché è una cosa orribile da fare a un bambino.
Mi faccio un sacco di problemi, magari stupidi o inutili, ma mi sembra di sbagliare in ogni caso... e chiaramente non son più giovanissima, quest'anno ne compirò 37 e quindi mi sento anche un po' col fiato sul collo da parte di madre natura...

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 20 feb 2011, 23:59

ciao!
dunque io voto per un fratello/sorella :hi hi hi hi
i dubbi che ti poni (aldilà della situazione lavorativa ecc) sono gli stessi che si pone qualsiasi mamma che decide se fare o meno il bis :sorrisoo
quello che ti posso dire è che davvero c'è spazio per tutti i figli...che si amani tutti i egual misura (non allo stesso modo, perchè sono persone diverse) e non si fanno preferenze; che è vero che il tempo per il primo sarà dimezzato ma anche le "paure e le ansie" saranno suddivise :risatina:
e, il secondo, non è mai visto come compagnia per il primo :sorrisoo
so che, finchè non lo si prova si stenta a crederci ma, nel momento in cui nasce il secondo/terzo ecc, te ne innamorerai all'istante come se fosse il primo...perchè ogni figlio alla fine è unico ed irripetibile e ti chiederai come hai fatto finora senza :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 21 feb 2011, 0:00

vabbè...l'italiano è rimasto fuori dalla porta :x:
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

lenticchia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lenticchia08 » 21 feb 2011, 8:41

Ciao... io sono in procinto di sfornare il secondo e, sebbene piena di paure (le stesse della prima gravidanza oltre a quella che il fratello maggiore possa sentirsi un po' trascurato) sono sempre più convinta di aver fatto la scelta giusta per me che ho tanto amore da regalare ad un altro fagottino e per il mio primogenito che, passata (spero presto) la fase gelosia, potrà godere della compagnia di un fratellino, compagnia che avrà per sempre... :cuore

Anche io a volte guardo Valerio e mi chiedo come farò ad amare quest'altro nello stesso modo? :pensieroso

Poi faccio l'eco, lo vedo sgambettare e capisco che non è una cosa che decido o non decido di fare... L'amore che provi per loro nasce spontaneamente e all'arrivo del secondo non si divide quello che provi per il primo, ma raddoppia per essere uguale anche per il secondo.......... :emozionee e per tutti quelli che verranno!!!! :hi hi hi hi
I miei capolavori: 03/03/08 Lenticchia - 20/05/11 Cecetto
Ci sono due modi di vivere la tua vita. Una e' pensare che niente e' un miracolo. L'altra e' pensare che ogni cosa e' un miracolo A.E.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 feb 2011, 10:00

chloe74,
io penso che 16 mesi non siano poi tanti...puoi concederti ancora un po' di tempo, almeno per essere tranquilla sugli aspetti organizzativi.
io per esempio penso che il 2° arriverà quando il 1° andrà alla materna, perchè 2 rette al nido non ce le possiamo permettere, perchè così il grande è un po' più autonomo almeno per mangiare, spero libero dai pannolini, un po' più resistente alle influenze (questa è un'illusione, lo so!)
io e mia sorella ci passiamo 4 anni ed è una distanza giusta. da piccole non eravamo molto affiatate, lo siamo adesso da grandi.

concediti ancora un po' di tempo, penso che il desiderio del secondo debba venire da sè, non devi vederlo come un dovere :sorrisoo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 feb 2011, 10:55

troppo presto per le affermazioni che fai.
Aspetta ancora un paio d'anni e poi vedrai....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 22 feb 2011, 11:03

karamel ha scritto:I figli unici crescono con troppa pressione addosso, troppe aspettative, spesso troppi vizi e comunque in solitudine. Nella vita, di fronte a dolori e delusioni, ma anche feste e gioie, sono da soli.
quoto al 100%

io sono figlia unica e la descrizione che fa karamel è la più esatta descrizione della mia infanzia, che comunque è stata felice, ma un po' amara.
detto questo io ho una bimba di 2 anni e in caccia per il secondo, anche se con una paura del diavolo!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 22 feb 2011, 11:17

Anch'io non mi sentivo pronta a fare il secondo dopo 16 mesi dalla nascita...perchè sinceramente mi sembrava di togliere qualcosa a lei..però poi con il pasasr del tempo mi sono resa conto che io mi sentivo pronta ad affrontare un'altra gravidanza e soprattutto lei ne aveva bisogno...ed ora me lo chiede ogni secondo...mi guarda la pancia e dice "mamma ti sta crescendo la sorellina???" :buuu "io la voglio...piccola, grande, decidi tu" :buuu
Lei ora ha 4 anni, io l'avrei fatto prima, ma mio marito non lavorava perciò no ha voluto assolutamente pensarci...ora la situazione è migliorata perciò ci stiamo provando... :incrocini
Io ho un fratello 5 anni e mezzo più piccolo e sinceramente fino all'adolescenza non abbiamo avuto un buon rapporto però dopo è cambniato tutto...è sempre lui a sapere per primo le cose, ci confidiamo di tutto...e lo ADORO!!!! :emozionee :emozionee
A. 31Gen07
G. 12Giu12

