GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Messaggio da zoe_b » 4 gen 2011, 21:15

Don't worry duduvin! :festa
In gravidanza i valori da raggiungere puntano alla normalità e a digiuno il valore non dovrebbe superare 95.
Per la diagnosi di diabete, non è che servano chissà quali esami strani: io ho la glicemia alta a digiuno e valori della curva da carico fuori range e ho vinto una diagnosi di diabete (indipendente dalla gravidanza).
Detto questo, il diabete ben controllato non è allarmante: bisogna avere un'attenzione particolare all'alimentazione, ma ti assicuro cheson tutte cose che dovrebbero essere seguite da tutti per cui niente di shoccante.
I problemi nascono se la glicemia è fuori controllo, ma ci sono tanti modi per tenerla nei parametri.
Se hai dubbi, anche se non sono un medico, puoi parlarne qui :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

fagiolino
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagiolino » 4 gen 2011, 21:35

duduvin, anche io il 20 dicembre avevo 99 dopo 10 giorni tra cui in mezzo il natale avevo 88....ora sono a dieta ferrea .....speriamo di non rimanere nei parametri ....a me hanno detto che il massimo è 92 :incrocini
Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"

duduvin
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da duduvin » 5 gen 2011, 15:22

grazie ragazze, si il valore da cui si parte è 92. anche io sono a dieta e oggi ho fatto mezz'ora di cammino, nell'attesa della visita dall'endocrinologa.
grazie Zoe, cercherò di mantenerla sicuramente nei parametri, ma nel frattempo mi dici come fare? sai sono totalmente cruda dell'argomento e comunque ho fame, baci
Immagine

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 5 gen 2011, 19:36

92 é il valore da cui si comincia a sospettare e 95 quello massimo da avere a digiuno...cmq sono grossomodo la stessa cosa.

In attesa di un parere medico, puoi abituarti a passeggiare durante il giorno, bere tanta acqua e non abbuffarti di carboidrati...il che non vuol dire non mangiarli, ma non sovracaricare l'organismo. In gravidanza é importante mangiare carboidrati, ma un pasto tipo per chi ha problemi di glicemia NON deve essere: piattone di pasta-panino-dolce ma DEVE essere: piatto di pasta o pane o patate-secondo-contorno. La frutta vedi tu: ad esempio a me han detto di mangiarla come spuntino di metà mattina e metà pomeriggio anziché a fine pasto.

Devi pensare all'imbuto: se ci rovesci troppo liquido non funziona, se invece ne metti poco ma spesso va tutto a buon fine! Io che son diabetica, faccio tre pasti e tre spuntini (mattina-pomeriggio-sera) proprio per questo motivo.

In gravidanza, la tua glicemia tende a normalizzarsi e quella in eccesso finisce al bambino. É una cosa un po' subdola perché l'iperglicemia (non iper iper eh!) non dà segni immediati e devi essere tu molto attenta a cosa/come mangi. Cmq davvero, non scoraggiarti: é peggio a dirsi che a farsi! :sorrisoo

duduvin
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da duduvin » 7 gen 2011, 8:56

ZOE grazie grazie grazie, la metafora dell'imbuto è molto efficace. comunque ti farò sapere come procede, baci
Immagine

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 7 gen 2011, 15:27

volentieri! :sorrisoo

fagiolino
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagiolino » 15 gen 2011, 22:09

zoe ne approfitto anche io per chiederti un consulto.....che mi dici dei legumi....li posso mangiare????
a me il pesce non piace e solo e sempre carne non mi passa più :impiccata:

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 16 gen 2011, 22:46

certo che puoi mangiarli!
Ripeto, non c'é nulla da eliminare...al max da mangiare con moderazione.

Però occhio! I legumi sono sostituti di pane e pasta e non della carne, quindi per capirci in un pasto tipo non dovresti mangiare pasta, bistecca con fagioli e pane.
Puoi mangiare prosciutto, formaggio, uova,....

