GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TEST INTEGRATO: dubbi e paure...

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TEST INTEGRATO: dubbi e paure...

Messaggio da Paola67 » 14 feb 2011, 9:42

perchè l'AFP è più generica e si può alterare anche per altre patologie scheletriche e non solo per la spina bifida.Per le patologie scheletriche infatti indagini invasive come villo ed amnio non servono.
sono indicate invece, come dicevi eco di II livello in varie epoche gestazionali, per verificare quanto possibile, anche perchè alcune forme di spina bifida non sono rilevabili neanche ecograficamente purtroppo pur eseguendo ecografie di II livello con perizia ed apparecchiature aggiornate
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 16 feb 2011, 19:02

Allora, sono stata oggi dal ginecologo e abbiamo visto i risultati:
per sindrome down il rischio è minore di 1:100.000
invece per i DTN il rischio è 1:610

Quest'ultimo dato mi preoccupa un pò anche se il gine dice di stare serena.
Mi ha fatto l'eco ed ha guardato bene tutto e anche la spina dorsale e mi ha detto che va bene.
Poi lo ha misurato: 9.3 dalla testa al coccige.
Secondo voi va bene?
navigando su internet ho visto che forse è un pò piccolino...
Non si è visto ancora il sesso, dovrò aspettare la morfologica, peccato... sono un pò curiosa :sorrisoo

Ad ogni modo abbiamo deciso di non approfondire ulteriormente e speriamo che Dio ce la mandi buona.
L'unica cosa è che non farò più la morfologica dove l'avevo prenotato (un h non ginecologico) ma la farò a pagamento all'ospedale dove partorirò perchè sono più preparati. Inoltre il mio gine mi ha dato il nominativo di uno che secondo lui è bravo a fare le ecografie e visto che questa è un'eco importante, preferisco fare così :incrocini

Ah, ho letto da qualche parte che il fatto che muova le gambette sia un buon segno e il cucciolo sgambettava che era un piacere. Speriamo sia davvero un buon segno :incrocini

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 feb 2011, 21:01

Anto va benissimo per S Down, e per l'altro parametro è giusto fare una buona morfologica e eco terzo trimestre ma intanto l'amnio non servirebbe a nulla, e comunque 1 su 640 è un buon valore anche se non eccezionale! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 16 feb 2011, 22:46

Mah... io che l'ho vissuto sulla mia pelle il DTN ti assicuro che l'unico modo per escluderlo è una ecografia molto accurata già a partire dalla 16° settimana. Prima non è dirimente al 100%. Non voglio spaventarti, ma il mio piccolino fino alla 15 settimana si muoveva normalmente eppure aveva una spina bifida interessante gran parte della colonna... E lo stesso ecografista che mi ha fatto la morfo alla 21avanzata mi aveva assicurato alla 15 che era tutto perfetto... :che_dici
Per cui ti consiglio se vuoi toglierti tutti i dubbi unapre-morfologica di II livello dalla 16° settimana.
Ma il rischio che ti hanno dato secondo me è molto buono, e non è per niente preoccupante.
Vedrai che sarà tutto a postissimo!!! :incrocini :ok
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 17 feb 2011, 8:30

zoe_b ha scritto:Ciao antonella :sorrisoo
Hai fatto tutto al s.anna?

Minacce e icsi dovresti averle dichiarate al questionario pre esame, giusto? Ne terranno conto per modificare il rischio.
Cmq sì...é statistica. A favore, a sfavore ma si tratta di probabilità nel bene e nel male.