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 feb 2011, 11:33

io sono mamma di una figlia unica e mi sento di dissentire da questa frase:
I figli unici crescono con troppa pressione addosso, troppe aspettative, spesso troppi vizi e comunque in solitudine
Non è una regola universale, dipende molto dai genitori e dal carattere del bimbo. Conosco figli unici adulti che da piccoli non hanno sofferto della loro condizione, anzi. Mia figlia è serena e solare, non è sola, non si sente sola e poi a scuola ha il suo giro di amicizie... :fischia

chloe io ti consiglio di non stressarti con queste paranoie, un figlio lo hai, adesso ti senti soddisfatta così, bene, vivi tranquilla. Se un giorno ti sentirai pronta a bissare te ne accorgerai, fino a quando ci pensi e ripensi vuol dire che non sei pronta.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

gessica
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gessica » 22 feb 2011, 11:49

Anche per me non esiste una regola dove si devono per forza far 2 figli!! e poi il tuo ha solo 16 mesi quando e se ti sentirai pronta deciderai il da farsi.
Intanto goditi il tuo bimbo un :bacio .
A&A 2006 2009

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chris » 22 feb 2011, 12:07

karamel ha scritto:I figli unici crescono con troppa pressione addosso, troppe aspettative, spesso troppi vizi e comunque in solitudine. Nella vita, di fronte a dolori e delusioni, ma anche feste e gioie, sono da soli.
Io quoto al 100%, ovvio non è la regola, ma per me è cosi'.
Io sono figlia unica, il mio compagno anche, e appena abbiamo iniziato a parlare di bambini abbiamo deciso che il primo non sarebbe stato figlio unico.....
Sicuramente ci sono molte altre cose da valutare, ma io penso che se il momento del secondo arrivera'. tu lo sentirai da sola, eccome se lo sentirai :bacio
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 22 feb 2011, 13:08

Io ho una sorella di 5 anni apiù piccola di me.. fino a 10 anni fa non ci calcolavamo molto ma ora... ci adoriamo!

Il mio senso di colpa + pensante è non poter dare al mio bimbo un rapporto così speciale che nella vita si ha solo con una sorella o un fratello.
Poi non è detto che un figlio unico sia necessariamente viziato.. il mio non lo è.. però ha buone probabilità di diventarlo..
Sicuramente quoto:
Nella vita, di fronte a dolori e delusioni, ma anche feste e gioie, sono da soli.
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 22 feb 2011, 13:10

R2D2 ha scritto:io sono mamma di una figlia unica e mi sento di dissentire da questa frase:
I figli unici crescono con troppa pressione addosso, troppe aspettative, spesso troppi vizi e comunque in solitudine
Non è una regola universale, dipende molto dai genitori e dal carattere del bimbo. Conosco figli unici adulti che da piccoli non hanno sofferto della loro condizione, anzi. Mia figlia è serena e solare, non è sola, non si sente sola e poi a scuola ha il suo giro di amicizie... :fischia

chloe io ti consiglio di non stressarti con queste paranoie, un figlio lo hai, adesso ti senti soddisfatta così, bene, vivi tranquilla. Se un giorno ti sentirai pronta a bissare te ne accorgerai, fino a quando ci pensi e ripensi vuol dire che non sei pronta.

Quoto!
I dubbi che hai tu li avevo pure io.
Io sono una figlia unica,posso dire che a volte si soffre la solitudine..specialmente nei momenti difficili.
Ma ogni medaglia ha il suo rovescio,anche avere fratelli non è sempre una fiaba e a volte più che un sostegno si possono rivelare,tristemente,un intralcio.
Ad ogni modo non si può pianificare il desiderio di un figlio,o ce l'hai o non ce l'hai,non puoi farlo perchè senti che "dovresti".
Per un lungo perido ho pensato che mio figlio sarebbe rimasto figlio unico,poi le condizioni sono cambiate e in me è maturato il desiderio del secondo.
Temevo anche io di non poter amare così tanto un altro bambino,e invece mi sbagliavo..come sempre quando si cerca di immaginarsi in una situazione mai provata.
Di sicuro comunque un bambino di sedici mesi a me non fa venire voglia di averne un'altro nell'immediato!!Più sono piccoli più ti tengono impegnata 24 ore su 24..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 22 feb 2011, 17:43

Grazie, le vostre parole mi sono d'aiuto, vedere la propria situazione dall'esterno aiuta molto a renderla meno impelagata di quello che si percepisce vivendola dall'interno.
Il mio bimbo me lo sto godendo moltissimo, soprattutto ora che sono disoccupata :fischia , è un bimbo molto giocherellone e buffone, un po' capriccioso ma credo nei limiti della norma e da settembre lo manderemo al nido la mattina, in modo da farlo stare con bimbi della sua età e comunque in un ambiente accogliente ma diverso da quello familiare.