Quando hai la visita?

fagiolino
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagiolino » 18 gen 2011, 21:33

le analisi le devo rifare a fine gennaio....grazie zoe :sorrisoo

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 19 gen 2011, 18:47

:sorrisoo

silvia1979
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvia1979 » 21 gen 2011, 18:37

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo ma non so se ho azzeccato il topic giusto però ho bisogno di un consiglio....potete darmi un vostro parere?
Sono di 30 settimane + 3 ma premetto che la bimba è sempre stata di una settimana più grande ( probabilmente ho ovulato prima ed è stata concepita una settimana prima). Tutti gli esami fin qui sono andati bene ( premorfologica, morfologica e flussimetria) ma il 19 gennaio all'ecografia è risultato che la bimba è cresciuta molto e che come parametri rientra nella crescita di un feto di 32-33 settimane.
I parametri attuali sono:
diametro biparietale: 79.4mm
circonferenza addominale 268mm
femore 62mm
peso 2197 gr
lunghezza 44.5

Premesso che io sono una donna di 1,70 per 75 kili ( purtroppo con la gravidanza ho preso fin ora 12 kili e sono ad 87) e mio marito è 1,78 per 90 kili. Entrambi alla nascita pesavamo io 4.200 e lui 3.800. Siamo di costituzione robusta.
Il mio gine mi ha molto allarmato parlandomi di macrosomia fetale e sono preoccupata perchè vorrei aiutare la mia piccola a non nascere troppo " grossa". Da mercoledì sto mangiando molto meno, ho tolto pasta pane e dolci e mangio solo frutta, verdura e proteine. Pensa che in questo modo posso aiutare la bimba a crescere un pò meno?Devo preoccuparmi? ( Ho eseguito la curva glicemica a 75 gr e non è risultato diabete)
NON SO CHE PENSARE !!!!!!!
Grazie a chi vorrà darmi il suo parere

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 22 gen 2011, 16:40

ciao silvia!
Oddio...io non sono assolutamente in grado di dirti se c'é un problema o no.
Però per me che sono diabetica é superimportante valutare la crescita fetale e all'ultima visita la mia piccola era una settimana avanti ma assestata sul 55' percentile per cui per ora tutto ok.
Hai più ripetuto l'esame della glicemia?
Cmq mi vien da pensare che se voi siete robusti, un'eventuale macrosomia non dipenda da problemi ma da costituzione appunto...

Ah! Non so quanto sia saggio eliminare i carboidrati...piuttosto cerca di capire se c'é un problema di glicemia, ma evita il fai-da-te :sorrisoo

Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Nymphalidae » 18 feb 2011, 16:17

Ciao a tutte :ciaociao

Anche a me hanno trovato la glicemia a digiuno a 92, per cui ho vinto una bella consulenza diabetologica!

Ho scoperto dalle settembrine (pingu e Fiorellino78 che ringrazio :thank_you: ) che sbaglio a fare gli stick, per un retaggio: mia sorella è diabetica di tipo I da circa 20 anni, e lei si controlla la glicemia oltre che il mattino a digiuno anche prima di ogni pasto, non dopo come ho scoperto che dovrei fare nel mio (nostro) caso.

Avete consigli di dieta, o di parametri di riferimento, nell'attesa della visita diabetologica che sarà la prossima settimana?

Grazie in anticipo! :ok
♥мαммα ∂ι є∂оαя∂о, иαто сои тс ιℓ 04/10/2011 αℓℓє 22:45 3,140 кĠ×49 см♥
♥вιѕмαммα ∂ι ˅ιттояια, иαтα сои тс ιℓ 30/04/2013 αℓℓє 02:44 2,740 кĠ×46 см♥

ѕєттємвяιиα²º¹¹мαĠĠιоℓιиα²º¹³fяιυℓαиα

Immagine

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 18 feb 2011, 16:22

Per la dieta:
niente zuccheri nè semplici nè complessi.
Pochi carboidrati e cereali e tutti integrali.
Si a carne e pesce.
Pochi latticini.
Si a verdure meno che a patate e carote.
Un frutto al giorno meglio se mela.
Inolte no a bevande gassate, succhi di frutti (anche quelli che dicono senza zucchero), idem per le marmellate, no a cibi in generale "definiti per diabetici e quindi senza zucchero"
Fai lunghe camminate. l'ideale è mantenere 5 piccoli pasti.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Nymphalidae » 18 feb 2011, 16:33

Ti faccio un esempio della mia dieta tipo così mi sgridi subito... :pensieroso

Al mattino cerco di mangiare solo 3 biscotti e un thé poco zuccherato con fruttosio
A pranzo mangio pastasciutta sforzandomi (non sono una grande amante, comunque meno di 80 gr.) oppure risotto. Come porzione di riso, mezzo bicchiere.
Carne o pesce con un po' di verdura. Carota no, nemmeno cruda? (Sarà un mio pregiudizio, ma cotta mi sembra più dolce!)
Frutta per ora evito banane, ma sono costretta a mangiare un po' di Kiwi per altri problemi... :che_dici
Le bevande gasate mi fanno passare la nausea, ma cerco di evitare...