Ti faccio un esempio di quello che é successo a me (diabetica, quindi con un calcolo 'modificato').
Nel mio h ho fatto lo screening per la spina bifida e per un valore di AFP di 30 é venuto un rischio di 1:7500.
Col test integrato, per un valore AFP=28 é venuto un rischio di 1:470.
Per la s. di down, il bitest da una parte 1:536, col test integrato inferiore a 1:100.000

Chi aveva ragione te lo saprò dire tra 12 settimane.
Ad oggi sono arrivata a questa conclusione e spero di non dovermi smentire: il test integrato é più accurato ma avere dei parametri di calcolo modificati 'sballa' il rischio e non lo rende confrontabile.
Non so se hai visto, il mio rischo per DTN è 1:610 quindi più o meno siamo lì...
Speriamo vada bene ad entrambe :incrocini (anche se in cuor mio vorrei che andasse bene a tutte le mamme/bimbi del mondo :buuu )

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 17 feb 2011, 8:31

laura s ha scritto:Anto va benissimo per S Down, e per l'altro parametro è giusto fare una buona morfologica e eco terzo trimestre ma intanto l'amnio non servirebbe a nulla, e comunque 1 su 640 è un buon valore anche se non eccezionale! :ok
No, ma infatti ll'amnio la escludo proprio, anche perchè avendo già avuto minacce d'aborto ho proprio paura a farla!

E invece quell'altro valore mi lascia perplessa :pensieroso

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 17 feb 2011, 8:36

Alexxandra ha scritto:Mah... io che l'ho vissuto sulla mia pelle il DTN ti assicuro che l'unico modo per escluderlo è una ecografia molto accurata già a partire dalla 16° settimana. Prima non è dirimente al 100%. Non voglio spaventarti, ma il mio piccolino fino alla 15 settimana si muoveva normalmente eppure aveva una spina bifida interessante gran parte della colonna... E lo stesso ecografista che mi ha fatto la morfo alla 21avanzata mi aveva assicurato alla 15 che era tutto perfetto... :che_dici
Per cui ti consiglio se vuoi toglierti tutti i dubbi unapre-morfologica di II livello dalla 16° settimana.
Ma il rischio che ti hanno dato secondo me è molto buono, e non è per niente preoccupante.
Vedrai che sarà tutto a postissimo!!! :incrocini :ok
Dopo aver letto il tuo messaggio ho mandato un sms al mio gine per chiedergli cosa ne pensa, visto che non mi sento tranquilla del tutto, se facessi una premorfologica. Ma la premorfologica è già di secondo livello o quando prenoto devo chiederla di secondo livello? :domanda
Ho letto che si fa tra la 16^ e la 18^ anche perchè la vedo difficile trovare posto già per la prossima settimana (anche se ovviamente la farò a pagamento, figurati se trovo un posto con il SSN...).
Adesso vedo cosa mi consiglia il gine e poi decido.
:incrocini

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 17 feb 2011, 14:45

antonella74 ha scritto:
zoe_b ha scritto:Ciao antonella :sorrisoo
Hai fatto tutto al s.anna?

Minacce e icsi dovresti averle dichiarate al questionario pre esame, giusto? Ne terranno conto per modificare il rischio.
Cmq sì...é statistica. A favore, a sfavore ma si tratta di probabilità nel bene e nel male.

Ti faccio un esempio di quello che é successo a me (diabetica, quindi con un calcolo 'modificato').
Nel mio h ho fatto lo screening per la spina bifida e per un valore di AFP di 30 é venuto un rischio di 1:7500.
Col test integrato, per un valore AFP=28 é venuto un rischio di 1:470.
Per la s. di down, il bitest da una parte 1:536, col test integrato inferiore a 1:100.000

Chi aveva ragione te lo saprò dire tra 12 settimane.
Ad oggi sono arrivata a questa conclusione e spero di non dovermi smentire: il test integrato é più accurato ma avere dei parametri di calcolo modificati 'sballa' il rischio e non lo rende confrontabile.
Non so se hai visto, il mio rischo per DTN è 1:610 quindi più o meno siamo lì...
Speriamo vada bene ad entrambe :incrocini (anche se in cuor mio vorrei che andasse bene a tutte le mamme/bimbi del mondo :buuu )
Si ho visto :sorrisoo
Conta che io ho 9 anni meno di te :buuu va beh, adesso non riapro cassetti ormai chiusi.
:incrocini :incrocini a entrambi
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 18 feb 2011, 17:25

