GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Polizze: passare da bilanciato ad azionario
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Polizze: passare da bilanciato ad azionario
conviene? ci sono rischi? quanto è valido un salto del genere sul medio/lungo termine (13/16 anni)?
i "paracadute" si possono introdurre in polizze già in essere? info ulteriori di qualsiasi genere sono benaccette
qualcuna ha qualche conoscenza?
i "paracadute" si possono introdurre in polizze già in essere? info ulteriori di qualsiasi genere sono benaccette
qualcuna ha qualche conoscenza?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Re: Polizze: passare da bilanciato ad azionario
se mi spieghi meglio che tipo di prodotto hai intenzione di acquistare, anche in mp se vuoi, posso darti qualche delucidanzione... sono a casa da lavoro da qualche mese ma dovrei comunque capirci qualcosa
L'azionario di che tipo? Ci sono mercati più o meno rischiosi... il medio/lungo termine com'è? ti garantiscono il capitale a scadenza? Sei sicura di non volerli disinvestire o di non averne bisogno entro quel termine?
L'azionario di che tipo? Ci sono mercati più o meno rischiosi... il medio/lungo termine com'è? ti garantiscono il capitale a scadenza? Sei sicura di non volerli disinvestire o di non averne bisogno entro quel termine?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- ely66
- Platinum~GolGirl®

intanto metto qui, magari serve anche ad altri.
per il capitale a scadenza, devo chiedere.
sarebbe azionariato globale, anche il bilanciato è globale, su polizza unit linked con premio semestrale.
e spero non mi servano entro quella data
uhmm.. potrei fare altre domande all'assicuratore. non è che hai la lista dei quiz da fargli?

per il capitale a scadenza, devo chiedere.
sarebbe azionariato globale, anche il bilanciato è globale, su polizza unit linked con premio semestrale.
e spero non mi servano entro quella data
uhmm.. potrei fare altre domande all'assicuratore. non è che hai la lista dei quiz da fargli?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- zoe_b
- Master~GolGirl®

mi intrufolo nel discorso...
Nel valutare la convenienza o meno di un prodotto di investimento devi sicuramente chiedere:
Se il capitale a scadenza é garantito (restituito al 100%)-protetto ( restituito in parte, es 90%)-non garantito.
Che succede in caso di disinvestimento prima della scadenza (ci sono penali? Di quanto?)
Se é azionariato globale, com'é ripartito il rischio Paese? Prima che mi ritirassi per covare, ad esempio, i paesi emergenti avevano buone performance, l'europa...lassamo perde!
Poi, cosa fondamentale, che sembra ovvia ma non sempre lo é: buttarsi sull'azionario comporta un bel rischio di cui voi dovete ovviamente essere ben consapevoli. Grossi guadagni ma grosse perdite. Diversificare il rischio é sempre la scelta migliore, per cui -consiglio spassionato, eh!- se vi sta bene rischiare di ritrovarvi tra x anni col solo capitale (ammesso che sia garantito), allora ok. Rimani sul bilanciato se preferisci guadagnare meno ma con un po' meno rischi.
Nel valutare la convenienza o meno di un prodotto di investimento devi sicuramente chiedere:
Se il capitale a scadenza é garantito (restituito al 100%)-protetto ( restituito in parte, es 90%)-non garantito.
Che succede in caso di disinvestimento prima della scadenza (ci sono penali? Di quanto?)
Se é azionariato globale, com'é ripartito il rischio Paese? Prima che mi ritirassi per covare, ad esempio, i paesi emergenti avevano buone performance, l'europa...lassamo perde!
Poi, cosa fondamentale, che sembra ovvia ma non sempre lo é: buttarsi sull'azionario comporta un bel rischio di cui voi dovete ovviamente essere ben consapevoli. Grossi guadagni ma grosse perdite. Diversificare il rischio é sempre la scelta migliore, per cui -consiglio spassionato, eh!- se vi sta bene rischiare di ritrovarvi tra x anni col solo capitale (ammesso che sia garantito), allora ok. Rimani sul bilanciato se preferisci guadagnare meno ma con un po' meno rischi.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- zoe_b
- Master~GolGirl®

