GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
riuscire a non giudicare...
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Re: riuscire a non giudicare...
Scusate, quello che intendevo dire, ciclo o non ciclo, è che se c'è stata ovulazione, lei senz'altro non è nel "culmine" della malattia. pesa 40 chili ma tutto dipende da quanto è alta.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

si, è vero, anche se una perdita c'è quasi sempre dopo. ma se perdi più di un tot (non ricordo quanto) l'ovulazione è bloccata, e anche se fosse è difficilissimo l'impianto, insomma una anoressica in fase acuta non rimane incinta.Piorellino ha scritto:no guarda soche non sempre accade anche dopo che scompare addirittura il ciclo, lo so perche succede identica cosa quando si prende moltissimo peso e mi e' stato spiegato da piu medici, poi se non e' vero non lo so.floddi ha scritto:è l'ovulazione che si blocca quando si perde più di una certa percentuale di grasso, non il ciclo.Piorellino ha scritto:non credo sia all'inizio della malattia se pesa 40 kg ed e' quasi non autosufficiente visto che no puo stare sola.floddi ha scritto:Se ha ancora il ciclo è all'inizio della malattia.
Può essre che non lo volgia per paura di ingrassare.
ma comunque la sua motivazione è alla pari che di abortisce perchè troppo giovane, perchè single, perchè ne ha già 2,3,4 o solo uno e non ne vuole più...ecc.ec....cioè personali.
Il giudizio te lo farai sempre, ma se vuoi continuare a fare quel lavoro dovrai imparare a non preoccupartene.
Si puo ovulare anche senza ciclo.
ma la malattia è altalenante, magari era in un periodo appena appena decente.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- akane
- Gold~GolGirl®

ma che stai dicendo?mi dice -che cos'altro possiamo fare?!-
sono dovuta uscire per non mangiarmela...come cos'altro si poteva fare?PREVENIRE....la ragazza ha si 33 anni ma purtroppo la sua malattia la fa ritornare a 13-15anni...ma voi,che tanto vi prendete cura che vi sbattete per darle uno yogurt la mattina perchè non siete intervenuti????
perchè non avete fatto nulla?
perchè avete lasciato che accadesse?
tanto che sono 5 settimane di vita?un grumo di cellule che si moltiplicano...no???
innanzitutto ha detto "cosa possiamo fare?" e non "cosa potevamo fare?"
cosa possiamo fare ora, adesos che è incinta e anoressica?
doveva lei prevenire la gravidanza???? la madre? ma per piacere!
tu lo sai cosa è l'anoressia????
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- akane
- Gold~GolGirl®

e poi guarda che una anoressica non è una demente eh?alessia26 ha scritto:considera che è come avesse 15 anni....vive con i genitori la madre non lavora per stare solo con la figlia e se non c'è lei c'è il fidanzato...ema1 ha scritto:Scusami Alessia, chi avrebbe dovuto prevenire la sua gravidanza, la madre? Se mi dici come...cosa c'entra la sua famiglia con una gravidanza di una DONNA di 33 anni?
Sinceramente non capisco il motivo e non ne hai proprio nessuno di prendertela con loro.
scusa ma una pillola,un cerotto...potevano pesarci e se lei è inaffidabile su questo...il ragazzo è più grande di lei un semplice preservativo no????
perchè continui a dire che è come se avesse 15 anni?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- akane
- Gold~GolGirl®

mamamatchi ha scritto:Come più o meno ha detto Piorellino,io non capisco nemmeno come il suo ragazzo abbia potuto pensare alla parte sessuale del rapporto nel momento in cui lei è così fragile.Non poteva starle vicino e basta?Senza incasinare di più le cose..
credo che la parte sessuale faccia parte dell'amore....
correggetemi se sbaglio eh
- akane
- Gold~GolGirl®