L'AFP non si altera solo, anche se prevalentemente, nella spina bifida ma in tutte le patologie che prevedano una patologia (apertura) del tubo neurale

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 18 feb 2011, 18:10

Paola67 ha scritto:L'AFP non si altera solo, anche se prevalentemente, nella spina bifida ma in tutte le patologie che prevedano una patologia (apertura) del tubo neurale
si, scusa. Sono io che erroneamente ho messo solo DTN, in realtà so che ci sono altre patologie.

Ma secondo te è alterato il mio valore o può ancora andar bene.
Oggi ho prenotato la morfologica per il 16/03, non so cosa fare con la premorfologica. Il ginecologo non mi ha ancora risposto (gli avevo mandato un sms per non disturbarlo al telefono).

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 19 feb 2011, 8:32

antonella74 ha scritto:
Paola67 ha scritto:L'AFP non si altera solo, anche se prevalentemente, nella spina bifida ma in tutte le patologie che prevedano una patologia (apertura) del tubo neurale
si, scusa. Sono io che erroneamente ho messo solo DTN, in realtà so che ci sono altre patologie.

Ma secondo te è alterato il mio valore o può ancora andar bene.
Oggi ho prenotato la morfologica per il 16/03, non so cosa fare con la premorfologica. Il ginecologo non mi ha ancora risposto (gli avevo mandato un sms per non disturbarlo al telefono).
Mi correggo :DTN è giusto perchè indica in generale i disturbi del tubo neurale. Però so che non riguarda solo la spina bifida.

Comunque mi auguro che sia tutto a posto e alla fine credo che farò solo la morfologica e pregherò con la speranza che vada tutto bene :ok

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 19 feb 2011, 9:03

andà tutto bene... cerca di essere fiduciosa altimenti ti vivrai una brutta gravidanza, anche perchè di spunti per preoccuparsi durante la gravidanza complici gli ormoni, ce ne sono molti.

Fai delle buone ecografiche, e non solo la morfologica, che non può garantirti da sola che alla nascita il bambino sarà normale,
ma se ci tieni ad avvicinarti quanto più possibile ad una diagnostica fine devi farnel altre in varie epoche gestazionali.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 19 feb 2011, 10:45

Paola67 ha scritto:andà tutto bene... cerca di essere fiduciosa altimenti ti vivrai una brutta gravidanza, anche perchè di spunti per preoccuparsi durante la gravidanza complici gli ormoni, ce ne sono molti.

Fai delle buone ecografiche, e non solo la morfologica, che non può garantirti da sola che alla nascita il bambino sarà normale,
ma se ci tieni ad avvicinarti quanto più possibile ad una diagnostica fine devi farnel altre in varie epoche gestazionali.
infatti proprio stamattina mi dicevo che l'unica cosa che posso fare è sperare che tutto vada bene, non posso vivere i prossimi mesi con l'ansia. In fin dei conti ho ritirato gli esiti e mi sembrano abbastanza buoni, spero vada bene.

Ma quando dici di fare delle buone ecografie cosa intendi? io di solito le eco le faccio presso lo studio del mio ginecologo privato, in pratica dopo quella di marzo (morfologica) da lui le farò più o meno ogni mese/mese e mezzo.
O ci sono altri tipi di ecografie più avanzate nelle varie epoche gestazionali? Se si mi dici come si chiamano così cerco di prenotarle?
Grazie :sorrisoo

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 19 feb 2011, 18:48

se il tuo ginecologo è anche ecografista possono bastare
altrimenti prenotale presso qualcuno che dell'ecografia ha fatto una professione e non l'epilogo di una visita con un apparecchiatura scadente e poca esperienza

queste ecografie non servono quasi a niente

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”