scusami la polizza é collegata ad un fondo di investimento, vero?
- ely66
- Platinum~GolGirl®

oddio, si, è un azionariato (ma anche il bilanciato lo è) con investimenti fatti da un fondo. non metto il nome, cmq è uno dei più grossi in italia.
non so onestamente come sia ripartito il rischio paese.
a questo punto mi segno tutte le vostre domande e settimana prox mi vado ad informare per benino.
so che l'azionariato è un rischio, ma nel lungo termine forse conviene (o forse son nata con rischio come secondo nome
) ... in due mesi ha guadagnato il 70% in più del bilanciato, il che porrebbe a suo favore la scelta. si si lo so, bisogna guardare sull'anno. ma anche nell'annuale ha avuto performace più che lusinghiere.
uffaaaaaaaa.. ero così sicura l'anno scorso, ora sono nel .. panico.
ah so che in caso di morte (tièè) il premio verrebbe pagato fino alla scadenza dall'assicurazione, che poi verserebbe il dovuto agli eredi miei.. (ari tiè)
non so onestamente come sia ripartito il rischio paese.
a questo punto mi segno tutte le vostre domande e settimana prox mi vado ad informare per benino.
so che l'azionariato è un rischio, ma nel lungo termine forse conviene (o forse son nata con rischio come secondo nome
uffaaaaaaaa.. ero così sicura l'anno scorso, ora sono nel .. panico.
ah so che in caso di morte (tièè) il premio verrebbe pagato fino alla scadenza dall'assicurazione, che poi verserebbe il dovuto agli eredi miei.. (ari tiè)
- zoe_b
- Master~GolGirl®

il bilanciato ha una parte di azionario e una di obbligazionario, di solito é possibile scegliere le percentuali (per esempio 30-70/-50/50-70-30).
Più che vedere le differenze di rendimento tra bilanciato e azionario (i mercati sono in ripresa, quindi é 'ovvio' che il secondo sia maggiore) dovresti confrontare il rendimento effettivo con il benchmark per valutare a grandi linee se il fondo viene gestito 'bene'. Sono info facili da reperire, basta andare sul sito della società che gestisce il fondo.
Ultima cosa che mi viene in mente da chiedere: fino a quante volte (e a quale costo eventualmente) puoi fare uno switch, passando da uno stile di gestione ad un altro.
Più che vedere le differenze di rendimento tra bilanciato e azionario (i mercati sono in ripresa, quindi é 'ovvio' che il secondo sia maggiore) dovresti confrontare il rendimento effettivo con il benchmark per valutare a grandi linee se il fondo viene gestito 'bene'. Sono info facili da reperire, basta andare sul sito della società che gestisce il fondo.
Ultima cosa che mi viene in mente da chiedere: fino a quante volte (e a quale costo eventualmente) puoi fare uno switch, passando da uno stile di gestione ad un altro.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

grazie! segnato tutto. però il benchmark non sono mai riuscita a capirlo in modo decente, ci sono indici che permettono di capirlo al meglio? lo so, sono davvero decerebrata per certe cose.. scusate se le domande sono stupide..
e mi sa che la settimana prossima, non s'aspettano domande simili da una "normaledecerebrata"
e mi sa che la settimana prossima, non s'aspettano domande simili da una "normaledecerebrata"
- zoe_b
- Master~GolGirl®