Mi ponevo il "problema" già adesso perché, per la mia esperienza di sorella con 4 anni e mezzo di differenza, mi sarebbe piaciuto che con un eventuale fratellino/sorellina si potesse creare un legame forte già da piccoli, cosa non assicurata dalla minore differenza di età, però forse può dare maggiori probabilità (seguo i due trade sulle mamme ravvicinate e quelle distanziate :sorrisoo ), ma avete ragione, se non me la sento è inutile pensarci, per ora va benissimo così, forse se le cose col socio si sistemano a sufficienza, come dite voi la voglia di un secondo bimbo verrà da sé oppure continueremo la nostra vita a tre, cercando di evitare quegli errori propri dei genitori di figli unici, mettere troppa pressione, ansia, viziare troppo.

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 22 feb 2011, 18:48

Da noi la situazione è diversa io ho un fratello che adoro e tra me e lui ci sono 6 anni di differenza e andiamo d'amore e d'accordo.
Il mio compagno ha un fratello di 15 anni più piccolo di lui, al quale ha dovuto fare da papà da mamma e da fratello per i motivi che non sto a spiegarvi.
Lui ha un ricordo pessimo e un altrettanto pessimo rapporto col fratello.
Non voleva nemmeno il primo figlio, col passare del tempo ha capito cosa volesse dire la parola "famiglia" e ha cambiato idea, io non ho mai insistito su questo punto.
Eleonora l'abbiamo cercata e voluta ma ma dopo che è nata ci siamo detti da subito che sarebbe rimasta figlia unica, è una scelta egoistica lo so, ma è una scelta del tutto personale, perchè sono cose che devi sentirti e non farle perchè qualcuno te lo dice (i nonni, le amiche etc etc)
A me a tratti piacerebbe darle un fratello\sorella perchè so cosa significa averne uno.
Però sono molto bloccata dal mio compagno penso che la sua paura più grande sia proprio che tra loro si crei un rapporto come lui e suo fratello inutile spigargli che sta tutto un pò nell'educazione che gli dai, come li cresci e si sicuramente una buona dose di fortuna....

Segui il tuo cuore :incrocini
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 22 feb 2011, 21:37

:love_c :hi hi hi hi Io sono per "i fratelli", anche più di due se possibile!! :hi hi hi hi :love_c

Però tuo figlio ha solo 16 mesi... la "molla" del volere il 2° (o 3°,4°) figlio, non scatta sempre nello stesso momento per tutte. Ci sono donne alle quali scatta prima, ci sono quelle a cui scatta dopo.
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 feb 2011, 21:49

Posso dirti che quando Annalisa aveva 15 mesi non ero assolutamente pronta, e quando ne aveva 16 ho cercato il secondo... la molla è scattata improvvisamente, non so nemmeno io perchè... comunque, dato che ho appena finito di stare un'ora al telefono con mia sorella in crisi esistenziale senza risolvere nulla e rovinandomi la serata... pure essere figli unici non dev'essere poi così male! :hi hi hi hi
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 23 feb 2011, 9:21

La " molla" del volere il 2 bimbo a me è scattata un pò in ritardo :fischia :risatina:
Ho una bimba di quasi 6 anni e solo da un anno ho preso veramente in considerazione(per vari motivi)il desiderio di voler un 2 bimbo...Sicuramente ci sarebbe una notevole differenza di età ma da grandi avrebbero :incrocini la possibilità di condividere gioie e dolori.
Marta alla domanda:" ti piacerebbe avere un fratellino?" ... più volte mi ha dato risposte differenti:alle volte mi ha fatto capire che le avrebbe fatto piacere ma altre volte ha affermato che un eventuale fratellino l' avrebbe lanciato dalla terrazza( parole testuali!!!) :urka
Io sono comunque convinta che sarebbe troppo contenta e non vorrebbe che nessuno lo prendesse in braccio.... :emozionee
Per quanto riguarda i vizi dei figli unici...purtroppo è vero...I figli unici hanno tutto e sono più " inquadrati"
Cloe: è ancora presto; vedrai che fra un anno o max due sentirai veramente il desiderio di un secondo bimbo! :ok
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”