mariangelac ha scritto:Pesa 40 kili ma nn sappiamo quant'è alta, io quando stavo "male" pesavo 48 e sono 170 e il ciclo ce l'avevo, mi vedevo grassa ed ero orribilmente magra, l'idea di una gravidanza mi faceva senso, ragazze è una malattia psicologica, che colpe volete dare a lei? Quella di nn amarsi abbastanza? Si, ok, ma nn ne è cosciente ora..... spero che intraprenda la strada giusta per farsi aiutare e uscire dal tunnel o rendersi conto che è malata.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Il vero problema non è riuscire a non giudicare, questo lo facciamo tutti è umano. E' riuscire a tenere per se le proprie opinioni il punto. In certi lavori è indispensabile e tu alessia devi riuscirci, sai quante ne vedrai di cose per te orrende nella tua carriera? Ma tu sei li per curare il corpo, non lo spirito.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Non ho capito il puntualizzare il fatto se pesa 40 kg e non 33, se è bassa o alta, se ovula o meno, se è all'inizio o meno della malattia: è in ospedale perchè anoressica e ha grossi problemi psicologici e non vuole il bambino.
Lei e il suo fidanzato hanno sbagliato a non prendere precauzioni come fossero due ragazzini sprovveduti, e ne pagheranno le conseguenze a vita, lei in primis naturalmente.
Non capisco l'incapacità di astenersi dal giudicare.
Lei e il suo fidanzato hanno sbagliato a non prendere precauzioni come fossero due ragazzini sprovveduti, e ne pagheranno le conseguenze a vita, lei in primis naturalmente.
Non capisco l'incapacità di astenersi dal giudicare.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- fisio
- Expert~GolGirl®