Tranquilla ely! Tutta colpa di 'sti paroloni: uno pensa chissà che poi invece é tutto più semplice.
In parole povere, il benchmark é l'obiettivo del gestore del fondo. Ogni fondo ha il suo benchmark, che so...1,2%, 5,4% ecc ecc.
Confrontando il benchmark con il rendimento effettivo, vedi se il gestore del fondo ha lavorato bene o male.
Esempio: il fondo azionario Paperino ha un benchmark del 7% e un rendimento effettivo (ovviamente riferito ALL'ANNO PRECEDENTE perché i rendimenti dei fondi NON danno garanzie sui rendimenti futuri) del 7,3%: il gestore ha lavorato bene.
Oppure viceversa, il rendimento effettivo é stato del 2%: non ha lavorato bene.
Adesso, é chiaro che se crollano le borse il rendimento<benchmark non é colpa del gestore, però diciamo che é un parametro utile per farsi un'idea di massima.
Nei fogli informativi del prodotto trovi tutte queste info (+indice di rischio, composizione del paniere ecc ecc), lo dovrai sottoscrivere ma quello vale la pena leggerlo BENE.
E' che di solito quando si investe tanti guardano solo al rendimento (per altro lordo) e non si fa caso a tante altre cose che sembrano meno importanti ma non lo sono.
In parole povere, il benchmark é l'obiettivo del gestore del fondo. Ogni fondo ha il suo benchmark, che so...1,2%, 5,4% ecc ecc.
Confrontando il benchmark con il rendimento effettivo, vedi se il gestore del fondo ha lavorato bene o male.
Esempio: il fondo azionario Paperino ha un benchmark del 7% e un rendimento effettivo (ovviamente riferito ALL'ANNO PRECEDENTE perché i rendimenti dei fondi NON danno garanzie sui rendimenti futuri) del 7,3%: il gestore ha lavorato bene.
Oppure viceversa, il rendimento effettivo é stato del 2%: non ha lavorato bene.
Adesso, é chiaro che se crollano le borse il rendimento<benchmark non é colpa del gestore, però diciamo che é un parametro utile per farsi un'idea di massima.
Nei fogli informativi del prodotto trovi tutte queste info (+indice di rischio, composizione del paniere ecc ecc), lo dovrai sottoscrivere ma quello vale la pena leggerlo BENE.
E' che di solito quando si investe tanti guardano solo al rendimento (per altro lordo) e non si fa caso a tante altre cose che sembrano meno importanti ma non lo sono.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

in realtà avevo chiesto il rendimento netto. e pareva ok. ora sulle basi di quanto mi avete descritto mi sono segnata svariate domande e sto andando a ritroso per controllarmi gli indici, ora che sto benedetto bm pare un giochetto capirlo
poi se non lo capisco, fa lo stesso, ma creerò qualche problemino il che è divertente...
grazie! dico davvero.
grazie! dico davvero.
- zoe_b
- Master~GolGirl®

Tieni presente che non si può conoscere il rendimento futuro di un fondo, non é come un'obbligazione.
Quindi se negli anni scorsi ha fatto ad es. +20% può succedere benissimo che l'anno prossimo faccia -30%.
Questa é una cosa davvero importante da farsi entrare in testa, per evitarsi brutte sorprese.
Per una polizza poi, il rendimento netto non é solo lordo-tassazione, ma bisogna anche toglierci commissioni varie.
Crucchina correggimi se ho detto qualche scemenza!!!
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ahhhhhhhh lo so!! miiiiiiiii sto ancora tentando di riprendermi da un tonfo pazzesco di un investimento (minimo per fortuna) ma con capitale garantito, almeno quello rientra. e due settimane fa tutti tronfi mi hanno annunciato che per il mio investimento ci saranno ben 12 euro di introiti. ... almeno torna il capitale vah..
si, mi divertiVA l'investimento, ho deciso che mi calmo e di parecchio anche
si, mi divertiVA l'investimento, ho deciso che mi calmo e di parecchio anche
- zoe_b
- Master~GolGirl®

beh 12 euro, considerata l'inflazione...non é che ci si può sempre lamentare!!!! :ahah
- ely66
- Platinum~GolGirl®

come dicono a napoli, vattinnnnnnnnnnnnnnnnnnne! :ahah :ahah
grazie zoe
grazie zoe
- zoe_b
- Master~GolGirl®