Nemmeno i biscotti buoni così della Galbusera? Chiedo perché mia sorella per esempio li mangia... So che è un diabete diverso, ma pensavo di sostituire i biscotti del mattino con quelli... D'altronde il mattino ho proprio bisogno di un po' di "dolce" o sono rintronata tutto il giorno.
Oppure posso sostituire con yogurt?

Le lunghe camminate sono un bel problema, esco per lavoro il mattino alle 7.30 e rientro la sera alle 19.30 ed il mio lavoro è a dir poco sedentario. Quasi da mummificazione. Cerco di fare giri più larghi da una scrivania all'altra ma non è che mi cambi la vita. Un po' di cyclette la sera magari? O fa male al pupo?

Con 5 piccoli pasti intendi: colazione, pranzo, cena, spuntino mezza mattina e mezzo pomeriggio?
Per gli spuntini, cosa potrei sgranocchiare?

Ti ringrazio di nuovo! :thank_you:

Immagine

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 18 feb 2011, 16:41

Llora sai già che la tua dieta non va bene!!! :hi hi hi hi
su una cosa hai ragione però: la carota cotta fa peggio di quella cruda. Comunque meglio evitare anche quella cruda (al massimo una carota ogni tanto).
Dovresti fare colazione con fette biscottate, i biscotti se proprio vuoi prendine ma 1 solo dei Buoni così ... ma proprio uno solo mi raccomando!!!
uno spuntino potresti farlo con un frutto.
A pranzo mangia pure la pasta o il riso (ma mi raccomando integrali!!!!!!!!!!!!!!!) e le verdure e basta.
A cena un secondo e verdure.
L'altro spuntino lo puoi fare con un pò di frutta secca o semi di girasole che fanno benissimo.
Per la camminata non so come tu vada al lavoro ma se vai in macchina parcheggia più lontano sia al lavoro che a casa e fai il tragitto a piedi!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Nymphalidae » 18 feb 2011, 17:15

Siiiigh, ma sei cattifissima!!! :prr

Non avevo considerato le fette biscottate, possono andare :perplesso anche se senza niente mi immagoneranno un po'...

Scusa non avevo distinto, ma comunque a pranzo o a cena mangio sempre o un primo o un secondo con verdura. :ok
A dispetto della mia costituzione non sono una gran mangiona, mi fregano i dolci ma quelli già li ho tolti.

Mela per uno spuntino e frutta secca... Come noci o arachidi?

Purtroppo il lavoro è a una decina di chilometri di distanza... Ma io vivo in provincia, quindi l'auto è sottocasa o in piazza del paese :ahaha e al lavoro ho il parcheggio interno... Ed essendo una zona artigianale abbastanza spopolata neanche mi fido a lasciarla fuori.

L'unica sarebbe venire al lavoro in bici, ma ora fa freddo e poi sono ancora nella fase "E se fa male al bambino che è grande come un lampone?" e poi farà troppo caldo e la panza comincerà a lievitare. Premio paranoica del mese, :thank_you:

Immagino che Wii Sports non facciano testo, vero? :-D

Insomma mi resta la cyclette. :che_dici

Immagine

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 18 feb 2011, 23:06

Mi permetto di aggiungere solo due cose rispetto a quello che ti ha gia detto alexxandra.
A me han detto di mangiare sia a pranzo che a cena pasta o pane+secondo+verdure.

Se vuoi controllare la glicemia, devi farlo ad un'ora dall'inizio del pasto e per essere ok deve stare entro i 140.
In realtà volendo puoi misurarla anche prima di iniziare a mangiare (valore entro 95), per avere più valori da riferire al diabetologo.

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 20 feb 2011, 13:53

Scusate l'intromissione, avrei un quesito per voi...ho fatto il prelievo a gennaio con tutte le analisi prescritte dalla gine e la glicemia era 94 io già stavo così :urka considerate, che ho sempre avuto 70-75 max anche nelle altre gravidanze, oggi per curiosità mi sono fatta uno stick della glicemia a digiuno, valore 88, e uno dopo un'ora dalla colazione, valore 128 :urka se non sbaglio, sarebbe dovuto tornare come prima...ora sto un po' in paranoia, volevo andare domani a parlarne con la gine (che per il valore di 94 non mi ha detto nulla), ma ho la grande con l'influenza...così rimango qui a rimuginare...help me!!!
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 20 feb 2011, 21:05

vanilla i valori vanno bene! :sorrisoo
A digiuno deve stare sotto i 95 e ad un'ora dal pasto entro i 140 :ok

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”