Eh..dunque..Alessia,fuori dai denti? Stai sbagliando,e stai peccando di presunzione.
Stai sbagliando prima di tutto perchè nella professione che vorresti intraprendere il primo indispensabile criterio è l'oggettività,e tu non sei oggettiva nei confronti di questa ragazza. Dal tono in cui ne parli e dalle parole che hai scelto si evince un'empatia fuori luogo e inutile. Se vuoi davvero essere utile nel tuo lavoro il distacco e la lucidità mentale sono fondamentali. Si deve avere gentilezza,premure e capacità di ascolto ma senza entrare nelle dinamiche personali. Spesso si confonde la premura(dovuta) con la presa in carico (che non compete a te,nè come allieva nè come IP). Questo perchè tu non hai nè gli strumenti nè le capacità di presa in carico e finito il ricovero lasceresti solo un vuoto in più,danneggiando la persona. E danneggeresti anche la tua professionalità,non essendo stata capace di "stare al tuo posto".
Scusa se sembro dura,ma stiamo parlando di persone malate e famiglie con un doloroso percorso di sofferenza. E tu non sei che un'anonima goccia nel mare. Non puoi trarre conclusioni,sapere come sono andate le cose e tantomeno fare i processi alle intenzioni a chi,alla tua superficiale analisi,è colpevole perchè,secondo te,in grado di prendere decisioni.
Nè tantomeno sentire questo bsogno di protezione per chi,secondo te,è così fragile e indifeso. Hai fatto un'analisi psichiatrica della paziente? Ne hai gli strumenti? No,hai solo giudicato l'apparenza,la fragile ragazzina che dorme col bambolotto. E hai giudicato,lei e loro. E per aiutarla tutto avresti dovuto fare tranne che giudicarla,men che meno giudicarla una vittima.
Non è una vittima,è una persona malata ben cosciente e lucida però,che potrebbe aver finto di assumere contraccettivi per paura degli effetti indesiderati (aumento di peso,ritenzione idrica) tanto temuti da un'anoressica,e il fidanzato potrebbe essere senza colpe.Sai,gli anoressici sono tra i più abili mistificatori,dei veri bari,non sono teneri cuccioli,ma persone che mentono,sapendo di mentire,per raggiungere i loro scopi. Leggiti un buon manuale di psichiatria..Non sono vittime buone e a cui è stato fatto del male,ma malati. Potrebbe essere tante cose,fatto sta che ogni persona fa scelte,e gli altri solo marginalmente incidono.
E tu,come professionista,non devi vedere ciò che appare,non devi elucubrare sulla vita privata di un paziente,devi fare il tuo lavoro,con gentilezza e premura,ma senza sxonfinare in campi per cui non sei preparata,e in cui potresti danneggiare la stessa tenera ragazza con l'orsacchiotto. Pensa,spesso l'anoressia è la malattia del troppo amore....
Studia,preparati e fai il tuo,almeno finchè non avrai abbastanza esperienza da poterti permettere di più.
Stai sbagliando prima di tutto perchè nella professione che vorresti intraprendere il primo indispensabile criterio è l'oggettività,e tu non sei oggettiva nei confronti di questa ragazza. Dal tono in cui ne parli e dalle parole che hai scelto si evince un'empatia fuori luogo e inutile. Se vuoi davvero essere utile nel tuo lavoro il distacco e la lucidità mentale sono fondamentali. Si deve avere gentilezza,premure e capacità di ascolto ma senza entrare nelle dinamiche personali. Spesso si confonde la premura(dovuta) con la presa in carico (che non compete a te,nè come allieva nè come IP). Questo perchè tu non hai nè gli strumenti nè le capacità di presa in carico e finito il ricovero lasceresti solo un vuoto in più,danneggiando la persona. E danneggeresti anche la tua professionalità,non essendo stata capace di "stare al tuo posto".
Scusa se sembro dura,ma stiamo parlando di persone malate e famiglie con un doloroso percorso di sofferenza. E tu non sei che un'anonima goccia nel mare. Non puoi trarre conclusioni,sapere come sono andate le cose e tantomeno fare i processi alle intenzioni a chi,alla tua superficiale analisi,è colpevole perchè,secondo te,in grado di prendere decisioni.
Nè tantomeno sentire questo bsogno di protezione per chi,secondo te,è così fragile e indifeso. Hai fatto un'analisi psichiatrica della paziente? Ne hai gli strumenti? No,hai solo giudicato l'apparenza,la fragile ragazzina che dorme col bambolotto. E hai giudicato,lei e loro. E per aiutarla tutto avresti dovuto fare tranne che giudicarla,men che meno giudicarla una vittima.
Non è una vittima,è una persona malata ben cosciente e lucida però,che potrebbe aver finto di assumere contraccettivi per paura degli effetti indesiderati (aumento di peso,ritenzione idrica) tanto temuti da un'anoressica,e il fidanzato potrebbe essere senza colpe.Sai,gli anoressici sono tra i più abili mistificatori,dei veri bari,non sono teneri cuccioli,ma persone che mentono,sapendo di mentire,per raggiungere i loro scopi. Leggiti un buon manuale di psichiatria..Non sono vittime buone e a cui è stato fatto del male,ma malati. Potrebbe essere tante cose,fatto sta che ogni persona fa scelte,e gli altri solo marginalmente incidono.
E tu,come professionista,non devi vedere ciò che appare,non devi elucubrare sulla vita privata di un paziente,devi fare il tuo lavoro,con gentilezza e premura,ma senza sxonfinare in campi per cui non sei preparata,e in cui potresti danneggiare la stessa tenera ragazza con l'orsacchiotto. Pensa,spesso l'anoressia è la malattia del troppo amore....
Studia,preparati e fai il tuo,almeno finchè non avrai abbastanza esperienza da poterti permettere di più.
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Certo,su questo hai ragione!akane ha scritto:mamamatchi ha scritto:Come più o meno ha detto Piorellino,io non capisco nemmeno come il suo ragazzo abbia potuto pensare alla parte sessuale del rapporto nel momento in cui lei è così fragile.Non poteva starle vicino e basta?Senza incasinare di più le cose..![]()
credo che la parte sessuale faccia parte dell'amore....
correggetemi se sbaglio eh
Però ci sono casi in cui è meglio astenersi dall'avere rapporti con una donna che si ama.
Se ci sono problemi di salute e psicologici ad esempio che possono rendere rischiosa una gravidanza.
Proprio perchè si ama questa donna si dovrebbe credo far di tutto per evitare di crearle anche non volutamente altri problemi.
Cioè lui sta bene,non è anoressico e non dovrà eventualmente portare il peso della scelta di un aborto.Lei sì.
Quello che di Micettapr l'ho pensato anche io.
Troppi ragazzi al giorno d'oggi sono attratti da corpi di donne dall'aspetto malato.
Come fanno a non accorgersene?
La differenza tra una donna magra e slanciata di costituzione e una troppo magra,con fuori le ossa delle anche,delle spalle,la pancia incavata..senza più nemmeno il ciclo..si vede.
Abbiamo un conoscente che frequenta una ragazza così,lei non ha più nemmeno il ciclo e lui lo sa.A lui piacciono così,se ne frega evidentemente se siano in salute o meno,sono magre e le sfoggia con orgoglio.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Fisio,ma lei queste cose le ha solo pensate.Non le ha dette e non è intervenuta al di fuori dei confini della sua professione.Che danno può fare?fisio ha scritto:Eh..dunque..Alessia,fuori dai denti? Stai sbagliando,e stai peccando di presunzione.
Per quello che ho frequentato io gli ospedali medici ed infermiere si fanno eccome opinioni sui pazienti e le loro storie.Però ne discutono tra loro in privato,mica davanti al paziente.Ma le cose le notano e le giudicano,non riescono ad essere robot senza sentimenti,sempre.
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®