- crucchina79
- Master~GolGirl®

Sorry, sono stata assorbita da montaggio dell'armadio tutto il fine settimana e non mi son mai connessa!!!!
zoe hai spiegato molto meglio di quanto avrei saputo fare io
zoe hai spiegato molto meglio di quanto avrei saputo fare io
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- LadyRock
- Master~GolGirl®

Mi è caduto l'occhio su questa discussione.
Ely, OCCHIO!
Ti parla una che aveva investito nel mercato azionario poco prima delle torri gemelle. Diciamo che anche con un mare di vasellina, ancora mi brucia.
In banca mi hanno riproposto l'investimento.
Ho risposto che il prossimo investimento che farò, sarà quello del direttore della banca appena lo becco che attraversa la strada.
Zoe_b, quante belle cosine che sai. Mi sa che ti farò presto una domandina
Ely, OCCHIO!
Ti parla una che aveva investito nel mercato azionario poco prima delle torri gemelle. Diciamo che anche con un mare di vasellina, ancora mi brucia.
In banca mi hanno riproposto l'investimento.
Ho risposto che il prossimo investimento che farò, sarà quello del direttore della banca appena lo becco che attraversa la strada.
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana
- crucchina79
- Master~GolGirl®

LadyRock, pensa nella mia città quanti ci son rimasti dentro con la Parmalat e quanti vorrebbero vedere morti i direttori che al tempo lavoravano in banca
(c'è poco da ridere valà...) anche se posso dire che la colpa non è dei direttori di banca, ma di chi sta sopra loro e li obbliga a vendere un prodotto piuttosto che l'altro...
Comunque è il motivo per cui ho chiesto di essere tolta dal commerciale... non voglio aver più niente a che fare con queste cose....
Comunque è il motivo per cui ho chiesto di essere tolta dal commerciale... non voglio aver più niente a che fare con queste cose....
- zoe_b
- Master~GolGirl®

Scusate, spezzo una lancia a favore dell'azionario: non é che sia da demonizzare, anzi, se vogliamo dirla tutta un bravo consulente può far guadagnare un bel po' di soldi inpoco tempo.
La cosa veramente importante é informare il cliente dei rischi, non solo dei vantaggi, e agire secondo coscienza. Personalmente se uno viene e mi dice: ho 10.000 euro di risparmi e basta, non gli direi mai di metterli sull'azionario. Se viene quello che di risparmi ne ha dieci volte tanto, una parte si può contemplare. Basta conoscere ciò che si sta comprando.
Le pressioni commerciali ci sono perché se no le banche sarebbero enti di beneficienza, ma sta poi al singolo impiegato selezionare la clientela a cui proporre certi prodotti.
Insomma, io a 'truffare' la gente non ci sto, ma se qualcuno é interessato a prodotti piu rischiosi GLIELI SPIEGO e glieli compro perché fa parte del mio lavoro.
La cosa veramente importante é informare il cliente dei rischi, non solo dei vantaggi, e agire secondo coscienza. Personalmente se uno viene e mi dice: ho 10.000 euro di risparmi e basta, non gli direi mai di metterli sull'azionario. Se viene quello che di risparmi ne ha dieci volte tanto, una parte si può contemplare. Basta conoscere ciò che si sta comprando.
Le pressioni commerciali ci sono perché se no le banche sarebbero enti di beneficienza, ma sta poi al singolo impiegato selezionare la clientela a cui proporre certi prodotti.
Insomma, io a 'truffare' la gente non ci sto, ma se qualcuno é interessato a prodotti piu rischiosi GLIELI SPIEGO e glieli compro perché fa parte del mio lavoro.
- zoe_b
- Master~GolGirl®

Se so risponderti, volentieri!LadyRock ha scritto:Mi è caduto l'occhio su questa discussione.