quoto parola per parola.Cabi ha scritto:Non devi giudicare e punto. Non vuole questo figlio, ok, era meglio prevenire, ma ora lei sceglie. E sceglie di non avere il bambino. Ora lei deve curarsi, come dici tu è regredita, come fosse un'adolescente indifesa...E' fortunata a non essere sola ma di avere accanto mamma e compagno. E deve essere fortunata nel trovare bravi medici, paramedici e infermieri che non giudicano, ma curano, anche il cuore.
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
- fisio
- Expert~GolGirl®

Aspetta un attimo..che danno può fare? Enorme. Lei non ha solo pensato queste cose,si è messa in uno stato mentale di difesa della paziente tant'è che dice,sono stata con lei tutto il giro visite,che i suoi non potevano entrare.mamamatchi ha scritto: Fisio,ma lei queste cose le ha solo pensate.Non le ha dette e non è intervenuta al di fuori dei confini della sua professione.Che danno può fare?
Per quello che ho frequentato io gli ospedali medici ed infermiere si fanno eccome opinioni sui pazienti e le loro storie.Però ne discutono tra loro in privato,mica davanti al paziente.Ma le cose le notano e le giudicano,non riescono ad essere robot senza sentimenti,sempre.
Io non ho mai detto di essere un robot,ma di stare nel suo e di pensare secondo le proprie competenze e conoscenze. "Pensare" che una malata psichiatrica sia una ragazza indifesa circondata da persone che non l'hanno accudita e che si "vorrebbe mangiare" è intervenire al di fuori dei confini della sua professione,che non è nè la psicologa nè l'assistente sociale. E' danneggiare la propria professionalità alterando la propria capacità di giudizio e danneggiare malato e famiglia che finito il ricovero torneranno a dover affrontare soli e con le loro forze questo dramma.
Io sono un sanitario,quindi ti posso dire per certo che questo è l'atteggiamento meno professionale e utile del mondo.Io ho avuto le mie opinioni,ma mai giudizi,e ho sempre giudicato i miei pensieri parziali,contingenti e doverosi di verifica. E' arrogante e presuntuoso da allieva totalmente inesperta credere di sapere cosa è una malata di anoressia.. Farsi un'idea è una cosa,prendere mentalmente le parti un'altra,e credimi,è cosa dannosissima.
Poi sai,in tanti anni io di allievi ne ho seguiti a centinaia,e molti con la sdr da onnipotenza
- fisio
- Expert~GolGirl®

Mamamatchi sai quanto un paziente psichiatrico è in grado di cogliere lo stato mentale che abbiamo verso di lui? Sai quanto un'anoressica ci si siede sull'aver avuto il giudizio che lei le ha dato? E quanto questo la allontanerà dalla guarigione? Io si,dopo 13 anni in un RSA psichiatrica. Che danni? Enormi.
- fisio
- Expert~GolGirl®

E finisco rispondendo alla domanda:come puoi giudicare delle persone solo in base alla contingenza,tirando due somme dallo stato attuale,senza sapere i trascorsi,i rapporti,la malattia e le personalità coinvolte?
NON SI PUO'. Perchè un conto è provare compassione per il dolore,un conto è credere di sapere come si sono svolti i fatti,anni di dolore,e sapere chi ha colpa di cosa. Io faccio fatica a farlo con la mia di vita,figuriamoci se ho la presunzione di sapere chi ha sbagliato in fatti di cui NON SO NULLA.
NON SI PUO'. Perchè un conto è provare compassione per il dolore,un conto è credere di sapere come si sono svolti i fatti,anni di dolore,e sapere chi ha colpa di cosa. Io faccio fatica a farlo con la mia di vita,figuriamoci se ho la presunzione di sapere chi ha sbagliato in fatti di cui NON SO NULLA.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Trovo molto inutile stare a sindacare su cosa avrebbero potuto fare e/ma non hanno fatto.
Non è tua competenza stabilire colpe e vittime, tu sai solo la situazione odierna e non credo tu possa stabilire chi/cosa/come/perchè.
E' umano giudicare? No, non credo, presumo sia umano dispiacersi del punto in cui è arrivata.
L'unica cosa che puoi fare è il tuo mestiere, lasciando fuori da tutto questo la tua opinione, che ti sei fatta senza sapere la loro vita.
Se ti viene da arrabbiarti, da agitarti, da "mangiarti viva" sua madre che chiede "cosa possiamo fare?"... forse hai interpretato male il tuo ruolo.
Quella ragazza non ha bisogno di essere giudicata, nè difesa, solo curata nei modi giusti.
Non è tua competenza stabilire colpe e vittime, tu sai solo la situazione odierna e non credo tu possa stabilire chi/cosa/come/perchè.
E' umano giudicare? No, non credo, presumo sia umano dispiacersi del punto in cui è arrivata.
L'unica cosa che puoi fare è il tuo mestiere, lasciando fuori da tutto questo la tua opinione, che ti sei fatta senza sapere la loro vita.
Se ti viene da arrabbiarti, da agitarti, da "mangiarti viva" sua madre che chiede "cosa possiamo fare?"... forse hai interpretato male il tuo ruolo.
Quella ragazza non ha bisogno di essere giudicata, nè difesa, solo curata nei modi giusti.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- akane
- Gold~GolGirl®

se lui si rifiutasse di fare l'amore con la sua donna, lei la sua donna anoressica si sentirebbe ancora piu' rifiutata, brutta e grassa.Certo,su questo hai ragione!
Però ci sono casi in cui è meglio astenersi dall'avere rapporti con una donna che si ama.
Se ci sono problemi di salute e psicologici ad esempio che possono rendere rischiosa una gravidanza.
Proprio perchè si ama questa donna si dovrebbe credo far di tutto per evitare di crearle anche non volutamente altri problemi
non le farebbe un favore
- fisio
- Expert~GolGirl®

Akane,lascia stare,qui è un simposio di psichiatri e ginecologiakane ha scritto:se lui si rifiutasse di fare l'amore con la sua donna, lei la sua donna anoressica si sentirebbe ancora piu' rifiutata, brutta e grassa.Certo,su questo hai ragione!
Proprio perchè si ama questa donna si dovrebbe credo far di tutto per evitare di crearle anche non volutamente altri problemi
non le farebbe un favore
- clizia
- Silver~GolGirl®

fisio..
Non ha gli strumenti per giudicare e non DEVE FARLO, anche se li avesse. e riquoto fisio si possono fare danni pure con semplici atteggiamenti, occhiate, fretta eccessiva. i malati no sono stupidi, colgono le debolezze altrui e i pensieri e potrebbero pure crogiolarcisi andando a rafforzare qualche atteggiamento. quindi okkio. Se lei fa così forse è meglio che cambi reparto.
Streghettasaetta
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Per i post prima:ho capito il tuo punto di vista Fisio!fisio ha scritto:Akane,lascia stare,qui è un simposio di psichiatri e ginecologiakane ha scritto:se lui si rifiutasse di fare l'amore con la sua donna, lei la sua donna anoressica si sentirebbe ancora piu' rifiutata, brutta e grassa.Certo,su questo hai ragione!
non le farebbe un favoreSe tutto fosse così semplice!!!!!!Ah..beata innocenza...
In effetti anche quello che dici tu è vero,infatti io non ho per nulla il carattere per fare il medico!
Per il fatto del sesso invece non riesco a pensarla molto diversamente.
Si sentirebbe rifiutata brutta e grassa?Pensa adesso che è incinta come si sente..
E non ho detto che sia semplice,ma cacchio tra i due la più fragile psicologicamente è da tutelare era lei.
Ovviamente poi sto rispondendo ad un post su un forum,per parlare,non pretendo di giudicare sul serio l'accaduto,non ho dati sufficienti.
Magari veramente lei gli ha detto,come dice Fisio,che prendeva anticoncezionali,e lui c'è cascato.
Le mie sono solo riflessioni e lasciano il tempo che trovano.